giovedì 28 settembre 2017

CANCELLO ED ARNONE - Problema acqua: i residenti delle campagne fanno i conti con la carenza, ma nessun cambiamento sulla bolletta


CANCELLO ED ARNONE (Matilde Crolla) - Sono ormai tre anni che la gestione dell'acquedotto di Cancello Arnone è passato dal Comune alla società Ottogas. Ma i problemi della risorsa idrica sono rimasti invariati, fatta eccezione dei costi che ultimamente in bolletta sono aumentati. Almeno questa è la lamentela di parte dei cittadini di Cancello Arnone. Negli ultimi anni è stato installato anche un depuratore, ma la qualità dell'acqua non è delle migliori. Non poche volte, infatti, l'acqua presenta un colore non propriamente limpido. L'acqua dell'acquedotto a Cancello Arnone viene usata solo per lavarsi e per il bucato. Al momento dell'insediamento la società Ottogas garantì in brevissimo tempo: qualità, quantità e pressione. Ma a quanto pare invece nulla è cambiato rispetto al passato, soprattutto per chi vive nelle zone di campagna più periferiche. La società periodicamente inserisce nella bolletta anche l'analisi dell'acqua con dati sicuramente confortevoli. Ma molti cittadini continuano ad acquistare l'acqua in bottiglia persino per cucinare. La quantita' non è aumentata, soprattutto la zone periferiche e le campagne subiscono carenza di tanto in tanto. Stessa cosa per la pressione. Soprattutto d'estate è necessario l'uso della cisterna con autoclave, a spese proprie naturalmente, con conseguente consumo di corrente per portarla a pressione altrimenti niente acqua. Questo naturalmente anche per chi vive al piano terra.