sabato 21 ottobre 2017

CELLOLE / MONDRAGONE - Bambini 'narcisi', l'appello della vicepresidente di Riviera Domizia Smimmo: bisogna insegnare l'amore


CELLOLE / MONDRAGONE - "Bisogna insegnare ai bambini l'Amore, prima di qualsiasi cosa", è l'appello lanciato dalla giovane vicepresidente dell'associazione 'Riviera Domizia', Anna Smimmo (nella foto). "Negli ultimi decenni i genitori sono stati incoraggiati ad assecondare i desideri dei figli, a ricoprirli di lodi anche quando non fanno nulla per meritarsele e ad evitare di correggerli e disciplinarli. Si pensa a farli sentire speciali per sviluppare una sana autostima. Quali sono stati i risultati? Anzichè creare bambini felici, il movimento per l'autostima ha creato un esercito di piccoli narcisisti. E di conseguenza molti di loro soffrono di stati di ansia e depressione- spiega Anna Smimmo-.Io volevo esternare semplicemente il mio pensiero, essendo una giovane ragazza, e in veste di vicepresidente dell'Associazione Riviera Domitia, sono situazioni che vedo e che ho visto, che ho vissuto. E' importante che i bambini debbano imparare a credere in se stessi ma innanzitutto devono imparare ad Amare, ad avere Rispetto,  l'Umiltà, l'Educazione, con l'ausilio delle famiglie e istituzioni, per far si che diventano una generazione del nostro futuro fatta di veri uomini e vere donne", conclude.


SESSA AURUNCA - Sancito l'asse tra Paolino ed il 'Circolo Vassallo': sarà il referente del gruppo in Provincia


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Francesco Paolino ospite del ‘Circolo Angelo Vassallo’ a Sessa Aurunca. Il neo consigliere provinciale ha voluto incontrare il gruppo per ringraziare dell’apporto concreto, in particolare dei consiglieri comunali Maria Teresa Sasso e Domenico Bevellino, che ha consentito la sua elezione nel parlamentino provinciale. Francesco Paolino ha ribadito nel corso dell’incontro di ieri sera il desiderio di voler rappresentare “tutte le forze a sinistra del Partito democratico”. L’incontro di ieri sera è servito anche per focalizzare l’attenzione su quelle che sono le principali problematiche del territorio aurunco di competenza della Provincia. E’ stato puntualizzato il problema del Liceo Classico, che lo scorso anno rischiava la chiusura. Ma si è discusso anche di strade, in particolare della provinciale Sessa-Mignano che versa in condizioni pietose, stessa cosa per via Raccomandata dove da tempo si attendono interventi della Provincia e che spesso diventa palcoscenico di incidenti anche gravi. Il Circolo ‘Angelo Vassallo’, 

nella persona del coordinatore cittadino Filippo Ianniello, dei consiglieri comunali Sasso e Bevellino, e del componente Domenico Palmieri, ha discusso con Francesco Paolino anche della crisi del Consorzio di Bonifica e del Bacino di Crisi. Il consigliere provinciale si è ufficialmente impegnato per Sessa Aurunca, confermando la totale disponibilità a farsi carico delle problematiche del territorio in Provincia e di renderne partecipe quanto prima il presidente Giorgio Magliocca. Non a caso il suo primo incontro post elezioni lo ha avuto proprio a Sessa Aurunca. “E’ mio intento rappresentare le istanze di tutta la sinistra a livello provinciale. E pur essendo di San Prisco, Sessa Aurunca come molte altre realtà sarà il mio territorio e mi attiverò per risolvere le problematiche che di volta in volta saranno riscontrate”, ha dichiarato Paolino. 
Grande soddisfazione è stata espressa a tal proposito dai componenti del circolo ‘Angelo Vassallo’. Il coordinatore Ianniello si è detto molto orgoglioso che il suo gruppo abbia contribuito all’elezione di un esponente della sinistra. “Siamo l’unico gruppo consiliare di Sessa Aurunca ad avere come riferimento un consigliere provinciale. Proprio per questo motivo il 'Circolo Vassallo' si farà da tramite tra i problemi del territorio e l’Ente provincia, visto anche il disastro politico dovuto a fratture interne al Pd, che ha determinato la non elezione del consigliere provinciale uscente, Basilio Vernile”, conclude Ianniello.




