sabato 19 agosto 2017

SESSA AURUNCA - Attentato a Barcellona, Sasso partecipa al tavolo per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Convocato il tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, è stato invitato nella giornata di ieri dal Prefetto di Caserta ad un incontro finalizzato a discutere di sicurezza della provincia, con particolare riguardo ai Comuni del litorale domizio affollati di turisti, dopo la strage di Barcellona. "Barcellona, come prima Londra, Parigi ed altre località ci ricordano che il futuro va sempre costruito e i cittadini sempre difesi con strumenti giusti e democratici. E allora percorrendo la trafficatissima Appia si va in Prefettura un sabato mattina di agosto, convocato telefonicamente ad horas in veste di Sindaco, per un Comitato urgente per l'Ordine e la Sicurezza della Provincia con particolare riguardo ai Comuni del litorale affollati di turisti. L'Italia e le Sue Istituzioni ci sono. Onore al Governo e al Ministro degli Interni", ha scritto il primo cittadino sul suo profilo Facebook. L'incontro urgente in Prefettura al quale ha partecipato anche il sindaco di Sessa Aurunca è stato richiesto dal Ministro dell'Interno Minniti. 
L'obiettivo è quello di mettere a punto "il piano degli interventi, l'elenco delle priorità, dei luoghi simbolo e di come organzzare le forze in campo, verrà emanata una circolare ai prefetti affinché, attraverso i Comitati provinciali per l'ordine e sicurezza pubblica che saranno convocati con la partecipazione dei sindaci e in sinergia con le polizie locali, "si svolga un attento monitoraggio relativamente agli eventi e alle iniziative già programmate sul territorio".
Nella circolare saranno date disposizioni tra l'altro per quanto riguarda i controlli di sicurezza nelle località turistiche, in particolare su alberghi e bed&breakfast, autonoleggi, percorsi pedonali. Ferma restando la vigilanza agli obiettivi a rischio nelle grandi città, i sindaci e i prefetti sul territorio analizzeranno nel dettaglio tutti gli eventi - concerti, feste patronali, sagre, spettacoli pubblici - previsti sul territorio per il resto della stagione estiva. Appuntamenti che potrebbero potenzialmente essere interessati da atti terroristici come quello di Barcellona, con automezzi lanciati sulla folla, un metodo che negli ultimi  mesi è stato spesso utilizzato dai jihadisti e che continua ad essere consigliato, per la sua efficacia, nei magazine diffusi online dallo Stato islamico" (www.repubblica.it).

CELLOLE / BAIA DOMIZIA - Venditti in concerto all'Arena dei Pini, Barretta: abbiamo vinto la scommessa, investiremo sempre sul turismo


CELLOLE / BAIA DOMIZIA (Matilde Crolla) – La musica unisce anche lì dove insistono le differenze, il concerto di Antonello Venditti tenutosi venerdì sera all’Arena dei Pini a Baia Domizia ne è stata una prova. L’evento ha riscosso un successo quasi inaspettato. La struttura era gremita di gente e tutti per due ore e mezzo di spettacolo hanno cantato insieme all’artista romano tutto il repertorio di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana e che ancora oggi le nuove generazioni continuano ad intonare. Il concerto di Antonello Venditti ed il significato più profondo di un evento di questo genere ha segnato inevitabilmente un punto di svolta nell’interpretazione e nel valore che si può conferire all’idea di sviluppo e promozione turistica. In questo il sindaco, Angelo Barretta, e la sua amministrazione che ha voluto fortemente questa serata, ha trovato uno degli ingredienti fondamentali. “Il turismo è l’unico investimento su cui bisogna puntare- ha dichiarato il primo cittadino di Cellole-. La mia amministrazione continuerà ad investire nel turismo di qualità”. Angelo Barretta ha sottolineato come vi siano località che investono il quaranta per cento del proprio bilancio per il turismo senza portare a casa nulla in termini di gradimento o di rilancio. “Noi continueremo ad investire perché crediamo che attività tese al recupero qualitativo e di sistema equo e sostenibile possa e debba essere la priorità per il rilancio e la promozione del territorio troppo spesso immaginato come bancomat dalle amministrazioni”, ha sostenuto il sindaco.


