martedì 28 febbraio 2017

CELLOLE - Avvistata una processionaria in via Umberto I: scatta l'allerta


CELLOLE (Matilde Crolla) - Avvistata una processionaria a Cellole in via Umberto I. La segnalazione arriva da alcuni residenti che l'hanno vista pochi minuti fa mentre attraversava la strada (nella foto è possibile notare la presenza di due file divise di processionaria).
La presenza del parassita, pericoloso per animali e persone, era stata segnalata nei giorni scorsi anche a Sessa Aurunca in via XXI Luglio. 
La processionaria è un parassita molto pericoloso sia per le persone che per gli animali. Le vittime preferite sono i cani. I bruchi di processionaria costituiscono un pericolo anche per gli esseri umani, i loro peli urticanti possono facilmente disperdersi anche nell’aria. 
Se i peli vengono a contatto con la pelle possono scatenare reazioni epidermiche e reazioni allergiche, mentre in caso di inalazione possono causare reazioni infiammatorie locali, particolarmente pericolose per i soggetti più sensibili. Si spera che si possa procedere quanto prima con una disinfestazione, l'unica soluzione per scongiurare la proliferazione di questi particolari ed insidiosi parassiti.