venerdì 4 agosto 2017

CELLOLE / FORMIA - 'Costellazione' si aggiudica la copertina della rivista 'Scena'. L'attore Russo si prepara per il Festival di Montecarlo


CELLOLE / FORMIA (Matilde Crolla) -  Le soddisfazioni per la compagnia teatrale 'Costellazione' di Formia non finiscono mai. Nei giorni scorsi la rivista teatrale nazionale 'Scena' (nella foto in basso) ha dedicato la copertina a tutti gli attori che si stanno preparando in queste settimane per l'appuntamento più importante: il Festival di Montecarlo che inizierà il prossimo 23 agosto. 
Soddisfatto anche l'attore cellolese, Domenico Russo (nella foto al lato), che fa parte del gruppo di 'Costellazione'. Ricordiamo che lo spettacolo 'Il gioco delle rose' sta riscuotendo un successo notevole. Nei mesi scorsi si è aggiudicato il Premio come Miglior Spettacolo 2017 al Teatro della Cometa di Roma. ‘Il gioco delle rose’ è liberamente ispirato a "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare. Gli interpreti sono per i bianchi Alessandro Acquista - Amelia Cimmino - Domenico Russo - Elisabetta Lisi - Giuliana Iannotta - Ivo Errico - Luca Nocella - Simone Nardoni - Salvatore Forcina - Totò Valeriano. Per i neri Angelo De Clemente - Barbara Pagliari – Claudia Casale – Elisabetta Celozzi - Fabrizio Pace - Francesca Ferrara - Lorena Mordà - Pasquale Vezza - Sofia Di Russo - Walter Pelagalli. Ricordiamo che al teatro Augusteo di Napoli su 75 compagnie in concorso 'Il gioco delle rose' della 'Costellazioni' ha vinto qualche settimana fa il premio come miglior regia. Ora la prossima tappa della compagnia teatrale di Formia sarà il Festival di Montecarlo il 23 agosto.






CELLOLE / BAIA DOMIZIA - Arena dei Pini, si apre il sipario sugli eventi: stasera di scena la comicità di Peppe Iodice e Rosalia Porcaro


CELLOLE / BAIA DOMIZIA (Matilde Crolla) – Si è aperto il sipario sugli spettacoli dell’Arena dei Pini di Baia Domizia. Questa sera andranno in scena il cabarettista Peppe Iodice e la comica Rosalia Porcaro. Dopo l’esordio degli spettacoli con l’Holi Summer Festival che ha riscosso notevole successo, soprattutto tra i giovani, facendo sbocciare anche nuovi amori, si entra nel vivo degli eventi di grande rilievo organizzati da 'Adversting Agency' di Nicola Vallefuoco, l’imprenditore che ha deciso di investire sul litorale domizio, ed in particolare su Baia, per valorizzare la località con manifestazioni di spessore nazionale. 
Dunque, stasera il pubblico presente potrà trascorrere una serata di puro divertimento e risate a crepapelle con due artisti che sono una garanzia della comicità napoletana.
Ma gli eventi continueranno anche nei prossimi giorni con Maurizio Casagrande di scena il prossimo 9 agosto. E tanti altri artisti di spessore per un agosto all’insegna dello spettacolo. Ricordiamo che l’acquisto dei biglietti è possibile anche al botteghino prima dell’inizio dello spettacolo. Posti a sedere? Ce ne sono per tutti!!


SESSA AURUNCA - Consorzio Aurunco di Bonifica, il collegio commissariale si è insediato: si attendono i primi provvedimenti


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il collegio commissariale composto da Giuseppe Testa e Carlo Maisto (nella foto) si è insediato al Consorzio Aurunco di Bonifica. Inizia una nuova epoca per l’Ente di viale Delle Terme, o almeno così si spera. Martedì i due commissari si sono recati a Sessa Aurunca ed hanno incontrato il personale del Cab. Ieri, invece, i due neo commissari hanno avuto una riunione in Regione alla presenza del consigliere regionale con delega all’Agricoltura, Franco Alfieri, dei dirigenti del Cab e dei rappresentanti sindacali nel corso della quale è stato fatto il punto della situazione sul Consorzio e si è discusso delle strategie da mettere in campo per risollevare le sorti dell’Ente. 
Giuseppe Testa e Carlo Maisto sono arrivati al Consorzio Aurunco di Bonifica quando ormai tutto sembrava perduto. Una luce di speranza che si è accesa e che ci si auspica non si affievolisca come accaduto in passato. Tra l’altro, nel corso dell’incontro di ieri si è avuta la percezione che lo stesso Alfieri sia intenzionato a trovare una soluzione definitiva. Ora si attendono i primi provvedimenti a tutela dei lavoratori.


TEANO - Sessantesimo anniversario della consacrazione della chiesa, il vescovo Aiello ancora una volta in Cattedrale


TEANO (Nicolina Moretta) - Il vescovo Arturo Aiello ancora una volta nella città dove ha vissuto per undici anni il suo servizio episcopale. Dal 30 giugno  di questo anno Monsignor Aiello è stato trasferito nella Diocesi di Avellino, ma è rimasto come Amministratore apostolico della Diocesi di Teano-Calvi. In occasione del sessantesimo anniversario della consacrazione della Cattedrale, dopo i bombardamenti occorsi durante il Secondo conflitto mondiale, egli ritorna a celebrare la Santa Messa in Cattedrale e così saluta i fedeli: “ Sono venuto a fare gli auguri alla nostra Cattedrale che compie sessanta anni. Sessanta anni fa veniva riaperta. Ringrazio il Signore e chiedo perdono per i nostri peccati che offuscano la nostra Chiesa e la nostra Cattedrale”. Nell’omelia inizia a dire:” Faccio volentieri il sacrificio del caldo per poter dire grazie per questo enorme incensiere che è la Cattedrale … Bisogna avere uno sguardo contemplativo che non fa vedere solo le pietre”. E possiede davvero un profondo