SESSA AURUNCA / CARANO - Cessione di due talenti all'Aversa Normanna, Truglio smorza le polemiche: passaggio a costo zero


SESSA AURUNCA / CARANO - La Vis Carano costituita nel 2011 è una società No Profit, egregiamente guidata sino ad oggi dai presidenti Fusco Lorenzo e Mario Truglio. 
In merito alla cessione dei due giovani talenti Pepe Antonio e Daniele Iannotta (nelle foto al lato e in basso), alla società Aversa Normanna, il presidente uscente Truglio dichiara: 
"Voglio fare chiarezza sulla questione una volta per tutte.
I due giovani talenti sono stato ceduti alla società Aversa Normanna a "costo zero"
La Vis Carano ha firmato le cosiddette liberatorie per il nulla 
a pretendere. Ció significa che, se come ci auguriamo i due giovani talenti dovessero avere successo, la Vis Carano non percepirà nessun compenso. 
Giusto per essere più chiari, se non avessimo firmato le liberatorie ai due giovani talenti l'Aversa Normanna non li avrebbe tesserati. Purtroppo questo è il calcio oggi. Alle persone che si spacciano per pseudo " procuratori " rispondo così: a voi va il merito del contatto con la Società di Aversa e null'altro, alla Vis Carano va il merito di aver cresciuto questi ragazzi dall'età di 6 anni fino ad oggi, con non pochi sacrifici da parte di chi guidava la Società e di tutti i soci.
La cessione ripeto a costo zero è stata voluta da noi solo per il bene dei ragazzi 
Ne approfitto da presidente uscente per fare un grande in bocca al lupo al nuovo presidente della Vis Carano Ernesto Di Iorio augurandogli una vincente stagione calcistica 2017 / 2018".



SESSA AURUNCA - 'Moda e bellezza sotto le stelle', preparativi in corso per l'evento sul Corso Lucilio


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – ‘Moda e Bellezza sotto le stelle’, sta per alzarsi il sipario sull’atteso evento di moda e spettacolo previsto per il prossimo venerdì 25 agosto alle ore 21,30 sul corso Lucilio a Sessa Aurunca. 
La manifestazione è stata organizzata dall'associazione ‘Asso Lucilio’, sotto la direzione artistica di Francesco Carlo Alberto Rocco, e dall'associazione musicale del Dj Group Animatori & Speaker con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca. La serata sarà presentata da Beatrice Pam Outsider Rocco. Nel corso della serata sfileranno lungo il corso centrale della città delle aspiranti modelle con bellissimi abiti ed il tutto sarà intervallato da momenti di spettacolo. Un evento unico per la città di Sessa Aurunca.

PRESENZANO / ROSETO DEGLI ABRUZZI - Andrea Silvestri scende in spiaggia ed incontra Gianluca Ginoble de 'Il Volo'


ROSETO DEGLI ABRUZZI/PRESENZANO (Nicolina Moretta) - Andrea Silvestri é un giovane di Presenzano che ha avuto la piacevole fortuna di incontrare il cantante Gianluca Ginoble del famosissimo trio : « Il Volo » . 
Ecco le foto esclusive e il racconto di Andrea : « L'ultimo pomeriggio della mia vacanza ho deciso di andare a Roseto degli Abruzzi, di cambiare località, a pochi metri da dove mi trovavo io in vacanza, perché sapevo che là si trovava lui : Gianluca Ginoble, il noto cantante del Gruppo Il Volo. Sono arrivato in spiaggia e Gianluca stava giocando a calcio con il fratello Ernesto. L'ho chiamato e gli ho chiesto delle foto e a ogni foto nasceva un dialogo che man mano diventava amicizia. 
Gianluca mi ha invitato a fare più di un bagno con lui e una partitella di calcio insieme a lui e ad altri amici. Gianluca stava con la sua fidanzata Martina, allora io cercavo di non stargli troppo accanto, ma lui non si faceva problemi e parlava anche con me. 
Mi ha chiesto cosa facessi nella vita, di dove ero, se fossi fidanzato, quale fosse il mio sogno e quale lavoro mi piacerebbe fare e da quanto tempo stavo in vacanza in Abruzzo. Io gli ho spiegato che mi piacerebbe cantare proprio come lui e che ogni tanto cerco d'imitarlo. Gianluca con l'espressione del viso scherzosa mi ha risposto : « Andrè, io sono unico ! » E siamo scoppiati tutti a ridere . Il tempo è passato e quando si è fatta ora di andar via, ci siamo salutati e Gianluca mi ha invitato a ritornare il prossimo anno nello stesso periodo. Da questa esperienza ho potuto constatare come Gianluca sia una persona semplice, alla mano, nonostante il suo successo mondiale. E' stata una esperienza bellissima, unica, ma che è durata troppo poco. Credo e spero che il prossimo anno duri di più ».  



