martedì 28 febbraio 2017

CELLOLE - L'amministrazione vuole cancellare Il Cammello dall'Albo delle associazioni


CELLOLE (Matilde Crolla) – L’amministrazione comunale vuole cancellare ‘Il Cammello’ dall’Albo delle associazioni. 
Una doccia fredda per Luca Stanziale, presidente del sodalizio nato nel 2009, che nella giornata di ieri ha ricevuto una notifica dal Comune di Cellole in cui si fa presente il possibile rigetto dell’associazione dall’albo comunale. 
“Si sta andando contro la libertà di pensiero e contro la Costituzione. E’ assurdo. Sono tantissimi i giovani che fanno parte del Cammello- spiega Stanziale-. Tutte facce pulite, bravi ragazzi, che si riuniscono per progettare insieme con entusiasmo ed energia solo per la collettività”. La motivazione della possibile ed imminente cancellazione dell’associazione dall’Albo comunale sarebbe quella di aver condiviso sulla pagina Facebook alcuni post con il simbolo del ‘Comitato civico cellolese’. 
“L’aver condiviso una notizia non vuol dire fare politica. Sono esterrefatto”, continua Stanziale-. Il Cammello in questi anni ha portato avanti numerose iniziative. L’ultima in ordine cronologico è stata la raccolta di beneficenza destinata ai bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca e agli alunni dell’asilo delle suore catechiste di Cellole (nella foto la consegna dei regali a Natale). La pagina Facebook del Cammello ha raggiunto in questi anni oltre 5200 ‘mi piace’. Un successo guadagnato sul campo in anni di impegno. Ora tutto rischia di essere bloccato. Ma sicuramente la vicenda non si fermerà qui”, conclude Stanziale. 
“E’ un colpo basso, ma non solo nei miei confronti- ha esordito il capogruppo del ‘Comitato civico cellolese’, Guido Di Leone-, ma di tutti quei ragazzi che ne fanno parte. E’ vero che l’associazione nasce con me, è vero che Luca Stanziale mi è vicino. Ma questo non vuol dire che l’associazione faccia politica. L’orientamento politico personale di un individuo non può essere discriminato in questa maniera. Non si può penalizzare Stanziale per la sua vicinanza a me cancellando l’associazione di cui è presidente dall’Albo comunale”. E’ ormai guerra aperta. 
“Non finirà qui. Adesso dovranno loro spiegarci punto per punto la rendicontazione del Natale. E non solo. Scopriremo le carte- conclude Di Leone- e daremo prova ai cittadini se il Cammello che si autofinanzia è un’associazione di carattere politico o altre presenti sul territorio”.