sabato 12 agosto 2017

SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO - Comunità a lutto, è morto don Ernesto


SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO (Matilde Crolla) - Lutto nella frazione di Piedimonte Massicano: è scomparso don Ernesto Albanese. Ha guidato la parrocchia di Sant'Erasmo per quasi trentotto anni, dal 2 dicembre del 1979 fino ad oggi. E' stato un pastore mite, presente ed amorevole, un punto di riferimento per tutti i fedeli di Piedimonte Massicano. 
Don Ernesto Albanese nacque a Lioni in provincia di Avellino nel 1937 ed è stato ordinato presbitero il 30 luglio del 1966. Tanti i commenti anche su Facebook dei suoi parrocchiani. "Sei stata una persona rispettosa e per bene", "Un esempio di umiltà, un grande sacerdote", "Un grande prete, disponibile con tutti". Questi tanti dei commenti pubblicati anche sul web.

SESSA AURUNCA - Tra natura e legalità, tornano i campi di volontariato di Legambiente


SESSA AURUNCA (Ludovica Ambroselli) - Lorenzo arriva da Marsiglia ma è italiano, ed è un fisico ricercatore che per la sua vacanza ha scelto  un campo di volontariato con Legambiente a Sessa Aurunca: “partecipare a un campo estivo significa unire all’esperienza di viaggio anche un’occasione speciale di socialità e condivisione di impegno per tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale dei nostri territori “. Questo il commento di Lorenzo che, dal 31 luglio fino all’11 agosto, insieme ad altri giovani provenienti da ogni parte d’Italia ha deciso di fare un’esperienza di vita fuori dal comune. I campi di volontariato ambientale sono un’esperienza in continua crescita sia in Italia che all’estero, al punto che alcuni parlano di una nuova forma di turismo, impegnato e responsabile, ma anche curioso e desideroso di approfondire i legami con i Paesi visitati. Legambiente è diventata una delle maggiori promotrici, in rete con centinaia di associazioni all’estero: sono migliaia i volontari  accolti nei campi distribuiti in gran parte della Penisola. 200 i volontari provenienti da tutto il mondo impegnati questa estate con Legambiente 

Campania con il progetto “Custodi di Bellezza della Campania Sostenibile”, realizzato grazie al sostegno di Fondazione con il Sud. Così anche a Sessa Aurunca sono stati accolti Elena da Ferrara, Samuele e Rosanna da Bologna, Mircea da Monza, Elena da Napoli, Vittorio da Torino, Simone da Bergamo, Camilla da Milano e Cristiana da Roma. Tutti giovani dai 18 ai 30 anni che sono stati impegnati in lavori di manutenzione e di sistemazione di sentieri della “legalità” sul Monte Ofelio, bene confiscato alla camorra dove la cooperativa “New Server” gestisce l’area con diverse attività di recupero; con l’aiuto dei volontari di legambiente, il prossimo sentiero, presto sarà dedicato a G. Impastato vittima della criminalità organizzata. I giovani si sono poi dedicati alla pulizia dai rifiuti delle dune sulle spiagge di Baia Domizia, unitamente alla campagna Riciclaestate con la distribuzione di materiale informativo e gadget, sul lido delle Azalee di Rosita Paparcone, per rendere partecipi i cittadini e i turisti dell’importanza dei comportamenti virtuosi sulla raccolta differenziata, promuovendo e facilitando la realizzazione di un’economia circolare made in Campania. Questo work camp, è stato curato dal Circolo di Legambiente “A. Petteruti”, con l’impegno e l’energia che sanno mettere in campo il presidente Giulia Casella e Carmine Venasco, sempre in prima linea tra tutela del territorio e rispetto della natura.Non a caso Casella 

ha lanciato un appello a Baia Domizia  per il giglio di mare: “Il giglio di mare è, oltre alle dune, la bellissima peculiarità del litorale di Baia Domizia. Purtroppo, molti gestori di lidi usano le ruspe per pulire la spiaggia e questa meraviglia va distrutta. Perciò  tutti devono sapere che il  giglio è una pianta protetta, non dovremmo neanche coglierla. Coglierla significa cancellare la bellezza”. Nei campi si condividono non solo il lavoro, ma anche gli spazi abitativi e la routine quotidiana. Un'esperienza di vita unica e intensa da cui si torna ricchi di una maggiore consapevolezza sui temi ambientali e sociali, nuovi amici, nuove emozioni. Scoprire abitudini diverse e luoghi bellissimi come Valogno il piccolo  borgo d’arte affrescato da murales; oppure visitare altri beni confiscati alla camorra e contribuire così alla tutela e alla valorizzazione dei nostri territori, mettendosi in gioco e dando il proprio contributo alla salvaguardia del territorio e al benessere delle comunità locali. Per i volontari è stata anche l’occasione per gustare i sapori e i saperi delle eccellenze agroalimentari del territorio aurunco, percorsi di gusto, legati alle tradizioni, alle produzioni biologiche e tipiche della nostra terra. Per tutti i giovani che hanno partecipato, è stata un’esperienza “costruttiva e che ti resta dentro” e le cose che hanno apprezzato di più sono il darsi da fare, l’essere cittadini attivi e responsabili compiendo gesti concreti a favore dell’ambiente e della collettività, il sentirsi protagonisti di un cambiamento che parte dal basso. Ed è questo lo spirito del circolo sessano, la voglia di cambiamento e la mobilitazione, che contraddistingue le tante iniziative e campagne a partire proprio da questo campo estivo di volontariato ambientale pensato per valorizzare e tutelare, insieme ai cittadini, il territorio, per recuperare le aree degradate e darle una nuova vita e dignità sociale e per sensibilizzare i più giovani al rispetto della natura e della legalità.