CELLOLE - Magic Show stasera in via Napoli con maga Angie ospite di 'Officina del Caffè'


CELLOLE (Matilde Crolla) – Tutto pronto per la magica serata prevista per oggi all’Officina del Caffè con inizio alle ore 21 in via Napoli. ‘Meraviglia, stupore e mistero’ sono tra gli ingredienti dello spettacolo della magica maga Angie che questa sera allieterà i clienti dell’Officina del Caffè. 
Anche oggi, dunque, via Napoli sarà chiusa al traffico per consentire ad una delle arterie principali della città di trasformarsi in un’isola pedonale dove intrattenersi piacevolmente sorseggiando cocktail o bevande alla frutta fresca.

venerdì 18 agosto 2017

CELLOLE / BAIA DOMIZIA - E' arrivato il momento più atteso all'Arena dei Pini: stasera Antonello Venditti in concerto


CELLOLE / BAIA DOMIZIA (Matilde Crolla) – Il momento tanto attesto è arrivato: questa sera il cantautore Antonello Venditti si esibirà in concerto all’Arena dei Pini a Baia Domizia. A breve l’area si riempirà di fans per assistere all’evento più importante dell’estate 2017 della località balneare. “Una scommessa- l’aveva definita il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, nel corso della conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi stilato dall’Advertising Acengy di Nicola Vallefuoco-. Abbiamo deciso di puntare sulla nostra località balneare portando artisti nazionali ed internazionali”. Fino ad ora Barretta non è stato smentito. Successo hanno riscosso gli spettacoli dei giorni scorsi come quello di Maurizio Casagrande e di Rosario Miraggio. Stasera Antonello Venditti sarà il banco di prova. Tanti, tantissimi i biglietti venduti in questi mesi ed ancora ora, fanno sapere dalla direzione dell’Arena dei Pini, è possibile acquistare i biglietti per assistere a due ore di spettacolo che ci donerà l’amato Antonello Venditti, sia nei punti vendita autorizzati che presso il botteghino piazzato all’ingresso dell’Arena. Antonello Venditti che con le sue canzoni ha fatto sognare intere generazioni, stasera donerà altri momenti emozionanti ai suoi spettatori. Un evento da non perdere assolutamente!

SESSA AURUNCA - Festa patronale a Maiano, querelle tra Sasso e Generazione Aurunca. Forte: ecco come sono andati i fatti


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Festa patronale a Maiano, la diatriba tra 'Generazione Aurunca' ed il sindaco Silvio Sasso non si placa su Facebook. 
Il primo cittadino nella giornata di ieri ha postato un comunicato in cui affermava che "vista la richiesta e gli ostacoli posti dal responsabile del Comitato Festeggiamenti di Maiano, Enrico Forte, l'iniziativa prevista per domani nello stesso Borgo è annullata. Primo ed unico caso in tutto il Comune. L'amministrazione comunale si farà carico di promuovere altra serata con cittadini più attenti al bene del territorio". Ma ecco che arriva immediata la risposta dello stesso Forte. "Nel pomeriggio di oggi, il sindaco Silvio Sasso ha perso alcuni minuti del suo prezioso tempo per calunniarmi su una vicenda in cui malgrado tutta la fantasia e la perversione tipica, ormai, della discussione politica sono entrato davvero in punta di piedi, chiedendo un semplice chiarimento da cittadino in merito ad un "refuso" dovuto, a detta sua, ad un errore dell'estensore della grafica". Esordisce in questo modo il presidente di Generazione Aurunca, Enrico Forte.
"Purtroppo non sempre momenti di distensione tra maggioranza e opposizione, vengono colti con la dovuta serietà ed intelligenza ed oggi, a mio malgrado, devo constatare di aver sopravvalutato l'uomo Silvio Sasso. 
Per chi non conoscesse la vicenda, qualche giorno fa il Comune di Sessa Aurunca pubblicizzava le iniziative "itineranti" dell'estate 2017 annoverando tra le altre una serata a Maiano di Sessa Aurunca per il 19 agosto, dopo qualche giorno spostata al 18 per poi scomparire non più di dieci giorni fa dalla programmazione ufficiale. 
Sarebbe stato un  problema irrilevante se non fosse stato per il fatto che negli stessi giorni, proprio a Maiano, c'era la Festa Patronale.


