mercoledì 19 aprile 2017

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, Carotenuto pronto a riavviare al lavoro gli operai sospesi


SESSA AURUNCA - Nei giorni scorsi Antonio Carotenuto, commissario regionale del Consorzio Aurunco di Bonifica, nel suo ufficio presso i locali della direzione generale per le politiche agricole in Napoli, ha incontrato le organizzazioni sindacali del personale del Consorzio.
In questo incontro è stato ribadito che il personale è in stato di agitazione a causa della mancanza di qualunque supporto tecnico e materiale utile a svolgere i propri compiti, nonché a causa della assunzione e successiva sospensione di cinquanta operai e la mancata assunzione di ulteriori venti unità così come dal commissario stesso annunciato nell’incontro sindacale del 06 marzo scorso.
In più occasioni, sia dal personale dipendente, che dalle OO.SS. e dalla dirigenza dell’Ente sono state prodotte note scritte nelle quali si lamentava l’impossibilità a eseguire i più elementari compiti a supporto dell’utenza consortile, nonché allo svolgimento dei normali ed indispensabili compiti di istituto affidati al Consorzio di Bonifica, ad esempio la bonifica del territorio.
L’approssimarsi dell’inizio della stagione irrigua e le particolari condizioni meteorologiche che hanno contraddistinto la passata stagione autunnale/invernale, non hanno fatto altro che imprimere una violenta accelerazione dello stato di agitazione del personale ma anche degli imprenditori agricoli ricadenti nei perimetri irrigui e dei consorziati tutti, che vedono messe a rischio le proprie attività imprenditoriali a causa della mancanza di acqua.
Il dott. Carotenuto ha fornito evidenza della sua richiesta di apertura di un tavolo di confronto Regionale che in tempi rapidi, possa fornire risposte e atti concreti verso il disagio patito dai dipendenti e fornire garanzie ai consorziati; a questo tavolo sono stati invitati a partecipare per i loro rispettivi livelli di responsabilità, per la parte politica: il Presidente ed il vice Presidente della Giunta Regionale, il consigliere delegato all’agricoltura, il Presidente della VII Commissione Oliviero. Mentre per la parte amministrativa: i dirigenti della direzione politiche agricole e uffici legali e finanziari.
È stato riconosciuto appieno il disagio dei lavoratori, i quali hanno fatto sapere di voler continuare senza sosta la loro protesta, per la conservazione del posto di lavoro e per offrire una prospettiva di vita all’Ente ed ai contribuenti che ne beneficiano.
Il dott. Carotenuto ha inoltre annunciato di essere disposto fin da subito a valutare quali siano le mansioni, tra i lavoratori sospesi, che si possano attivare immediatamente e riavviarli al lavoro per non far subire contraccolpi al comparto agricolo; a questo proposito le OO.SS. giudicando positivamente l’apertura fornita dal commissario, hanno ribadito fortemente che per avviare il personale al lavoro bisogna comunque reperire somme da potergli corrispondere, in quanto si trovano in situazione di estrema sofferenza economica da oltre un anno e per i difendenti a tempo indeterminato da oltre due anni.

Inoltre è stata annunciata la volontà, del Consigliere Oliviero, di voler istituire una commissione speciale sui consorzi di bonifica che vada a esaminarle criticità dei consorzi campani e possa fornire un supporto alla gestione ordinaria, in special riguardo alla prevenzione del rischio idrogeologico.