venerdì 4 novembre 2016

CELLOLE - 'Essenza, le Dimensioni di Lacrimanotturna', attesa per la nuova raccolta di poesie di Rusciano


CELLOLE (Matilde Crolla) – “Essenza, le Dimensioni di Lacrimanotturna”, è questo il titolo dell’ultimo lavoro del poeta Giovanni Rusciano (nella foto a sinistra)
Si tratta di una raccolta di poesie, la cui prefasi è affidata al poeta e scrittore Tobias Fior, edito da Viola Editrice in Roma. Giovanni Rusciano è conosciuto per la sua anima sensibile che si manifesta attraverso i suoi versi. Notevole l’elenco delle sue esperienze professionali. 
Tra le ultime la sua partecipazione e vittoria al Concorso nazionale di poesia che vide come luogo di premiazione proprio Cellole, con Aldo Izzo sindaco ospite, Luca Maselli patron di Radio Milano, Fiore Marro Presidente Comitati due Sicilie e la sua amica (presentatrice e voce dei suoi testi in lettura) Magdalena Lucca. 
‘Amor mio’ è la sua prima poesia, ‘Io sono te e tu sei me’ insieme a ‘Seguimi’ vengono invece rispettivamente inserite nelle raccolte di autori vari – Tra un fiore colto e l’altro donato e Parole in Fuga edite da Aletti Editore. Partecipa, ricevendo un attestato per il suo componimento, al concorso organizzato dalla maison parigina Hermes Parfum per il lancio del proprio prodotto in Italia: un viaggio letterario attraverso le fragranze olfattive dei profumi.  
Nel 2012 viene pubblicata la sua biografia sul mensile editoriale di Montecovello Editore. Il 2014 lo vede protagonista nel concorso nazionale di  poesia ‘Anna Osti’ organizzato dalla biblioteca e dal Comune di Rovigo.  
Sempre nello stesso anno partecipa e vince alla seconda edizione del concorso nazionale di poesia: ‘L’attimo delle parole nell’anima’, presentato da Luca Maselli su Milano15Music Radio, ottenendo nel corso delle 15 puntate in diretta web e radio un grande successo culminato poi con la vittoria finale.  Tutt’oggi la sua vita è caratterizzata da una profonda sensibilità interiore e dall’attivismo sociale, attraverso il quale cerca di migliorare la società che vede autodistruggersi. Si divide tra la scrittura, gli studi delle scienze sociali, il lavoro con il suo progetto ‘Don Chisciotte Onlus’ del quale è responsabile e operatore, la partecipazione in molte Associazioni Identitarie Duosicule e l’attività politica come responsabile del M5S di Cellole. Ha militato in passato anche nel Pdci, è stato segretario di partito dal 2005 al 2008 e si è candidato nel 2005 alla Provincia proprio per il Pdci. E' successivamente passato con i Verdi e nel 2010 si è ricandidato alla Provincia per 'Speranza Provinciale'. 
La sua raccolta di poesie, aforismi, pensieri e prosa uscirà a breve,  accogliendo tutta la sua essenza nelle pagine vergini di un libro. Inoltre, tra i suoi successi non si può dimenticare l’incarico ricevuto direttamente da Beatrice di Borbone nel Comitato delle due Sicilie per un suo componimento ai Reali; incarico ricevuto nel corso di una cerimonia tenutasi nella Sala degli Specchi del Palazzo Reale di  Caserta.