Alla luce di ciò, armato di cenere sulla testa, prima di andare a pagare gli oboli previsti dalla S.I.A.E. chiedevo al sindaco, il cui numero è in mio possesso da vari anni, tramite Whatsapp chiarimenti in merito. 
In quell'occasione, prendo coscienza che noi come Comitato Festa, parroco compreso, eravamo all'oscuro di tutto benché la serata fosse già  "immaginata" nei giardini parrocchiali e che la stessa era stata affidata alla locale Associazione I Corsari dall'assessore Casale.
Nei toni scherzosi, di una conversazione amicale ed informale, ammetto di aver detto a Sasso che sarebbe stato giusto informarci prima, ma nulla di più, ed infatti dopo poco andai all'agenzia S.I.A.E., con i miei dubbi chiariti, senza ostacolare nessuno né boicottando alcunché", spiega Forte
"Poi leggo su un giornale on line che l'iniziativa sarebbe stata "concordata" con il Comitato Festeggiamenti, di cui mi onoro di far parte ma di cui non sono Responsabile, anziché come, nella realtà, con l'associazione I Corsari gestita dal mio amico Andrea Testa e dal cognato Alberto Andreoli, che invito a confutare quanto da me scritto. Concludo auspicandomi una buona riuscita della Festa Patronale, a prescindere dalla presenza o meno del Gioco a Quiz, ed invitando proprio il Sindaco a venirci a fare visita come ha fatto in altre manifestazioni durante quest'estate", conclude Forte.

giovedì 17 agosto 2017

CELLOLE - Estemporanea di pittura, tutto pronto per l'evento dedicato a 'Cellole e i suoi scorci'


CELLOLE (Matilde Crolla) – C’è grande attesa per l’estemporanea di pittura organizzata dalla Proloco di Cellole per domenica 20 agosto a partire dalle ore 10. ‘Cellole e i suoi scorsi’, questo il tema dell’evento. 
La manifestazione si propone di valorizzare, come hanno anche sottolineato gli organizzatori nella persona di Franco Freda e Giuseppe Leone, l’arte pittorica avvicinando il pubblico e promuovendo questa forma artistica. L’evento vuole, tra l’altro, offrire un’opportunità a quanti amano la pittura in genere creando l’occasione affinché gli artisti possano incontrarsi e confrontarsi. L’estemporanea è aperta a due fasce di età distinte che verranno giudicate separatamente: dai 0 ai 14 anni e dai 14 anni in su. 
Tutte le opere vincitrici rimarranno proprietà della Proloco di Cellole. 
La premiazione avrà luogo alle ore 20,30 nella biblioteca comunale di piazza Compasso. Intanto, si è conclusa anche la serata dedicata a Totò. 
Riuscitissima manifestazione dedicata al grande principe della risata con un’esposizione di oltre duecento foto e documenti a lui dedicati (nella foto in basso). Molto apprezzata anche la proiezione a spezzoni di interviste ed inediti.


SESSA AURUNCA - Campo estivo de 'Il mondo del sorriso', si è conclusa un'esperienza indimenticabile al campo Cappuccini


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – E’ stata un’esperienza entusiasmante e divertente quella del campus estivo organizzato dall’associazione ‘Il Mondo del Sorriso’ diretta da Alberto Lauretano. Il campus si è svolto presso il campo comunale Cappuccini a Sessa Aurunca dal 1 luglio al 12 agosto dalle ore 9 alle ore 17. Ben quarantacinque gli iscritti di età compresa tra i due e i dodici anni. Alberto Lauretano ed il suo staff, costituito da Patrizia Rollo e Annamaria Lauretano, e dai due aiutanti Luca e Giulia, hanno messo in piedi per l’occasione numerose iniziative ed attività ricreative come i laboratori di danza e teatro, il servizio piscina installato nella struttura temporaneamente. Il successo del campus estivo dell’associazione ‘Il mondo del sorriso’ è stato palese ed evidente proprio attraverso i volti dei partecipanti che si sono divertiti e che ogni giorno manifestavano dispiacere nel dover rientrare a casa dopo una giornata di divertimento puro.

