sabato 27 maggio 2017

SESSA AURUNCA - Il 'caso Consorzio' approda in Rai, ieri le interviste del Tg3 Campania a dipendenti ed agricoltori


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – La problematica del Consorzio di Bonifica insieme al disagio che stanno vivendo gli agricoltori del territorio aurunco approda su Rai3. 
Ieri le telecamere del Tg3 Campania sono giunte a Sessa Aurunca presso la sede di viale delle Terme. 
Sono stati intervistati alcuni dipendenti che hanno segnalato la problematica che ancora sta attanagliando il Consorzio, legata alla carenza di risorse economiche che non consentono neppure l’acquisto della carta per stampare documenti vari agli utenti. 
Il rappresentante sindacale del Consorzio, Emilio Forte, ancora una volta ha spiegato ai microfoni del Tg3 Campania le possibili cause che hanno portato a questa situazione di impasse, evidenziando il rischio che da qui a qualche giorno il Consorzio Aurunco di Bonifica possa chiudere definitivamente. Sono solo dieci, per il momento, le giornate lavorative per gli operai stagionali. Si attende un’azione del commissario straordinario, Antonello Carotenuto. Il giornalista Rai Piscitelli ha intervistato anche alcuni agricoltori della zona, coltivatori di pesche in particolare, frutto presente proprio nella terra aurunca, che hanno evidenziato come la carenza di acqua potrebbe determinare gravi danni al raccolto in pochi giorni. 

CELLOLE - Cala il sipario su 'Giochi in Libertà', il plauso del dirigente Sorreca per un progetto innovativo che ha unito le elementari


CELLOLE (Matilde Crolla) - E' stata una sfida ben riuscita che ha dato tante soddisfazioni agli alunni ma anche alle docenti quella del progetto 'Giochi in Libertà'. 
Una manifestazione portata a Cellole per la prima volta, nata da un'idea considerata all'inizio un po' temeraria nella quale hanno creduto le insegnanti ed il dirigente scolastico, Luigi Sorreca, che ha dato pieno appoggio all'iniziativa. 
'Giochi in Libertà' ha consentito agli studenti delle classi quinte di vivere in maniera diversa la scuola, il rapporto con i compagni di classe e con le insegnanti, che in questo progetto sono state delle valide amiche e compagne di viaggio oltre che educatrici. 
Ma l'esperienza è ben riuscita anche per le stesse insegnanti che hanno avuto modo di vivere più da vicino il rapporto e la collaborazione con le colleghe dell'altro plesso scolastico. Per la prima volta, infatti, la scuola elementare di via Leonardo e quella di via Moravia si uniscono e dalla sintesi ne nasce un'iniziativa lodevole che sicuramente aprirà il filone per tante altre per il futuro. 'Giochi in LIbertà' ha visto gli studenti delle classi quinte dell'istituto comprensivo 'Serao-Fermi' impegnati da marzo fino a maggio in iniziative extrascolastiche dedicate allo sport. Grazie all'aiuto volontario e gratuito di esperti come Franco Sorgente e Carlo Fusciello per il calcio, Salvatore Cervone e Daniele Montecuollo per la pallavolo, gli alunni hanno potuto stare insieme ai loro compagni e vivere dei momenti di sport e sana competizione. Il progetto si è concluso con le due giornate di giovedì e venerdì con una serie di partite di calcio e pallavolo, con la caccia al tesoro e la maratona finale ieri pomeriggio per le strade del centro cittadino, alla quale hanno partecipato anche le insegnanti. 
L'evento si è concluso con la premiazione di tutti i ragazzi partecipanti ed il discorso del dirigente Sorreca che non ha potuto fare a meno di complimentarsi con le docenti per il lavoro che sono riuscite a portare a termine con amore, passione e dedizione. I docenti che hanno preparato tutto il programma sono la coordinatrice Silvia Vigliotta e le insegnanti Agresti Patrizia, Cicoli Antonio, Del Forno Maria Rosaria, Di Nofa Angelina, Anna Lucciola, Matano Pasqualina, Palazzo Margherita, Perrotta Tiziana e Sellitto Antonietta. Partecipazione attiva quella delle rappresentanti di classe dei genitori che hanno omaggiato con dei pensieri le insegnanti e gli esperti volontari. Non è mancata come sempre la presenza del 'Comitato Genitori' con la presidente Teresa De Vita. L'evento è stato supportato anche ieri dai volontari del nucleo di Protezione Civile di Cellole e dalla Croce Rossa.






MONDRAGONE - Elezioni amministrative, i candidati di 'Noi con Salvini' domani in piazza per presentare il programma


MONDRAGONE (Matilde Crolla) – Il coordinamento cittadino di ‘Noi con Salvini’ sarà in piazza domattina a Mondragone insieme ai candidati dell’imminente competizione elettorale. Sarà, infatti, allestito un gazebo dalle ore 8 alle 13 nell’area mercato in via Fiumara e dalle 17 alle 21 in viale Marechiaro. 
Nell’occasione saranno illustrati ai cittadini interessati i punti salienti del programma elettorale della lista ‘Noi con Salvini’ che ha deciso di scendere in campo in occasione delle elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale di Mondragone con il candidato sindaco, Raffaele Pero.
In piazza sarà presente anche Fabio Esposito, uno dei candidati di spicco della lista del partito di Matteo Salvini (nella foto con il leader nazionale).

venerdì 26 maggio 2017

CELLOLE - Sicurezza sullo scuolabus, siglato l'accordo tra Comune e Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo


