sabato 7 gennaio 2017

SESSA AURUNCA / CARANO - La 'Vis Carano' batte lo 'Sparta San Tammaro' e si aggiudica il primo posto in classifica


SESSA AURUNCA / CARANO (Matilde Crolla) – Sorprendente vittoria per la Vis Carano oggi sul campo avversario. I giocatori di mister Strina hanno raggiunto la vetta della classifica insieme all’Oasi Carinola dopo l’ennesima vittoria di oggi. Grazie ai tre goal di D’Onofrio, Izzo e Pepe sul campo dello ‘Sparta San Tammaro’ i calciatori di Carano sono riusciti a portarsi a casa un’altra importante soddisfazione, concludendo la partita con uno a tre per i gialloblù. 
Il risultato di oggi ha fatto salire la posizione della Vis Carano, fino a qualche tempo fa seconda nella classifica rispetto all’Oasi Carinola, unica squadra ad occupare il primo posto. I tre goal di oggi, invece, hanno consentito alla squadra di Carano di raggiungere la capolista. Soddisfatto il mister ed il presidente Mario Truglio per l’importante risultato raggiunto. Nonostante la pausa delle festività natalizie i giovani calciatori si sono mostrati molto motivati ed agguerriti sul campo avversario.


CELLOLE - Rissa sulla villetta di piazza Compasso, tracce di sangue sulla pavimentazione


CELLOLE (Matilde Crolla) – Rissa questa notte tra un gruppo di giovani del posto sulla villetta nei pressi della chiesa di Santa Lucia. 
La zuffa è scoppiata per futili motivi ma per poco non si è sfiorata la tragedia. 
Infatti, questa mattina era ancora possibile scorgere delle macchie di sangue sulla pavimentazione della villetta, ai piedi della statua di Padre Pio (come si evince dalle foto pubblicate). Nel corso della lite furibonda pare sia stato rotto anche il vetro della casetta di Babbo Natale ai mercatini, allestiti in occasione delle festività. 
Non si conoscono i motivi precisi della rissa, ma pare che alcuni giovani siano andati in escandescenza per cause banali venendo alle mani in maniera alquanto violenta. 
Dopo essersele date di santa ragione gli animi si sono placati. Per poco non è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine.




SESSA AURUNCA / CORIGLIANO - Sasso e Marcigliano a spasso sottobraccio con Di Iorio e Sciarretta

Da sinistra in primo piano Marcigliano, al suo fianco Di Iorio
e Sasso davanti al gruppo

SESSA AURUNCA / CORIGLIANO (Matilde Crolla) – Non poteva mancare alla rappresentazione del presepe vivente di Corigliano il sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso. Neppure il freddo di ieri sera ha fermato il primo cittadino che, accompagnato dal consigliere Ciro Marcigliano e dagli assessori Carmela Messa, Ida Distinto e Ugo Verrillo, ha fatto un giro per le stradine della frazione salutando i cittadini. Il sindaco nel suo tour coriglianese è stato accompagnato dall’ex assessore Lorenzo Di Iorio e dal consigliere comunale di opposizione, Luca Sciarretta. Hanno vissuto insieme qualche momento di convivialità, assaporando le prelibatezze messe a disposizione dai cittadini di Corigliano, che hanno molto apprezzato la presenza della fascia tricolore e di parte della sua squadra ad una manifestazione fortemente voluta anche dal consigliere comunale Sciarretta, sempre in pole position nella valorizzazione della sua frazione di origine. La passeggiata ‘sui generis’ degli amministratori sessani avrà sicuramente inclinato i rapporti tra il sindaco e parte della sua squadra, in particolare del circolo ‘Angelo Vassallo’, in attesa di un incontro chiarificatore.

Marcigliano e Di Iorio sottobraccio, dietro si intravede
la figura del consigliere comunale Sciarretta mentre
davanti a tutti il sindaco Sasso che cammina
distante dal resto del gruppo


SESSA AURUNCA / CORIGLIANO - Il freddo non ferma il presepe vivente, successo della suggestiva manifestazione. IL VIDEO ESCLUSIVO


SESSA AURUNCA / CORIGLIANO (Matilde Crolla) – La gelida temperatura di ieri sera non ha fermato l’entusiasmo del popolo di Corigliano che con la passione di sempre ha inscenato per le strade della frazione un suggestivo presepe vivente. Lungo le viuzze del piccolo centro montano sessano è stato possibile fare un passo indietro nel tempo ed immaginare l’epoca della nascita del Messia. Ma al di là dell’originale location e dei costumi appropriati indossati dai dilettanti attori per l’occasione, i visitatori hanno potuto anche apprezzare la cucina del luogo. In alcuni punti sono state infatti distribuite le famose ‘crespelle’, in altri le ‘cazzabbottole’, in altri i ‘vanti’, ma è stato possibile assaggiare anche la pizza ed i fagioli con il pane. Tutto accompagnato con del buon vino del posto. A coronamento di tutta la rappresentazione la caratteristica grotta dedicata alla Natività con il bue e l’asinello. IL VIDEO







SESSA AURUNCA - Condutture ghiacciate, carenza d'acqua nel centro e frazioni


SESSA AURUNCA – Carenza idrica a Sessa Aurunca e frazioni. Il sindaco, Silvio Sasso, ha appena postato su Facebook il suo comunicato stampa. 
“Stanno giungendo dal territorio segnalazioni di mancanza d'acqua- scrive il sindaco-. Il servizio idrico è attivo e costantemente operativo, ma non ci sono guasti. Le temperature polari, soprattutto in nottata, hanno gelato le condutture e ostruito le stesse con formazione di ghiaccio. Ad ogni modo la squadra tecnica reperibile segue i vari casi. Per quanto le temperature rimangano molto basse, la situazione dovrebbe migliorare in giornata. Grazie a chi lavora in strada Polizia Municipale inclusa”.