TORA E PICCILLI - Serata dedicata ai bambini in stile Walt Disney per la festa popolare


TORA E PICCILLI (Nicolina Moretta) - La festa popolare del paese di Piccilli assume quest’anno un significato in più per regalare alla collettività e ai visitatori tre giorni davvero di svago alternativi e stimolanti per grandi e piccini. A Piccilli i festeggiamenti in onore dei protettori San Giovanni Apostolo ed Evangelista e della Beata Vergine Maria di Pompei, andranno da oggi 18 al 20 agosto. Oggi la serata sarà (a partire dalle ore 18.30) ricca di attrattive e sarà, per la prima volta nella storia del paese, dedicata interamente ai bambini, ragazzi e a tutti quanti desidereranno divertirsi in un mondo ispirato a Disneyland . Non a caso la serata è intitolata: “Il Paesi dei balocchi a Piccilli”, con un chiaro riferimento al burattino Pinocchio, personaggio che ha acceso la fantasia di tutti i bambini. Il parroco dell’ameno paese, don Pietro Lepre, darà il via ai festeggiamenti, seguito da un breve ricordo della Maestra Marilena Di Fusco, prematuramente scomparsa, ad opera del marito Nando Cozzolino. Poi animeranno la scena gonfaloni; un grande treno sul quale si potrà girare tutto il paese; i personaggi di Minni, Topolino, le tartarughe Ninja e altri personaggi; giocolieri; artisti di strada; trampolieri; postazione per foto artistiche; carrettini con zucchero filato e pop- corn; bolle di sapone; truccatori fantastici. Tutto ciò sarà per tutti e tutto gratis, tranne il fornitissimo stand gastronomico. Questa serata nel cuore dei piccillesi sarà dedicata alla cara Maestra Marilena Di Fusco. Domani, sabato 19 agosto, altrettanto grande serata di cabaret per i giovani con la presenza di radio Kiss-Kiss  e la partecipazione del cabarettista Luca Sepe. Domenica 20 agosto è previsto l’inizio della serata alle ore 21.30, con il Complesso “La Rosa Nomade”, official tribute band Nomadi. Alle ore 24.00, per la gioia di tutti, concluderanno i fuochi pirotecnici.    

CELLOLE / BAIA DOMIZIA - Rosario Miraggio, il 'golden boy' della canzone napoletana, manda in delirio i fans all'Arena dei Pini


CELLOLE / BAIA DOMIZIA - Il golden boy della canzone napoletana e non solo , Rosario Miraggio, delizia il pubblico dell' Arena dei Pini di Baia Domizia.
Un bellissimo ed entusiasmante concerto quello di Rosario Miraggio, oltre due ore di canzoni che il cantante ha regalato ai suoi fans che hanno affollato, già nelle prime ore del pomeriggio lo spazio-pineta di Baia Domizia. Un artista che ha saputo mettere in atto la propria  professionalità ed umiltà , elementi che da sempre lo valorizzano sin dall'inizio della sua splendida carriera. Infatti nel 1996 riceve da Mario Merola il premio come "Miglior voce emergente" in un concorso tenutosi al Teatro delle Palme di Napoli; beh possiamo dire che quella voce emergente ormai è una voce affermata, lo dimostra il numero e l'amore dei suoi fans che riempiono gli stadi e le platee dei suoi concerti. Una scaletta quella del concerto proposto nella macchia mediterranea di Baia ricca dei suoi brani più amati, da Ti Amo E Ti Penso; Io Voglio A Te; Male; Vivo Solo Di Te fino a giungere agli ultimi successi dall'anima al cuore e innamorarsi e poi è un classico della canzone napoletana Tu si na cosa grande. 

Ad assistere al concerto anche il Sindaco di Cellole Angelo Baretta il quale, come d consueto , prima del concerto ha salutato e ringraziato pubblicamente il  beniamino della serata confidando di essere un suo fan e Dulcis in fundo allo scoccare della mezzanotte la pineta veniva  illuminata dai fuochi d'artificio di tutto il litorale e a quel punto non poteva esserci finale migliore, le luci del palco che si fondevano con quelle pirotecniche mentre le note di Rosario Miraggio facevano da colonna sonora a quella fantastica serata regalando emozioni indescrivibili, difficile non lasciarsi coinvolgere da quell'atmosfera. 
Rosario Miraggio continuerà il suo tour dall'anima al cuore in diverse città ed anche in Germania , prima di salutare Baia Domizia e l'Arena ha confidato ai microfoni della bella presentatrice e giornalista Barbara Carere, di essere un'amante della zona e spesso da bambino è anche ora con la sua famiglia si concede qualche giorno sulle spiaggie del litorale ". Tra i presenti anche i calciatori Dino Fava e Giuseppe Della Corte fan di Miraggio e il main sponsor Novarredo Teverola di Pasquale Noviello e Nicola Vallefuoco organizzatore degli eventi

