giovedì 3 agosto 2017

CELLOLE - Il 'Comitato Civico Cellolese' visita la centrale nucleare ed annuncia un incontro pubblico per informare sullo smantellamento dell'impianto


CELLOLE (Matilde Crolla) - Questa mattina alcuni esponenti del Comitato Civico Cellolese, nella persona di Guido Di Leone, Giovanna Zito, Ferdinando Giordano, Mena Lauretano e Adriano Azzuè, si sono recati presso la Centrale Nucleare del Garigliano, per poter essere aggiornati sull’avanzamento dei lavori di decomissioning (smantellamento) dell'impianto di Maiano.
La volontà di monitorare l’avanzamento dei lavori, scaturisce da un avvenimento al quanto insolito, ossia l’assenza del Comune di Cellole al tavolo della Trasparenza, tenutosi a Sessa Aurunca lo scorso 7 luglio.
“E’ scioccante venire a sapere del tavolo della Trasparenza da un post Facebook del sindaco di un Comune vicino e non dal nostro primo cittadino, ed è ancora più imbarazzante per la nostra comunità scoprire che l’unica amministrazione non presente, fosse appunto quella cellolese.” A dichiararlo è il capogruppo del 'Comitato Civico Cellolese', Guido Di Leone.
“Al Tavolo sono stati invitati dalla Regione tutti i Comuni Limitrofi a quello in cui risiede la Centrale Nucleare”, conclude il capogruppo della minoranza.
Fatto sta che nella giornata odierna, i civici hanno avuto un incontro di quattro ore con il Direttore della Centrale, l’Ingegnere Scolamacchia, il quale dopo una lunga digressione sui lavori di smantellamento, ha accompagnato il gruppo sin dentro uno dei siti di stoccaggio dei rifiuti radioattivi.
“Siamo stati molto entusiasti di questo incontro e a breve pensiamo di realizzare un video o una manifestazione pubblica nella quale informeremo i cittadini delle nozioni apprese dall’ingegnere Scolamacchia. Ci auguriamo inoltre di poter relazionare sui contenuti dell’incontro anche in Commissione Nucleare, quando finalmente avremo l’onore di ricevere una convocazione, avvenimento che chiediamo a gran voce da quasi un anno”, ha dichiarato Adriano Azzuè, delegato all'Ambiente del 'Comitato'. Tutti i civici hanno voluto ringraziare Giovanna Zito per l’organizzazione di questa visita presso la centrale.