CELLOLE - Ghiaccio e neve sui campi, bloccati i calciatori del Montesarchio. Rinviate tutte le partite


CELLOLE (Matilde Crolla) – Rinviate le partite del turno settimanale di campionato. Il direttore generale dell’A.S. Cellole, Mirko Marino, dichiara: “La Federazione ha rinviato tutte le partite previste per questo fine settimana a causa delle difficili condizioni atmosferiche, in particolare della neve e del ghiaccio, che hanno anche rovinato il manto erboso di vari campi sportivi dove erano previste le partite. In particolare, i rossoblù di Arnese avrebbero dovuto giocare contro il Montesarchio in casa, ma la squadra del beneventano ha notevoli difficoltà nello spostarsi a causa della neve. Per cui questa partita, come tutte le altre previste per la ripresa del campionato dopo le festività, sono state rinviate a data da destinarsi”.

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Stanziale consegna giocattoli al reparto di pediatria del 'San Rocco' e alla materna delle suore


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – L’associazione ‘Il Cammello’ ha consegnato ieri mattina ai bambini del reparto di pediatria dell’ospedale ‘San Rocco’ di Sessa Aurunca i giocattoli che sono stati raccolti qualche settimana fa nel corso di alcune giornate di beneficenza organizzate proprio dai ‘cammellini’. Luca Stanziale, presidente del consolidato sodalizio cellolese, si è recato personalmente con il capogruppo del ‘Comitato civico cellolese’, Guido Di Leone, nel nosocomio sessano per donare numerosi giocattoli in buono stato che le famiglie cellolesi hanno consegnato nelle mani dell’associazione. Ma non solo: un’altra tappa è stata fatta nella scuola materna gestita dalle suore a Cellole sul corso Freda. Anche in questo caso Luca Stanziale come un vero e proprio ‘Babbo Natale’ dei tempi moderni ha consegnato giocattoli per i bambini che frequentano la scuola. Luca Stanziale aveva fortemente pubblicizzato l’evento nel mese di dicembre sollecitando i cittadini a consegnare all’associazione giocattoli in buono stato che non vengono più usati per i bambini che ne hanno più bisogno. La popolazione cellolese ha risposto positivamente all’appello.


venerdì 6 gennaio 2017

CELLOLE - Volley, il team di Montecuollo pronto per il debutto in casa


CELLOLE (Roberto Fusco) - È arrivato anche per la I Divisione Maschile il momento del debutto in casa. Domani, sabato 07 Gennaio alle ore 18.30, presso la palestra delle scuole Medie “E. Fermi”, la Volley Cellole 2.0 affronterà la Casagiove Volley.
La squadra cellolese è reduce da due vittorie schiaccianti ed è attualmente capolista, insieme a Pallavolo 2000, del Campionato provinciale.
“Prima di tutto voglio elogiare i miei giovanissimi ragazzi, sono un gruppo eccezionale, unico, contraddistinto da valori d’altri tempi: educazione, umiltà, stima, rispetto, amicizia e passione. In queste condizioni, per noi allenatori diventa tutto più semplice e le vittorie sono solo la conseguenza della loro attitudine al lavoro e nel seguire i consigli. Sono orgoglioso di loro e estremamente ottimista per il futuro. Ora però l’obiettivo è un’altra grande prestazione, sabato contro Casagiove, per far capire a tutti che il futuro appartiene ai giovani.” Queste le parole del Mister Daniele Montecuollo (in foto), che ricordiamo è anche Responsabile del Settore Maschile della Volley Cellole. 
Tutti pronti, dunque, per assistere a questo match casalingo.  Forza Volley Cellole! 

VAIRANO PATENORA - Rubano cellulari Iphone al negozio 'Net store', beccati con le mani nel sacco e arrestati

Immagine di repertorio

VAIRANO PATENORA - Nel corso della notte i Carabinieri del Comando Stazione di Vairano Scalo hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di furto aggravato in concorso, MALEKEIS Benas, cl. 87, originario della Lituania ma residente in Capua e KUPATADZE Giorgi, cl. 94, georgiano, anch’egli residente in Capua.
All’atto dell’intervento i Carabinieri li hanno beccati con le mani “nel sacco”.

I due sono stati sorpresi mentre erano ancora all’interno del negozio di telefonia “Net Store”, ubicato in Vairano Patenora alla via Napoli snc, dove si erano introdotti forzando la porta d’ingresso. A nulla è valso il tentativo di darsi alla fuga in quanto prontamente stroncato dai militari dell’Arma che li hanno immobilizzati e tratti in arresto. A seguito di perquisizione personale i due sono stati trovati in possesso della refurtiva consistente in 4 telefoni cellulari IPHONE/APPLE, del valore commerciale di euro 3.500,00, restituita alla 40enne titolare del negozio. Gli arrestati, verranno giudicati con rito direttissimo.

giovedì 5 gennaio 2017

CELLOLE - Nucleo di valutazione comunale, si affaccia l'ombra dell'incompatibilità?