CELLOLE (Matilde Crolla) – E’ stato sancito ieri sera, presso la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo ‘Salvo D’Acquisto’, l’accordo tra il sodalizio cellolese, il sindaco Angelo Barretta ed il dirigente scolastico dell’Istituto ‘Serao-Fermi’, Luigi Sorreca. 
A partire dal mese di settembre i volontari dell’Associazione di piazza Compasso saranno presenti sullo scuolabus per consentire un viaggio in sicurezza degli studenti. 
Il progetto, presentato dal sodalizio presieduto dal militare in congedo Pietro Lissa e dal vicepresidente Andrea De Lucia, ha avuto dapprima il beneplacito dell’assessore all’Istruzione, Alexia Russo, che già all’indomani del suo insediamento in giunta ha valutato la possibilità di garantire maggiore sicurezza degli studenti per scongiurare fenomeni come il bullismo. Ieri sera, dunque, alla presenza del dirigente Sorreca, dell’assessore Russo accompagnata dal consigliere comunale con delega all’associazionismo, Marianna Freda, dei consiglieri comunali Guido Di Leone e Fiore Renzo D’Onofrio del ‘Comitato Civico Cellolese’, del presidente de ‘Il Cammello’ Luca Stanziale, del ‘Comitato Genitori’ con la presidente Teresa De Vita ed alcune rappresentanti, dei volontari dell’Associazione Carabinieri in Congedo, delle Benemerite e del maresciallo De Santis in rappresentanza del capitano della compagnia di Sessa Aurunca, il sindaco Barretta ha manifestato il suo interessamento a fare del progetto, partito in via sperimentale nel mese di marzo, una realtà del territorio. 
Il presidente Pietro Lissa ha spiegato al primo cittadino come l’associazione abbia volontà di crescere e di mettersi a disposizione della comunità collaborando con l’amministrazione e i cittadini. 
De Lucia, dal suo canto, ha voluto precisare che “l’associazione è costituita da militari in congedo ma che saranno carabinieri per sempre. Dunque, la presenza di autorità del genere sugli scuolabus rappresenta sicuramente anche una garanzia per le famiglie”. Anche il dirigente Sorreca ha voluto esprimere un parere favorevole all’iniziativa visto che “spesso è proprio sugli scuolabus che si verificano episodi particolari essendo gli studenti meno controllati”. 
Il carabiniere in congedo Placchino, inserito nel gruppo di volontari, ha a sua volta spiegato come nasca l’Associazione: “Il concetto di ‘mutuo soccorso’ da cui prende vita questo sodalizio diversi decenni fa dà proprio l’idea della vicinanza attraverso il volontariato alla cittadinanza”. 
Il primo cittadino Barretta ha concluso l’incontro dichiarandosi disponibile all’avvio del progetto, anche alla luce di una carenza di personale forte soprattutto negli ultimi mesi. “Abbiamo da poco saputo che un altro dipendente comunale a settembre andrà in pensione. I vigili sono pochissimi, anche se fortunatamente a partire dal 10 luglio ci saranno sette nuovi caschi bianchi. In questo anno abbiamo dovuto sopperire alle richieste dei genitori con l’ausilio importante dei volontari del Nucleo di Protezione Civile e con l’Associazione Carabinieri. Nonostante le difficoltà non faremo mai mancare il nostro impegno”, ha concluso il sindaco.









CELLOLE / FORMIA - Lutto nell'Arma dei carabinieri, è morto il maresciallo Nocella


CELLOLE / FORMIA (Matilde Crolla) – Un minuto di silenzio, un ricordo nostalgico e la vicinanza alla sua famiglia: in questo modo è stato ricordato stasera presso la sede dell’associazione Carabinieri in Congedo ‘Salvo D’Acquisto’ di Cellole il maresciallo Roberto Nocella (nella foto), 54 anni, morto oggi pomeriggio nella sua abitazione di Formia, in provincia di Latina. Il militare dell’Arma dei carabinieri prestava servizio presso la stazione di Baia Domizia. Era molto amato e stimato dai suoi colleghi e non solo. Roberto Nocella è morto nel pomeriggio colto da un arresto cardiocircolatorio. Lascia la moglie ed una bambina. L’Arma dei Carabinieri si è stretta intorno alla famiglia e il sindaco, Angelo Barretta, intervenuto ad un incontro presso la sede dell’associazione in piazza Compasso, ha dichiarato che sarà ricordato anche nel prossimo consiglio comunale del 31 maggio osservando un minuto di silenzio. Il capitano della compagnia di Sessa Aurunca, Giuseppe Fedele, infatti non è intervenuto all’evento cellolese per recarsi personalmente a portare il suo cordoglio alla famiglia del maresciallo Nocella. Anche il presidente dell'associazione 'Carabinieri in Congedo', Pietro Lissa, ed il vicepresidente Andrea De Lucia, lo hanno ricordato come un militare esemplare. La sua scomparsa improvvisa lascia tanta amarezza, anche nel cuore di chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo.

