giovedì 24 agosto 2017

SESSA AURUNCA / CASTELFORTE - Avvistato carro armato bellico nei pressi del fiume, 'Linea Gustav Fronte Garigliano' si mette alla ricerca


SESSA AURUNCA / CASTELFORTE (Matilde Crolla) - Sono in corso in queste ore ricerche da parte del personale dell'associazione 'Linea Gustav Fronte Garigliano', con sede a Castelforte, per cercare di individuare e documentare l'avvistamento di un carro armato del secondo conflitto mondiale. Dopo la notizia lanciata dal portale di 'Generazione Aurunca' secondo cui il proprietario di un terreno di Maiano avrebbe avvistato pezzi di un carro armato risalente al periodo bellico, subito il sodalizio di Castelforte si è attivato ispezionando con l'ausilio di una barca la zona del Garigliano denominata 'Santa Catarina', area in cui sono stati rinvenuti in passato picchetti metallici risalenti al periodo interessato. "Al momento, però, a quanto pare del carro armato nessuna traccia. Le attivita' di ricerca comunque non cesseranno e di ogni novita' sarà comunque resa nota alle comunità dei territori limitrofi. Faremo subito partecipe la collettivita' del comprensorio", questo quanto riferito dal presidente dell'associazione Caucci Giuseppe. A quanto pare il luogo riferito dal proprietario del terreno è stato estremamente transitato durante la II Guerra Mondiale da mezzi corrazzati (vecchio ponte).
Nello stesso luogo anche altri residenti ed appassionati hanno avvistato sagome di residuati bellici.
Il problema è poterlo fotografare ed analizzare di mattina presto prima che il fiume aumenti la sua portata e copra di nuovo il mezzo.
Pertanto, sia associazioni del settore che cittadini del posto si stanno organizzando per poter accedere al sito durante le ore propizie.