CELLOLE (Matilde Crolla) – Nucleo di valutazione: la nomina dei due professionisti scelti dal sindaco, Angelo Barretta, ha già sollevato le prime polemiche. Pare, infatti, che ci sia una presunta incompatibilità da parte di uno dei due componenti. In particolare nel mirino ci sarebbe la nomina di Carmela Ponticelli, l’avvocato cellolese nipote dell’ex assessore ai Lavori pubblici, Arturo Montecuollo. 
“Il punto ‘G’ del bando per la selezione prevede che ai sensi delle disposizioni normative vigenti non può essere nominato componente del nucleo di valutazione chi abbia svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro il Comune di Cellole- dichiara il capogruppo del ‘Comitato civico cellolese’, Guido Di Leone (nella foto) -. Nulla da dire sulla professionalità dell’avvocatessa in questione, ma sulla base di quanto stabilito da tale punto mi risulta che in svariate occasioni si sia occupata di contenziosi per conto del Comune, sia negli ultimi tempi che con la passata amministrazione. Stessa cosa potrebbe valere anche per l’altro professionista, Pasquale Verrengia, che in passato ha ricoperto il ruolo di revisore dei conti. Tra l’altro- continua Di Leone- il punto ‘H’ del bando recita che non può essere nominato componente del nucleo di valutazione chi abbia un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti di prima fascia in servizio presso il Comune di Cellole, o con il vertice politico-amministrativo o, comunque, con l’organo di indirizzo politico-amministrativo. Nonostante tale clausola sia molto precisa, va detto che di fatto c’è un’incompatibilità a mio parere etica dell’avvocatessa, trattandosi della nipote di primo grado di un dipendente comunale”. Per Di Leone la nomina dei componenti del nucleo di valutazione sarebbe stata superficiale e frettolosa. “A mio parere non è stata data la possibilità a tutti i professionisti di partecipare presentando il curriculum, in quanto è stato poco o quasi per niente pubblicizzato ed i tempi tra la pubblicazione del bando e la scadenza dello stesso sono stati ridotti. Insomma- conclude Di Leone ‘strigliando’ Barretta- i soliti meccanismi vecchio stile adottati anche dagli amministratori passati. Meno male che si parlava di cambiamento. Mi sembra proprio che in Comune non sia cambiato nulla, se non il nome del sindaco e quello dei componenti di questa maggioranza”

SESSA AURUNCA / CELLOLE / MONDRAGONE - Polverone Trenitalia, nasce il Comitato di Rappresentanza Interregionale per difendere il diritto dei pendolari


SESSA AURUNCA / CELLOLE / MONDRAGONE - Nasce il Comitato di rappresentanza interregionale unico. I disagi che ogni giorno il nuovo orario crea alla mobilità dei pendolari della linea Roma-Napoli non potevano essere più affrontati dai singoli comitati con una ottica di tutela entro i limiti regionali, per questo i comitati pendolari di Minturno, Monte San Biagio, Terracina, Priverno, Sezze Romano facenti parte della regione Lazio, e i comitati  di Sessa Aurunca (comitati civici e pendolari), Falciano-Mondragone-Villa Literno, Associazione pendolari Sannio-Terra di lavoro, Comitati pendolari Terra di Mezzo, appartenenti alla regione Campania, si sono riuniti della giornata di ieri a Minturno. Ne è nata una intesa di coordinamento e condivisione sulle scelte, imminenti e future, interessanti il trasporto sulla linea, con l’obiettivo di salvaguardare il diritto alla mobilità a tutte le decine di migliaia di pendolari che ogni giorno viaggiano sulla linea, evitando quella suddivisione del trasporto regionale per località/tipo di offerta, vero fallimento del modello proposto.
In sede di riunione è stato ribadito che la linea Roma-Napoli è vitale per l’economia del Lazio meridionale e della Campania, oltre che per la vitalità e la vivibilità dei territori, per il loro sviluppo turistico e culturale oltre che per garantire alle popolazioni pieno accesso a strutture essenziali come quelle sanitarie e universitarie.
La linea ferroviaria è però in grado di garantire tutto questo solamente se i collegamenti sono frequenti, agevoli e pensati per connettere in modo capillare tutti i centri di queste regioni densamente abitate.
Sono proprio queste condizioni che ci sembrano non essere soddisfatte dal nuovo assetto entrato in vigore l’11 dicembre 2016. Le difficoltà create dal nuovo modello orario furono previste dagli scriventi comitati e rappresentate nei tavoli istituzionali ma senza ascolto: oggi l’esperienza fatta nel corso di questo primo mese di applicazione dell’orario, dimostra che tali perplessità erano più che fondate.
RITORNO DEL VECCHIO ORARIO.
Sulla base di questi elementi, il coordinamento dei comitati all’unanimità,  ha RIBADITO quanto espresso in precedenti interlocuzioni con Regione Lazio e Trenitalia : l’unico modo per uscire da subito dalla situazione attuale  è ritornare al vecchio orario con l’obiettivo di realizzarlo entro e non oltre febbraio.
Infatti, pur lodando il lavoro e gli investimenti messi in campo dalle rispettive regioni, nonché la volontà di dialogo con le rappresentanze dei pendolari mostrata in questi ultimi giorni, il tutto nel tentativo di risolvere le varie criticità emerse, è evidente che esse possono solamente tamponare talune situazioni ma non possono migliorare il collegamento generale della linea, che resta l’ obiettivo principale.
Il Coordinamento dei comitati ha altresì individuato alcuni piccole migliorie che si potrebbero apportare al vecchio orario già al momento della sua reintroduzione; nella considerazione che il vecchio orario aveva un costo di gestione inferiore, e che anche con le poche varianti suggerite, comunque rimarrebbe tale.

