lunedì 27 marzo 2017

CELLOLE - Sversamento abusivo di rifiuti a Baia Domizia, Barretta sul piede di guerra: da oggi più vigilanza e tolleranza zero


CELLOLE / BAIA DOMIZIA (Matilde Crolla) – Sversamento abusivo di rifiuti ingombranti e residui di lavori edilizi sulle strade di Baia Domizia: il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, dichiara guerra agli incivili. Quello che si è registrato nel weekend appena trascorso non può lasciarci indifferenti. Le località di Baia Morena e Baia Felice sono state completamente invase da rifiuti ingombranti, residui di calcinacci, sanitari domestici, barattoli di vernice lasciati senza alcuna remora per strada o nei pressi delle abitazioni. Il sindaco Barretta, dopo aver effettuato un giro di controllo del territorio nella giornata di ieri, ha annunciato: “Tolleranza zero, da oggi cambiano le cose. Saranno multati in maniera salata tutti coloro che sverseranno materiale per strada. Tutti i cittadini potranno a loro volta far pervenire al Comune segnalazioni nel caso in cui dovessero assistere allo sversamento abusivo”. Il primo cittadino è rammaricato ed agguerrito. 
“E’ impensabile che chi viene a Baia Domizia pensa di poter fare quello che vuole, quasi fosse terra di nessuno. Questa mentalità deve assolutamente essere annientata. E’ vero che al momento non vi è una vigilanza attiva, ma ci stiamo impegnando per garantirla quanto prima. Questo comunque non legittima lo sversamento abusivo di materiale. Vi è una ditta incaricata di prelevare ingombranti, basta rivolgersi al numero verde”. Il sindaco punta il dito contro molti proprietari di immobili di Baia Domizia che vengono solo nel periodo estivo. 
“Questi rifiuti provengono dai lavori fatti in casa con l’arrivo della stagione primaverile. Dunque, sono sversamenti di molti proprietari di seconde case che vengono a Baia Domizia ed esigono i servizi, che è giusto che abbiano, ma che nello stesso tempo non hanno rispetto del bene comune, come se tutto ciò che si trova al di fuori di casa loro non gli appartenesse. Questi sono sciacalli, non sono turisti. Gli stessi poi chiedono al sindaco di riqualificare Baia Domizia. A questi illustri signori dicono di scegliere un’altra località balneare e non Baia Domizia, perché qui non sono desiderati”. 
Barretta incalza: “La scorsa settimana sono stati prelevati centinaia di ingombranti da Baia Domizia, com’è possibile che nel fine settimana, dopo solo due giorni, me ne ritrovo altri sul territorio? Sono stati fatti degli investimenti su Baia Domizia, il nostro obiettivo è il rilancio di questa località. Ma bisogna cambiare anche la mentalità di certa gente. Il senso civico deve essere alla base del vivere sociale”. Il sindaco, tra l’altro, annuncia che ha chiesto alla Gisec, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani, di ingaggiare già dal 1 aprile le guardie ambientali per vigilare tutto il giorno sull’intero territorio. Intanto, siccome la stagione balneare quest’anno avrà inizio già il 15 maggio, i dodici operatori stagionali sono stati già anticipati ad oggi. 
“Dal 1 giugno inoltre avremo sette vigili urbani per cui il territorio sarà sicuramente molto più controllato”, sostiene Barretta-. La speranza è che con maggiore controllo, l’isola ecologica che dovrà essere aperta quanto prima, associati ad un maggiore senso civico dei turisti di Baia, questo scempio non debba più verificarsi”.