SESSA AURUNCA / CELLOLE - Aggredito imprenditore immobiliare, colpito alla testa da quattro balordi finisce in ospedale


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Aggredito imprenditore del settore immobiliare. Ieri pomeriggio, intorno alle 18, quattro uomini con il volto scoperto hanno parcheggiato le loro auto su un terreno a Baia Domizia e poi a piedi hanno raggiunto l’agenzia immobiliare dell’uomo. Una volta all’interno hanno iniziato a minacciarlo ed alla fine lo hanno picchiato, ferendolo anche alla testa. Poi sono scappati facendo perdere le loro tracce. L’imprenditore, molto conosciuto in zona, ha dovuto ricorrere alle cure dei medici del pronto soccorso di Sessa Aurunca a causa delle contusioni riportate alla testa. Un’esperienza bruttissima per l’imprenditore. Tanto lo spavento di familiari ed amici. Per fortuna nulla di grave. Non si conoscono le motivazioni dell’aggressione. Il fatto che i quattro balordi si siano introdotti nella sua agenzia di Baia Domizia con il volto scoperto potrebbe esclude l’ipotesi di un tentativo di rapina, ma quale motivo altrimenti? Non dimentichiamo che proprio nei giorni scorsi c’è stata una rapina alla banca 'Cariparma' di Cellole in pieno giorno ed in questo caso i balordi non avevano il volto completamente coperto.


venerdì 20 ottobre 2017

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Mattinate dedicate alla colletta alimentare, ecco gli appuntamenti del Rotary e Rotaract Club


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) - Rotary e Rotaract Club di Sessa Aurunca impegnati domenica nella prima delle tre “Mattinate della Colletta Alimentare”. 
Il primo appuntamento, domenica 22 ottobre, avverrà a Teano presso il Centro Commerciale Sidicinum; il secondo, domenica 26 novembre, a Cellole; il terzo, domenica 17 dicembre, a Mondragone. 
“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita. È questo lo spirito che animerà il nostro service - dichiara il Presidente del Rotary Club Italo Calenzo - volto al coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare. 
Gli alimenti raccolti - tiene a precisare Italo Calenzo - saranno destinati ad Enti che assistono i bisognosi del nostro Territorio: Caritas e Parrocchie,  Mense per i poveri, Centri di ascolto, Associazioni, Centri di prima accoglienza, Comunità, Servizi Sociali”. 

Una iniziativa lodevole, per i ragazzi delle medie, delle elementari, per gli universitari, per gli adulti, per i pensionati, a cui basta un semplice gesto di gratuità: donare parte della spesa o un solo alimento per rispondere al bisogno di quanti vivono nella necessità.


CASERTA - 'Noi con Salvini' si radica a Recale, Trapassi nomina Giordano coordinatore cittadino


CASERTA - Noi con Salvini si radica nella città di Recale con la nomina del coordinatore cittadino Pietro Giordano. "Sono soddisfatto del lavoro che stiamo svolgendo, segno della continua  crescita sul territorio" ha dichiarato il coordinatore provinciale Enrico Trapassi. "Un altro passo avanti anche nella città di Recale con un nuovo gruppo che si è avvicinato a noi, con entusiasmo, condividendo i programmi e le proposte di governo di Metteo Salvini. Al neo coordinatore cittadino vanno i migliori auguri di buon lavoro" ha concluso Trapassi.
E ricordiamo che proprio nei giorni scorsi ha nominato Responsabile provinciale dell'organizzazione giovanile, Emiliano Fiorillo, studente di Economia Aziendale dell'Università "L. Vanvitelli". 
"A lui vanno i migliori auguri per l'importante ruolo che dovrà svolgere" ha dichiarato Trapassi. "In un momento come questo, penso sia fondamentale aprire i partiti alla partecipazione giovanile; questa è la sfida che, secondo me, bisogna saper raccogliere oggi. Ai giovani va fornita l'opportunità di mettersi in gioco, contribuendo direttamente ad una prospettiva di cambiamento. Noi lo stiamo facendo ed è un piacere vedere che, giorno dopo giorno, si avvicinano sempre più ragazzi con una grande voglia di darci una mano e di condividere l'impegno politico sul territorio" ha concluso Trapassi. 



CELLOLE - Cavalli in fuga seminano panico a Casamare, distrutte le coltivazioni ed invasi i giardini privati


CELLOLE (Matilde Crolla) - Cavalli in fuga: non stiamo parlando del romanzo dello scrittore giapponese Yukio Mishima, ma di cavalli sbizzarriti a Casamare che hanno seminato panico tra i residenti. E' successo ieri pomeriggio nella frazione di Cellole. Tre cavalli ed un asino, che vivono ormai da anni in un'azienda sottoposta a sequestro proprio a Casamare, hanno seminato caos ed in taluni casi anche panico tra i residenti per aver invaso la strada principale, aver danneggiato alcuni terreni coltivati, ed essersi introdotti anche in alcune abitazioni private. Un residente di Casamare racconta di essersi trovato l'asino in giardino, manco fosse stato un gatto. La presenza dei quadrupedi ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. 
Sul posto, infatti, sono intervenuti sia i carabinieri che la polizia di Sessa Aurunca. Gli animali, però, alla vista delle divise si sono dati alla fuga, impedendo alle forze dell'ordine di acciuffarli e metterli al sicuro. A quanto pare non è la prima volta che accade un episodio simile. Già in passato, sempre a Casamare, gli stessi animali hanno scavalcato il recinto della fattoria abbandonata dove si trovano e sono andati alla ricerca di cibo. Sembra, infatti, che il vecchio proprietario della masseria, ormai irreperibile, abbia lasciato gli animali abbandonati a se stessi nella struttura.