ISTITUZIONE DI UN TAVOLO ISTITUZIONALE DI CONFRONTO INTERREGIONALE
È apparso evidente che per realizzare tutto ciò occorre realizzare un tavolo di confronto istituzionale tra i responsabili politici e tecnici delle due Regioni : le due Direzioni regionali di Trenitalia, RFI, le istituzioni locali già coinvolte nelle dinamiche del confronto, e il coordinamento dei comitati.
Per snellire le procedure organizzative a carico delle amministrazioni, il coordinamento dei comitati ha predisposto la convocazione alle dette organizzazioni per sabato 14 con luogo Minturno, punto di unione e non di confine del trasporto sulla linea.

ASPETTATIVE
IL Coordinamento dei comitati valuta la qualità dei servizi pubblici e tra questi il trasporto pubblico locale, come un importante indice di vivibilità e un criterio sul quale si misura la civiltà e l’avanzamento di una società, per cui auspicano che le Regioni, avendo nella loro funzione, la difesa e lo sviluppo in questo senso del nostro territorio, apprezzino questo lavoro svolto e si rapportino con serenità e disponibilità con questa nascente organizzazione, anche in visione del valore di una democratica partecipazione delle popolazioni alle scelte su questioni di loro immediato interesse.


SESSA AURUNCA / CARANO - Plesso inagibile e doppi turni, gli alunni della scuola media saranno trasferiti alla sede centrale della 'Caio Lucilio'


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Gli studenti della scuola media di Carano saranno trasferiti a Sessa Aurunca fino alla chiusura dell’anno scolastico. 
Lo hanno deciso il sindaco, Silvio Sasso, ed il vicesindaco, nonché preside della ‘Caio Lucilio’, Carmela Messa nel corso dell’incontro tenutosi questa mattina con una delegazione di genitori al quale hanno partecipato anche alcuni membri di ‘Generazione Aurunca’. 
Lo scopo della riunione è stato quello di stabilire il prosieguo dell’anno scolastico per i sessanta alunni della sede distaccata della ‘Caio Lucilio’ di Carano, dopo l’ordinanza di chiusura emessa dal primo cittadino per inagibilità dello stabile in cui si trovavano in località Combra (nella foto)
Per tutto il mese di dicembre gli studenti delle cinque classi, provenienti anche da Piedimonte Massicano, Sorbello ed Avezzano, hanno frequentato le lezioni di pomeriggio nel plesso che ospita le elementari. Ma, stando a quanto riferito dai genitori, è stato pesante per gli studenti ed improponibile per tutto il resto dell'anno scolastico. Dunque, alla luce di questo provvedimento provvisorio, il sindaco Sasso questa mattina ha fatto sapere che da lunedì e per altri dieci giorni gli studenti continueranno a seguire le lezioni di pomeriggio. Poi verso la fine del mese di Gennaio gli studenti della media di Carano saranno trasferiti in alcune aule presenti alla sede centrale della ‘Caio Lucilio’. Si tratta di tre aule al piano terra (un tempo occupate da un’associazione ndr) e di due al piano superiore. Saranno necessari i tempi tecnici per la sistemazione e tinteggiatura e poi finalmente gli alunni potranno essere trasferiti. Sarà messa a disposizione dei ragazzi un servizio navetta che consentirà loro il trasferimento senza gravare sulle famiglie. Tutto questo fino alla fine dell’anno scolastico. A settembre, poi, torneranno tutti a Carano in una nuova scuola, la cui struttura è stata già individuata dal Comune ma ancora in fase di costruzione.

SESSA AURUNCA - Crisi di maggioranza, il circolo 'Vassallo' prossimo ad un incontro chiarificatore con Sasso