sguardo contemplativo Monsignor Aiello che spiega come tutto il desiderio del Tempio converga nella dimensione di Gesù. Ricorda il ruolo di Monsignor  Matteo Guido Sperandeo nella ricostruzione della Cattedrale. 
Ama ricordare che i bombardamenti fecero ritrovare il prezioso crocifisso che si trova in fondo all’abside e conclude: “ Vi auguro che questo sessantesimo anniversario vi porti a rendere bella questa vita, a rendere bella questa Casa nella luminosità della nostra Cattedrale. Se i bombardamenti ci hanno donato il crocifisso, anche dai nostri peccati può nascere una grazia. Vi lascio con questa speranza. Buon compleanno, mia Cattedrale, ancora per poco”. Dopo la Celebrazione Eucaristica, presso il Cappellone di San Paride, sito nella Chiesa Cattedrale, la Pro Loco ha presentato il restauro della tela “ San Paride che uccide il drago”, opera di Francesco De Mura.   


CELLOLE - 'Track 2 - ElectroAcusticDuo', sabato sera l'evento di 'Officina del Caffè' in via Napoli


CELLOLE (Matilde Crolla) - Nuova serata all'insegna della musica e del divertimento in via Napoli. Sabato 5 agosto, con inizio alle ore 21,30, 'Officina del Caffè' ha organizzato un evento con 'Track 2' electroacusticduo con Nando Napoletano e Giuseppe Diodato. La serata si inserisce nel cartellone degli eventi organizzati dal titolare di 'Officina del Caffè', Vincenzo Sicignano, con sede in via Napoli a Cellole. Anche sabato via Napoli sarà chiusa al traffico per consentire ai cittadini e ai turisti di poter intrattenersi lungo una delle arterie principali della città. 
I cittadini e turisti potranno intrattenersi stando comodamente seduti a sorseggiare cocktail o consumare un aperitivo ed ascoltare la buona musica. 

giovedì 3 agosto 2017

CELLOLE - Il 'Comitato Civico Cellolese' visita la centrale nucleare ed annuncia un incontro pubblico per informare sullo smantellamento dell'impianto


CELLOLE (Matilde Crolla) - Questa mattina alcuni esponenti del Comitato Civico Cellolese, nella persona di Guido Di Leone, Giovanna Zito, Ferdinando Giordano, Mena Lauretano e Adriano Azzuè, si sono recati presso la Centrale Nucleare del Garigliano, per poter essere aggiornati sull’avanzamento dei lavori di decomissioning (smantellamento) dell'impianto di Maiano.
La volontà di monitorare l’avanzamento dei lavori, scaturisce da un avvenimento al quanto insolito, ossia l’assenza del Comune di Cellole al tavolo della Trasparenza, tenutosi a Sessa Aurunca lo scorso 7 luglio.
“E’ scioccante venire a sapere del tavolo della Trasparenza da un post Facebook del sindaco di un Comune vicino e non dal nostro primo cittadino, ed è ancora più imbarazzante per la nostra comunità scoprire che l’unica amministrazione non presente, fosse appunto quella cellolese.” A dichiararlo è il capogruppo del 'Comitato Civico Cellolese', Guido Di Leone.
“Al Tavolo sono stati invitati dalla Regione tutti i Comuni Limitrofi a quello in cui risiede la Centrale Nucleare”, conclude il capogruppo della minoranza.
Fatto sta che nella giornata odierna, i civici hanno avuto un incontro di quattro ore con il Direttore della Centrale, l’Ingegnere Scolamacchia, il quale dopo una lunga digressione sui lavori di smantellamento, ha accompagnato il gruppo sin dentro uno dei siti di stoccaggio dei rifiuti radioattivi.
“Siamo stati molto entusiasti di questo incontro e a breve pensiamo di realizzare un video o una manifestazione pubblica nella quale informeremo i cittadini delle nozioni apprese dall’ingegnere Scolamacchia. Ci auguriamo inoltre di poter relazionare sui contenuti dell’incontro anche in Commissione Nucleare, quando finalmente avremo l’onore di ricevere una convocazione, avvenimento che chiediamo a gran voce da quasi un anno”, ha dichiarato Adriano Azzuè, delegato all'Ambiente del 'Comitato'. Tutti i civici hanno voluto ringraziare Giovanna Zito per l’organizzazione di questa visita presso la centrale.

SESSA AURUNCA - Si spaccia per un 73enne e chiede un prestito di 43mila euro, denunciato per truffa con sei complici


SESSA AURUNCA - I carabinieri della stazione di Sessa Aurunca a conclusione di una complessa ed articolata attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà sette persone provenienti da vari comuni del napoletano, responsabili di associazione per delinquere, sostituzione di persona e truffa.
Le investigazioni hanno avuto origine a seguito della denuncia presentata il  6 luglio scorso da un settantatreenne di Sessa Aurunca, il quale asseriva che un uomo, con documenti falsi a suo nome, aveva richiesto ed ottenuta da una nota società finanziaria un prestito di 43.000,00 euro.
Gli immediati accertamenti hanno consentito di verificare che il finanziamento, realmente concesso, era stato successivamente accreditato su diverse carte prepagate, risultate intestate ai soggetti deferiti che ne beneficiavano dell’intero importo. 