SESSA AURUNCA - Nascondeva droga tra le crocchette del cane, nuovi guai per Ambrogioni


SESSA AURUNCA - I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sessa Aurunca, in quel centro, hanno proceduto all’arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, di Ambrogioni Aristide, classe 1988, residente a Sessa Aurunca, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno.
Nella circostanza i militari dell’Arma, a seguito perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto e sequestrato, abilmente occultati nel vano cucina, all’interno di un sacchetto contenente crocchette per cani, complessivamente  gr. 5,23 di cocaina.
Nel corso della perquisizione i carabinieri hanno altresì sottoposto a sequestro un bilancino di precisione elettronico e la somma contanti di euro 250,00 quale provento dell’attività illecita.
Ambrogioni Aristide è stato accompagnato agli arresti domiciliari in attesa di essere giudicato con rito direttissimo. 

MARZANO APPIO - Ardono per il terzo giorno consecutivo i castagneti di Campagnola, devastazione nelle campagne



MARZANO APPIO (Nicolina Moretta) - L’incendio continua con la sua forza distruttrice che arde i castagneti di Campagnola. Fiamme alte divorano i castagni secolari che possenti hanno dominato e forgiato il panorama del bel paese e della strada che da Caianello sale a Roccamonfina. Il fuoco si è in parte allontanato da Campagnola, ma ha aumentato la sua forza distruttiva pervasiva che mette a nudo la madre terra e l’impotenza umana di fronte a un elemento naturale devastante che lascia solo sperare nella pioggia, come forse facevano i nostri antenati di fronte a questo genere di calamità. 
L’incendio è di vaste dimensioni, si trova ora in località “Aluisi” e distrugge il bosco ceduo e castanicolo già da tre giorni. Sono intervenuti i proprietari dei terreni anche con i trattori con a traino botti di acqua e la Forestale Regionale del nucleo di Marzano Appio che si è adoperata con professionalità nelle operazioni di spegnimento. Sono stati presenti anche i vigili del fuoco. 
Cala la notte sul terzo giorno che sa di bruciato d’erba, di foglie, di rami, di tronchi e il cielo stellato non preannuncia la poggia. Probabilmente anche domani sulle pedici del secondo complesso vulcanico più importante d’Europa, ancora una volta, il fuoco la farà da padrone.   

venerdì 11 agosto 2017

CELLOLE - Acustic Trio, domani sera nuovo evento dell'Officina del Caffè


CELLOLE (Matilde Crolla) – ‘Officina del Caffè’ non si smentisce mai. Anche per domani è prevista una nuova serata in via Napoli dedicata alla musica. Alle 21,30, infatti, si esibirà l’Acustic Trio composto da Walter Palmieri alla chitarra, Gianni Di Lorenzo al contrabbasso e Luciano De Fortuna alle percussioni. 
Come ogni fine settimana di quest’estate di ‘Officina del Caffè’ ricca di eventi, via Napoli sarà chiusa al traffico e diventerà per una serata area pedonale consentendo ai clienti del locale di poter sorseggiare cocktail o bere del buon vino piuttosto che dei freschi frullati ed ascoltare la buona musica dell’Acustic Trio. 
Gli eventi organizzati da Vincenzo Sicignano e dal suo staff proseguiranno per tutto il mese di agosto.

SESSA AURUNCA - Rissa al centro di accoglienza in via Delle Spine, due feriti


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Rissa al centro di accoglienza di immigrati e rifugiati politici a Sessa Aurunca. All’interno dello Sprar in via Delle Spine questo pomeriggio è scoppiata una bagarre tra due ospiti della struttura. Non si conoscono le cause della rissa, ma pare che tra i due ci sia stata una lite violenta scoppiata per futili motivi che stava per trasformarsi in una vera e propria tragedia. Immediato l’intervento dei militari dell’Arma dei carabinieri di Sessa Aurunca e degli operatori del 118. Durante la zuffa, infatti, pare che i due uomini siano rimasti feriti essendosi colpiti a vicenda.

SPARANISE - In fiamme la centrale di turbogas 'Calenia', devastazione in atto nell'ex area Pozzi


SPARANISE (Matilde Crolla) – Un vasto incendio sta distruggendo in queste ore la centrale di turbogas ‘Calenia’ in territorio di Sparanise, nei pressi dell'area industriale ex Pozzi. La grande centrale visibile anche dalla strada statale Appia è completamente avvolta dalle fiamme ed ormai dal primo pomeriggio sta andando a fuoco, come è possibile notare anche dalla foto al lato. Ingenti, forse impensabili i danni. Una devastazione economica, ma anche ambientale per un territorio che proprio qualche settimana fa è stato martoriato da un altro vastissimo incendio nell’agrocaleno che ha distrutto un altro impianto molto importante, l'Expert di Pastorano, causando una devastazione ambientale senza precedenti. Dietro tutto questo potrebbe esserci la mano di chi vuol vedere la provincia di Caserta in ginocchio, devastata, violentata proprio mentre cerca di riprendersi, di riscattarsi dalla nomea di ‘Terra dei Fuochi’. Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento, ci vorranno ore. Il tempo non aiuta, il caldo, il vento sono elementi negativi. Il primo a lanciare l’allarme è stato il portale ‘Generazione Aurunca’ che in anteprima ha pubblicato anche un video raccapricciante dell’incendio.

giovedì 10 agosto 2017

MARZANO APPIO - Condotta idrica riparata nel giro di un giorno con solerzia nipponica



MARZANO APPIO (Nicolina Moretta) - E’ rimasto di stucco l’imprenditore agricolo Igor Forlingieri quando ha visto nello stesso punto della rete idrica riparata qualche mese fa riaffiorare una grossa perdita di acqua potabile che usciva dal terreno, anzi, la quantità d’acqua potabile che emergeva ora dal terreno era di una portata più del doppio della falla precedente. In località ‘Chiaie’ già in precedenza la rete idrica sversava enormi quantità di acqua potabile sulla carreggiata della strada di Campagnola, nel Comune di Marzano Appio. A causa dell’acqua che fuoriusciva dal terreno, il signor Forlingieri aveva evitato per poco un dannoso incidente mentre era alla guida del proprio trattore. Così, dopo numerosi solleciti verbali agli amministratori comunali, si decise di mettere per iscritto i suoi reclami alle autorità competenti. Circa quattro mesi fa il tubo in polietilene fu riparato, invece è di solo qualche giorno la riscoperta di un nuovo guasto della condotta idrica, sempre nello stesso punto. L’imprenditore Forlingieri ha dichiarato: “Sono rimasto sorpreso, con la penuria d’acqua che c’è, ho pensato è pazzesco che si sprechi così inutilmente tanta acqua potabile!”. In effetti, spesso, se si hanno problemi di approvvigionamento d’acqua potabile dalla rete idrica è perché le condutture sono vecchie e hanno perdite che disperdono il prezioso liquido, ma questa volta vi è stato un intervento tempestivo, e questo va riportato, nel giro di una mattinata, con solerzia nipponica, è stato riparato il guasto alla rete idrica, tanto da sorprendere piacevolmente lo stesso imprenditore Forlingieri.      