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Crisi di maggioranza, i consiglieri del circolo ‘Angelo Vassallo’ molto probabilmente nei prossimi giorni incontreranno il sindaco, Silvio Sasso, ed il consigliere regionale, Gennaro Oliviero, per fare chiarezza sui rapporti e sulle posizioni politiche degli amministratori. 
Al momento il gruppo è in una fase di standby dopo la posizione di distacco rispetto alla maggioranza consiliare assunta nelle scorse settimane. 
Pare sia intenzione dei consiglieri comunali Domenico Bevellino e Maria Teresa Sasso (nella foto) conoscere se c’è una prospettiva diversa di maggioranza rispetto a quanto è stato decretato dalle urne nelle scorse elezioni, se ci sarà o meno un ribaltone con il gruppo che fa riferimento a Lorenzo Di Iorio e Mascolo, rappresentato in consiglio comunale da Luca Sciarretta. 
Sicuramente i rappresentanti del circolo Vassallo, guidati dal leader Filippo Ianniello, non aspetteranno all’infinito. Non si esclude che a breve ufficializzeranno una posizione chiara rispetto ai contatti che ci saranno. Il circolo chiarisce di non aver mai lesinato complimenti nei confronti del consigliere regionale Oliviero quando ha fatto arrivare finanziamenti per progetti destinati a Sessa Aurunca, ma la giunta ha delle evidenti difficoltà. Per il gruppo di Ianniello in consiglio comunale gli unici atti di indirizzo proposti concretamente, rispetto all’ordinarietà, sono stati quelli sul complesso San Domenico, sulla chiusura delle scuole per agibilità e sulla soppressione delle corse dei treni proposti da loro. Per quanto riguarda, invece, le dimissioni di Silvio Sasso vociferate negli ambienti politici negli ultimi tempi il circolo precisa di non aver mai chiesto al primo cittadino di rassegnare le dimissioni, ma solo di fare chiarezza sulla linea politica della maggioranza. “Non possiamo prendere una posizione su qualcosa che di fatto non c’è”, sostengono i rappresentanti del circolo rispetto alle paventate dimissioni del primo cittadino. 

SESSA AURUNCA - Disservizi e mancata consegna della corrispondenza, Sasso diffida Poste Italiane


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Disservizi da parte di Poste Italiane spa, il sindaco Silvio Sasso (nella foto) ha diffidato la società per i numerosi disagi che stanno riscontrando nelle ultime settimane i cittadini di Sessa Aurunca e frazioni. 
Nella nota di diffida del primo cittadino si legge: “Numerosi cittadini hanno segnalato a questo Comune ripetuti disservizi del locale Ufficio Postale consistenti nell’irregolare o addirittura mancata consegna della posta. In particolare- si legge nella nota di Silvio Sasso- essi lamentano bollette non recapitate entro la data di scadenza, lettere andate misteriosamente perse o lungamente giacenti senza essere distribuite, recapiti mai avvenuti o altro”. 
Il primo cittadino nella diffida fa presente che i lamentati disservizi stanno comportando per i cittadini problemi e disagi con aumenti di proteste, tensioni e conseguente pregiudizio economico. 
“Peraltro la vastità del territorio comunale del Comune di Sessa Aurunca amplifica tali problematiche”. Il sindaco, dunque, nel richiamare la direttiva generale dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) che dovrebbe rappresentare uno strumento importante di tutela per gli utenti e comportare una maggiore responsabilizzazione di tutti gli operatori postali, “richiede un intervento immediato affinché venga ripristinata la regolarità del servizio e superati tutti i disagi e criticità che tanto penalizzano gli utenti, in particolare gli anziani”.

mercoledì 4 gennaio 2017

SESSA AURUNCA / LAURO - Balli latino americani, gli allievi di Maria Michela Pagliaro si preparano per le prossime competizioni


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) - I balli di coppia e latino americani in questi ultimi anni stanno riscuotendo un notevole successo. Numerose sono le scuole di danza prese d’assalto. Naturalmente per portare avanti una scuola di successo sono necessari passione ma anche tanto impegno. 
Nella frazione di Lauro di Sessa Aurunca, una piccola  realtà dalle molteplici risorse, è nata sei anni fa la ‘Miki dance’, una scuola di ballo diretta dalla giovanissima maestra Maria Michela Pagliaro, classe master libera professionista, giudice di gara nei latini americani e caraibici. 
L’insegnante di ballo con l'aiuto e il supporto morale dei suoi genitori e delle ragazze e ragazzi che ne fanno parte porta avanti la struttura con amore, nonostante sia un'attività impegnativa. Maria Michela si occupa personalmente delle lezioni e negli ultimi tempi molteplici sono le soddisfazioni che sta riscuotendo grazie ai suoi allievi, molti dei quali hanno partecipato e vinto campionati regionali e provinciali. Subito dopo la pausa festiva i ballerini di Maria Michela Pagliaro si rimetteranno all’opera per prepararsi per le future competizioni.

SANTA MARIA A VICO - Muore battendo la testa mentre sta potando un albero


SANTA MARIA A VICO - In Località Salicella di Santa Maria Vico, all’interno di un fondo agricolo, a seguito della segnalazione pervenuta sul numero di pronto intervento 112, i Carabinieri della locale Stazione hanno rinvenuto il corpo senza vita di Papa Giuseppe, cl. 1965, del luogo. Il Personale del 118, giunto sul posto, ha constatato la presenza sul corpo di una ferita lacera contusa alla regione occipitale causata, verosimilmente, dall’impatto  al suolo del corpo. Il successivo sopralluogo, effettuato dai Carabinieri della Compagnia di Maddaloni, ha permesso di accertare che Papa Giuseppe era caduto rovinosamente a terra mentre stava potando gli alberi presenti nel lotto di terreno di sua proprietà.
L’Autorità Giudiziaria ha  disposto il trasporto della salma presso l’Istituto di Medicina Legale di Caserta per i successivi accertamenti.