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Si arena con la sua barca nei pressi di una secca alla Foce del Garigliano, salvata dai 'pescatori' della Lucky Star. LE FOTO


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Si arena con la sua barca nei pressi di una secca alla Foce del Garigliano, salvata in extremis da Luigi Petreccia, a bordo della Lucky Star. 
E’ successo questa mattina ai confini con il Lazio, alla foce del fiume che separa le due regioni. 
Una donna a bordo della sua barca era uscita per fare una gita sul fiume Garigliano quando ad un certo punto il suo natante si è arenato pericolosamente nei pressi di una secca formatasi negli ultimi tempi. Grazie al tempestivo intervento di Luigi Petreccia, a bordo della barca Lucky Star, la donna è riuscita a salvarsi. L’uomo, infatti, ha effettuato diverse manovre ed è riuscito a portare la barca della donna nuovamente all’acqua alta per consentirle la traversata. 
La foce del fiume Garigliano negli ultimi tempi è diventata pericolosa ed andrebbe dragata, stando a quello che raccontano i pescatori e gli amanti delle ‘passeggiate’ sul fiume. Infatti, mentre la Regione Lazio ha realizzato la scogliera, la Regione Campania non ha effettuato alcun intervento. 
Ci sono solo sette pontili, non di più, dunque uscire è diventata un’impresa impossibile. I pescatori e gli amanti della navigazione sul fiume negli ultimi tempi non riescono ad uscire in maniera dritta, ma sono costretti a fare una serie di slalom in quanto a causa della secca si è formato un solco. Per fortuna il mare non era agitato altrimenti la barca si sarebbe potuta insabbiare e la donna a bordo avrebbe potuto ribaltarsi. Anche l’intervento della Lucky Star è stato miracoloso. LE FOTO DEL SALVATAGGIO



SESSA AURUNCA - Querelle tra Sasso ed alcuni turisti su Facebook, Generazione Aurunca rassicura i villeggianti: sarete sempre i benvenuti


Una parte del gruppo di Generazione Aurunca

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il gruppo dirigente di ‘Generazione Aurunca’ nella persona del presidente, Enrico Forte, e dei consiglieri comunali Alberto Verrengia e Mario Truglio, ha scritto una lettera aperta ai villeggianti e turisti di Baia Domizia, a seguito della querelle scoppiata su Facebook tra il sindaco Silvio Sasso ed alcuni turisti della località balneare nei giorni scorsi. “La vostra presenza ci onora. Siamo profondamente rammaricati per il comportamento avuto, in questi giorni, dal sindaco di Sessa Aurunca Silvio Sasso su vari pagine dedicate alla località balneare- si legge nella lettera-, nei confronti di villeggianti e turisti che, come ogni anno, ci onorano della loro presenza in Baia Domizia.
L’atteggiamento irrispettoso, talvolta minaccioso, del nostro primo cittadino ci sgomenta e ci rattrista, ancor più perché si rivolge ad ospiti che sono motivo dorgoglio e di crescita economica.
Sessa Aurunca è un territorio ove vivono  tante persone, solari e cordiali, che credono

nel rispetto, nelleducazione e nella civiltà” si legge ancora nella lettera aperta.

“Per quanto innanzi- si legge ancora nelle conclusioni-, lAssociazione ed il Gruppo Consiliare di Generazione Aurunca invitano, sempre e comunque, a preferire la nostra splendida Baia Domizia ed a visitare le bellezze del nostro Territorio che Vi aspette sempre a braccia aperte”.