MARZANO APPIO / VAIRANO PATENORA - Calcio, Borrata nuovo vicepresidente dell'ASD Comprensorio Vairanese



MARZANO APPIO/VAIRANO PATENORA (Nicolina Moretta) -  Il giovane presidente, Oreste Supino, di 25 anni, di Marzano Appio, acquisisce Pasquale Borrata, di 25 anni, di Vairano Patenora, alla vicepresidenza della squadra calcistica A.S.D. Comprensorio Vairanese. Il vicepresidente Pasquale è entrato a far parte della società quest’anno, che ha visto anche un nuovo assetto societario con l’acquisizione di altri tecnici e altri soci. Nel giro di un anno, il presidente Oreste ha portato per ben tre volte al successo la sua squadra. La vittoria del Campionato di prima categoria Molisana; la presa prestigiosa della Coppa del Molise; il premio Del Rosso, che è, comunque, un premio regionale. Recentemente il simpatico presidente Oreste ha promosso insieme ai tecnici del settore giovanile un raduno per l’affiliazione con i tecnici della Casertana F.C.. Nell’ambito di questo incontro sono state giocate delle partite amichevoli tra i ragazzi  delle squadre del settore di giovanissimi e allievi. Grande è stato l’entusiasmo dei partecipanti alle partite amichevoli; i giovanissimi e gli allievi hanno potuto confrontarsi sotto lo sguardo attento dei tecnici della Casertana. Oreste dichiara di aver promosso questo incontro per iniziare con slancio il raduno dei giocatori per il nuovo anno calcistico. E anche per questo anno Oreste e Pasquale sapranno bene come motivare i giocatori e come guidare una squadra che ha già raggiunto importanti risultati a livello regionale molisano.   

CELLOLE - Calcio, Marino e Romano ingaggiati dal Sant'Andrea del Pizzone. Lo sfogo amaro dell'ex dirigente dell'AS Cellole: non si è mai profeti in patria


CELLOLE / SANT’ANDREA DEL PIZZONE (Matilde Crolla) – Mirko Marino e Felice Romano andranno a dirigere la squadra di calcio di Sant’Andrea del Pizzone. La notizia è stata resa ufficiale solamente nelle ultime ore. Insieme ai due ex dirigenti dell’AS Cellole anche mister Arnese, già allenatore della squadra cellolese nella scorsa stagione calcistica. A tal proposito Mirko Marino ha dichiarato: “Ci tengo personalmente a ringraziare il presidente dell’AS Cellole, Angelo Freda, per l’esperienza vissuta al suo fianco lo scorso anno, nonostante qualche discussione nata a causa di terze persone. Purtroppo Cellole è un ambiente così- afferma a muso duro Marino-, quando c’é del pulito si cerca in tutti i modi di contaminarlo. Ma certe cose, quando si è alle prime armi e dunque in buona fede, ci metti tempo a capirle. Basti pensare all’esonero di mister Arnese a metà campionato, pilotato da parecchi, ma non di certo da Freda. Ma è acqua passata, ora in primis vorrei che proprio l’AS Cellole del presidente Freda finalmente abbia ciò che merita e colgo l’occasione per dire al mio sindaco, Angelo Barretta, di stare vicino al presidente stesso e dare spazio a persone valide come Mario Ruberto (per il settore giovanile)”. 
Mirko Marino dopo lo sfogo amaro aggiunge: “Io ho deciso di seguire Arnese innanzitutto per le sue qualità di uomo e poi perché per lui tutti i calciatori sono sullo stesso piano. Purtroppo ho capito sulla mia pelle, 

con gran rammarico, che si è apprezzati di più da persone di fuori che dai propri compaesani. Insomma, nessuno è profeta in patria. Nonostante tutto, anche se seguirò il Sant’Andrea del Pizzone con la passione di sempre, che mi contraddistingue, non posso fare a meno di augurare all’AS Cellole un prossimo campionato ricco di soddisfazioni”, conclude Marino. 

TEANO - Muoiono due anziani coniugi ad un giorno di distanza l'uno dall'altra


TEANO (Nicolina Moretta) - Avevano vissuto 65 anni assieme, Nicola Mottola e Carolina De Paris. Lei da cinque anni era  a letto per via di un ictus e lui l’accudiva e le parlava sempre. Carolina stava male, mentre Nicola godeva di buona salute, si prendeva amorevolmente cura della sua amata Carolina e spesso, vedendola soffrire, le diceva: “Se dovessi morire prima io, ti vengo a prendere e ti porto con me”. Parole dette da un innamorato alla sua innamorata, alle quali nessuno avrebbe dato peso. Recentemente, però,  Nicola in seguito a una caduta in casa ha iniziato a stare male e lunedì 7 agosto è morto, all’età di novantadue anni. Il giorno 8 si sono svolti i suoi funerali. Giorno 9 agosto è morta Carolina, all’età di ottantasette anni. Il giorno 10 si sono svolti i suoi funerali. Gli stessi parenti, amici e conoscenti che avevano partecipato il giorno 8 ai funerali di Nicola, il giorno 10 hanno partecipato al funerale di Carolina e a molti di loro che li conoscevano da vicino è ritornata in mente la frase di Nicola: “ Se dovessi morire prima io, ti vengo a prendere e ti porto con me”. Per le persone razionali i fatti si spiegano con una coincidenza casuale; per i romantici è la dimostrazione che l’amore non ha confini, nemmeno terreni.  