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Incentivi per le aree industriali, Zannini: recuperati in extremis come promesso


SESSA AURUNCA / CELLOLE - Incentivi per le aree industriali di crisi non complesse: confermate le anticipazioni del consigliere Zannini dello scorso 16 novembre del 2016. Recuperati in extremis i comuni di Mondragone, Sparanise, Carinola, Francolise, Cellole, Sessa Aurunca, Ruviano, Castel Volturno, San Cipriano, Falciano del Massico, Orta di Atella, Lusciano (per il dettaglio si rimanda all'elenco completo qui di seguito riportato). "I mie complimenti al Presidente De Luca e all'Assessore Lepore per essere stati consequenziali agli impegni presi con i territori- afferma il consigliere regionale Giovanni Zannini (nella foto)-. Già il 16 novembre scorso, infatti, comunicavo a tutti i sindaci dei sotto elencati comuni (originariamente esclusi dagli incentivi) che i relativi territori avrebbero potuto comunque accedere agli incentivi per le aree industriali di crisi non complesse  attraverso una nuova fonte di finanziamento e cui è attraverso il reimpiego dei fondi perenti ex legge 50/85 (il tutto grazie alle rimodulazioni negoziate a livello centrale dal nostro assessore Lepore). E così è stato. la delibera di giunta regionale n. 748 del 20.12.2016 (pubblicata sul Burc n. 1 del 02.01.2017) ha confermato l'esistenza di una fonte di finanziamento capace di garantire la possibilità di accedere agli incentivi (per ammodernamenti, delocalizzazioni etc) anche in relazione ai sottoelencati Comuni originariamente esclusi. Ovviamente saranno, in prosieguo, pubblicati dei bandi per disciplinare le modalità di accesso agli incentivi medesimi.  

SSL Piedimonte Matese 
AILANO
ALIFE 
ALVIGNANO
BAIA E LATINA
CAIAZZO
CASTEL DI SASSO
CASTELLO DEL MATESE 
DRAGONI
FORMICOLA
GIOIA SANNITICA
LIBERI
PIANA DI MONTE VERNA
PIEDIMONTE MATESE 
PONTELATONE
RAVISCANINA
RUVIANO
SAN GREGORIO MATESE
SAN POTITO SANNITICO
SANT'ANGELO D'ALIFE

SSL SESSA AURUNCA
CARINOLA
CELLOLE
FRANCOLISE
SESSA AURUNCA
SPARANISE

SSL MONDRAGONE
CANCELLO ED ARNONE
CASAL DI PRINCIPE
CASAPESENNA
CASTEL VOLTURNO
FALCIANO DEL MASSICO
GRAZZANISE
MONDRAGONE
SAN CIPRIANO D'AVERSA
SANTA MARIA LA FOSSA
VILLA DI BRIANO
VILLA LITERNO

SSL NAPOLI 
BELLONA 
CASALUCE
CESA
CURTI
FRIGNANO
LUSCIANO
ORTA DI ATELLA
PARETE
SAN MARCELLINO
SAN TAMMARO 
SANT'ARPINO
SANTA MARIA CAPUA VETERE
SUCCIVO 
TRENTOLA DUCENTA

SSL TELESE


CASTEL CAMPAGNANO

CELLOLE - Migranti a Baia Domizia, cittadini in allerta e Barretta annuncia: non abbasseremo la guardia


CELLOLE (Matilde Crolla) – La rivolta dei migranti al Centro di prima accoglienza di Venezia, a seguito della morte di una connazionale, ha messo anche la provincia di Caserta in stato di allerta. 
La tensione aumenta anche a seguito di alcune notizie giunte nelle ultime ore relative al bando della Prefettura di Caserta dal quale emerge che Cellole e Sessa Aurunca sarebbero tra i Comuni che nelle prossime settimane potrebbero accogliere nuovi extracomunitari. 
Il bando, che è ancora aperto, si chiuderà il prossimo 30 gennaio. 
Sono ancora aperte le offerte, questo significa che se c’è qualche centro di accoglienza interessato nella zona potrebbe essere tra quelli scelti dalla Prefettura per ospitare gli immigrati, come si verificò a Cellole qualche anno fa. 
La durata dell’ospitalità sarà di nove mesi, precisamente da aprile a dicembre 2017. Il sindaco di Cellole, Angelo Barretta (nel riquadro nella foto), si dice tranquillo anche se vigile sugli sviluppi futuri. “Da quando mi sono insediato ho incontrato il Prefetto a giugno e discutemmo proprio della questione immigrazione- afferma Barretta-. Il Prefetto mi fece capire che per tutto quello che era stato fatto per il rilancio dell’intero litorale domizio sarebbe stato alquanto improbabile la presenza di migranti nella zona. Un territorio a vocazione turistica come Baia Domizia sarebbe stato escluso dalle destinazioni dell’accoglienza. 
Ma questo è accaduto a giugno, non so se oggi le cose sono cambiare. E’ vero che Sessa Aurunca e Cellole sono incluse nel bando, ma si tratta di una gara ancora aperta. Saremo vigili sulla problematica- continua Barretta-, anche se il mio auspicio è che il Prefetto possa essere ancora sulla posizione di giugno”. Barretta sottolinea come in questo momento sarebbe un vero smacco per il territorio un afflusso di migranti “visto che stanno per partire importanti progetti come Bandiera blu e la rotatoria di Baia Domizia, finalizzati proprio al rilancio del territorio”. 
Ma nello stesso tempo il primo cittadino rassicura sul fatto che se dovessero arrivare degli immigrati a Cellole si tratterebbe di un numero esiguo, visto che in duemila saranno smistati su tutto il territorio provinciale. “Tra l’altro noto che già molti ragazzi di colore sono spesso presenti a Cellole fuori ai supermercati. Molti arrivano da Mondragone e Castel Volturno, realtà escluse dal bando perché già al collasso in termini di presenza. La prossima settimana, comunque, potrò informarmi meglio ed essere anche più esaustivo con i miei concittadini”, ha concluso il sindaco.