CELLOLE - Di Meo si dimette da presidente del consiglio comunale


CELLOLE (Matilde Crolla) - Giovanni Di Meo si è dimesso. Il presidente del consiglio comunale di Cellole a poco meno di un anno dall'insediamento ha deciso di rassegnare le dimissioni dalla sua carica. La nota è stata protocollata proprio stamattina. Raggiunto telefonicamente Di Meo ci ha dichiarato: "La decisione di rassegnare le dimissioni da presidente del consiglio comunale è dovuta a motivi strettamente personali, legati ad un crescente impegno professionale che non mi consente di essere molto presente in Comune". Questa la sua dichiarazione secca e precisa alla quale ci atteniamo pedissequamente. Ma quella di Di Meo è una decisione che in effetti nell'aria già si avvertita da tempo. Sono mesi che si parla di una sua posizione alquanto distante rispetto alla squadra amministrativa. Giovanni Di Meo in questi mesi, pur portando a termine il suo incarico di presidente del consiglio comunale sempre in maniera equilibrata, non ha mai mostrato di essere completamente in linea con il resto del gruppo. L'ultimo consiglio comunale è stata prova di un malcontento che aleggiava da tempo. Di Meo, infatti, non si è presentato al consiglio comunale per l'approvazione del bilancio di previsione. La sua assenza, giustificata per motivazioni personali, non è stata taciuta neppure dall'opposizione. Guido Di Leone dai banchi dell'opposizione in più di un'occasione lo sottolineava. Tra l'altro a meno di ventiquattro ore dalla pubblicazione del verbale dell'ultimo consiglio comunale in questione ecco che arrivano le dimissioni da presidente del consiglio comunale. Chi prenderà il suo posto? La squadra della giunta non si cambia, dunque resta la possibilità per Franco Sorgente, Marianna Freda e Anna Maria Caliendo.

giovedì 25 maggio 2017

CELLOLE - Successo del torneo 'Giochi in Libertà', oggi pomeriggio le ultime fasi dell'evento con la premiazione finale. LE FOTO ESCLUSIVE

Le insegnanti con gli esperti volontari

CELLOLE (Matilde Crolla) - Grande successo della prima giornata del torneo organizzato dagli alunni e docenti delle classi quinte della scuola primaria dell'istituto comprensivo 'Serao-Fermi' di Cellole. La manifestazione rientra nell'ambito del progetto scolastico denominato 'Giochi in Libertà'. Ieri presso il campetto della parrocchia di Santa Lucia gli alunni divisi in squadre si sono dilettati in partite di calcio, pallavolo e nella caccia al tesoro con l'ausilio delle insegnanti e dei tutor scelti per l'occasione. A fare il tifo i genitori pieni di entusiasmo come i loro figli. Il progetto si concluderà oggi pomeriggio con un'altra partita di calcio, con una di pallavolo, con la maratona per le strade del paese e con la premizione finale. I docenti che hanno preparato tutto il programma sono la coordinatrice Silvia Vigliotta e le insegnanti Agresti Patrizia, Cicoli Antonio, Del Forno Maria Rosaria, Di Nofa Angelina, Anna Lucciola, Matano Pasqualina, Palazzo Margherita, Perrotta Tiziana e Sellitto Antonietta. 
Le manifestazioni sono state organizzate anche con il contributo volontario di esperti come Franco Sorgente e Carlo Fusciello per il calcio, Salvatore Cervone e Daniele Montecuollo per la pallavolo e con la partecipazione attiva delle rappresentanti di classe dei genitori. Non è mancata come sempre la partecipazione attiva e la presenza del 'Comitato Genitori' con la presidente Teresa De Vita. L'evento è stato supportato e lo sarà anche oggi pomeriggio dai volontari del nucleo di Protezione Civile di Cellole e dalla Croce Rossa.







SESSA AURUNCA / CELLOLE - Mountain Trail, tutto pronto per gli appuntamenti del Campionato Interregionale


SESSA AURUNCA /CELLOLE (Matilde Crolla) – Lazio/Campania Mountain Trail: tutto pronto per il Campionato Interregionale previsto per il prossimo 28 maggio presso il P.C. Ranch via Punta Fiume sito a Sessa Aurunca. 
La scuola di formazione ‘Sef Italia’ in collaborazione con il P.C. Ranch hanno messo in piedi una serie di appuntamenti dedicati all’equitazione. 
Qualche settimana fa si è tenuta una giornata interamente dedicata all’insegnamento dei rudimenti dell’equitazione come l’etologia applicata al cavallo, l’apprendimento cognitivo per un giusto approccio, le giuste pressioni, tempistica e lavoro pratico in sella. Il prossimo 28 maggio, invece, è prevista una vera e propria gara alla quale è possibile iscriversi contattando il referente Capasso (il cui numero di telefono può essere ricavato dalla parte bassa della locandina ndr). 
Le prossime gare saranno previste poi i prossimi 25 giugno, 16 luglio e 24 settembre per la finale.

SESSA AURUNCA - Messa in sicurezza dell'ex Cinema Corso, arriva l'interrogazione di Verrengia e Truglio


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - La querelle scoppiata nei giorni scorsi su Facebook tra il sindaco, Silvio Sasso, e l'ex assessore ai Lavori pubblici, Italo Calenzo, ha avuto un risvolto concreto proprio nella giornata di ieri. Il gruppo consiliare di 'Generazione Aurunca', nella persona di Alberto Verrengia e Mario Truglio, ha sottoscritto un'interrogazione consiliare in cui chiede ufficialmente al primo cittadino chiarimenti in merito al destino dell'ex Cinema Corso ed invita, ufficialmente, l'amministrazione comunale ad adeguare la struttura- celermente- per poterne usufruire al più presto, stante che altri luoghi non appaiono più idonei a manifestazioni ad ampia partecipazione.Tutto nasce dalla manifestazione tenutasi nei giorni scorsi presso il salone del Castello Ducale le cui condizioni relativamente alle norme di sicurezza avrebbero destato dei timori tra i partecipanti, essendo lo stesso sprovvisto di alcuni importanti parametri di sicurezza che di conseguenza non consentono un sereno svolgimento di manifestazioni di ampia partecipazione. "Visto che qualche anno fa il Comune ha acquistato l'immobile che un tempo ospitava il Cinema Corso affinché possa divenire teatro comunale, il gruppo chiede l'inizio dei lavori di adeguamento dello stesso immobile in tempi brevi", si legge nell'interrogazione.

