mercoledì 28 dicembre 2016

CELLOLE - Il Consiglio ricorda con il silenzio i giovani scomparsi quest'anno e la tribuna dello stadio sarà dedicata a Bartolini


CELLOLE (Matilde Crolla) – Il consiglio comunale di ieri sera si è aperto con un minuto di silenzio chiesto dal capogruppo del ‘Comitato civico cellolese’, Guido Di Leone, ed approvato dalla maggioranza, in ricordo dei tanti giovani scomparsi prematuramente a Cellole in questo anno che sta per concludersi. 
L’intera Assise ha ricordato Ida Rocco, Loretta Lepore, Gianmarco Boccucci, Claudio Bartolini (nella foto), Lucia Sessa e Angelo Russo. Ma un pensiero è stato rivolto anche ai due dipendenti comunali scomparsi prematuramente negli ultimi sei mesi: Pasquale Mauriello e Bruno Tattoli. 
Di Leone ne ha approfittato per ricordare anche tutti coloro che hanno trascorso un Natale di stenti. Il riferimento era chiaramente rivolto ai dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica. 
Si è passati poi alle comunicazioni del sindaco, Angelo Barretta. Il primo cittadino ha preso la parola complimentandosi con il giovane studente cellolese della Luiss Darino, tra i primi sei studenti selezionati per partecipare ad un importante meeting internazionale sulla finanza. Il Comune approverà quanto prima una delibera di patrocinio morale. Barretta ha poi annunciato che non appena sarà conclusa la tribuna dello stadio comunale sarà dedicata al giovane capitano dell’A.S.Cellole, Claudio Bartolini, scomparso qualche settimana fa. 
Ha poi rivolto anche lui un pensiero ai dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica. “Sono molto dispiaciuto per i dipendenti, hanno tutta la mia solidarietà. Ma voglio anche sottolineare che troppo è stato detto, ma poche sono le verità che sono uscite fuori”. L’opposizione ha chiesto poi al segretario di invertire il nono punto all’ordine del giorno con il decimo. 
Dunque, si è deciso di discutere prima del riconoscimento dei debiti fuori bilancio e poi di procedere all’approvazione dell’assestamento. Il civico consesso è poi continuato con la costituzione della commissione per l’adeguamento del consiglio comunale. In questo organo consiliare sono stati nominati Armando Calenzo per la minoranza e Angelo Barretta e Giovanni Di Meo per la maggioranza. 
Si è passati poi alla lettura della mozione presentata dal ‘Comitato civico cellolese’ relativamente alla costituzione di una short list degli avvocati che “possa consentire a tutti i professionisti della zona, in base alle loro competenze, di poter collaborare con il Comune, anche rispettando la logica della meritocrazia. Occorrono avvocati che conoscano qualcosa e non che conoscono qualcuno”. 
La maggioranza ha assicurato che prenderà atto della proposta che potrà essere discussa anche con relazioni tecniche alla mano nel prossimo consiglio comunale. L’altra interrogazione discussa è stata quella dei lavori del parcheggio in piazza Nassiriya. A tal proposito è intervenuto l’assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Iovino, che ha garantito che “nel mese di Gennaio inizieranno i lavori per il completamento del parcheggio”.