giovedì 13 luglio 2017

VAIRANO PATENORA - Nonna Consiglia compie 101 anni e confessa alla nipote: "La vita è breve!". IL VIDEO DELL'INTERVISTA ESCLUSIVA


VAIRANO PATENORA (di Nicolina Moretta) - Proprio così, nonna Consiglia, al secolo Maria Consiglia Angelone, sulla soglia dei 101 anni ha confidato alla nipote Martina De Sarro: “ Bella ninna! Eh! La vita è breve!”. “Come?!” Le ha risposto Martina meravigliata: “Lo dici proprio tu ,nonna, che oggi compi 101 anni?!”. E nonna Consiglia senza scomporsi: “ Sì! Ma io prego sempre Gesù che mi faccia vivere ancora! “. Fonte di sapienza, nonna Consiglia, fa pensare che a tutti i centenari dovrebbero dare una laurea ad honorem per il sapere acquisito nell’esperienza di vita e portarli al cospetto dei ragazzi nelle scuole, affinché le loro perle di saggezza abbiano la più ampia diffusione possibile e non vadano disperse. Nonna Consiglia c’insegna che la curiosità verso la vita è una linfa vitale; lei conta il valore della vita da quanto deve ancora accadere e non da quello che è già accaduto; eppure di capacità di resilienza ne ha avuta, essendo nata (12 luglio 1916) durante la Prima Guerra Mondiale e attraversato la Seconda Guerra Mondiale in condizioni, come la maggioranza della popolazione, di dignitosa povertà; ella non si piange addosso e guarda al futuro con il sorriso e lo sguardo di un’adolescente. E’ anche dalle persone come nonna Consiglia che bisognerebbe apprendere per prepararsi alla vita. Personalmente incontro nonna Consiglia nella casa dove vive con la figlia  Nadia Gazzerro e la sua famiglia, nel mattino del suo compleanno e le chiedo: “Vi sentite un po’ la nonna di Vairano Patenora?” Ma lei con atteggiamento aggraziato ma determinato rifiuta il ruolo di decana delle donne del luogo e si trincera dietro l’affermazione non veridica:” Ci sono più anziane di me!”
-          E il ricordo più bello che serbate?
-          Abbiamo lavorato, ho cresciuto i miei fratelli e le mie figlie: Felicetta, Vanda, Rina e Nadia.
-          Come vi sentite oggi che avete  101 anni?
-          Benino, vorrei stare meglio.
-          E gli auguri che state ricevendo?
-          Mi commuovo. Mi emoziono, la vita così è.
-          So che fate i servizi domestici per voi stessa.
-          Mi sento ancora di fare qualche cosa.
-          Lavate ancora i pavimenti di casa?
-          Eccome no!
-          Nel senso di sì?
-          Certo.
-          Quanti nipoti avete?
-          Nove nipoti e sei pronipoti.
-          Questa sera li vedrete tutti?
-          Se vengono! (Lei non sa che per questa sera le stanno preparando una grande festa in famiglia)
-          Cosa consigliate ai vostri nipoti?
-          Sempre le cose buone, che si devono comportare bene per loro stessi; devono prendere la via buona, mai quella cattiva.
-          Vi sono differenze fra la vostra giovinezza e quella dei giovani d’oggi?
-          Quando eravamo giovani noi avevamo poco e niente, ora i ragazzi vanno alla grande. Noi eravamo sotto il controllo dei genitori, ora i giovani sono più liberi.
-          Meglio prima o adesso?

-          Meglio adesso, prima dovevamo camminare su il taglio di un coltello. Ora sono liberi, ma c’era più rispetto tra genitori e figli, oggi fanno quello che vogliono. IN BASSO LE FOTO CON I SUOI CARI E LA NOSTRA COLLABORATRICE NICOLINA MORETTA