CELLOLE - Giochi in Libertà, tutto pronto per la maratona di oggi e domani degli studenti delle quinte


CELLOLE (Matilde Crolla) - 'Giochi in Libertà': si terranno oggi pomeriggio e domani con inizio alle ore 15,30 fino alle 18,30, le manifestazioni finali del progetto organizzate dagli alunni e docenti delle classi quinte della scuola primaria dell'istituto comprensivo 'Serao-Fermi' di Cellole. L'evento si terrà presso il campetto della parrocchia di Santa Lucia. 
Ci sarà da fare il tifo e tutti sono invitati a partecipare. I docenti che hanno organizzato il progetto che si concluderà con queste due giornate (la scorsa settimana si è tenuto anche un convegno con gli esperti presso l'aula magna della scuola media ndr) sono la coordinatrice Silvia Vigliotta con le colleghe Agresti Patrizia, Cicoli Antonio, Del Forno Maria Rosaria, Di Nofa Angelina, Anna Lucciola, Matano Pasqualina, Palazzo Margherita, Perrotta Tiziana e Sellitto Antonietta. 
Le manifestazioni prevedono un torneo di calcio e pallavolo che gli studenti hanno preparato grazie al contributo volontario di esperti come Franco Sorgente e Carlo Fusciello per il calcio, Salvatore Cervone e Daniele Montecuollo per la pallavolo.

GAETA - Prevenzione oncologica e sana alimentazione, incontro-dibattito della Lilt al Centro Anziani


GAETA / CASTELFORTE - Interessante incontro, ieri, a Gaeta, presso il Centro Anziani di via Amalfi. 
La dottoressa Lucia Testa, biologa nutrizionista e volontaria della LILT, ha parlato di alimentazione sana e corretto stile di vita, nell'ottica della prevenzione oncologica. 
Il folto gruppo di anziani presenti le ha quindi rivolto numerose domande alle quali la giovane professionista ha risposto con competenza e cordialita'. 
Vivace infatti il dialogo che ha toccato diversi aspetti, chiarito dubbi e fornito preziosi consigli. 
L'incontro era stato organizzato dal presidente del Centro Anziani comunale, Andrea Gallo, e dal responsanile della sede LILT di Gaeta, Rosario Cienzo.


SESSA AURUNCA / CARANO - Vis Carano contro Virtus Valente: partita terminata in pareggio


SESSA AURUNCA / CARANO - Il turno infrasettimanale della categoria Allievi ha visto impegnata la Vis Carano Calcio sul rettangolo di gioco della Virtus Valente di Pignataro, con il risultato finale di 1 a 1.
La gara tra le due contendenti e' stata giocata piu' sotto l'aspetto agonistico che tattico, poiche' il terreno di gioco non permetteva alternative.
Partono bene gli Allievi di Mister Strina, che dopo 10 minuti di studio, colpiscono a portiere battuto una clamorosa traversa con Alessandro Perretta. La Virtus Valente non demorde e imposta la propria gara sotto l'aspetto fisico, non potendo competere a livello tecnico-tattico.
Al trentesimo del primo tempo e' sempre la Vis Carano a rendersi pericolosa con un colpo di testa di Antonio Pepe, che fa gridare al goal, ma incredibilmente il portiere avversario, con grande bravura mette in angolo con la punta delle dita.
Il secondo tempo inizia  in salita per la Vis Carano, poiche' la Virtus Valente, su una indecisione difensiva, riesce a portarsi in vantaggio da distanza ravvicinata.
I ragazzi di Strina non ci stanno a perdere e reagiscono immediatamente, colpendo la seconda traversa con Davide Rea, e poco dopo raggiungono il pari con una leggera deviazione di Alessandro Perretta su palla inattiva battuta da Marco Popolo.
Sul pari la gara perde leggermente di intensita' e via via va scemando fino al triplice fischio, fissando il risultato sull'1 a 1.
Agli Allievi della Vis Carano, il pareggio conquistato oggi, e' positivo e prezioso, poiche', sabato 27 maggio alle 17.45, incontreranno sul campo amico il Real Alife, ed in caso di vittoria per la Vis Carano Calcio, presieduta dal Presidente Mario Truglio, si potra' dare inizio ai festeggiamemti per la vittoria del campionato categoria Allievi girone "B".
Appuntamento a sabato presso il campo sportivo F. lli Falco di Carano.

CELLOLE - L'istituto 'La Primavera' diventa franchising: ecco il nuovo traguardo raggiunto dall'imprenditrice Pellegrino. IL VIDEO ESCLUSIVO