SESSA AURUNCA / FASANI - Manca il postino nella frazione, cittadini costretti a ritirare la corrispondenza al centro di smistamento


SESSA AURUNCA / FASANI (Matilde Crolla) – Vedere un postino nella frazione di Fasani di Sessa Aurunca è diventata ormai un’utopia. 
Sono settimane che i cittadini non ricevono la posta. Bollette, pacchi e corrispondenza di ogni genere non viene recapitata ormai da tempo nella frazione di Fasani e sono i cittadini a doversi preoccupare periodicamente di andare a ritirarla nel centro di smistamento. Un disagio non indifferente rispetto al quale al momento pare non esserci una soluzione. Tutto va addebitato alla riduzione di personale da parte dei vertici di Poste Italiane spa, provvedimento che ha visto “tagliare” le unità all’interno dei centri di smistamento della corrispondenza, presenti su tutto il territorio nazionale. Anche a Sessa Aurunca il provvedimento di Poste Italiane spa ha causato disagi, visto che al momento il numero dei postini si è drasticamente ridotto per Sessa Aurunca centro, da quattro unità ad uno solamente. La situazione è peggiorata per le frazioni dove ormai dei postini nemmeno l’ombra.

martedì 3 gennaio 2017

CELLOLE - Scontro frontale in via Risorgimento, coinvolto anche un noto barista del posto


CELLOLE (Matilde Crolla) – Scontro frontale pochi minuti fa in via Risorgimento a Cellole, all’altezza del negozio di piante e fiori. Due le auto coinvolte: una Fiat Bravo ed una Lancia Libra. Sembrerebbe, ma la dinamica va ancora accertata, che uno dei due conducenti abbia azzardato un sorpasso e si sia scontrato frontalmente con l’auto proveniente dal senso opposto di marcia. L’impatto è stato violento, nonostante tutte e due le vetture coinvolte nell’incidente procedessero lungo via Risorgimento a velocità moderata. A restare feriti nello scontro Claudio T. ed un noto barista di Cellole. Per fortuna nulla di grave, se non tanta paura. 
Sul posto sono giunti immediatamente i soccorsi, un’ambulanza del 118 di Sessa Aurunca e gli agenti del locale commissariato di pubblica sicurezza. Le persone coinvolte nello scontro sono state condotte presso l’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca dove sono state sottoposte a tutte le cure del caso. Per fortuna hanno riportato delle contusioni e traumi guaribili in pochi giorni. Il traffico in via Risorgimento è andato in tilt per diverso tempo.


CELLOLE - Rete idrica, Barretta riconquista il finanziamento regionale


CELLOLE (Matilde Crolla) – Barretta riconquista un importante finanziamento regionale. Si tratta di un milione e mezzo di euro per il rifacimento della rete idrica di Cellole. Un brillante risultato se si pensa che il progetto, presentato dalla passata amministrazione, si era perso nei meandri della burocrazia e rischiava di sottrarre alla comunità cellolese un’importante opportunità, ossia sostituire la rete idrica cittadina ormai vecchia ed obsoleta. Si potrà dire, dunque, basta ai continui interventi di manutenzione e ‘rattoppi’, finalmente anche i cittadini di Cellole potranno vantare una rete idrica realizzata ex novo. 
Soddisfatto si è mostrato in tal senso anche l’assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Iovino (nella foto) che ha annunciato ai nostri microfoni l’importante risultato raggiunto dal primo cittadino. 
“Il sindaco Barretta grazie alla sua tenacia ed ai suoi agganci politici in Regione è riuscito a conquistare un finanziamento che la comunità cellolese dava ormai per perso- spiega Iovino-. Via Risorgimento, corso Freda, via Milano, via Napoli e tante altre zone di Cellole saranno dotate di una rete idrica nuova. Dunque, non solo non saremo più costretti ad intervenire nei continui guasti dovuti all’impianto obsoleto, ma anche chi vive ai piani alti non avrà più il problema della scarsa pressione dell’acqua”. 
Iovino annuncia che presto sarà finanziato anche il progetto dell’Arena dei Pini, mentre lunedì avranno finalmente inizio i lavori della villa comunale in piazza Aldo Moro. Un intervento di 40mila euro che nel giro di sessanta giorni donerà alla piazza centrale della cittadina un aspetto completamente nuovo.


AVERSA - Evade gli arresti domiciliari, 44enne finisce in cella


AVERSA - I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa, in quel centro, hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Napoli Nord – ufficio esecuzioni penali, nei confronti del nigeriano Omoruyi Fredick, cl. 1973, domiciliato in Aversa.
L’uomo dovrà espiare una pena detentiva di anni 6, mesi 6 e giorni 2, per il reato di evasione, commesso reiteratamente in Aversa tra il 2015 ed il 2016.
Omoruyi Fredick è stato  accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, come disposto dalla competente Autorità Giudiziaria.

