martedì 12 settembre 2017

ROCCAMONFINA - 'Scuola Viva, la scuola per tutti', taglio del nastro al nuovo plesso della primaria

Il dirigente scolastico Maurizio Calenzo

ROCCAMONFINA - Il 13 settembre si svolgerà la manifestazione finale della prima delle tre annualità del progetto POR Campania denominato “Oltre la Scuol@” che è stato realizzato con attività extrascolastiche non tradizionali in tutti i plessi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Roccamonfina – Galluccio.
Il progetto, ideato e realizzato in conformità con gli obiettivi del programma regionale “Scuola Viva”, ha avuto lo scopo di consolidare e valorizzare l’inclusione, l’integrazione piena dei giovani a rischio di dispersione scolastica e di quelli che presentano una situazione di disagio culturale, sociale o fisico e ha inoltre  mirato al rafforzamento e al recupero delle competenze di base attraverso una progettazione partecipativa ed integrata, con moduli didattici incentrati sui bisogni e le potenzialità dei partecipanti.
In occasione di tale evento sarà inoltre inaugurato il nuovo plesso di scuola primaria di Roccamonfina, completamente ristrutturato dall’Ente con i finanziamenti dell’Unione Europea. Il nuovo istituto scolastico, che ospiterà anche gli uffici di presidenza e di segreteria del comprensivo, verrà consegnato con un look totalmente rinnovato. L’Amministrazione comunale roccana ha infatti voluto dotare di nuovi arredi tutti i plessi scolastici di Roccamonfina, mentre il dirigente scolastico ha completato l’opera allestendo di tende e LIM tutte le aule e laboratori dei plessi dell’intero istituto comprensivo.
Alla manifestazione parteciperanno i Sindaci dei comuni di Roccamonfina, Galluccio, Conca della Campania e Tora e Piccilli, i rappresentanti della Fondazione Nicola Amore di Roccamonfina, dell’Associazione Culturale “Celestino” e delle associazioni partner della scuola per la realizzazione del progetto Scuola Viva.

Per l’occasione saranno presentati tutti i lavori realizzati dai partecipanti ai diversi moduli attivati e la serata si concluderà con un buffet offerto agli invitati dalle varie associazioni.