*Rubrica 'Capitani Coraggiosi' a cura di Matilde Crolla

CELLOLE  – L’istituto ‘La Primavera’ diventa franchising. Questo il nuovo traguardo raggiunto da Maria Antonietta Pellegrino, la dinamica direttrice ed imprenditrice dell’istituto scolastico con sede in via Gramsci a Cellole. Dopo quattordici anni dalla nascita della scuola tanta è stata la strada già percorsa da Antonietta, donna in carriera ma soprattutto mamma, innamorata dei suoi alunni e del suo lavoro. Un ‘capitano coraggioso’ che ha deciso di investire più di un decennio fa sul territorio cellolese offrendo un servizio allora poco conosciuto, ma creando anche occupazione. Quello del franchising è un progetto ambizioso sul quale già da tempo meditava. “Mi piaceva l’idea di offrire una consulenza, un supporto materiale e nello stesso tempo psicologico a chi come me ama questa professione e desidera aprire una scuola. Quale modo migliore se non fare dell’istituto ‘La Primavera’ un franchising che possa avere sedi in tutta Italia e non solo sul nostro territorio? E’ una sfida importante, come una sfida importante è per chi come me decide di imbattersi in un progetto del genere. Il cammino è lungo e tortuoso, i primi anni complicati. Ma avere dalla propria parte una struttura già avviata che possa accompagnare l’imprenditore in questo percorso professionale non è cosa da poco”, ha spiegato Maria Antonietta Pellegrino ai nostri microfoni. SEGUITE IL VIDEO PER SAPERNE DI PIU’ SU TUTTI I SERVIZI CHE L’ISTITUTO 'LA PRIMAVERA' OFFRE.


Video e Montaggio a cura di Carlo Di Stasio


*Tutti coloro che si sentono dei 'capitani coraggiosi', che hanno investito sul territorio contribuendo alla crescita economica, occupazionale e culturale dello stesso e vogliono raccontarci la loro esperienza, possono inviare una mail a macronews79@gmail.com

mercoledì 24 maggio 2017

SESSA AURUNCA / LAURO - Marciapiedi, presto la riapertura dei cantieri. Ecco tutte le novità


SESSA AURUNCA / LAURO (Matilde Crolla e Manuela Di Pucchio) – Lavori ai marciapiedi di Lauro, questa sera il sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, ha incontrato i cittadini della frazione per discutere dell’importante progetto. 
Secondo quanto riferito dal primo cittadino saranno realizzati solamente due tratti dell’intervento previsto. Revocato, dunque, il progetto relativo al primo tratto di strada, quello che da Sessa entra nel paese in prossimità della stazione dei carabinieri. 
Nella zona è stata trovata una piattabanda in cemento di cui non era a conoscenza né la Provincia e né l’ufficio tecnico del Comune. Inoltre sono state riscontrate anche delle problematiche inerenti le dimensioni della carreggiata provinciale. Dunque, non vi sarebbe né il tempo e né la disponibilità economica per rivedere interamente il progetto del primo tratto.
Dunque, la ditta incaricata si concentrerà solo sugli altri due tratti di marciapiede previsti, ossia quelli che dalla piazza centrale portano al cimitero e quelli che dalla piazza conducono alla scuola. Venerdì, tra l’altro, il sindaco terrà un incontro con la ditta incaricata per capire se è intenzionata a fare i lavori così come richiesti dall'assemblea, senza gravare sul Comune. Posizione condivisa sia dal sindaco Sasso che dal capogruppo di 'Generazione Aurunca', Alberto Verrengia. "La ditta non svolgerà più un buon trenta per cento dei lavori, dunque alla stessa cifra potrà definire a regola d'arte le rifiniture senza gravare ulteriormente sui cittadini", ha dichiarato Verrengia. In questo anno trascorso sono comunque cambiati anche alcuni parametri e la ditta ha dovuto comunque attendere per questo intervento commissionato diversi mesi fa. Dunque, sarà necessario rivedere il contratto e insieme stabilire la linea migliore da seguire.
Sicuramente entro luglio i lavori inizieranno. Ma con la chiusura delle scuole saranno completati anche gli interventi nella struttura scolastica delle materne, come richiesto anche dai genitori presenti. All'incontro pubblico con i cittadini erano presenti anche Luigi Tommasino, Emilio Pecunioso, Mario Truglio, Carmela Messa, Ciro Marcigliano, Ugo Verrillo ed il caposettore dell'ufficio tecnico Raffaele Aliperti.


SESSA AURUNCA - Consorzio Aurunco di Bonifica, Carotenuto assume altri 23 operai stagionali. Intanto Alfieri fa scaricabarile sui sindaci


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Una delegazione di dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica è riuscita ad avere un incontro ravvicinato con il consigliere regionale delegato, Franco Alfieri, e con il direttore generale delle Politiche Agricole della Regione Campania Filippo Diasco. I dipendenti si sono recati a Napoli al Palazzo Zapata dove oggi pomeriggio era in corso il convegno ‘1,8 Miliardi per l’Agricoltura’. Nel tavolo dei relatori il consigliere Alfieri, con delega all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca, Maria Grazia Falciatore, vice capo di Gabinetto del Presidente, Filippo Diasco, Giuseppe Blasi, capo Dipartimento del Ministero delle Politiche Agricole, e Raffaele Borriello, direttore generale Ismea. I dipendenti del Consorzio avrebbero voluto incontrare anche il governatore Vincenzo De Luca per rinnovargli l’invito a recarsi a Sessa Aurunca, ma era assente per motivi istituzionali. La delegazione è riuscita però a parlare qualche minuto con Alfieri sottoponendogli la difficoltà economica del Consorzio che pare non trovare alcuna soluzione. Stando a quanto riferito dalla delegazione Alfieri ancora una volta, come fatto anche nel precedente incontro a Mondragone, avrebbe passato la patata bollente ai sindaci dei Comuni interessati dal Consorzio, in particolare Sessa Aurunca e Cellole, dichiarando che la Regione Campania rispetto all’intera vicenda non avrebbe alcuna responsabilità, mentre i Comuni indebitati dovrebbero saldare quanto prima le somme arretrate. Leggermente più proficuo pare sia stato lo scambio di battute con Diasco. Il direttore del Dipartimento dell’Agricoltura della Regione Campania ha annunciato che il prossimo 29 maggio ci sarà un incontro a Napoli per discutere su come sbrogliare la matassa Consorzio, visto che l’intoppo maggiore è rappresentato dai pignoramenti, molti dei quali sono degli stessi dipendenti. Dunque, la Regione potrebbe pensare bene di trovare un punto di incontro con i lavoratori per discuterne. Intanto, questa mattina ai cinquanta operai stagionali ritornati al lavoro lunedì per dieci giorni, dopo la sospensione del mese scorso, se ne sono aggiunti altri ventitre assunti dal commissario Carotenuto ieri. In tutto, dunque, sono settantatre gli operai stagionali che si recheranno presso gli impianti solo per dieci giorni, dopo dei quali se non arriveranno i soldi necessari si prospetta per il Consorzio l’impensabile.