ROCCAMONFINA - Rilancio turistico del territorio, parla il vicesindaco del 'paese dell'acqua effervescente naturale'



ROCCAMONFINA (Nicolina Moretta) - Da qualche tempo su tutte le vie di accesso a Roccamonfina campeggiano cartelloni pubblicitari con la scritta:” Benvenuti a Roccamonfina, il paese dell’acqua effervescente naturale”, con affianco il marchio della famosa acqua ‘Ferrarelle’.  Il vicesindaco Mario Di Pippo (nella foto) mi dice che i cartelloni pubblicitari sono stati impiantati in collaborazione con l’azienda della rinomata acqua effervescente naturale. Poi aggiunge: “L’amministrazione comunale di Roccamonfina ha avviato un’importante collaborazione con la società ‘Ferrarelle’, storico partner del nostro Comune”. E continua: “La nostra politica è incentrata sul rilancio del territorio e ciò può avvenire avviando iniziative di spessore, come quella che ho appena citato. Ma nell’immediato, anche organizzando il palinsesto della ‘Sessantesima Estate Roccana’. Quest’anno l’evento, infatti, è molto importante per gli appuntamenti previsti e soprattutto per il gran ritorno dei carri allegorici. Tutto in collaborazione con la giovanissima Pro Loco, per offrire il meglio al turista e i migliori servizi. Puntiamo ad offrire a chi sceglie il nostro paese momenti di puro relax, con il fresco naturale del territorio, sport, passeggiate e trekking, alla scoperta degli incantevoli boschi di castagno del Parco di Roccamonfina- Foce del Garigliano. Tra l’altro, a queste iniziative si somma l’avvio del nuovo campo polifunzionale al centro della Piazza Mercato ed il rilancio, in collaborazione con i privati, dell’area turistica in località “Voria”, assieme alla costruzione di un campo di tennis e una piscina. Per le famiglie 

abbiamo appena terminato un nuovissimo parco giochi adiacente alla piazza principale, nel quale ogni giorno è attiva un’animazione per i bambini”. E si avvia a concludere: “Il turista troverà un paese più pulito e che rispetta l’ambiente. E’ da sottolineare il superamento della soglia del 70% della differenziata. Il visitatore vivrà, poi, un paese sicuro e multimediale, con l’installazione di telecamere di video sorveglianza e Wi-Fi in Piazza Nicola Amore, oltre ad un’app per interagire con l’amministrazione comunale”. E conclude: “ Insomma, Roccamonfina è un paese rinnovato, che sta vivendo in tutto e per tutto una rinascita territoriale importante anche per accogliere i numerosi turisti previsti sia per la ‘Sessantesima Estate Roccana’ che per la ‘Quarantunesima Sagra della Castagna’, prevista per tutto il mese di ottobre”.




CASERTA / MADDALONI - 'Noi con Salvini', il coordinatore provinciale Trapassi nomina l'avvocato Vigliotta 'focal point'


CASERTA / MADDALONI - Radicamento territoriale e nuove adesioni. Noi con Salvini, in provincia di Caserta, continua ad espandersi e ad attrarre entusiasmi. Questa mattina, il Coordinatore Provinciale, Enrico Trapassi ha infatti nominato l’Avvocato Carla Vigliotta Coordinatore Cittadino di Maddaloni. “Andiamo avanti con determinazione e continuiamo ad aprire alla partecipazione diretta in tutta la provincia. Maddaloni è una città importante” - ha dichiarato Trapassi-  “che sta attraversando un momento difficile e in cui, a mio avviso, c’è bisogno di ripartire dai contenuti e da una proposta politica che sappia attrarre nuove energie e chiamare all’impegno quanti non si sentono rappresentati dallo scenario attuale. A Carla Vigliotta vanno i miei auguri di un buon lavoro! Sono sicuro che saprà portare un contributo di crescita al partito rappresentando le nostre istanze e i nostri programmi, con la giusta passione, in una città che ha urgente bisogno di voltare pagina e che sta vivendo una grossa frattura tra la politica e la gente”.

MONDRAGONE / SESSA AURUNCA - "Cristian ti prego, ritorna a casa", l'appello dell'amico Lorenzo al 23enne scomparso martedì scorso dall'ospedale. Avvistato anche a Scauri


MONDRAGONE / SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – “Cristian ti prego torna a casa siamo tutti in pensiero per te. Qualsiasi cosa sia ti sia accaduta sappi che siamo pronti a darti una mano e può essere risolta. Ma torna”. E’ questo l’appello che Lorenzo Di Toro lancia a Cristian Varone, il giovane ventitreenne scomparso martedì mattina dall’ospedale ‘San Rocco’ di Sessa Aurunca dove era ricoverato. 
Non riesce a darsi pace Lorenzo in queste ore, ha contattato tutti, cittadini, mass media, radio, ha affisso manifesti per riuscire a trovare Cristian. La pena è che possa essergli accaduto qualcosa. 
Cristian è scappato dal nosocomio sessano dove era ricoverato dal giorno precedente con solo un paio di pantaloni di tuta grigi e una maglietta bianca. Non aveva soldi, documenti, telefono. Nulla. Sono ormai più di quarantotto ore che nessuno sa nulla di lui. Ci sono state delle segnalazioni. Qualcuno ha riferito ai carabinieri di averlo avvistato al bar Zanzibar di Mondragone. Un’altra segnalazione è stata fatta ai carabinieri di Scauri, pare infatti sia stato avvisato nella cittadina del litorale laziale. Cristian Varone, che vive a Mondragone con i genitori ed il fratello, anche se il papà è originario di Piedimonte Massicano, viene ricoverato lunedì 31 agosto all’ospedale di Sessa Aurunca. Pare fosse in stato confusionale e non volesse farsi ricoverare. Il padre ed il suo amico Lorenzo sono riusciti a convincerlo. Una volta all’ospedale è stato sottoposto ai primi accertamenti e poi ricoverato in attesa di effettuare ulteriori approfondimenti. Ma non è stato possibile perché Cristian è scappato all’alba dal nosocomio facendo perdere le sue tracce. Anche la fidanzata, che vive nell’Italia settentrionale, ha lanciato vari appelli attraverso Facebook. Cristian, terminati gli studi, aveva fatto il pizzaiolo ed ultimamente si dava da fare un po’ in tutto, soprattutto lavori manuali. “E’ un ragazzo estroverso, un grande lavoratore, anche se ultimamente lo vedevo un po’ giù”, riferisce Lorenzo. E chissà se proprio i problemi personali lo hanno portato ad allontanarsi dai suoi cari.

