lunedì 31 luglio 2017

CELLOLE - Centrale nucleare, il 'Comitato Civico Cellolese' ospite della Sogin effettuerà un sopralluogo per verificare le fasi di smantellamento


CELLOLE (Matilde Crolla) – Il 'Comitato Civico Cellolese' ospite della Sogin effettuerà un sopralluogo presso la centrale nucleare del Garigliano il prossimo 3 agosto. La comunicazione dalla Sogin è arrivata da poco. A promuovere la visita presso l’impianto di Maiano ormai in fase di smantellamento è stata Giovanna Zito, componente del ‘Comitato Civico Cellolese’, esperta di scienze ambientali. Soddisfatto dell’imminente incontro al quale parteciperà anche lui, il delegato all’Ambiente Adriano Azzué, che nei giorni scorsi ha presentato in Comune il primo regolamento della commissione ambientale e chiesto al sindaco di Cellole, Angelo Barretta, di riunione la commissione nucleare, fino ad ora mai convocata. 
“L’invito della Sogin- afferma il capogruppo del ‘Comitato Civico Cellolese’, Guido Di Leone- arriva dopo la nostra richiesta di effettuare un sopralluogo per essere anche aggiornati sulle fasi dello smantellamento e sull’inizio di distruzione del camino. Qualche settimana fa c’è stato un tavolo della trasparenza presso il Comune di Sessa Aurunca al quale non siamo stati né invitati come gruppo e né tantomeno il sindaco Barretta è andato ed informato la cittadinanza. Siccome- continua Di Leone- non si procede neppure con la convocazione della commissione, nonostante da noi chiesta più volte, abbiamo pensato di prendere noi l’iniziativa e chiedere un incontro che ci è stato accordato dalla Sogin con molta cortesia. Ringrazio anche i membri del Comitato per aver dimostrato anche in questa circostanza la voglia di fare”.