SESSA AURUNCA - Beccati con capi di abbigliamento griffati e play station, in tre finiscono nei guai


SESSA AURUNCA - I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Sessa Aurunca hanno deferito in stato di libertà per il reato di ricettazione un 50enne, un 45enne ed 38enne, tutti di Napoli. I tre, a seguito controllo su autovettura Lancia Musa, effettuato in Sessa aurunca alla via Domitiana km 12, hanno rinvenuto e sequestrato n. 28  maglie varie marche, complete di cartellini e dispositivi antitaccheggio e n. 4 videogiochi per play station ancora sigillati, di cui non erano in grado di giustificare la provenienza. I militari dell’Arma hanno anche rinvenuto e sequestrato attrezzi atti allo scasso e 2 borse modificate e schermate per consentire il superamento delle barriere antitaccheggio dei negozi con il materiale asportato.

CASERTA - Terra dei Fuochi, Zinzi: dati confortanti, ma cautela su attendibilità del registro tumori


CASERTA - “I dati relativi alla situazione epidemiologica nei Comuni ricadenti nella ‘Terra dei Fuochi’ evidenziano un aspetto importante, ossia l’assenza di una stretta relazione tra alcune patologie e l’inquinamento. Si tratta di un dato positivo per chi, come me ed i componenti della III Commissione speciale, ogni giorno lavorano per ristabilire la verità su un fenomeno che ha danneggiato pesantemente l’immagine della nostra regione. Tuttavia l’analisi non può confortarci del tutto, perché il numero di malati registratisi nella nostra zona qui è legato anche ad una incapacità della nostra organizzazione sanitaria regionale a curare tempestivamente una persona colpita da patologie tumorali. Auspico cautela per quanto attiene poi il registro tumori la cui presenza ed aggiornamento capillare deve essere una priorità per tutti”.
 Così il presidente della III Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi, bonifiche, ecomafie’ del Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi.

CELLOLE / BAIA FELICE - Strade rotte e scarsa illuminazione in viale Ventotene, l'appello dei residenti

Ecco come si presenta viale Ventotene dopo un acquazzone

CELLOLE / BAIA FELICE (Matilde Crolla) – Scarsa quasi inesistente illuminazione pubblica in viale Ventotene a Baia Felice. A sollevare il caso sono i residenti della zona che segnalano problematiche e disagi non indifferenti. 
“Dobbiamo camminare con le torce- ci dichiara un cittadino-. Anche perché non solo manca l’illuminazione, ma ci sono sulla strada buche molto grandi. Può essere pericoloso soprattutto per gli anziani e per i bambini. Non vorrei che quest’estate anziché passare le vacanze al mare qualcuno rischi di trascorrerle in ospedale. Chiediamo al presidente dell’associazione Baia Felix Moretta di sollecitare quanto prima il sindaco ad intervenire. Vorrei ricordare che lo scorso anno ci aveva promesso che sarebbe stata asfaltata la strada e sarebbe stata ripristinata la pubblica illuminazione. Ma per ora nulla”. Lo stesso disagio, sempre a Baia Felice, viene segnalato dai residenti di viale Stromboli e viale Elba.

martedì 23 maggio 2017

SESSA AURUNCA / LAURO - Marciapiedi, Sasso chiama a raccolta i cittadini in un incontro pubblico


SESSA AURUNCA / LAURO (Matilde Crolla) - Marciapiedi a Lauro: finalmente se ne parlerà domani pomeriggio presso la sede della Pro loco della frazione di Sessa Aurunca. Il sindaco, Silvio Sasso, ha infatti convocato un incontro pubblico con inizio alle ore 19,30 cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini. Nel corso della riunione si discuterà dei marciapiedi a Lauro, lavori attesi dai cittadini, avviati a gennaio e bloccati sul nascere. Secondo le indiscrezioni che trapelavano a seguito della chiusura improvvisa del cantiere la ditta incaricata ad eseguire l’intervento avrebbe manifestato delle riserve tecniche ed economiche rispetto al progetto, delle discrepanze che ostacolerebbero l’inizio dell’intervento. Tale indiscrezione, però, fu respinta sul nascere dagli amministratori sessani. All'epoca dei fatti il capogruppo del Partito Democratico, Ciro Marcigliano, ci dichiarava testualmente: "Non c’è giunta alcuna segnalazione scritta- affermava il consigliere comunale Ciro Marcigliano-. La ditta ha firmato il contratto e dunque farà i lavori secondo l’importo e le tecniche stabilite. Siamo noi a manifestare alcune perplessità sul materiale e stiamo valutando se a parità di costo è il caso di sostituirlo con un altro tipo”. Domani sicuramente sarà possibile saperne di più.