CRISI OCCUPAZIONALE - La Coca Cola di Marcianise licenzia due lavoratori, Paolino: dobbiamo frenare questo fenomeno


CASERTA - Il consigliere provinciale Francesco Paolino, esponente della sinistra casertana, non perde tempo a prendere posizione sulla vicenda che in questi giorni ha travolto lo stabilimento di Marcianise della Hbc-CocaCola. “La situazione sviluppatasi in questi giorni è agghiacciante e paradossale. Agghiacciante perché il 9 ottobre, applicando la legge Fornero, senza alcun coinvolgimento dei sindacati, il colosso americano ha licenziato per giustificato motivo oggettivo 2 lavoratori, guarda caso iscritti alla Flai Cgil, con la motivazione della  soppressione del luogo di lavoro. Paradossale perché si tratta di uno stabilimento che durante l’anno utilizza decine di interinali come forza lavoro ed oggi viene a dirci che manca occupazione. Ormai è chiaro che anche i grandi colossi hanno imparato ad utilizzare gli scellerati strumenti messi a loro disposizione dalla Fornero e dal Jobs Act. Da anni abbiamo denunciato come le ultime riforme del lavoro vanno nella direzione dell’annullamento di ogni diritto sui luoghi di lavoro. È mio dovere scendere in campo a tutela dei lavoratori e delle loro famiglie. La Provincia di Caserta vive da anni una desertificazione industriale come poche altre zone d’Europa, non vorrei che questo sia il primo segnale di una chiusura dello stabilimento marcianisano. Questa vicenda grida vendetta e sarò promotore di portarla con forza all’attenzione del Presidente della Provincia e del consiglio provinciale” questa la condanna ferma e determinata del consigliere Paolino.


SESSA AURUNCA / LAURO - Nuovo successo per l'ASD Lauro: i calciatori di mister Vellucci vincono 4 a 2 a Formia


SESSA AURUNCA / LAURO (Matilde Crolla) – Nuovo successo per l’ASD Lauro. Ieri sera la squadra di mister Antonio Vellucci (nella foto al lato) ha disputato una partita amichevole con la terza categoria di Formia, terminata 4 a 2 per il Lauro. Il primo goal lo ha segnato Luca Peluso. E’ arrivato poi il pareggio del Formia. Mentre la partita si faceva sempre più frizzante è arrivato il vantaggio del Formia 2 a 1. Ma i calciatori dell’ASD Lauro non si sono arresi e poco dopo Francesco Grasso ha fatto raggiungere il pareggio alla sua squadra. Il terzo goal è stato segnato da Tommaso Petrillo e la finale di 4 a 2 è stata possibile grazie all’ultimo tiro nella porta avversaria di Tommaso Messa. Insomma, una bella partita che ha motivato i giovani calciatori che nonostante abbiano iniziato da poco la loro attività puntano a vincere il campionato. Questo grazie alla bravura di tutta la rosa di calciatori ma soprattutto al mister Vellucci che durante i tre allenamenti settimanali sta spiegando loro le tecniche più importanti e basilari del calcio.


giovedì 19 ottobre 2017

CASERTA - Terra dei Fuochi, Zinzi interroga la giunta regionale: "Garanzie sulla qualità delle acque destinate al consumo umano"


CASERTA - “Nell’affrontare emergenze complesse come la Terra dei Fuochi è prioritario fornire ai cittadini adeguate informazioni sui fattori che incidono più di altri sulla salute. Quando si verificano roghi di particolare entità il primo pensiero va alla salubrità dell’aria che respiriamo ed alla qualità dell’acqua che beviamo. Fornire adeguate garanzie sui controlli che si effettuano è il primo passo per affrontare in maniera consapevole questo fenomeno”. Così il Presidente della Commissione ‘Terra dei fuochi Ecomafie Bonifiche’ del Consiglio regionale della Campania Gianpiero Zinzi che ha presentato un’interrogazione, indirizzata al Vice Presidente della Giunta regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola, avente ad oggetto “Garanzie sulla qualità delle acque destinate al consumo umano nei comuni di Terra dei Fuochi”. “Per anni una sconsiderata campagna di disinformazione ha danneggiato la nostra economia e l’immagine della Campania. Occorre invertire la tendenza ed avviare un percorso di comunicazione chiaro, soprattutto per rassicurare i cittadini su cosa accade”.
Nell’interrogazione il consigliere Zinzi interroga la Giunta regionale “per sapere se tutte le reti di distribuzione di acqua destinata al consumo umano in Campania siano gestite nel rispetto del D.lgs. 31/01 e s.m.i., se esistano, tra i 90 Comuni di Terra dei Fuochi, gestioni In-house che non prevedano la verifica sulla qualità delle acque destinate al consumo umano”.


