lunedì 27 febbraio 2017

CELLOLE - Volley, una realtà in crescita. Il presidente Peluso soddisfatto chiede solo una nuova struttura


CELLOLE (Roberto Fusco) - Volley Cellole: una realtà in crescita! Le parole del Presidente Peluso!
Giunti a metà stagione e visti gli ultimi risultati, abbiamo posto al Presidente della Volley Cellole, Giuseppe Peluso, alcune domande per fare un po' il punto della situazione.      
Presidente, innanzitutto la ringrazio per questo tempo che mi sta dedicando, vorrei chiederle alcune sue considerazioni sull’andamento dei campionati e più in generale dell’associazione da lei presieduta.
Quali sono le sue riflessioni sull'attuale stagione, parlando di adesioni e crescita?
“La stagione sportiva 2016/2017 ha visto crescere la base della nostra associazione, sono infatti aumentati gli atleti Under 18, sia maschili che femminili, che rappresentano circa il 95% dei nostri atleti. Un ottimo risultato che in primis si allinea con il trend nazionale del settore pallavolistico, dove le squadre di serie, sono sempre più rappresentate da giovanissimi ad evidenziare un nuovo modo d intendere questo sport, dove si punta sui giovani e sulla crescita di questi per gli sviluppi futuri. Un occhio invece sul nostro piccolo centro, la presenza di tanti giovani evidenzia che lo sport della pallavolo sta pian piano entrando nel Dna di questa comunità, la pallavolo è ormai un punto fermo dello sport Cellolese, un qualcosa che se dovesse venire a mancare, creerebbe un vuoto per moltissime persone che oggi lo praticano e seguono anche come soli appassionati di tale sport e della  nostra associazione. Con queste premesse, la riflessione sul futuro è sicuramente positiva in termine di crescita.”
Un bilancio sui risultati raggiunti finora sia dalle prime squadre che dalle giovanili. Li reputa soddisfacenti?
“Ad oggi la nostra associazione disputa dieci campionati, due dei quali di serie. Già questo è un ottimo risultato. Le nostre squadre vincono quando gli atleti scendono in campo orgogliosi di indossare la maglia della squadra del loro paese, si divertono dando il meglio che possono e se poi si vince allora il risultato è sicuramente più soddisfacente. Chi legge potrebbe dire, “ ok….sono gli ultimi della classifica”, ma non è così. Al momento siamo presenti nelle parti medio alte della classifica di circa 5 campionati, con una U18 Maschile al primo posto e la prima divisione maschile quarta a 5 punti dalla prima, posso affermare che i risultati sono sicuramente positivi e vista la giovane età dei nostri atleti, sono sicuramente incoraggianti per il futuro.”
Quali sono i punti di criticità e/o di forza della Volley Cellole? In cosa si potrebbe migliorare?
“Partiamo dalle cose belle?...I punti di forza sono gli oltre 150 tesserati che ci invitano e ci obbligano a fare sempre meglio; uno staff tecnico di elevatissima qualità professionale, morale e capace di appassionare. I nostri allenatori sono tutti  tesserati FIPAV ed in costante aggiornamento, a loro i genitori lasciano i propri figli in tutta serenità, tecnici che quest’anno hanno reso l’ASD VOLLEY CELLOLE una delle SCUOLE REGIONALI DI PALLAVOLO riconosciute con tale marchio dalla Federazione Italiana Pallavolo. Infine tutti i nostri fans, tantissimi, che in molti casi assumono anche le vesti sponsors e che hanno reso quest’ anno possibile l’acquisto di un furgone 9 posti per gli spostamenti delle squadre in trasferta. Dobbiamo parlare delle note dolenti? Ad oggi la cosa che più limita la crescita e lo sviluppo in positivo delle nostre attività è la struttura delle scuole medie di Cellole. I limiti sono in primis di natura strutturale, infatti la palestra non può essere omologata per disputare campionati superiori alla I° Divisione, negli anni passati siamo riusciti a disputare anche il Campionato di serie C Maschile grazie ad una deroga che prevedeva lo svolgimento delle partite a porte chiuse. In secundis, la palestra delle scuole medie è oggi l’unica struttura disponibile per praticare quegli sports che necessariamente richiedono spazi ampi per la loro pratica, ciò comporta la presenza di altre associazioni con le quali dividiamo gli spazi nel corso della settimana e che indiscutibilmente limitano il tempo a disposizione per poter meglio lavorare con gli atleti. Ci troviamo di fatto a ridurre gli allenamenti settimanali e gli orari, un allenamento che dovrebbe durare circa 2 ore e un quarto è sempre limitato all’ora e mezza a tutto discapito dei nostri giovani atleti. Tutto ciò è sicuramente limitante nelle ambizioni della nostra piccola associazione che, vede alla portata del prossimo futuro anche risultati importanti come quelli dei campionati regionali del passato. Dobbiamo ammettere che ormai per la nostra comunità, urge una struttura sortiva adeguata alle necessità del paese.”
Se parliamo di Volley Cellole nel futuro prossimo e non, qual è la sua visione?
“La mia visione? Immagino nel breve futuro la nostra Associazione come una realtà sempre più affermata nel panorama pallavolistico Regionale, capace di raggiungere traguardi ambizioni da un punto di vista sportivo ma, immagino anche un associazione capace di creare sempre più motivi di incontro tra questo sport e persone oggi lontane dalle nostre attività, ci adopereremo per la realizzazioni di manifestazioni sportive che creino spettacolo e divertimento, immagino una pallavolo capace di appassionare più persone possibili.”
5. Parliamo della palestra in dotazione e, in particolare del suo utilizzo ridotto nel prossimo mese. Cosa ci può dire in merito e cosa si sente di dire all'Amministrazione comunale?
“In merito all’impianto sportivo non vorrei ripetermi, certo che la richiesta di un giorno aggiuntivo al martedì per lo svolgimento di progetti scolastici è un duro colpo alle attività, anche perché giunge nel mese di febbraio e senza preavviso, saremo costretti a ridimensionare ancora le attività, forse un nuovo regolamento che ordini ad inizio anno le attività e i loro spazi potrebbe evitare questi inconvenienti. Alla nuova amministrazione comunale devo sicuramente dire grazie per la disponibilità al concederci l’utilizzo della struttura e per l’attenzione che il suo rappresentante, consigliere Franco Sorgente, dedica alle nostre attività. Allo stesso tempo devo chiedere che si faccia qualcosa in merito alla realizzazione di una nuova struttura dando fin da ora la nostra disponibilità per una collaborazione nel reperire le risorse necessarie.”
Le parole chiare ed esaustive del Presidente risuonano di speranza e vigore, lo stesso che i nostri atleti mettono in campo ogni volta; speriamo che le ultime parole arrivino all’orecchio, e più propriamente agli occhi, dell’attuale Amministrazione, fautrice del cambiamento e che mostra una certa sensibilità alle richieste del popolo.
I prossimi appuntamenti di Campionato sono in casa per la I Divisione Maschile contro la Pallavolo Calvi Risorta il 5 Marzo alle ore 18.30 e nel campo di S. Maria a Vico per la II Divisione Femminile, contro la Ribellina Volley il 5 Marzo alle 10.30.

Sempre Forza Volley Cellole!