mercoledì 2 agosto 2017

MARZANO APPIO - Calcio, la giovane Raffaella Giuliano pronta ad atterrare a Johnson City negli Stati Uniti



MARZANO APPIO/JOHNSON CITY (Nicolina Moretta) - Raffaella Giuliano è una bella ragazza di diciannove anni e tra un giorno prenderà l’aereo, sorvolerà l’oceano, per atterrare a JOHNSON CITY, nello stato del Tennessee, degli Stati Uniti d’America. Il suo punto di partenza è Campagnola, una frazione di Marzano Appio. Lascerà il suo paese d’origine per andare a giocare per la squadra di calcio femminile dell’Università ETSU Homepage. Raffaella sin da piccola ha giocato a calcio, una passione, la sua, che i genitori hanno saputo assecondare e seguire nelle varie fasi sportive che Raffaella ha raggiunto e molte sono state le soddisfazioni che ella ha saputo donare ai genitori. Poco più che adolescente era già riconosciuta dagli esperti come una giovane promessa del calcio femminile nazionale. In questo anno ha concluso a Roma gli studi presso liceo scientifico I.T.I. Lattanzio, con ottimi risultati. Sempre quest’anno, Raffaella ha giocato con la squadra della Res Rima che oltre a disputare il campionato di serie A ha vinto lo scudetto Italiano Primavera (tra le foto, una è quella del trofeo). In Tennessee giocherà nella squadra universitaria, con una borsa di studio per meriti sportivi, e studierà, coltivando in modo proficuo le sue due passioni, senza trascurare il suo talento calcistico, anzi mettendolo al servizio dell’Università. Così, mentre un’altra giovane promessa della società italiana abbandona lo stivale, non possiamo far altro che chiederle: “ Quali sono le tue aspettative mentre stai per lasciare l’Italia?” Raffaella risponde: “ Ho varie aspettative, sono anche un po’ dispiaciuta di lasciare l’Italia, ma so che quello che mi aspetta può determinare il mio futuro in positivo”.   




SESSA AURUNCA / CORIGLIANO - Ermal Meta in concerto, ingresso gratuito in occasione della festa di San Lorenzo Martire


SESSA AURUNCA / CORIGLIANO (Matilde Crolla) – Ermal Meta in concerto live il prossimo 13 agosto a Corigliano di Sessa Aurunca. Quest’anno la commissione festeggiamenti di San Lorenzo Martire, grazie anche al fondamentale contributo di tutta la cittadinanza, ha superato sé stessa creando un calendario ricco di importanti eventi. In primis la tappa del tour di Ermal Meta con ingresso libero, nonostante si tratti di un artista di spessore. Si prevede una grande affluenza di pubblico, considerando che la tournée dell’artista è prevista in tutta Italia a pagamento, mentre a Corigliano l’ingresso sarà gratuito per i fans, proprio grazie al lavoro portato a termine dalla commissione. Tra l’altro, per via della grandezza del palco, oltre 200 metri quadrati, il manager non ha permesso di andare in scena in piazza Chiesa, pertanto l’artista si esibirà in un grosso spazio adiacente alla circumvallazione della frazione. L’11 agosto, invece, è previsto il concerto di Gianni Nazzaro, mentre il 12 si terrà la tanto attesa Sagra della Porchetta con ospite Gianni Dany. Anche quest’anno, come la scorsa edizione, non mancheranno i prodotti tipici del territorio, visto anche il successo del passato. La sera della Sagra saranno ospiti i Briganti in concerto ed a seguire si esibirà Gianni Dany. 

CELLOLE - Stasera promozione del territorio in piazza Raffaello, ecco il programma degli eventi di questa settimana


CELLOLE (Matilde Crolla) – Continuano gli eventi estivi cellolesi programmati dall’amministrazione comunale, in particolare dall’assessorato agli Spettacoli, nella persona del consigliere delegato Franco Sorgente (nella foto). 
Questa sera, secondo il calendario, è prevista la serata dedicata alla promozione del territorio in piazza Raffaello con l’allestimento di stand di prodotti tipici del territorio e la degustazione degli stessi. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l'associazione 'Kharma Phoenix Onlus', presieduta da Giovanni Rusciano e Maria Tessitore. 
Mentre nelle serate del 5 e del 6 è prevista musica live in piazza Aldo Moro. C’è grande attesa per la sagra dei fagioli, occasione nel corso della quale ormai da anni accorrono anche i turisti di Baia Domizia e i visitatori provenienti dai Comuni limitrofi. Intanto, a Baia Domizia sono iniziate le ‘Olimpiadi 2017’ presso il complesso sportivo Malibù Sporting Club che si protrarrà fino al 31 agosto. Nella località di Baia Felice il prossimo 5 agosto è previsto, sempre nel calendario degli eventi, il ‘Motoincontro’ con serata musicale in piazza Acquedotto, invece per il 6 agosto è prevista una manifestazione cinofila e musica live di sera. All’Arena dei Pini, in attesa del concerto di Venditti previsto per il 18 agosto, il 4 agosto si terrà lo spettacolo di Peppe Iodice e Rosalia Porcaro, mentre il 9 agosto andrà di scena lo spettacolo dal vivo dell’artista partenopeo Maurizio Casagrande. Insomma, un calendario ricco di eventi che coinvolgerà l’intero territorio e curato nei minimi particolari per soddisfare tutti.

