giovedì 17 agosto 2017

CAIANELLO / MARZANO APPIO - Paura sulla strada provinciale, colonna di fumo si alza tra le piante di nocciole


CAIANELLO / MARZANO APPIO (Nicolina Moretta) - Percorro la strada provinciale che da Caianello sale a Roccamonfina, passando nel Comune di Marzano Appio, vedo in prossimità di una curva, in località “Aie”, a cinquecento seicento metri da San Lorenzo, frazione di Marzano Appio, una colonna di fumo che sembra uscire da alcune piante di noccioline adiacenti la strada provinciale che sto percorrendo; rallento la mia andatura! All’improvviso vedo nascere da sotto la colonna di fumo le fiamme che prendono forma sul terreno come in un’esplosione di fuoco; una folata di vento sposta l’incendio anche sull’altro lato della strada; ora la strada è ostruita da un “muro” di fumo che ne impedisce la visuale ed io non sono certo pronta ad affrontare quel “muro” d’ incognite denso fumo che mi si pone 

davanti mentre le fiamme ardono ai due lati della strada. Scatto alcune foto e decido di fare inversione di marcia, mentre l’autista della macchina scura che mi segue si dice disposto a proseguire e a percorrere la strada densa di fumo che non lascia intravedere nulla per chiamare i soccorsi. 
Altre macchine dopo di me fanno inversione di marcia e si allontanano dall’incendio. Successivamente, appena calmata la paura, mi sono subito informata, ho saputo che persone della frazione di San Lorenzo si sono recate sul posto con trattori col rimorchio di botti di acqua e hanno spento sul nascere l’incendio. Col caldo, le terre arse dal sole e il vento che soffia, bisogna essere vigili non solo nel prevenire gli incendi, ma anche nell’ intervenire subito per stroncarli sul nascere.