SESSA AURUNCA - Volley Sessa, il presidente ingaggia il mister D'Acunto per guidare la squadra in serie D


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - La nuova stagione sportiva della Volley Sessa inizia alla grande e non poteva il presidente, Peppino Quintigliano, non rendere ufficiale l'ingaggio dell'allenatore in seconda della B1 di Minturno, Massimo D'Acunto (nella foto) che guiderà la prima squadra in serie D. D’Acunto ha già svolto due allenamenti con la nuova squadra e le Under, individuando immediatamente gli elementi importanti da inserire. 
L'obiettivo è quello di puntare sulle giovani leve e programmare una formazione della Volley Sessa giovanile ad alti livelli. Il presidente ha sposato subito il progetto del mister D'Acunto, che ha coinvolto, con entusiasmo di tutta la dirigenza, nel suo progetto tutto lo staff tecnico. 
Staff tecnico formato dalle conferme dei tecnici: Parisi, Romano e Sorrentino, dalle new entry nella persona di Giovanni Truglio, allenatore del settore Maschile e dallo stesso Massimo D'Acunto. Il presidente Quintigliano intanto si sta guardando intorno per poter dare un assetto più stabile alla squadra con qualche nuovo innesto. Intanto la squadra è riconfermata al completo. La società vuole disputare un brillante campionato di serie D per festeggiare al meglio i suoi 10 anni di presenza sul territorio, 2007 – 2017.


MARZANO APPIO - Paura per un incendio nei castagneti di Campagnola, le fiamme lambiscono le abitazioni. LE FOTO ESCLUSIVE


MARZANO APPIO (Nicolina Moretta) - Paura a Campagnola, nel Comune di Marzano Appio, per l’incendio scoppiato in mattinata nei castagneti. Alte colonne di fumo sono state viste dagli abitanti di Campagnola sprigionarsi in altura dai castagneti, nella località “Corvara”. Subito dopo l’avvistamento i proprietari dei terreni e gli amanti della natura sono accorsi in prossimità dell’incendio per cercare di spegnerlo. Successivamente sono giunti sul posto gli operatori della Comunità Montana, i volontari della Protezione Civile di Marzano Appio e i carabinieri di Roccamonfina.  Nonostante l’intervento umano, verso le ore 13.00 l’incendio è arrivato a lambire la via Garzoni e la via Cirelli di Campagnola, creando notevole preoccupazione fra gli abitanti, per la loro stessa sicurezza e per le loro abitazioni. Infatti, il fuoco ha attaccato un pollaio adiacente a una casa in via Cirelli; l’incendio è stato spento sul nascere dalle persone sul posto. Continua lo stato di allerta per il vasto incendio non ancora domato.    







CELLOLE / BAIA DOMIZIA - Standing ovation per lo spettacolo di Maurizio Casagrande all'Arena dei Pini. IL VIDEO ESCLUSIVO


CELLOLE / BAIA DOMIZIA (Matilde Crolla) – Grande successo ieri sera presso l’Arena dei Pini di Baia Domizia per lo spettacolo dell’attore napoletano Maurizio Casagrande. Due ore intense, di grande performance, nel corso delle quali il pubblico non ha potuto fare a meno di applaudire continuamente per l’ironia, la simpatia e la professionalità dell’attore. Maurizio Casagrande rappresenta sicuramente uno dei ‘fiori all’occhiello’ del calendario degli eventi dell’Arena dei Pini 2017 stilato dall’agenzia ‘Adversting Agency’. Maurizio Casagrande ha dimostrato di essere il padrone assoluto del palcoscenico recitando, cantando, insomma intervallando con sketch comici impareggiabili. Anche il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, è intervenuto a fine spettacolo salutando il pubblico presente e ringraziando l’intera organizzazione che sta portando una linfa vitale del tutto nuova a Baia Domizia. Il prossimo spettacolo è previsto per sabato 12 agosto con Francesco Cicchella. I biglietti sono già in vendita presso tutti i negozi autorizzati di Cellole e Baia Domizia, ma è possibile acquistarli anche presso il botteghino allestito all’ingresso dell’Arena dei pini. IL VIDEO ESCLUSIVO DI UNA PARTE DELLO SPETTACOLO. OVVIAMENTE MACRONEWS ERA PRESENTE PER I SUOI LETTORI.

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, i commissari individuano somme per pagare due mensilità prima di Ferragosto

Alcuni dipendenti durante la protesta in Comune

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Consorzio Aurunco di Bonifica, la nomina del collegio commissariale rappresenta una boccata di ossigeno non indifferente per i dipendenti. E’ la prima volta, tra l’altro, che in un decreto di nomina non si fa solo riferimento alle elezioni per il rinnovo degli organi consortili, ma si invita i due commissari ad individuare delle strategie per la risoluzione delle tante problematiche dell’Ente. 
Anche questo è sintomatico della presa d’atto da parte della Regione Campania di un problema non di facile risoluzione che va comunque quanto prima superato. Nel decreto a firma del governatore Vincenzo De Luca si legge infatti tra le altre cose per la prima volta la seguente dicitura: “(…) decreta di affidare al collegio commissariale il compito di formulare ai competenti uffici regionali ogni utile proposta, anche organizzativa, volta al superamento della situazione di crisi del Consorzio (…)”. 
Una buona notizia, dunque, per i dipendenti visto che Vincenzo Testa e Carlo Maisto avranno proprio il compito di risolvere l’impasse del Consorzio Aurunco di Bonifica. Secondo quanto si è appreso negli ambienti dell’Ente di viale delle Terme i due commissari si sarebbero anche già messi all’opera trovando una somma che consentirebbe il pagamento di una o due mensilità ai dipendenti prima di Ferragosto. Circostanza insolita visto il periodo di ferie e la chiusura della Tesoreria della Regione Campania. Ma come si suol dire: tutto è possibile. 
Non è detto che Testa e Maisto non riescano veramente a lasciare tutti a bocca aperta, positivamente parlando. Intanto, voci indiscrete parlano di un po’ di malumore tra gli uomini di Gennaro Oliviero. Il fatto che il governatore De Luca abbia 