CELLOLE - Ragioniere Sorgente prossimo alla pensione, ieri in Comune arriva ai ferri corti con un dipendente


CELLOLE (Matilde Crolla) – Si avvicina per il ragioniere capo del Comune di Cellole, Franco Sorgente (nella foto), il tempo della pensione. 
E come per tutti è un momento molto delicato, a volte difficile. 
Franco Sorgente è da sempre il ragioniere capo del Comune, un’icona verrebbe quasi da dire. E lui lo sa bene. Tanto bene da essere negli ultimi tempi particolarmente suscettibile. Dopo l’accesa discussione avuta qualche settimana fa con il sindaco, Angelo Barretta, Franco Sorgente ieri pare si sia confrontato nuovamente con toni forti con il primo cittadino. Ma non solo. 
Un’altra discussione si vocifera l’abbia avuta anche con un dipendente comunale, suo collaboratore, persona mite e silenziosa. L’impiegato pare che dopo la discussione si sia sentito anche poco bene. Insomma, in Comune negli ultimi tempi si respira una certa aria di tensione all’interno degli uffici. Intanto, c’è chi si chiede come sarà il ‘dopo Sorgente’ e chi sarà colui che lo sostituirà dopo quarant’anni alla dirigenza dell’area Finanziaria.

martedì 1 agosto 2017

SESSA AURUNCA - Ferragosto a 'Villa San Carlo', un menù ricco di prelibatezze per soddisfare tutti i palati. L'INTERVISTA


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Anche quest’anno, come in passato, il ristorante ‘Villa San Carlo’ offre ai suoi clienti un menù molto particolare in occasione del pranzo di Ferragosto. Chi vorrà farsi coccolare con le prelibatezze culinarie del cuoco di ‘Villa San Carlo’ potrà già prenotare per il 15 di agosto e scegliere il proprio menù, optando per quello a base di carne o di pesce. Un posto esclusivo, con cucina dai sapori autentici, in una location molto particolare. ‘Villa San Carlo’, infatti, è immersa nel verde del Parco Naturale di Roccamonfina, in una zona ancora incontaminata dove è possibile godere del refrigerio naturale degli alberi secolari. Abbiamo chiesto proprio al titolare, Benedetto Falso, qualche ‘chicca’ sul menù di Ferragosto. SENTIAMOLO AI MICROFONI DI MACRONEWS.

SESSA AURUNCA / SAN CARLO - 'Grest 2017', successo della manifestazione dedicata a 'Ratatouille': prossimo weekend festa conclusiva


SESSA AURUNCA / SAN CARLO (Matilde Crolla) – Continua con successo per i ragazzi di San Carlo il ‘Grest 2017’. Nei giorni scorsi il parroco Norberto D’Amelio ha celebrato nella parrocchia di San Carlo Borromeo la messa, erano presenti tutti i partecipanti, gli organizzatori e gli animatori, tutti molto bravi e motivati anche quest’anno. Tema di questa stagione è ‘Ratatouille’, il topolino cuoco ideato dalla Disney. Il ‘Grest 2017’ quest’anno è composto da quattro squadre, blu, gialla, rossa e verde. I giochi si svolgono sia al mattino che di pomeriggio, solitamente nella piazzetta di via Orticello o nel campo adiacente la casa parrocchiale. Tanti i bambini che quest’anno hanno voluto iscriversi al ‘Grest 2017’ di San Carlo. Molti partecipanti, tra l’altro, arrivano dalle frazioni limitrofe delle Toraglie o da Roma, in vacanza a San Carlo. Ma ci sono anche bambini che vengono da Casamare e quattro simpatici e forti ragazzi di Cellole. Il ‘Grest 2017’ di San Carlo si concluderà prossimo fine settimana con una grande festa alla quale prenderanno parte tutti i bambini partecipanti, i genitori e la squadra vincitrice dell’edizione 2017.

CELLOLE - Lectura Dantis in piazza Compasso ed estemporanea di pittura, ecco tutte le iniziative della Pro loco


CELLOLE (Matilde Crolla) – Numerose sono le iniziative che la Pro loco di Cellole ha messo in cantiere per questa stagione estiva in collaborazione con il Comune, assessorato alla Cultura, l’Unpli ed il Servizio Civile Nazionale. Il prossimo sabato 5 agosto si terrà in piazza Compasso la tanto attesa ‘Lectura Dantis’, una lettura a più voce con il professore Basile, in collaborazione con l’associazione ‘Il Sapere’ e il ‘Labstudio Cellole’. Domenica 13 agosto, invece, sempre in piazza Compasso si terrà una serata dedicata a Totò, nel cinquantenario della morte del ‘principe’. Il 20 agosto si svolgerà la terza edizione dell’estemporanea di pittura, un’altra manifestazione molto sentita e coinvolgente che vedrà numerosi pittori amatoriali dipingere per strada in maniera del tutto estemporanea ed esporre i propri dipinti. Domenica 10 settembre si terrà, invece, la diciottesima edizione di ‘Ciclando Insieme’ in collaborazione con l’Age. Sabato 23 settembre, sempre in piazza Compasso, si terrà la lettura a più voci del libro ‘La terra dei canneti’ di Giovanni Ciriello, mentre domenica 24 settembre la proiezione e la premiazione della sesta edizione del ‘Cellole Corto Film Festival’. Per finire mercoledì 4 ottobre alle ore 20,30 lettura e premiazione del concorso di poesia per ragazzi della scuola media in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.