SESSA AURUNCA - Patto per il Sud, stanziati un milione e cinquecentomila euro per rete idrica e fognaria


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Patto per il Sud: stanziati in favore del Comune di Sessa Aurunca un milione e cinquecentomila euro per la realizzazione di un impianto idrico e fognario. Il finanziamento è stato siglato dalla delibera regionale numero 732. Ad annunciarlo è il sindaco Silvio Sasso (nella foto) attraverso la sua pagina Facebook.  
Nelle prossime settimane nell'apposita sezione passerà il grande finanziamento per il centro storico di sette milioni di euro. Il Patto per il Sud non è altro che un accordo tra lo Stato e le Regioni del Mezzogiorno che sancisce lo stanziamento di fondi europei destinati al Meridione d’Italia allo scopo di creare nuove infrastrutture, ma anche valorizzare risorse già presenti sul territorio nell’ambito della cultura, dell’ambiente e delle attività produttive.

TRENTOLA DUCENTA / LUSCIANO - Rapina e lesioni personali, Balido torna in cella per evasione dei domiciliari


TRENTOLA DUCENTA / LUSCIANO - I Carabinieri della Stazione di Trentola Ducenta, in via Bovaro di quel centro hanno rintracciato e fermato il pregiudicato Balido Francesco, cl. 1992, di Lusciano, in atto sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione per rapina, furto aggravato e lesioni personali. L’uomo è stato sorpreso sulla pubblica via in violazione della misura cui è sottoposto.
L’arrestato è stato accompagnato presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale. 

lunedì 2 gennaio 2017

SESSA AURUNCA - Si alza il polverone della commissione, Sciarretta replica a Verrengia: non c'è stata alcuna irregolarità


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Commissione Trasparenza: non si è fatta attendere la risposta del presidente, Luca Sciarretta (nella foto), rispetto alle dichiarazioni del consigliere di ‘Generazione Aurunca’, Alberto Verrengia. 
“Il consigliere Verrengia è arrivato alle 18,20, ma la riunione della commissione per la nomina del presidente ha avuto inizio alle 18- spiega Luca Sciarretta-. Eravamo presenti io, Luciano Di Meo e Ciro Marcigliano, mentre erano assenti Verrengia e Luigi Tommasino. Io ho votato per me stesso ed anche i due consiglieri di maggioranza hanno votato per me visto che la presidenza di tale commissione spetta all’opposizione e gli altri due consiglieri di minoranza non erano presenti. La commissione è terminata presto come anche la redazione del verbale. Quando il consigliere Verrengia è arrivato la riunione era terminata, il verbale chiuso e certo non potevamo rivotare”. 
Sciarretta aggiunge: “Sulla questione del controllore che è affine al controllato mi preme ribadire un concetto già espresso in passato: per mia forma mentis non faccio opposizione personalistica, non riesco per mia natura a scontrarmi e fare opposizione su questioni che in maniera pragmatica non si si risolvono. Da quando si è insediata l’amministrazione Sasso ho votato solo una volta in favore del bilancio, ma perché era il nostro, quello della passata amministrazione. Per il resto o mi sono astenuto oppure ho votato contro. Ma ripeto se una proposta della maggioranza è di mio piacimento non sono costretto a votare contrariamente solo perché sono all’opposizione. Questo atteggiamento non mi appartiene”. Sulla questione, invece, della commissione Sciarretta precisa: “Non c’è nulla di irregolare nella votazione del presidente. Su cinque componenti due erano assenti, dunque c’erano i presupposti per eleggere il presidente che è stato scelto nella mia persona da noi tre presenti. Alberto Verrengia può stare tranquillo in quanto è componente della commissione stessa e può sfruttare pienamente tutti i poteri conferiti ai membri della commissione. La differenza tra il presidente ed il membro della commissione è solo nella redazione del verbale. Ogni volta vorrà vederci più chiaro sugli atti amministrativi potrà tranquillamente presentare un’istanza ed io provvederò alla convocazione della commissione”.


CELLOLE - Nucleo di Valutazione, Barretta pronto a scegliere i due professionisti


CELLOLE  – Nucleo di valutazione: il Comune di Cellole è alla ricerca di due professionisti da nominare all’interno dell’organo. Per la nomina si  terrà conto degli elementi desumibili dal  curriculum, anche eventualmente mediante  un colloquio, e della  valutazione  comparativa dei candidati. II mandato ha durata   triennale   con decorrenza    dalla data indicata   nel provvedimento di nomina. Il compenso    professionale    previsto    per lo svolgimento    dell'incarico    sarà   determinate con decreto   sindacale, nella misura non superiore   al compenso   previsto   per il Revisore dei Conti  dell'Ente. Il sindaco, per   procedere alla nomina, può   richiedere    un colloquio    ai candidati in possesso dei   requisiti    richiesti, volta    a verificare l’attitudine     e le   motivazioni    a svolgere la funzione   di componente il Nucleo di Valutazione   del Comune   di Cellole. Tra i candidati   in possesso dei requisiti    previsti    dalla   Legge e dal presente avviso pubblico,   e sulla  scorta  dell' eventuale   colloquio,   sarà  effettuata   la nomina da  parte  del sindaco.