CASTEL VOLTURNO - Investe uomo e poi si dà alla fuga, arrestato 22enne


CASTEL VOLTURNO - I Carabinieri della Stazione Carabinieri di Castel Volturno hanno tratto in arresto SACCHETTA Carmine, classe 95, del posto, per guida sotto alterazione psico-fisica, omissione di soccorso a seguito di un sinistro stradale con feriti e lesioni personali stradali gravi. Il 22enne è stato rintracciato dai carabinieri dopo che nella serata di ieri 18.10.2017, in Castel Volturno via Domiziana km 33+600, alla guida dell’autovettura Fiat Doblo, ha investito un 35enne cittadino ghanese, irregolare sul territorio nazionale, dandosi poi alla fuga senza prestare soccorso. Il Sacchetta è risultato positivo al test tossicologico. L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso proprio domicilio, in attesa celebrazione rito direttissimo.



SESSA AURUNCA / CARANO - Calcio, la Vis Carano apre il campionato nel girone regionale contro il Real Casapulla


SESSA AURUNCA / CARANO - La Vis Carano Calcio apre ufficialmente la stagione sportiva 2017/2018.
Ai nastri di partenza, la categoria "Esordienti" (classe 2005/2006/2007), la quale si cimenta ad affrontare una nuova esperienza, sicuramente piu' prestigiosa e piu' impegnativa rispetto alle precedenti stagioni poiche' quest'anno non partecipera' al campionato Figc Provinciale, ma bensi' e' raggruppata in un girone di livello Regionale, organizzato dal Comitato "OPES CAMPANIA" con sede a Caserta.
Un ulteriore passo avanti dal punto di vista della crescita, che la Vis Carano Calcio cura di anno in anno, sempre con scrupolosita' ed efficacia per il solo bene dei propri Atleti.
La Vis Carano Calcio presieduta dal Presidente Ernesto Di Iorio, invita i propri sostenitori ad assistere alla prima gara di campionato che si svolgera' a Carano, campo Fratelli Falco, sabato 21 ottobre alle ore 15.30:  Vis Carano Calcio - Real Casapulla, per sostenere i propri baby calciatori guidati da Mister Luigi Strina. A tal proposito il nuovo presidente, Ernesto Di Iorio, augura a tutti gli atleti delle varie categorie un in bocca al lupo per la nuova stagione calcistica.




SESSA AURUNCA - Rischio allagamenti, 'Generazione Aurunca' chiama e Aliperti risponde: presto la pulizia delle griglie


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Rischio allagamenti nella frazione di Carano: ‘Generazione Aurunca’ chiama e gli uffici comunali rispondono. I consiglieri Alberto Verrengia e Mario Truglio nei giorni scorsi hanno presentato in Comune una richiesta di intervento per la pulizia della griglia di raccolta dell’acqua piovana in via Castelluccio all’incrocio con località Croce, ma anche di quella in via Ponterotto dove insiste un’altra griglia molto piccola e a quanto pare occlusa. Inoltre, Verrengia e Truglio hanno richiesto anche un intervento di sistemazione del manto stradale tra via Ponterotto e via Capo, ormai inesistente. Nella nota inviata al Comune si legge: “Visti i repentini cambiamenti climatici, con violente piogge torrenziali, e la stagione invernale ormai alle porte, tali zone sono soggette ad allagamenti importanti, creando non poche difficoltà agli abitanti delle zone in questione”. Il caposettore, Raffaele Aliperti, ha immediatamente provveduto ad affidare incarico ad una ditta della zona per la pulizia delle aree indicate da Generazione Aurunca, oltre ad alcune zone nei pressi di edifici scolastici di Sessa Aurunca e frazioni.


mercoledì 18 ottobre 2017

CARINOLA / SESSA AURUNCA - Carni provenienti da bovini clandestini, nei guai titolare di una macelleria


CARINOLA / SESSA AURUNCA - Militari appartenenti alle Stazioni Carabinieri Forestale di Roccamonfina, Piedimonte Matese e Vairano Patenora, congiuntamente a medici veterinari dell’A.S.L. del Distretto Sanitario di Sessa Aurunca, nel corso di una verifica amministrativa presso un esercizio di macelleria, sito in comune di Carinola, hanno rinvenuto, all’interno della cella frigorifera, dei ritagli di carne, ricavati dalla macellazione di una carcassa di bovino adulto, sprovvisti di documentazione sanitaria o di altra documentazione/etichetta che ne attestasse la provenienza da impianto riconosciuto, nonché privi di bollo sanitario e, quindi, provenienti da macellazione clandestina.
All’interno della stessa cella frigorifera sono stati rinvenuti anche altri ritagli e porzioni di carne in pessimo stato di conservazione.
Contenuto della cella frigorifera che è stato immediatamente sottoposto a sequestro preventivo ed il titolare D.D.G. dell’età di anni 60 è stato denunciato per vendita di sostanze non genuine e per violazione alla normativa sanitaria nazionale.
Il controllo è stato immediatamente esteso anche all’allevamento zootecnico condotto dal medesimo titolare della macelleria rinvenendo al suo interno: n. 16 esemplari di bovini, categoria vitellone a mantello nero; e n. 16 esemplari di suini, privi di marchi auricolari, di tatuaggi identificativi, o di documentazione di provenienza, che sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e con l’irrogazione di una sanzione amministrativa dell’importo complessivo di euro ottomila.
La convalida del sequestro emessa dall’Autorità Giudiziaria è stata eseguita in data odierna.