SESSA AURUNCA / CELLOLE / S. MARIA C.V. - Uccise benzinaio sulla Domiziana e poi scappò, beccato in Germania dopo sei mesi di latitanza


SESSA AURUNCA / CELLOLE / SANTA MARIA CAPUA VETERE - Nella giornata di ieri la polizia  tedesca  ha tratto  in arresto  il latitante Krebs Andreas,  ricercato  da diversi  mesi per l'omicidio  di Neiviller  Massimo. II Krebs,  infatti,  inizialmente   sottoposto  alla misura  cautelare  della  custodia  in carcere,  era  stato sottoposto  agli arresti  domiciliari  in seguito  alla decisione  del Tribunale  per il Riesame  di Napoli; misura  dalla quale era evaso poco tempo  dopo l' esecuzione,  facendo  perdere  le sue tracce. L' arresto è stata  eseguito  in territorio  estero in attuazione  di un mandato  di arresto  europeo  emesso dal Giudice  per le Indagini  Preliminari  del Tribunale  di Santa Maria  Capua Vetere  dopo  l' evasione dell'indagato. L'arresto è stata  reso  possibile   grazie  a una  vasta  e mirata  attività di  intercettazione   telefonica, avviata  appena  ricevuta  la notizia  dell'evasione    nel  mese  di  gennaio  e protratta   fino  al  mese  di luglio, e all'intensa   collaborazione   info-investigativa   tra il Nucleo  Operativo  della  Compagnia   Carabinieri di Sessa Aurunca  e le autorità di Polizia tedesche. Fondamentale  per la cattura del latitante  sono state le intercettazioni  per la cattura  di persona  evasa, le quali  hanno  permesso  di individuare  dapprima  persone  di nazionalità  italiana  che intrattenevano con il Krebs  conversazioni   e colloqui  durante  il periodo  di latitanza  e successivamente   il luogo  in cui l'indagato   si era rifugiato.

ROCCAMONFINA - 'Camminata della Pace' nel cuore del Parco, al via la quinta edizione



ROCCAMONFINA (Nicolina Moretta) - Al via domenica 6 agosto alle ore 15.00 la quinta edizione della ‘Camminata della Pace’. Dopo il successo dell’iniziativa riscosso negli anni scorsi, quest’anno è previsto anche un importante incremento delle iscrizioni; vista pure la canicola di questi giorni, sarà un piacere camminare nella frescura montana dei castagneti del Parco di Roccamonfina- Foce del Garigliano, nel tratto di vie che va dal paese di Gallo, un’altura di circa settecento metri, al Santuario dei Lattani. La manifestazione è stata promossa dai componenti del Circolo San Michele Arcangelo di Gallo, frazione di Roccamonfina, e dal Club Alpini Italiani regionale della Campania. Dopo aver percorso il monte dei Lattani, per la vecchia strada in basolato basaltico e raggiunta la meta del Santuario dei Lattani, si proseguirà per il pianoro della ‘Madonnina’, dove per i partecipanti della ‘Camminata della Pace’ vi sarà ad accoglierli un piacevolissimo punto di ristoro, reso ancora più accogliente e confortante da uno spettacolo di Jazz country a cura dei bravi musicisti: Pasquale Pedicini, Michele Zannini e Paolo Scotti. Il percorso del cammino sarà reso ancora più interessante grazie alla sapienza di guide esperte che spiegheranno le bellezze archeologiche e naturalistiche dei luoghi. Al’atto dell’iscrizione (cinque euro) alla manifestazione, ogni partecipante riceverà in dono graziosi: maglietta, cappellino e una bottiglina d’acqua. L’orario della partenza da Gallo per la ‘Camminata della Pace’ è previsto per le ore 16.45; mentre alle 20.30 vi sarà la premiazione finale, nell’ambito della cena

offerta dall’organizzazione con vini prelibati e a conclusione i fuochi pirotecnici. I premi finali previsti per i partecipanti consistono in un prosciutto per il gruppo più numeroso e una confezione di vino che va rispettivamente al concorrente più giovane, al concorrente meno giovane, al partecipante più stravagante, al partecipante più pesante, al gruppo che proviene dal luogo più lontano e, infine, al gruppo familiare più numeroso. Colpiscono le motivazioni fantasiose per l’assegnazione di una confezione di vino ai vari gruppi o alla singola persona, come quella assegnata al concorrente più stravagante, ma non capisco il senso sotteso all’assegnazione di una confezione di vino al “concorrente più pesante”; allora chiedo a Fabrizio Fusco di Gallo, che mi risponde per informazioni al telefonino: “In che senso è inteso il concorrente più pesante?” E Fabrizio risponde deciso: “ Come chilogrammi!”. Deduco, quindi, che per la ‘Camminata della Pace’ oltre a indossare un abbigliamento adeguato, bisogna anche andare provvisti di una buona dose di autoironia, che nella vita non guasta mai!

SESSA AURUNCA / BAIA DOMIZIA - Asportano gomme e cerchi da una Smart in via Dell'Erica, beccati dai carabinieri


SESSA AURUNCA / BAIA DOMIZIA - I carabinieri della Stazione di Sessa Aurunca, nella frazione Baia Domizia, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori unitamente ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sessa Aurunca, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato per furto aggravato in concorso e false dichiarazioni a P.U., di D’Alterio Francesco, cl. 1977, residente a Napoli, in atto sottoposto all’obbligo di firma presso stazione carabinieri di Napoli Secondigliano, e Viccaro Vincenzo, cl. 1978, residente a Quarto Flegreo (NA).
I due, sono stati sottoposti a controllo in via Degli Olmi a bordo di un autovettura Chevrolet Kalos in loro uso e sono stati trovati in possesso di quattro gomme complete di cerchi, risultate asportate immediatamente prima in via Dell’Erica da un autovettura Smart ivi parcheggiata.
Nel medesimo contesto D’Alterio Francesco è stato altresì deferito all’Autorità Giudiziaria per false dichiarazioni a p.u., avendo fornito, all’atto dell’identificazione, il nominativo del fratello al fine di eludere i controlli.
La refurtiva interamente recuperata è stata restituita all’avente diritto.
Gli arrestati sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza dell’Arma in attesa di essere giudicati con rito direttissimo  rito direttissimo. 