deciso di bypassare il referente regionale del territorio affidando ad un uomo di Stefano Graziano la ‘salvezza’ del Consorzio Aurunco di Bonifica pare non sia stato particolarmente gradito da Oliviero. Quest’ultimo, però, nei mesi addietro ha avuto la possibilità di prendere in mano la situazione. Ci ha anche provato se si pensa all’emendamento sull’impignorabilità, ma le sue intenzioni purtroppo per i dipendenti non sono andate a buon fine. Fatto sta che il personale dell’Ente pare si senti più sollevato e sarebbe pronto a dare fiducia al collegio commissariale. Speriamo che almeno questa volta le speranze non vengano nuovamente disattese.

mercoledì 9 agosto 2017

ROCCAMONFINA - 'Estate Roccana', la Proloco fa sfilare i carri allegorici. Ecco i particolari dell'evento


ROCCAMONFINA (Nicolina Moretta) - Per l’Estate Roccana, rifare la sfilata dei Carri allegorici a Roccamonfina il 15 agosto, verso le ore 21.00, significa riportare la città del cratere agli antichi fasti degli anni Settanta. Ma ancora prima, verso la metà degli anni Cinquanta Giuseppe Buco, non ancora Presidente della Provincia di Caserta, come racconta la nipote, Valeria Zarli, per promuovere il territorio partorì l’idea dei carri allegorici e concepì la ‘Piedigrotta Roccana’. Valeria, presidente della Pro Loco e nipote del compianto Presidente Buco, ha chiesto alla consorte del Presidente Buco, la signora Marisa Perrotta, di descriverle minuziosamente uno dei primi carri degli anni Cinquanta. La signora Marisa e stata ben lieta di contribuire all’ideazione di un antico carro storico, che è stato realizzato nel luogo segreto di un portone chiuso. Il carro storico, con un tema degli anni Cinquanta, sfilerà come si usava una volta, non sui trattori ma su di una lambretta a tre ruote. I ragazzi della Pro Loco attraverso la riscoperta del passato vogliono contribuire a ricostruire il futuro della collettività. Infatti, Valeria confida: “ Noi ragazzi abbiamo preso
https://www.facebook.com/officinadelcaffecellole/?ref=br_rs

l’impegno dell’Estate Roccana e lo vogliamo portare avanti anche negli anni futuri”. E spiega: “Siamo ragazzi che ci siamo incontrati per caso e siamo diventati un bel gruppo coeso; lavoriamo d’intesa con l’amministrazione comunale, in particolare cooperiamo con l’assessore al Turismo, Roberto Zarli, e il vicesindaco, Mario Di Pippo. Anche se noi, come Pro Loco, non abbiamo colori politici e vogliamo collaborare  con tutti quanti abbiano la buona volontà di donare la loro partecipazione.

CELLOLE / BAIA DOMIZIA - Blitz in viale Degli Agavi a Baia Murena, intervento straordinario di bonifica in un immobile sequestrato


CELLOLE / BAIA DOMIZIA (Matilde Crolla) – Blitz degli operatori ecologici comunali e dei volontari del Nucleo di Protezione Civile guidati dal sindaco Angelo Barretta in una villetta sequestrata diversi anni fa e non ancora confiscata sita in viale Degli Agavi a Baia Murena. I cittadini già da un po’ di tempo lamentavano il degrado dell’abitazione, abbandonata da anni. Il primo cittadino, dunque, ha deciso di correre ai ripari effettuando un blitz che ha portato alla pulizia ed alla derattizzazione di tutta la struttura. “Contatteremo quanto prima anche l’autorità giudiziaria affinché al più presto possa essere affidata a qualcuno onde evitare che si riduca nuovamente in questo stato in futuro”, ha dichiarato in prima battuta il sindaco Barretta. Molto entusiasmo è stato manifestato dai residenti della zona per l’intervento dell’amministrazione comunale finalizzato a bonificare l’area interessata.



MONDRAGONE / SESSA AURUNCA - La vela piazzata sulla Domiziana dall'amico di Cristian: ancora nessuna notizia sul giovane scomparso


MONDRAGONE / SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Ecco la vela piazzata sulla Domiziana da Lorenzo Di Toro, l'amico del giovane Cristian Varone, scomparso da ormai più di una settimana dall'ospedale 'San Rocco' di Sessa Aurunca. La ricerca del giovane ventitreenne di Mondragone, originario di Piedimonte Massicano, sta diventando angosciosa. Cristian è scappato dall’ospedale ‘San Rocco’ di Sessa Aurunca, in cui venne ricoverato lunedì scorso, il martedì mattina della scorsa settimana intorno alle 6. Indosso solo il pantalone di una tuta grigia ed una maglietta, niente cellulare, nessun documento. Pare fosse in stato confusionale e non volesse farsi ricoverare. Il padre ed il suo amico Lorenzo riuscirono a convincerlo. Una volta all’ospedale fu sottoposto ai primi accertamenti e poi ricoverato in attesa di effettuare ulteriori approfondimenti. Ma non fu possibile perché Cristian fuggì all’alba dal nosocomio facendo perdere le sue tracce. Anche la fidanzata, che vive nell’Italia settentrionale, ha lanciato vari appelli attraverso Facebook. 

SESSA AURUNCA / CORIGLIANO - Sagra della porchetta, si alza il sipario sulla quindicesima edizione


SESSA AURUNCA / CORIGLIANO (Matilde Crolla) – Grande attesa e fermento in questi giorni a Corigliano di Sessa Aurunca per la Sagra della Porchetta, la tradizionale manifestazione prevista per sabato 12 agosto con inizio alle ore 20,30. L'evento culinario è arrivato alla sua quindicesima edizione quest'anno e vedrà l'installazione di stand gastronomici con l'esposizione e la degustazione dei prodotti tipici locali. Il tutto organizzato dalla Pro loco della frazione e dal Comitato Festeggiamenti. 
Nell'occasione ci sarà anche lo spettacolo dei Briganti e di Gianni Dany. L’11 agosto, invece, si terrà il concerto di Gianni Nazzaro.
Mentre per domenica 13 agosto è previsto il concerto, con ingresso libero, di Ermal Meta in un grosso spazio adiacente alla circumvallazione della frazione. 