VAIRANO PATENORA - Sgominata banda di spacciatori tra Vairano Scalo ed il Napoletano, scattano gli arresti


VAIRANO PATENORA - Questa  mattina,  a Vairano  Scalo, Acerra  e Villaricca,  i militari  del Comando  Stazione  Carabinieri di  Vairano   Scalo  hanno   dato  esecuzione   ad  un'ordinanza    di  applicazione   di  misure   cautelari coercitive   emessa  dal  Tribunale  di  Santa  Maria  Capua  Vetere  -  Ufficio  G.I.P.,  su richiesta   della locale  Procura  della Repubblica,  nei confronti  di sei indagati,  ritenuti  responsabili   di detenzione   ai fini di spaccio  di sostanze  stupefacenti  e coltivazione  di una piantagione  di marijuana. Il  provvedimento    restrittivo   costituisce   l'epilogo   di  un'indagine    iniziata   nel  mese   di  marzo   e conclusa   nel  mese  di  novembre   2016,  condotta   con  l'ausilio   di  intercettazioni-      telefoniche    e ambientali-  localizzazione   di apparati  mobili  mediante  dispositivi  GPS,  servizi  di osservazione   e di controllo. I militari della  Stazione  dei Carabinieri,   diretti  dalla  Procura  della  Repubblica   di  S. Maria  Capua Vetere,  effettuavano   numerosi   riscontri  di polizia  giudiziaria,   procedendo   al  sequestro   di  elevati quantitativi    di   sostanza   stupefacente    del   tipo   eroina,   cocaina,    cobret,   hashish   e   marijuana, riscontrando  almeno  duecento  cessioni  di stupefacente. In una  occasione   procedevano    all'arresto    in  flagranza   di  un  soggetto   mentre  era  intento   alla coltivazione  di una piantagione  di marijuana  costituita  da 20 piante  di alto fusto. La complessa  e articolata  indagine,  denominata  DRUG  CAKE  (uno dei principali  indagati  risultava essere  gestore  di  una  pasticceria,   di  fatto  non  operante,  ma  destinata   a  luogo  di  incontro   per  le cessioni  delle  stupefacente),  consentiva  di disarticolare  due importanti  piazze  di spaccio  di sostanze stupefacenti   del  tipo  eroina,  cocaina,   cobret,  hashish  e  marijuana,   attive  nelle  zone  di  Vairano Patenora  e di  Acerra. La prima piazza di spaccio operava in località Corte di Vairano Patenora ed era condotta da soggetti locali. La gestione risultava connotata da caratteri di stabilità e di professionalità, tale da far ritenere che i predetti traevano da ciò la loro unica 

fonte di sostentamento.   Vi erano numerosi clienti abituali e occasionali che si recavano ad acquistare indistintamente   cocaina o hashish  previo  corrispettivo   di denaro, ovvero  su richiesta  telefonica  ricevevano  la cessione  anche a domicilio. La seconda  piazza  di spaccio è stata individuata ad Acerra,  dove  giovani  provenienti   dall'area  del maddalonese  e dal fondo valle telesino  si recavano  per acquistare  eroina, cocaina,  cobret ed hashish. II collegamento  tra le due piazze  era assicurato  proprio  da uno dei principali  indagati  che per approvvigionarsi di sostanza  stupefacente   da vendere  al dettaglio  nella  zona  di Vairano   si recava frequentemente   dal rifornitore  di Acerra. Ecco gli arrestati: custodia cautelare in carcere per Galdiero Aniello, Sirignano Giuseppe, arresti domiciliari per Daniele Francesca, Shatalova Yuliva, Trezza Domenico. Obbligo di presentazione per Dello Stresso Biagio.