CAIANELLO / MARZANO APPIO - Paura sulla strada provinciale, colonna di fumo si alza tra le piante di nocciole


CAIANELLO / MARZANO APPIO (Nicolina Moretta) - Percorro la strada provinciale che da Caianello sale a Roccamonfina, passando nel Comune di Marzano Appio, vedo in prossimità di una curva, in località “Aie”, a cinquecento seicento metri da San Lorenzo, frazione di Marzano Appio, una colonna di fumo che sembra uscire da alcune piante di noccioline adiacenti la strada provinciale che sto percorrendo; rallento la mia andatura! All’improvviso vedo nascere da sotto la colonna di fumo le fiamme che prendono forma sul terreno come in un’esplosione di fuoco; una folata di vento sposta l’incendio anche sull’altro lato della strada; ora la strada è ostruita da un “muro” di fumo che ne impedisce la visuale ed io non sono certo pronta ad affrontare quel “muro” d’ incognite denso fumo che mi si pone 

davanti mentre le fiamme ardono ai due lati della strada. Scatto alcune foto e decido di fare inversione di marcia, mentre l’autista della macchina scura che mi segue si dice disposto a proseguire e a percorrere la strada densa di fumo che non lascia intravedere nulla per chiamare i soccorsi. 
Altre macchine dopo di me fanno inversione di marcia e si allontanano dall’incendio. Successivamente, appena calmata la paura, mi sono subito informata, ho saputo che persone della frazione di San Lorenzo si sono recate sul posto con trattori col rimorchio di botti di acqua e hanno spento sul nascere l’incendio. Col caldo, le terre arse dal sole e il vento che soffia, bisogna essere vigili non solo nel prevenire gli incendi, ma anche nell’ intervenire subito per stroncarli sul nascere.       

martedì 15 agosto 2017

CELLOLE - Sagra dei fagioli, i buongustai preparano i palati per il tradizionale evento culinario di stasera

La preparazione delle melanzane

CELLOLE (Matilde Crolla) – Si alza il sipario sulla tanto attesa ed amata Sagra dei Fagioli. La manifestazione, diventata ormai una tradizione per il popolo cellolese, quest’anno festeggia la sua quarantaquattresima edizione. Ogni anno, tra l’altro, viene curata di più nei minimi particolari, perfezionando tutti gli aspetti organizzativi. Sono stati, infatti, installati diversi punti di distribuzione per consentire ai cittadini di non dover fare file interminabili per assaggiare il piatto tipico della tradizione cellolese, preparato ancora con la ricetta delle nostre nonne. Inoltre, i fagioli cannellini saranno distribuiti a domicilio agli anziani ed ai cittadini con problemi motori. Insieme ai fagioli sarà possibile, tra l’altro, assaggiare delle buonissime melanzane e peperoni accompagnate dal pane fresco di Cellole (preparato dal Panificio Valentino) e dal vino. La sagra è stata possibile anche quest’anno grazie all’attivismo dell’assessore al Turismo, Franco Sorgente, e del presidente del consiglio comunale Marianna Freda. Ovviamente gli amministratori si sono avvalsi di un Comitato Pro Sagra costituito da cittadini volenterosi ed appassionati di questo importante evento culinario ma anche culturale che da diversi giorni sono impegnati nella preparazione. La serata sarà allietata dai comici Gaetano De Martino e Salvatore Misticone di Made in Sud e dagli Aurunci Folk in collaborazione con Gruppo Folk Internazionale Laurianum di San Castrese lungo le vie della città.

*Foto tratte dal web






lunedì 14 agosto 2017

SESSA AURUNCA / CORIGLIANO - Grande successo del concerto di Ermal Meta, 5000 fans arrivano nella frazione



SESSA AURUNCA (Nicolina Moretta) - Ieri 13 agosto, grande successo della serata di ERMAL META a Corigliano, frazione di Sessa Aurunca. Il pubblico atteso per l’esibizione canora del cantante pop Meta non ha deluso le aspettative visto che si parla di 5.000 fans giunti anche da lontano. Innumerevoli pullman sono arrivati a Corigliano da Avellino, Caserta, Salerno, Eboli. Nonostante la notevole affluenza di spettatori l’organizzazione del paese non si è fatta cogliere impreparata, tutto si è svolto nel migliore dei modi. Meta è stato apprezzato dal pubblico che l’ha seguito con interesse entusiastico e ha contato assieme a lui canzoni come: “Ragazza paradiso”, “Vietato morire” o “Straordinario”. Il cantante durante la serata è stato sempre disponibile con la platea di spettatori che ha ammirato le sue doti canore e la simpatia coinvolgente. Non potevano mancare alla riuscitissima serata i fuochi pirotecnici che hanno concluso lo spettacolo in un’atmosfera surreale.