CELLOLE - Nuovo piano urbano a Baia Domizia, ecco le novità del sindaco Barretta


CELLOLE (Matilde Crolla) – Senso unico obbligato all’incrocio di viale Degli Agavi e di via Trimoletto a Baia Domizia sud, lato Cellole. 
Il sindaco, Angelo Barretta, in queste ore è impegnato nel completare l’ordinanza che disciplina la circolazione nella zona, oltre al carico e scarico per le strutture balneari presenti. Il primo cittadino cellolese avvisa che i trasgressori saranno puniti con un’ammenda dai 500 ai mille euro. 
La polizia municipale comunale in dotazione da venerdì e le forze di sicurezza assicureranno il corretto adempimento del nuovo piano urbano.

SESSA AURUNCA - Il Gran Torneo dei Quartieri rischia di arenarsi, Matano l'asso nella manica di Silvio Sasso


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Gran Torneo dei Quartieri: dopo tanti anni la tradizionale manifestazione di Sessa Aurunca rischia di arenarsi. Un brutto colpo per la comunità, ma anche per la storia e la cultura di Sessa Aurunca. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Silvio Sasso, ce la sta mettendo tutta per rinvigorirla e consentire lo svolgimento anche quest’anno. Attualmente gli allenamenti sono sospesi e i Quartieri sono in stand by. I Quartieri partecipanti solitamente sono nove, ma solo cinque hanno dato la disponibilità. Purtroppo sei è il numero minimo previsto per partecipare ed organizzare una manifestazione dignitosa. C’è dunque molta amarezza soprattutto tra tutti gli appassionati del Gran Torneo. Marco De Santis nei giorni scorsi ha pubblicato un post che ha scosso e ha fatto molto clamore, dove diceva che non è possibile organizzare dei giochi due mesi prima in maniera dilettantistica. I Quartieri, dal loro canto, hanno perso la motivazione. L’amministrazione non demorde, a quanto pare stanno cercando di coinvolgere anche Michele Matano (nella foto), che è uno degli organizzatori del Gran Torneo dei Quartieri. Sasso aveva cercato di organizzare il Gran Torneo qualche mese fa cercando di coinvolgere le contrade ma ha fallito e quando ha coinvolto i quartieri ha trovato la sala quasi vuota. Un segnale di scontento e di grande rassegnazione. Forse solo Matano può ‘salvare’ il Gran Torneo dei Quartieri e consentire, con il suo impegno ed il suo carisma, che possa essere rappresentato a Sessa Aurunca anche quest’anno. Tanti sono i messaggi di incitamento che stanno arrivando in queste ore a Matano. C’è chi su Facebook ha scritto: “Grande Michele Matano, oggi riunione con i quartieri. Solo tu puoi organizzare questa manifestazione. Cioè come hai sempre fatto. Spero che i sessani, togliendo la faccia di qualcuno, non ti volteranno di nuovo le spalle”. Dunque, Matano potrebbe veramente riservare grandi sorprese e salvare il Gran Torneo dei Quartieri. Insomma, l’asso nella manica di Silvio Sasso.

martedì 8 agosto 2017

CASTELFORTE - Miss Tricologica Lazio 2017, questa sera a Suio Terme la finale regionale


CASTELFORTE - Questa sera alle ore 21,30 Castelforte ospiterà presso il Giardino Belvedere a Suio Terme la finale regionale Lazio di Miss Tricologica Lazio 2017 che consente l'accesso alle prefinali nazionali di Jesolo.
La finale regionale gode del Patrocinio del Comune di Castelforte e l'organizzazione è curata da Delta Events, agenzia esclusivista del concorso per la Regione Lazio.
In passerella le  concorrenti sfileranno davanti alla qualificata giuria.
In palio la preziosa fascia garantisce l'accesso alle prefinali nazionali di Jesolo, in programma dal 27 al 30 agosto a Jesolo (Ve).
 “Sono particolarmente felice -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- di ospitare a Castelforte ed in particolare nel suggestivo scenario del Giardino Belvedere a Suio Terme una delle kermesse più seguite e prestigiose capaci di far sognare tante giovani e belle ragazze e le loro famiglie. Le Terme di Suio faranno da cornice per offrire a quanti verranno per assistere una cornice davvero unica e di grande attrazione”.

CELLOLE - Il giovane Luca Montanaro trasforma la sua passione in un lavoro, apre in città il primo centro di tattoo e piercing


CELLOLE (Matilde Crolla) – Ha solo diciotto anni eppure è già molto determinato sul suo futuro lavorativo. 
Ha deciso di inseguire una passione e trasformarla in una vera e propria attività. Stiamo parlando di Luca Montanaro (nella foto al lato), un giovane cellolese, che da sabato prossimo si lancerà in un progetto importante. Ha deciso di inaugurare il prossimo 12 agosto dalle ore 19,30 ‘Il Corsaro’, il primo centro di tattoo artistico presente a Cellole. Lo studio si trova in corso Freda numero 99. Presso il centro di Luca Montanaro saranno eseguiti tattoo artistici, 3D e stilizzato, piercing, cura ed etica, trucco semipermanente, sopracciglia eyeliner, contorno labbra. Luca Montanaro, nonostante la giovane età, è stato un allievo del grande artista Mario Giotto. Da sempre ha una passione per tatuaggi e piercing. Dopo aver studiato per ben quattro anni nella scuola napoletana ‘Scuola Centro Chiaia’ di Mario Giotto ha deciso di dedicarsi completamente a questa passione, investendo le sue risorse proprio nell’apertura del suo centro.