CELLOLE / CASERTA - Provincia, ieri la proclamazione degli eletti. Il neo consigliere Barretta: sarò a disposizione per la crescita di Terra di Lavoro


CELLOLE / CASERTA (Matilde Crolla) - Ieri mattina il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, ha preso parte alla cerimonia di proclamazione degli eletti del Consiglio Provinciale. Un momento importante, significativo, sicuramente un grande traguardo, anche se per il neo consigliere provinciale "siamo solo all'inizio. Da adesso dobbiamo iniziare a lavorare seriamente per la nostra Terra di Lavoro". Per Barretta il gruppo 'Campania Libera' al quale appartiene non può non essere una triade significativa, i suoi compagni Francesco Petrella e Rosario Capasso rappresentano istituzionalmente due città importanti come Santa Maria Capua Vetere ed Aversa, una fetta considerevole della provincia di Caserta. "Il mio primo obiettivo- ha dichiarato ai nostri microfoni il sindaco di Cellole- sarà quello di dare il mio contributo concreto rispetto a tutto ciò che il presidente, Giorgio Magliocca, vorrà mettere in campo. Bisogna riprendere in mano la situazione della Provincia sotto diversi punti di vista, alla luce delle tante lacune che vi sono. Dunque, al di là della legge Del Rio, che prevede un'elezione di secondo livello, sia noi che il presidente siamo stati eletti per volontà di tutti gli amministratori di Terra di Lavoro, dunque il mio sarà un contributo costruttivo, per ciò che mi sarà richiesto e per la mia competenza. Ovviamente- conclude Barretta- attendiamo l'insediamento ufficiale del Consiglio per iniziare a metterci all'opera. Tante sono le iniziative che ho in mente, ma tutto dovrà essere deciso con il presidente". E conclude: "Il mio saluto affettuoso va al candidato Carlo Marino ed un in bocca al lupo al nuovo presidente. Dobbiamo metterci all'opera

da subito per colmare i ritardi. Per quanto mi riguarda, se farà piacere, punterò sul turismo e lo sviluppo del litorale. Siamo nella fase di 'Masterplain' con la Regione Campania, abbiamo Bandiera Blu. Insomma, sicuramente l'attenzione va focalizzata sul turismo che non è solo quello balneare ma anche quello culturale. E la provincia di Caserta ha molto da offrire in questo senso. Ovviamente non dimenticando l'edilizia scolastica e i tanti problemi ad essa correlati. Ma anche la viabilità ha la sua importanza. Dobbiamo auspicare nel rifinanziamento delle Province per poter lavorare serenamente. La mia presenza in Consiglio provinciale la guardo nell'interesse della collaborazione globale che deve esserci tra tutti, al di là del partito di appartenenza".

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Discarica di pneumatici a fuoco in località Cese, ecco la nuova segnalazione di Big Brother


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) - Rifiuti in fiamme, la segnalazione ancora una volta arriva dall'associazione ambientalista Big Brother che questa mattina attraverso la sua pagina Facebook ha denunciato l'ennesimo incendio di materiale pericoloso in località Cese a Sessa Aurunca. "Come previsto e come ormai accade da anni i rifiuti della discarica sono stati bruciati, plastica, amianto, lattine di pesticidi, gomma, insomma c'è proprio di tutto e si continua a far finta di niente. A chi importa se i veleni sprigionati dalla combustione finiscono sui campi coltivati, nei foraggi degli allenamenti, respirati da tutti, ma si chi se ne frega, intanto a causa del vostro essere incivile e ignoranti e per colpa della totale assenza delle istituzioni, si continua ad affollare i reparti oncologici. VERGOGNATEVI. Condividete in tanti in modo da far riflettere anche gli schifosi che continuano a buttare i rifiuti in quella zona". E proprio nei giorni scorsi sempre l'associazione Big Brother ha individuato un'altra discarica a cielo aperto a Cellole  in zona Curso, un terreno abbandonato trasformato in discarica, tra i tanti rifiuti anche un mucchio di amianto. (La foto è stata pubblicata dalla pagina Facebook di Big Brother Ambiente e Animali).


martedì 17 ottobre 2017

CELLOLE - Il 'Comitato Civico Cellolese' supporta il presidente Magliocca ma chiarisce: resteremo civici


CELLOLE (Matilde Crolla) - Il Comitato Civico Cellolese rende noto che "alle ultime elezioni provinciali, si è posizionato a sostegno del nuovo Presidente della Provincia Giorgio Magliocca, in quanto persona di grande spessore e figura di garanzia, rimanendo indipendente dai partiti politici. 
Il Comitato Civico Cellolese è e resterà un'entità di natura civica". Dunque anche la partecipazione del capogruppo del 'Comitato' Guido Di Leone alla due giorni ad Ischia rappresenta una presenza di carattere meramente personale che nulla ha a che vedere con il coinvolgimento politico del gruppo, ossia il ‘Comitato Civico Cellolese’. "Ho ritenuto importante partecipare a tale manifestazione per esperienza personale, trattandosi di un evento di spessore nazionale", precisa Di Leone.

TEANO - Sorpreso con nove panetti di hashish, arrestato


TEANO - I Carabinieri della Stazione di Teano, in quel centro cittadino, hanno tratto in arresto, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, TABIT Salah, cl. 65, originario del  Marocco ma residente in Teano. L’uomo, a seguito di perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di una busta termosaldata contenente sostanza stupefacente del tipo hashish per un peso complessivo di 900 gr., suddiviso in 9 panetti. I militari dell’Arma hanno poi rinvenuto, all’interno del portafogli dell’uomo anche la somma contante di euro 522,40, ritenuta provento dell’illecita attività. Sia lo stupefacente che il denaro sono stati sottoposti a sequestro. L’arrestato è stato, invece,  tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (Ce). 


