mercoledì 20 settembre 2017

TEANO / CERIGNOLA - Il vescovo Cirulli auspica di essere ordinato il 7 dicembre, stessa data del suo sacerdozio

TEANO / CERIGNOLA (Nicolina Moretta) - Una settimana fa, mentre nella Cattedrale a Teano l’Amministratore Apostolico, Monsignor Arturo Aiello, dava l’annuncio della nomina del Vescovo Giacomo Cirulli (nella foto), anche nella Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano veniva dato ai  sacerdoti, ai diaconi e ai fedeli lo stesso annuncio dal Vescovo della Diocesi, Monsignor Luigi Renna, alla presenza di Monsignor Giacomo Cirulli; annuncio che viene accolto da uno scrosciante applauso. Il nuovo Vescovo Cirulli in questa per lui importante circostanza, forse ancora incredulo per i fatti succedutesi nelle ultime ore, ha dichiarato che ha vissuto gli ultimi accadimenti in una tempesta di sentimenti. Poi ha raccontato con familiarità alla sua gente: “ A Roma sono entrato in un salone, come quelli che si vedono nei film”. Un alto prelato gli ha chiesto:” Per venire qui ha viaggiato?”. Alla sua risposta affermativa ha aggiunto: “Papa Francesco vuole che continui a viaggiare, deve viaggiare fino a Teano, e non perdiamo tempo”. Monsignor Cirulli continua a raccontare:” Sono rimasto un pochino così”. L’alto prelato  gli ha chiesto:” Non risponde?”. E lui ancora racconta: “ Non rispondo, quindi, dico: ma certo, quello che vuole il Santo Padre”. Poi rivolto ai suoi: “Io vi ringrazio e vi ringrazierò sempre”. Fanno seguito alle sue parole un intenso applauso. E il Vescovo Cirulli continua a parlare: “ Pensando alla Diocesi di Teano – Calvi, lontana dalla mia terra, non conosco nessuno, assolutamente nessuno, fino a questo momento. Ho guardato su internet e ho visto che c’è il Santuario di Sant’Antonio, Sant’Antonio mi ha sempre seguito e continuerà a seguirmi. Lì non conoscono assolutamente nessuno. Io accoglierò loro, loro mi accoglieranno, senza alcun tipo di schermo”. Riferendosi alla sua ordinazione vescovile:” La vivo completamente come chiamata della mia vita. So che nella mia Diocesi – in quel “mia” ci siamo già tutti noi! – ci sono tre conventi e suore contemplative, ci sono e questo è un grande conforto, le sentirò al più presto, io so già che stanno pregando. Per quanto riguarda l’ordinazione, stiamo decidendo la data, sarà una data per me significativa, stiamo decidendo la data, ma possibilmente, mi auguro di ricevere l’ordinazione il 7 dicembre, la stessa data della mia ordinazione sacerdotale – avvenuta trentacinque anni fa - .E presiederà la mia ordinazione il mio Vescovo”.