venerdì 28 ottobre 2016

SESSA AURUNCA - Debiti per oltre due milioni di euro, l'Eni diffida il Comune


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – L’Eni spa diffida il Comune di Sessa Aurunca a pagare quanto prima i debiti maturati in questi anni ed ammontanti a circa due milioni di euro. 
Nella missiva, inviata nei giorni scorsi al Comune a nome del dirigente Paolo Colombo, si legge: “Formulo la presente, in nome e per conto dell’Eni spa, per sollecitare e diffidarvi al pagamento dell’importo di euro 2.172.479,00, oltre interessi in mora maturati e maturandi, quale controvalore delle somministrazioni di energia elettrica eseguite presso i punti di prelievo in vostra disponibilità in forza di quanto pattuito con l’accordo del 18/12/2014. In forza di quanto sovra esposto- si legge ancora nella missiva di diffida-, vi invito e diffido a corrispondere il suddetto importo entro e non oltre dieci giorni dal ricevimento della presente avvertendo che, in difetto di puntuale ed integrale pagamento, Eni spa sarà costretta a adire l’autorità giudiziaria per ottenere il pagamento del coattivo di quanto dovuto con l’aggravio delle spese legali. La presente vale quale lettera di messa in mora anche ai fini interruttivi delle prescrizioni di legge”. 
Il debito è pregresso e risale alle passate gestioni, altrimenti non si spiegherebbe la somma così alta di debito raggiunto. Fatto sta che ora la patata bollente è passata nelle mani del sindaco, Silvio Sasso, che dovrà decidere per la soluzione meno gravosa per i cittadini. Due potrebbero essere le ipotesi. La prima procedere al pagamento delle somme attraverso una rateizzazione dell’importo, magari anche attraverso una forma di transazione per cercare di ridurre nei limiti del possibile il debito. La seconda dichiarare pre-dissesto finanziario per salvaguardare le casse comunali.

*immagine di repertorio tratta dal web