MONDRAGONE / CASTEL VOLTURNO - Pusher in gonnella beccata con eroina e cocaina


MONDRAGONE / CASTEL VOLTURNO - I Carabinieri della Stazione di Mondragone, a Castel Volturno, hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spacci di sostanza stupefacente, AJAYI Diana, cl. 87, nigeriana, irregolare sul territorio nazionale. I militari dell’Arma, a seguito di perquisizione domiciliare e personale hanno rinvenuto e sequestrato un involucro in cellophane contente sostanza stupefacente del tipo marijuana del peso complessivo di grammi 1,3,  numero  4 involucri in cellophane contenente sostanza stupefacente del tipo eroina, del peso complessivo di grammi 3,6 e un involucro in cellophane contenente sostanza stupefacente del tipo cocaina del peso complessivo di grammi 4. L’arrestata è stata tradotta presso la casa circondariale femminile di Pozzuoli (Na).



CASERTA - Noi con Salvini, Trapassi nomina Fiorillo responsabile provinciale dell'organizzazione giovanile


CASERTA - Il Coordinatore provinciale di Caserta di"Noi con Salvini", Enrico Trapassi, nella giornata di ieri ha nominato Responsabile provinciale dell'organizzazione giovanile, Emiliano Fiorillo, studente di Economia Aziendale dell'Università "L. Vanvitelli". 
"A lui vanno i migliori auguri per l'importante ruolo che dovrà svolgere" ha dichiarato Trapassi. "In un momento come questo, penso sia fondamentale aprire i partiti alla partecipazione giovanile; questa è la sfida che, secondo me, bisogna saper raccogliere oggi. Ai giovani va fornita l'opportunità di mettersi in gioco, contribuendo direttamente ad una prospettiva di cambiamento. Noi lo stiamo facendo ed è un piacere vedere che, giorno dopo giorno, si avvicinano sempre più ragazzi con una grande voglia di darci una mano e di condividere l'impegno politico sul territorio" ha concluso Trapassi. 


TEANO / CERIGNOLA - Il vescovo Cirulli risponde a Ginetto: "Sarò il vescovo di tutti"



TEANO / CERIGNOLA (Nicolina Moretta) - Domenica quindici, è l’ora prima dell’alba quando da Teano parte un pullman “guidato” da Ginetto Chiacchio alla volta di Cerignola (FG) per incontrare il Vescovo Giacomo Cirulli che il ventisette dicembre si insedierà nella Diocesi di Teano - Calvi. Ginetto ha preso appuntamento per tutti noi con il Vescovo Cirulli, che oramai lo considera già un suo caro amico. Sul pullman molti passeggeri riprendono un po’ del sonno interrotto nella notte e non ci si accorge dei chilometri percorsi, nemmeno quando Ginetto fa recitare a tutti il rosario e così siamo a Cerignola in men che non si dica. Fuori il sagrato della Cattedrale, Ginetto comunica al Vescovo Cirulli che siamo lì ad attenderlo e il Vescovo Cirulli subito compare ad un lato della Cattedrale, saluta il suo caro amico Ginetto e accoglie tutti noi come un Padre che ha atteso i suoi figli e poi ci guida in un ampio salone rettangolare che ha le sedie disposte vicino a tre pareti e davanti a un lato vi è un’ampia scrivania. Come figli attesi dal Padre nessuno prende posto a sedere ma siamo tutti intorno a Lui, chi gli consegna dei doni, chi fa con Lui un selfie. Il Vescovo Cirulli è amabile con tutti, così, soddisfatti, ciascuno prende posto a sedere. 
Egli inizia a parlare, mostra il suo stemma che porta la scritta in latino: “ Mi consumerò per le vostre anime” e dice che è esattamente quanto vuole fare per noi, “Vengo con tanta disponibilità, mi consumerò. Umanamente, per la prima volta lascerò la mia casa, la mia terra, definitivamente”. Tra i presenti qualcuno gli risponde: “ Ne perde tanti, ne acquisterà tanti” e Lui scherzoso:” Però, capite, alla mia età! Casomai vi aspettavate un vescovo giovane e bello”. Poi continua: “ Dice papa Francesco: ‘Attraverso il papa e il vescovo, parla il Signore’, io ci credo fermamente. Io da Vescovo cercherò di fare quello che ho sempre fatto. I miei parrocchiani mi dicono: don Giacomo, adesso cambi? Cambierò i vestiti. Ho preso le misure per i vestiti, mi devo abituare, per rispetto a voi devo indossare gli abiti vescovili”. Qualcuno chiede: “Quando verrete a Teano?” “ Io ci sono già stato di recente a Teano e vengo con gioia”. Si racconta, parla del Suo rapporto con Sant’Antonio e con il medico Santo, San Giuseppe Moscati. Dopo prende la parola Ginetto, che se n’era rimasto sempre in silenzio, seduto al fianco del Vescovo Cirulli e dice: “Ora parlo io – rivolto al Vescovo Cirulli – io parlo come chi non ha conoscenza ed esperienza, ma voglio dirvi che Voi per essere bene accetto da tutti, ve la dovete fare con tutti, non solo con l’alta borghesia. Seconda cosa, pregate per noi”. Gli risponde il Vescovo Cirulli: “ Sarò il Vescovo di tutti. Mio padre era medico, ma era figlio di un carrettiere, mio nonno Matteo. 
L’altro mio nonno era un commerciante di scarpe, Giacomo, si chiamava come me”. La visita giunge al termine, non senza che prima il Vescovo ci impartisca la Santa benedizione e, ancora, ribadisce il suo concetto di accoglienza verso tutti, e dice: - Il giorno della mia consacrazione a Vescovo che avverrà il sette dicembre a Cerignola, io accetterò tutti, tutti quanti vogliono venire. Così ci avviamo  contenti verso San Giovanni Rotondo, là dove San Padre Pio riposa in un tempio dalle pareti dorate, che forse non sarebbe piaciuto allo stesso Santo povero e che pare che i frati ora siano disposti ad esaudire le preghiere dei fedeli che desiderano la salma di Padre Pio nella chiesa antica.   