CELLOLE / BAIA DOMIZIA - Maurizio Casagrande domani sera sul palcoscenico dell'Arena dei Pini


CELLOLE / BAIA DOMIZIA (Matilde Crolla) – Grande attesa per lo spettacolo di domani dell'attore napoletano, Maurizio Casagrande, sul palcoscenico dell'Arena dei Pini a Baia Domizia alle ore 21,30. Dopo il successo del cabarettista Peppe Iodice e della comica Rosalia Porcaro, continuano gli eventi organizzati da 'Adversting Agency' di Nicola Vallefuoco, l’imprenditore che ha deciso di investire sul litorale domizio, ed in particolare su Baia, per valorizzare la località con manifestazioni di spessore nazionale. 
Ricordiamo che l’acquisto dei biglietti è possibile anche al botteghino presente all'ingresso dell'Arena dei Pini prima dell’inizio dello spettacolo. Il prossimo spettacolo è previsto, invece, sabato 12 agosto con Francesco Cicchella, mentre il giorno successivo, il 13 agosto, con Salvatore Gisonna de 'I Ditelo Voi'. Tutte le serate saranno presentate dalla giornalista Barbara Carere, addetto stampa di 'Adversting Acency'.

VAIRANO PATENORA - 'L'Osteria del Baccalà', amata dai vip italiani per i sapori sapienti e per lo stile volutamente pacchiano. L'INTERVISTA



RUBRICA 'CAPITANI CORAGGIOSI' a cura di Nicolina Moretta


VAIRANO PATENORA – L’Osteria del Baccalà’ è un luogo speciale composto da persone speciali, sito sulla via principale di transito che attraversa Vairano Scalo, frazione di Vairano Patenora. Colpisce a primo acchito la pacatezza certosina del proprietario, Antonio Ruggiero, da tutti riconosciuto come il re del baccalà. Diversa è la simpatica determinazione della sua signora, Maria Lonardo,  che tiene a enunciare il suo menù preferito: “Come antipasto: carpaccio, baccalà marinato, poggiato su un letto di insalatina fresca, su una base di sottili mele verdi, con peschiole e aceto balsamico; come primo: il fil di ferro con baccalà, aglio, olio e peperoncino, servito direttamente in padella; come secondo: “o’ mussiello e baccalà”, condito con sfritto di aglio e peperone crusco. Dei Ruggiero, il figlio Mirko lavora con i genitori nella sede di Vairano Scalo, mentre Diego gestisce ‘L’Osteria del Baccalà’ di Frosinone; di prossima apertura la nuova ‘Osteria del Baccalà’ di Latina. Antonio spiega piacevolmente la filosofia sottesa all’arredo particolare della sua Osteria: “ Lo stile pacchiano del mio locale, qualcuno lo ha definito: “Pacchiano” di un’eleganza raffinata,  perché entrando ci si accorge che ha un qualcosa di professionale. Infatti, appesi al soffitto ci sono i sapori sospesi: agli, cipolle, pannocchie, peperoncini; messi non a caso, ma seguendo anche un gioco di colori, che rendono il locale caldo e accogliente”. Non a caso il locale è tanto amato dai VIP di tutta Italia che escono al casello autostradale di Caianello per andare a far visita al re del baccalà e alla sua signora Maria, per godere della loro originale ospitalità. 




Video e Montaggio a cura di Carlo Di Stasio



*Tutti coloro che si sentono dei 'capitani coraggiosi', che hanno investito sul territorio contribuendo alla crescita economica, occupazionale e culturale dello stesso e vogliono raccontarci la loro esperienza, possono inviare una mail a macronews79@gmail.com

lunedì 7 agosto 2017

CELLOLE - Volley Cellole, la squadra di mister Montecuollo approda in serie D


CELLOLE (Roberto Fusco) - Sorpresa estiva per la Volley Cellole 2.0 di Mister Daniele Montecuollo: dopo un anno di sacrifici e soddisfazioni, la squadra maschile viene promossa in Serie D.
Una promozione desiderata e , a volte, sperata nella passata stagione, in cui i nostri ragazzi hanno fatto benissimo nonostante la giovane età, piazzandosi al terzo posto della I Divisione Maschile.
Martedi 1 agosto il coach ha dato la buona novella alla squadra convocandoli per un allenamento “speciale” nella palestra delle scuole medie. Inutile dire la gioia e goliardia sportiva manifestata dai giovani atleti, che già hanno iniziato a caricarsi per la futura stagione, sicuramente più difficile della precedente. Ancora non si conoscono le intenzioni di Mister Montecuollo, se introdurrà  nuovi atleti o meno e quali saranno le sue strategie agonistiche. E chissà come si comporterà l’amministrazione comunale nei confronti di questa giovane squadra tutta cellolese che tanto valore sta dando alla realtà sportiva della cittadina casertana.

In attesa di ricevere risposte e aggiornamenti, facciamo i complimenti alla Volley Cellole e al Presidente Peluso per l’impegno profuso e in bocca al lupo ragazzi.


FORMIA / MIGNANO MONTELUNGO - Federica Rizza: la miss 17enne che 'miete' titoli di bellezza. L'INTERVISTA