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Azienda Cleprin distrutta dalle fiamme, si riaprono le indagini


SESSA AURUNCA / CELLOLE - Non fu accidentale ma doloso il rogo il 24 luglio 2015 devasto' a Sessa Aurunca, nel Casertano, l'azienda di detersivi CLEPRIN, di proprieta' di Antonio Picascia (nella foto), imprenditore piu' volte minacciato dalla camorra insieme al socio Franco Beneduce dopo aver denunciato, fatto arrestare e condannare gli estorsori del clan Esposito. Ne e' convinta la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere che ha riaperto l'indagine sul rogo che era stata archiviata ad aprile del 2016. Appena il 20 marzo scorso Picascia ha riaperto con le proprie forze la CLEPRIN a Carinola, in un luogo diverso ma vicino alla sede data alle fiamme. Nonostante Picascia sia oggi a tutti gli effetti un imprenditore anti-camorra, che dopo il rogo ricevette anche la scorta dalle forze dell'ordine - salvo poi rinunciarvi volontariamente qualche mese dopo - l'indagine sull'incendio di due anni fa non ha mai accertato la matrice camorristica, anche a causa di presunti depistaggi accertati da Picascia e dai suoi legali. Subito dopo il rogo le forze dell'ordine parlarono di camorra, poi pero' quella pista fu lentamente abbandonata e addirittura si parlo' di rogo non doloso; pochi mesi dopo, ad aprile 2016, con le indagini su un binario morto, il fascicolo aperto contro ignoti dal pm Carlo Fucci fu cosi' archiviato dal Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. "Da allora - spiega Picascia - ho iniziato una battaglia legale perche' e' giusto che si sappia che i reali responsabili del rogo sono quei camorristi che non hanno mai smesso di crearmi problemi"

Il primo passo di Picascia dopo l'archiviazione fu di farsi consegnare copia del fascicolo di indagine e smontare il complesso di notizie false a suo carico, che erano state decisive nell'impedirgli di avere il risarcimento dal Fondo Vittime del Racket e dell'Usura. Primo presunto depistaggio le parole di un confidente della polizia riportate in una nota di un ispettore in servizio al Commissariato di Sessa Aurunca, secondo cui erano stati Picascia e il socio a dar fuoco all'azienda per intascare l'assicurazione e pagare un maxi-debito contratto con la Banca Cooperativa del Garigliano. "Ma noi in quella banca non abbiamo mai avuto conti correnti"; un'altra nota a firma del dirigente del Commissariato, ipotizzava che il confidente potesse aver detto il falso. Seconda notizia non vera quella contenuta in un'informativa dei carabinieri di Caserta, che riportava che Picascia fosse vicino al boss Michele Zagaria e per questo legame avesse vinto l'appalto all'ospedale di Caserta per la fornitura dei detersivi. "Falso anche questo in quanto non ho mai vinto appalti all'ospedale ne' ho mai iscritto la mia azienda all'albo dei fornitori". Nel fascicolo, incredibilmente, si riportavano anche le parole di un testimone oculare che aveva visto un'auto a fari spenti allontanarsi dalla CLEPRIN dopo che era scoppiato l'incendio, e un'altra informativa in cui si dava atto della presenza, nell'abitazione di un dipendente CLEPRIN ubicata di fronte all'azienda, di Vincenzo Esposito, figlio del boss di camorra Mario Esposito. Picascia commissiono' poi una consulenza al Dipartimento di Fisica e Chimica dell'Universita' di Salerno, affinche' accertasse

la natura del rogo; gli esperti dell'Ateneo hanno concluso che il rogo era senz'altro doloso. A questo punto l'imprenditore si e' rivolto al Ministro della Giustizia Andrea Orlando e al presidente di Libera don Luigi Ciotti; quest'ultimo gli ha suggerito di provare a far riaprire le indagini. E' entrato cosi' in scena l'avvocato Luigi Imperato, che dopo due mesi di lavoro ha presentato richieste di riapertura al pm Fucci. "In base alla giurisprudenza della Cassazione - spiega il legale - il pm puo' riaprire in autonomia un'indagine archiviata, senza passare dal gip, qualora il fascicolo sia contro ignoti. Fucci ha accolto questa tesi decidendo per la riapertura anche grazie allo studio dell'Universita' di Salerno che ha apportato un elemento di novita' e alla rilettura degli atti di indagine".

lunedì 31 luglio 2017

SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO - Località Santelle al buio, Zannini assicura: ci siamo attivati, presto sarà riparato il guasto


SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO (Matilde Crolla) – Località Santelle sprovvista di pubblica illuminazione, non si è fatta attendere la risposta del consigliere comunale di Sessa Aurunca, residente proprio della frazione ai piedi del monte Massico, Riccardo Zannini. “E’ opportuno- dichiara Zannini- assicurare subito gli abitanti della località sul fattivo impegno dell’amministrazione comunale e mio in particolare. L’inconveniente, causato da guasto tecnico, è stato infatti prontamente segnalato alla ditta appaltatrice. La mancata risoluzione della problematica è dovuta solamente alla mancanza, allo stato, di specifico necessario materiale atto all’eliminazione dell’inconveniente. Si assicura la popolazione interessata- conclude Zannini- che la situazione è tenuta sotto costante controllo ed è continuamente monitorata dall’amministrazione comunale e da me perché sia risolta nel più breve tempo possibile. Sempre in prima linea per il controllo del territorio e perché, per la popolazione, si arrivi alla risoluzione delle problematiche”. Il consigliere Riccardo Zannini, infatti, in più di una circostanza ha manifestato la sua sensibilità rispetto alle problematiche del territorio ed alla risoluzione delle stesse. Dunque, ci si aspetta, che anche questa volta possa essere al più presto ripristinata la pubblica illuminazione.