CASERTA - Lectio magistralis del prefetto Ruberto al Liceo Scientifico 'Manzoni': il palazzo della Prefettura sarà aperto al pubblico


CASERTA - Palazzo vecchio sede della prefettura sarà aperto al pubblico per visite guidate in occasione delle feste nazionali, lo ha detto il prefetto di Caserta S.E. Raffaele Ruberto durante  il convegno che si è tenuto nella mattinata  nell’aula magna del Liceo Manzoni di Caserta dal titolo “Organizzazioni malavitose a confronto: la n’dragheta e la Camorra”.
Organizzato dal centro studi ed alta formazione maestri del lavoro d’Italia e dal Museo Olivetti, l’incontro si inquadra nel magistero degli insigniti della stella al merito del lavoro.  I relatori sono stai introdotti  dalla dirigente scolastica Adele Vairo, che ha illustrato al rappresentante del governo le potenzialità del suo istituto e come è aperto alla società esterna.  La mattinata è stata condotta dalla Cavaliere del Lavoro Stefania Brancaccio del CeSAF, e conclusa dal consigliere presso la Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione dott. Raffaello Magi.
Suggestivo l’inno d’Italia cantato dagli studenti quando  protagonisti sono entrati  sala, altrettanto la recitazione  del brano di Viviani '' Bammenella 'e copp'e Quartiere” letto dal prof. Massimo Santoro.
Il prefetto ha fatto un’analisi storica del fenomeno

 ‘Ndrangheta e sull’etimologia della parola  che ha origini greche e che si è protratta fino al 1600 quando, si narra  dei tre fratelli spagnoli sbarcati sull’Isola di Favignana, ed in particolare  Osso, votandosi a San Giorgio, fonda la mafia, Mastrosso, devoto alla Madonna, in Campania dove organizza la Camorra, e  Carcagnosso che  con l’aiuto di San Michele Arcangelo, punta sulla Calabria dove da vita alla ‘ndrangheta.  Organizzazioni malavitose che col tempo si sono differenziate e che oggi si sono estese su tutto il territorio nazionale, tanto che in Comuni sciolti  per infiltrazioni ci sono al nord del paese come al sud.
Del cambiamento della camorra napoletana e in particolare di quella di Casal di Principe si è soffermato Raffaello Magi, giudice a latere del processo Spartacus”. Una carrellata informativa  dall’uccisione di don Diana fino alla strage di Castelvolturno del 2008 quando si parlò  di un modello Caserta per fronteggiare il fenomeno.
“Si è trattata di una lezione del tessuto della nostra società- ha tenuto a precisare la Cav. del Lavoro Stefania Brancaccio – Un’analisi storica che va inquadrata  nel diritto piuttosto che nelle giornate della legalità di cui molto spesso si fa un abuso. Conoscere  un fenomeno significa anche sapersi difendere e prevenirlo.”

Il prossimo appuntamento, con il Manzoni del CeSAF,  così come ha anticipato il presidente Mauro Nemesio Rossi,  riguarderà gli eventi della rivoluzione del ‘68  che tanto incise nel tessuto dell’Italia. Saranno i  protagonisti  di quel periodo a raccontarlo, tra cui la stessa Stefania Brancaccio  che è stata definita dalla Rai “ragazza del Sessantotto”  dall’omonima trasmissione che va in onda in prima serata su Rai3 alla domenica.