sabato 27 maggio 2017

CELLOLE - Cala il sipario su 'Giochi in Libertà', il plauso del dirigente Sorreca per un progetto innovativo che ha unito le elementari


CELLOLE (Matilde Crolla) - E' stata una sfida ben riuscita che ha dato tante soddisfazioni agli alunni ma anche alle docenti quella del progetto 'Giochi in Libertà'. 
Una manifestazione portata a Cellole per la prima volta, nata da un'idea considerata all'inizio un po' temeraria nella quale hanno creduto le insegnanti ed il dirigente scolastico, Luigi Sorreca, che ha dato pieno appoggio all'iniziativa. 
'Giochi in Libertà' ha consentito agli studenti delle classi quinte di vivere in maniera diversa la scuola, il rapporto con i compagni di classe e con le insegnanti, che in questo progetto sono state delle valide amiche e compagne di viaggio oltre che educatrici. 
Ma l'esperienza è ben riuscita anche per le stesse insegnanti che hanno avuto modo di vivere più da vicino il rapporto e la collaborazione con le colleghe dell'altro plesso scolastico. Per la prima volta, infatti, la scuola elementare di via Leonardo e quella di via Moravia si uniscono e dalla sintesi ne nasce un'iniziativa lodevole che sicuramente aprirà il filone per tante altre per il futuro. 'Giochi in LIbertà' ha visto gli studenti delle classi quinte dell'istituto comprensivo 'Serao-Fermi' impegnati da marzo fino a maggio in iniziative extrascolastiche dedicate allo sport. Grazie all'aiuto volontario e gratuito di esperti come Franco Sorgente e Carlo Fusciello per il calcio, Salvatore Cervone e Daniele Montecuollo per la pallavolo, gli alunni hanno potuto stare insieme ai loro compagni e vivere dei momenti di sport e sana competizione. Il progetto si è concluso con le due giornate di giovedì e venerdì con una serie di partite di calcio e pallavolo, con la caccia al tesoro e la maratona finale ieri pomeriggio per le strade del centro cittadino, alla quale hanno partecipato anche le insegnanti. 
L'evento si è concluso con la premiazione di tutti i ragazzi partecipanti ed il discorso del dirigente Sorreca che non ha potuto fare a meno di complimentarsi con le docenti per il lavoro che sono riuscite a portare a termine con amore, passione e dedizione. I docenti che hanno preparato tutto il programma sono la coordinatrice Silvia Vigliotta e le insegnanti Agresti Patrizia, Cicoli Antonio, Del Forno Maria Rosaria, Di Nofa Angelina, Anna Lucciola, Matano Pasqualina, Palazzo Margherita, Perrotta Tiziana e Sellitto Antonietta. Partecipazione attiva quella delle rappresentanti di classe dei genitori che hanno omaggiato con dei pensieri le insegnanti e gli esperti volontari. Non è mancata come sempre la presenza del 'Comitato Genitori' con la presidente Teresa De Vita. L'evento è stato supportato anche ieri dai volontari del nucleo di Protezione Civile di Cellole e dalla Croce Rossa.