SESSA AURUNCA - Rapina una novantenne che muore dopo essere stata legata ed imbavagliata, arrestato


SESSA AURUNCA - La Polizia di Stato di Caserta ha tratto in arresto Agheniei Iurie, cittadino moldavo ventunenne, irregolare sul territorio dello Stato, sottoposto a fermo poiché gravemente indiziato di essere coinvolto in una efferata rapina, avvenuta nel napoletano lo scorso novembre, ai danni di una donna novantenne deceduta a seguito delle lesioni riportate.
 Nel corso di serrati controlli svolti lo scorso sabato sera nelle principali mete di vacanza del litorale domitio, i poliziotti del Commissariato di P.S. Sessa Aurunca hanno individuato il giovane straniero all’interno del bar dove stava lavorando. Dopo aver invano tentato la fuga, l’uomo veniva fermato e identificato. Condotto negli uffici del Commissariato poiché sprovvisto di documenti, veniva sottoposto a identificazione foto dattiloscopica con acquisizione delle impronte digitali. L’accertamento rivelava una piena ed univoca corrispondenza tra le impronte del fermato con quelle repertate sulla scena del crimine di un efferato omicidio avvenuto il 2 novembre 2016 a Villaricca (NA) ove, nel corso di una rapina in casa, veniva barbaramente uccisa, dopo essere stata legata e imbavagliata, la signora Castellone Teresa detta “Sisina" di anni 90. Alla luce di quanto emerso, gli operatori del Commissariato di P.S. Sessa Aurunca procedevano al fermo nei confronti del cittadino moldavo, provvedimento convalidato nelle scorse ore dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

SESSA AURUNCA - E'-State '17 in Terra Aurunca, stasera in piazza Ercole lo spettacolo di Lino D'Angiò


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Continua l’estate di Sessa Aurunca. Questa sera in piazza Ercole alle ore 21 è previsto lo spettacolo di cabaret di Lino D’Angiò. Ma anche il mese di agosto sarà caratterizzato da diversi appuntamenti serali, con un cartellone che prevede manifestazioni musicali anche nelle frazioni. 
Intanto, la città di Sessa Aurunca si sta preparando anche per la diciannovesima edizione del ‘Gran Torneo dei Quartieri’ e per la prima edizione del ‘Gran Torneo delle Contrade’. 
A tal proposito il sindaco Sasso e tutta l’amministrazione comunale informano che i Quartieri e le Contrade che intendono partecipare dovranno depositare presso il Comune o presso il Centro Sportivo Italiano di Sessa Aurunca: entro le ore 12 di venerdì 11 agosto la scheda di adesione e partecipazione sottoscritta dal sindaco e dal magistrato del Quartiere/Contrada. 
Con essa dovranno essere comunicati anche il maestro di Campo e il Capitano. Entro le ore 12 di venerdì 18 agosto l’elenco degli atleti componenti la squadra del Quartiere/Contrada.

CELLOLE - Centrale nucleare, il 'Comitato Civico Cellolese' ospite della Sogin effettuerà un sopralluogo per verificare le fasi di smantellamento


CELLOLE (Matilde Crolla) – Il 'Comitato Civico Cellolese' ospite della Sogin effettuerà un sopralluogo presso la centrale nucleare del Garigliano il prossimo 3 agosto. La comunicazione dalla Sogin è arrivata da poco. A promuovere la visita presso l’impianto di Maiano ormai in fase di smantellamento è stata Giovanna Zito, componente del ‘Comitato Civico Cellolese’, esperta di scienze ambientali. Soddisfatto dell’imminente incontro al quale parteciperà anche lui, il delegato all’Ambiente Adriano Azzué, che nei giorni scorsi ha presentato in Comune il primo regolamento della commissione ambientale e chiesto al sindaco di Cellole, Angelo Barretta, di riunione la commissione nucleare, fino ad ora mai convocata. 
“L’invito della Sogin- afferma il capogruppo del ‘Comitato Civico Cellolese’, Guido Di Leone- arriva dopo la nostra richiesta di effettuare un sopralluogo per essere anche aggiornati sulle fasi dello smantellamento e sull’inizio di distruzione del camino. Qualche settimana fa c’è stato un tavolo della trasparenza presso il Comune di Sessa Aurunca al quale non siamo stati né invitati come gruppo e né tantomeno il sindaco Barretta è andato ed informato la cittadinanza. Siccome- continua Di Leone- non si procede neppure con la convocazione della commissione, nonostante da noi chiesta più volte, abbiamo pensato di prendere noi l’iniziativa e chiedere un incontro che ci è stato accordato dalla Sogin con molta cortesia. Ringrazio anche i membri del Comitato per aver dimostrato anche in questa circostanza la voglia di fare”.


SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO - Località Santelle sprovvista di pubblica illuminazione da dieci giorni, i residenti lanciano un appello a Zannini


SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO (Matilde Crolla) – Località Santelle a Piedimonte Massicano completamente al buio da dieci giorni. A segnalare il disagio sono alcuni residenti che lamentano che ormai da quasi due settimane nella zona non funziona la pubblica illuminazione. 
A quanto pare sono stati anche allertati i vigili urbani, che però non hanno potuto fare molto. 
Evidentemente un corto circuito ha causato il disagio, dunque, occorre un intervento immediato che possa ripristinare l’energia elettrica. “La sera abbiamo difficoltà ad uscire di casa a causa del buio- ci dichiarano alcuni residenti-. Non si vede nulla e può essere anche pericoloso passeggiare nella zona a piedi, soprattutto se in compagnia di bambini. Speriamo che quanto prima il Comune possa attivarsi per sistemare il guasto”. I residenti si auspicano che il consigliere Riccardo Zannini, cittadino di Piedimonte Massicano, possa impegnarsi per far in modo di ripristinare quanto prima l'illuminazione pubblica in località Santelle.