giovedì 27 ottobre 2016

CELLOLE - Il Comune cerca due professionisti ma affida la selezione alla Sogert: è bufera

CELLOLE (Matilde Crolla) – Il Comune di Cellole è alla ricerca di due figure professionali da affiancare ai dipendenti comunali. 
Ha, infatti, annunciato l’avvio di una selezione. L’avviso pubblico relativo alla selezione di due unità di supporto agli uffici comunali è stata resa nota sulla pagina Facebook del Comune di Cellole e sull’albo pretorio del Comune. Purtroppo però in questo secondo caso il file non si apre, per cui chi ha interesse ad inviare il curriculum vitae e conoscere le modalità di partecipazione non può farlo attraverso l’albo pretorio che è di fatto il mezzo ufficiale dell’Ente municipale. A tal proposito si sta già alzando il polverone in merito, soprattutto alla luce del fatto che il Comune ha deciso di affidare alla Sogert, la società che si occupa del servizio di riscossione dei tributi, l’incarico di selezionare ed individuare i due professionisti. 
Non si è fatta attendere la dichiarazione del capogruppo del ‘Comitato civico cellolese’, Guido Di Leone, che a tal proposito ha dichiarato: “Sono arrabbiatissimo! Ciò che sto vedendo ha qualcosa di inverosimile. Mi ritrovo a leggere su Facebook che il Comune sta ricercando due unità per potenziare gli uffici comunali. Da Facebook? Perché giustamente sull’albo Comunale il file non è apribile. Ma ci sono altre cose clamorose. Il Comune dà pieno affidamento alla Sogert nello scegliere le due persone tra i candidati che invieranno il curriculum vitae. Ma è mai possibile che una società privata deve scegliere chi deve andare a lavorare in un Ente pubblico?”. 
Di Leone incalza: “Per di più su questo documento pubblicato dall’Ente comunale sulla sua pagina Facebook, informa che le domande devono essere inviate alla Sogert ma non specifica l'indirizzo. 
Naturalmente la Sogert non ha pubblicato ancora niente e attualmente l’unica fonte è un social network. Ma la ciliegina sulla torta di questo assurdo paradosso, l’ennesimo di questa amministrazione comunale, è che il termine per la presentazione delle domande è previsto entro e non oltre il 2 novembre. Pertanto se calcoliamo il fine settimana ed il ponte di Ognissanti le persone hanno due giorni lavorativi per capire come presentare tale domanda, tra i pochi che sono a conoscenza di tale selezione. Questo atto andrà segnalato al più presto dal nostro gruppo alle autorità competenti. Sono sconcertato nel vedere tale forma di gestione, spero che i miei concittadini si rendano conto di cosa stia succedendo nel nostro paese”, conclude Di Leone.