MONDRAGONE - Elezioni amministrative, il candidato sindaco Pero: è il simbolo a fare la differenza. Ecco il programma politico


MONDRAGONE (Matilde Crolla) - Elezioni amministrative, per il candidato sindaco Raffaele Pero di 'Noi con Salvini' è il simbolo politico a fare la differenza. "In queste elezioni amministrative dell'11 giugno a Mondragone siamo l'unica formazione che si presenta con un emblema di partito politico a livello nazionale, Noi con Salvini, con una idea ben precisa sugli argomenti più urgenti da trattare sia a livello amministrativo che a livello nazionale ed europeo: Sicurezza, Immigrazione, crisi economica, disoccupazione", afferma l'ingegnere Raffaele Pero.
A Pero chiediamo: "Come mai tutti gli altri quattro candidati a sindaco e tutte le altre liste, e ne sono una rilevante quantità, 8+5+2+1,  non fanno nessuna dichiarazione alle aree di riferimento dei propri schieramenti a livello nazionale e europeo e chi sono i loro leader?
Pero a tale domanda risponde: "Uno schieramento che non dichiara la propria collocazione politica significa che la vuole nascondere. Non dichiarare la propria collocazione politica significa avere le mani libere di dire tutto quello che serve per tranquillizzare gli elettori  nella campagna elettorale e carpire voti per poi portare questa energia al partito politico di riferimento che farà l'esatto contrario, vedi immigrazione selvaggia, tasse impagabili, annullamento della Sovranità Nazionale.
La nostra idea di come  sia conformata la politica in Italia, in Europa e così anche Mondragone è che non ci sono più gli schieramenti di destra sinistra e centro ma ci sono solo due posizioni politiche, i Globalisti e i Sovranisti nell'interesse nazionale".
Pero spiega: "I Globalisti sono quelli che dicono che ci vuole più Europa, che bisogna cedere ulteriore sovranità e che ci dobbiamo far governare dai burocrati europei accettando le crisi e l'austerity perchè è l'Europa che lo vuole e tutto quello che ci è stato riservato dagli ultimi 15 anni in termini di disastro economico ed immigrazione selvaggia ( leggi piano Kalergi )  lo dobbiamo a loro".
"I Sovranisti nell'interesse nazionale  sono quelli che vogliono riconquistare la Sovranità politica e monetaria  della Nazione, Sovranità politica affinchè  i nostri parlamentari eletti dal popolo possano fare le leggi nell'interesse della Nazione, Sovranità monetaria si intende che la nostra moneta che comunque garantiamo con le nostre tasse e le nostre proprietà  possa essere creata in nome e per conto del Popolo Italiano ed il valore che ne scaturisce alla creazione sia messo a vantaggio del popolo e non dei banchieri proprietari privati della B.C.E. Da questa idea si dimostra del come a Mondragone, e così come a livello politico di governo ed in Europa, si possano fare le "Grandi Coalizioni" o Comitati di salute Pubblica (ammucchiate per prendere il Potere) di sinistra-destra-centro o di destra-sinistra-centro perchè fanno parte tutti dello stesso partito dei Globalisti e si nascondono dietro simboli di liste civiche per non dichiarare che i loro riferimenti che stanno al Governo  sono i vari o chi per loro  Renzi, Gentiloni, Monti, Letta, Alfano, Casini, Boldrini,  Berlusconi che appoggia il governo di Renzi con il patto del Nazareno ed ha anche appoggiato Monti e Letta ed appoggia a livello europeo la Merkel, e  chi li vota deve sapere che vota  quelli che vogliono di fatto l'immigrazione selvaggia e la crisi economica del nostro paese".
Raffaele Pero continua: "Noi siamo gli unici che rappresentano un partito politico, Noi con Salvini,  che agendo per la sovranità nazionale ed a beneficio della Nazione può cambiare lo stato delle cose. Dando a noi il voto si vota  un programma: fuori dalla UE, stop immigrazione, uscita dall'euro e sovranità nazionale".
Chi a Mondragone vota le liste civiche, sa che cosa o per chi vota?
Come può una formazione politica Globalista al comune contrastare l'immigrazione che i loro referenti politici prescrivono per  gli italiani?
"Questo è  il programma elettorale presentato dal Partito Politico Noi con Salvini per le elezioni amministrative dell'11 giugno 2017 a Mondragone. Oltre ad affrontare la grande mole di tutti i problemi che si presenteranno nell'ordinario ed il problema del bilancio economico, si è deciso di porre l'attenzione su due capitoli principali:  la sicurezza, e  lo sviluppo inteso anche come occupazione.
Per Sicurezza si intende favorire  un tavolo di concertazione con le forze dell'ordine sul territorio centrato sul potenziamento della sicurezza urbana, dei cittadini e delle loro abitazioni, anche con l'utilizzo di tecnologie telematiche avanzate di videosorveglianza, idonee al tracciamento di veicoli e persone.
Censimento stranieri ed identificazione: con il potenziamento della sicurezza sarà attuato un censimento degli stranieri presenti sul nostro territorio con identificazione e controllo riguardo gli alloggi e alla documentazione, secondo i criteri e le norme vigenti.

Occupazione: si intende attuare un piano di Rilancio Produttivo  con operazioni atte ad incentivare lo sviluppo del piccolo commercio e dell'artigianato, ponendo particolare attenzione allo sviluppo dell'occupazione giovanile.

Attuazione  dei Piani Particolareggiati: Piano Spiaggia, Piano di Recupero Territoriale per le zone periferiche.

Sblocco della Zona Industriale.

Variante al Piano Regolatore riguardo la normativa dei sottotetti uniformandolo alla Legge regionale della Campania.

Proporre uno studio del  Porto Turistico.