FORMIA/ MIGNANO MONTELUNGO (Nicolina Moretta) - Federica Rizza ha diciassette anni e possiede davvero una bellezza mediterranea che riscuote successo ai concorsi di bellezza ai quali partecipa; dall’intervista che segue emerge il ritratto di una ragazza che ha interessi diversificati. E’ nata a Gaeta e vive a Formia, in provincia di Latina e frequenta il liceo pedagogico con buoni risultati. Chiediamo a Federica:
-          Hai molti amici?
-          Molti conoscenti. Gli amici con la A maiuscola sono sempre pochi.
-          Qual è l’ultimo libro che hai letto?
-          ‘La memoria dei Fiori ’.
-          Cosa ti ha appassionata?
-          La sofferenza degli ebrei.
-          Con quale spirito partecipi ai concorsi di bellezza?
-          Con spirito di divertimento, ma ovviamente non si gareggia per il solo gusto di partecipare, ma sempre con il fine di vincere. Dando il meglio di se stessi nella speranza che il sistema di valutazione sia meritocratico.
-          E finora quanti concorsi di bellezza hai vinto?
-          Miss Promocorse Penitro, Miss Scauri, Miss Borgo Hermada, Miss Ciociaria nel Lazio 2016, Miss Tempio di Giove, Miss Sant’Elia Fiumerapido 2017, Miss Mignano 2017, Miss Monte Santa Croce (Galluccio) 2017. Oltre ad aver vinto diverse tappe del concorso nazionale La Bella D’Italia e vincitrice della finale regionale Miss Teenager.
-          Quali sono i tuoi punti di riferimento nella vita?
-          In primo luogo la famiglia, che mi segue e mi sostiene in tutto.
-          L’aspetto del tuo fisico che gradisci di più?
-          Il viso, perché riesce a esprimere qualsiasi sentimento.
-          E del tuo carattere?
-          La mia sensibilità e umiltà
-          Cosa vuoi fare da grande?
-          La psicologa e come hobby continuare nel mondo della moda.   




SESSA AURUNCA / MONDRAGONE - Continuano le ricerche di Cristian, piazzata una vela sulla Domiziana: familiari ed amici disperati


SESSA AURUNCA / MONDRAGONE (Matilde Crolla) – I giorni passano ma di Cristian Varone ancora non si hanno notizie. La ricerca del giovane ventitreenne di Mondragone, originario di Piedimonte Massicano, sta diventando una corsa forsennata contro il tempo e più non si hanno notizie di lui più aumenta l’angoscia. Sono scattate nei giorni scorsi anche le ricerche da parte dei militari dell’Arma dei Carabinieri. I primi giorni dalla sua scomparsa c’erano stati degli avvistamenti tra Mondragone e Scauri, ma c’è chi pensa che si sia trattato di un errore. Fatto sta che da qualche parte Cristian deve stare, non può essere scomparso nel nulla. 
E’ impensabile che nessuno lo abbia visto. Da questa mattina è stata piazzata sulla Domiziana una vela con la sua gigantografia ed i numeri di telefono ai quali chiamare in caso di avvistamento. 
E’ stata il suo amico Lorenzo Di Toro a metterla. Lorenzo è una delle persone più in pena in questi giorni, insieme ai suoi familiari ed alla fidanzata. “Sto facendo tutto il possibile”, ha dichiarato ai nostri microfoni. Ricordiamo che Cristian è scappato dall’ospedale ‘San Rocco’ di Sessa Aurunca, in cui venne ricoverato lunedì scorso, martedì mattina intorno alle 6. Indosso solo il pantalone di una tuta grigia ed una maglietta, niente cellulare, nessun documento. Pare fosse in stato confusionale e non volesse farsi ricoverare. Il padre ed il suo amico Lorenzo sono riusciti a convincerlo. Una volta all’ospedale è stato sottoposto ai primi accertamenti e poi ricoverato in attesa di effettuare ulteriori approfondimenti. Ma non è stato possibile perché Cristian è scappato all’alba dal nosocomio facendo perdere le sue tracce. Anche la fidanzata, che vive nell’Italia settentrionale, ha lanciato vari appelli attraverso Facebook. 

CELLOLE - Muore durante il sonno, trovato senza vita dalla mamma: lutto per la scomparsa di un giovane 27enne


CELLOLE (Matilde Crolla) – Viene trovato a letto privo di vita dalla mamma. Una tragedia si è consumata questa mattina in via Cimabue a Cellole. Un altro angelo volato in cielo troppo in fretta: si tratta di un giovane di appena ventisette anni, Giovanni Battista Freda (nella foto al lato), figlio del noto ingegnere Ferdinando Freda, professionista molto conosciuto e stimato a Cellole. 
A quanto pare il giovane sarebbe stato colto da un malore durante la notte, molto probabilmente un arresto cardiocircolatorio, che non gli ha lasciato scampo. A fare l’amara scoperta, la peggiore, quella più innaturale per un genitore, è stata la mamma che ad un certo punto non vedendo il figlio ancora in piedi come accadeva abitualmente si è recata nella sua stanza e lo ha trovato esamine. La disperazione più totale e poi le telefonate ai soccorsi, ai carabinieri. In men che non si dica la villetta di via Cimabue si è riempita di gente. Purtroppo, però, nonostante l’intervento dei medici del pronto soccorso per Giovanni Battista Freda non c’era più nulla da fare. 
Sul posto sono intervenuti anche i militari dell’Arma dei Carabinieri di Cellole che hanno effettuato i rilievi del caso. La salma del giovane, che lascia due genitori disperati ed un fratello più piccolo, è stata trasportata presso l’istituto di medicina legale di Caserta. La comunità cellolese è scossa da questa perdita improvvisa e si stringe intorno alla famiglia. Persone per bene, stimate e conosciute da tutti. “Un dolore troppo grande ha colpito la nostra comunità. Altra giornata amara, una giovane vita venuta a mancare- è il commento del sindaco Angelo Barretta-. L'amministrazione che mi onoro di rappresentare si unisce al dolore dei familiari tutti...riposa in pace Giovanni”. “Gli angeli vengono a trovarci, e li riconosciamo solo quando se ne sono andati. Un'altra giovane vita della nostra Cellole è volata via- afferma il capogruppo del 'Comitato Civico Cellolese' Guido Di Leone-.Mi stringo al dolore della famiglia Freda. Giovanni, che la terra ti sia lieve”. Un ragazzo d'oro viene definito dagli amici e da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Giovanni Battista lavorava stagionalmente in un supermercato a Baia Domizia per poter guadagnare qualcosa per sé e sentirsi autonomo, nonostante studiasse durante l'inverno. E anche nel periodo invernale se gli capitava l'occasione lavorava presso una società di catering del posto. Gli amici ricordano un particolare che non può fare a meno di suscitare tenerezza e commozione: Giovanni Battista aveva un'adorazione per la sua nonna che chiamava 'stellina'.