venerdì 25 novembre 2016

CELLOLE - Alberghiero del Mare, il fiore all'occhiello dell'istruzione secondaria: aperte le iscrizioni ai corsi serali


CELLOLE (Matilde Crolla) – L’istituto ‘Alberghiero del Mare’ è sicuramente uno dei fiori all’occhiello dell’istruzione superiore del territorio. 
Una realtà scolastica che ogni anno raggiunge risultati inaspettati grazie al numero degli iscritti. 
Proprio nei giorni scorsi, tra l’altro, il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, si è recato a fare visita ai giovani studenti di Borgo Centore che per l’occasione hanno preparato per lui, per l’assessore all’Istruzione Alexia Russo, per l’assessore Antonietta Marchegiano e per il consigliere Franco Sorgente, un pranzo d’eccezione con ingredienti particolari cucinati in maniera sublime. 
Sono, tra l’altro, aperte le iscrizioni per i corsi serali. Infatti, tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio di licenza media possono iscriversi ai corsi serali, nati proprio per consentire la frequenza anche a coloro che lavorano durante il giorno. 
Il percorso è finalizzato all’acquisizione del diploma professionale dei Servizi per l’Enogastronomia. 
Le lezioni si tengono a partire dalle ore 16 di ogni giorno da lunedì al venerdì e si svolgono a Teano presso la sede dell’Ipssart in viale dei Platani e si avvalgono dell’intera attrezzatura dell’istituto compresi laboratori di cucina, sala-bar e reception. Se si riesce a raggiungere un numero minimo di venti iscritti per il corso serale, le lezioni si svolgeranno anche presso la sede di Borgo Centore. 
La modalità metodologica prevista nei percorsi didattici destinati all’Educazione degli Adulti si avvale di attività di accoglienza e di orientamento finalizzate alla definizione del “Patto formativo individuale” per non più del 10% del corrispondente monte ore complessivo. Il “Patto formativo individuale” è finalizzato a ricostruire la storia di tutti gli apprendimenti dello studente al fine di accertare e valutare conoscenze e competenze in ambito scolastico, lavorativo e altro, al fine del riconoscimento e dell’attestazione di crediti formativi. Nei laboratori della scuola, nel corso delle esercitazioni pratiche, viene riprodotto l’ambiente di lavoro nel quale il futuro diplomato sarà chiamato a svolgere la sua attività professionale. In collaborazione con associazioni, varie figure del comparto ristorazione e, grazie alle sinergie sviluppate dalla Scuola con il territorio e con il mondo aziendale, gli studenti partecipano ad eventi professionalizzanti enogastronomici. Tra le attività formative proposte ci sono anche percorsi di stage.