lunedì 13 febbraio 2017

SESSA AURUNCA / CELLOLE - 'Siamo Tutti Uno', un calendario per aiutare i malati di tumore. ECCO LE TESTIMONIANZE DI CHI HA COMBATTUTO E VINTO


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – ‘La vita innanzitutto, tra il dire e il fare c’è il cominciare’: l’associazione ‘Siamo Tutti Uno’ ha presentato ieri sera, nella biblioteca comunale di piazza Compasso a Cellole, il calendario 2017. E’ stato un evento molto toccante nel corso del quale alcuni soci del sodalizio, che hanno combattuto contro un tumore,   hanno rilasciato ai presenti la loro testimonianza di speranza e di amore per la vita. L’associazione ‘Siamo Tutti Uno’, presieduta da Rosita Nervino nasce quattro anni fa circa a tutela del malato oncologico. 
Un sodalizio che opera nel territorio del basso Lazio e dell’Alto Casertano e che nasce come associazione per tutti coloro che credono che la Vita sia un dono prezioso. Tutto inizia con la scoperta della malattia della mamma di Rosita, Enrica Tessitore. La donna, che nonostante la sua forza interiore e l’amore dei suoi cari non è riuscita a vincere il brutto male, è stata nel periodo di sofferenza l’ispiratrice di questa associazione. ‘Siamo Tutti Uno’ nasce proprio dalla volontà di prendere il buono dalle esperienze negative. Infatti, Rosita dopo la perdita della sua cara mamma, decide di intraprendere questa battaglia aiutando con la sua associazione tutti coloro che combattono contro il tumore. 
Numerose sono state le iniziative messe in piedi con i soci, tra cui il marito Franco Montanaro ed Angelo De Criscienzo, che hanno consentito di aiutare alcune famiglie in difficoltà economica e che stavano fronteggiando la malattia di un loro caro. “Per noi anche la prevenzione è fondamentale- ha dichiarato Rosita-. Vogliamo infatti avviare quanto prima una campagna di prevenzione mensile e gratuita che possa aiutare chi non ha la possibilità economica di effettuare dei controlli mirati”. Ma l’associazione intende promuovere la prevenzione anche tra i giovani, soprattutto sensibilizzare gli studenti delle scuole medie rispetto alla problematica dell’Hiv e delle elementari con la promozione di una sana alimentazione e attività fisica. Ma il fiore all’occhiello dell’associazione è proprio il calendario, realizzato con la collaborazione dell’associazione ‘Emozioni fotografiche’, presieduta da Angelo Stanziale. Dodici mesi con dodici persone comuni che hanno avuto il coraggio di farsi immortalare in scatti toccanti per gridare il loro amore alla vita e alla speranza che non deve mai abbandonare chi soffre e combatte contro il brutto male. I protagonisti del calendario sono Bruno, Angelo, Rosa, Maria N., Fausta, Benedetto, Barbara, Patrizia, Maria, Simona, Maria Teresa e Roberto. Alcuni di loro hanno portato anche la testimonianza della loro vittoria sulla malattia e della speranza che non deve abbandonare chi soffre. 
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Cellole. Presenti ieri sera anche il vicesindaco, Francesco Lauretano, il consigliere delegato alla Sanità, Annamaria Caliendo, il consigliere Franco Sorgente e l’assessore Alexia Russo. Lauretano ha spiegato come l’amministrazione comunale sarà sempre vicina all’associazione il cui scopo è proprio quello di aiutare chi soffre. “Siamo ancora più convinti e felici di sostenervi- ha dichiarato Lauretano rivolgendosi a Rosita Nervino- in quanto attraverso le vostre testimonianze ci fate capire quanto la vita sia importante e va vissuta nel migliore dei modi”. Anche Annamaria Caliendo ha mostrato il suo apprezzamento per l’iniziativa dell’associazione e ha garantito il suo impegno al fianco del sodalizio anche per il futuro. 
La serata è stata allietata dalla bellissima voce di Amelia Sorvillo, brillante e talentuosa studentessa del Liceo Musicale di Sessa Aurunca. Il ricavato della vendita dei calendari sarà devoluto a favore di iniziative a tutela dei malati oncologici del basso Lazio e dell’Alto Casertano, territorio nel quale opera l’associazione. I VIDEO ESCLUSIVI DI ALCUNE TESTIMONIANZE