Formazione di  una rete di trasporti che colleghi lo Scalo Ferroviario F.S. con il Centro Urbano ed un Servizio di Trasporto Urbano funzionale ed adeguato alle esigenze dei Cittadini.

Maggiore attenzione ed adeguate risorse da destinare all'Archeologia.

Proporre  ultimazione dei  lavori di ristrutturazione del “Palazzo Ducale” con il consecutivo trasferimento del Polo Museale al suo interno.

Ripristino impianto idrico e fognario.

Riorganizzazione ed efficientamento della macchina amministrativa finalizzata alla valorizzazione del merito e delle competenze.

Se volete una CITTA' SICURA,

se volete dire NO all'IMMIGRAZIONE SELVAGGIA,

se volete dire NO alla crisi tremenda che ci sta uccidendo,

VOTATE PER IL PARTITO NOI CON SALVINI".  

CELLOLE - In fiamme il negozio di abbigliamento 'Ingro Italia Outlet' in via Napoli, sul posto pompieri e carabinieri


CELLOLE (Matilde Crolla) - In fiamme questo pomeriggio il negozio di abbigliamento 'Ingro Italia Outlet' in via Napoli. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per cercare di aprire la serranda bloccata a causa del corto circuito che si è registrato all'interno del locale. Il negozio si trova al piano terra di una palazzina, al piano di sopra vi abitano le famiglie proprietarie dell'immobile. Nel primo pomeriggio è stato lo sgradevole odore di fumo che fuoriusciva dalla serranda a destare il primo sospetto. Immediatamente sono stati allertati i pompieri. Sul posto sono giunti anche i militari dell'Arma dei carabinieri di Cellole che hanno presidiato la zona durante tutte le operazioni dei pompieri. Poco dopo sul posto è giunto anche il titolare del negozio. Non si conoscono ancora le cause dell'incendio, ma pare si sia trattato di un corto circuito all'impianto elettrico che ha fatto prima suonare l'allarme del negozio e ha poi bloccato l'apertura elettrica della serranda. Dalla stessa fuoriesce del fumo nero ed un odore nauseante si è propagato per tutto il circondario. Ancora non si possono quantificare i danni, ma saranno notevoli visti i gas sprigionati dall'incendio che hanno completamente invaso il negozio con tutta la merce esposta.




CELLOLE - 'La legalità cammina pari passo con l'amore', così il magistrato Sirignano ha ricordato Giovanni Falcone


CELLOLE (Matilde Crolla) - "La parola legalità cammina pari passo con la parola amore", questo il senso del lungo ed interessante intervento del magistrato Cesare Sirignano, ospite degli studenti della scuola media dell'istituto comprensivo 'Serao-Fermi' di Cellole, in occasione del 25esimo anniversario della morte di Giovanni Falcone. La visita del sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo ha concluso in bellezza l'anno scolastico dedicato interamente al progetto sulla legalità. "Legalità come amore, amando voi stessi e amando gli altri già vivete nella legalità. Chi si droga non ama se stesso, chi non rispetta le regole non rispetta neppure gli altri. Il rispetto e l'amore per se stessi rappresenta l'incipit del vivere secondo legalità". Le parole profonde del magistrato hanno colpito nel segno, non lasciando indifferenti i giovani studenti delle scuole medie, presenti nell'aula magna della scuola media insieme ai docenti, al Comitato Genitori, presieduto da Teresa De Vita, e ad un gruppo di genitori, sempre troppo esiguo purtroppo. Il magistrato Sirignano, insignito della cittadinanza onoraria di Cellole proprio dal sindaco Angelo Barretta all'indomani del suo insediamento, ha inoltre evidenziato come sia per lui un motivo di gioia e soddisfazione girare per le scuole ed intrattenersi con gli studenti a parlare di legalità. "La mafia si sconfigge con la cultura e la scuola in questo caso fornisce un grande strumento di legalità". Sirignano non ha potuto fare a meno di ricordare i giudici Falcone e Borsellino, eroi dei nostri tempi che immaginavano il triste destino che li avrebbe portati alla morte ma che nonostante ciò hanno continuato a combattere per la legalità. Il dirigente scolastico, Luigi Sorreca, ha a sua volta ringraziato i presenti per aver creato questo evento così importante a conclusione di un percorso sulla legalità. E' intervenuto anche il parroco, don Lorenzo Langella, vicario episcopale per la legalità della Diocesi di Sessa Aurunca, che ha portato anche i saluti del vescovo, monsignor Orazio Francesco Piazza, che non è riuscito ad essere presente ma che in una lettera ha rinnovato i suoi saluti ai presenti ed in particolare agli studenti, ricordando con gioia l'incontro avuto con loro due settimane fa. Anche l'assessore all'Istruzione, Alexia Russo, è intervenuta affermando come "la prima educazione alla legalità inizia dalla scuola. Nella struttura scolastica nascono i primi comportamenti devianti che vanno corretti. La scuola è il luogo in cui si insegna anche il rispetto per gli altri ed il rispetto delle regole del vivere civile". Un importante contributo è stato fornito anche dall'imprenditore Antonio Picascia, che ha raccontato ai presenti la sua esperienza di vita e di lotta alla camorra. Gli interventi sono stati conclusi dal sindaco, Angelo Barretta, che con la fascia tricolore ha esordito dichiarando la sua soddisfazione ed onore nell'ospitare un così importante esempio di legalità nella persona del magistrato Sirignano. Ha esortato, inoltre, i ragazzi a vivere nella legalità sottolineando come spesso in politica si possa cadere in errore. Barretta ha evidenziato la linea sottile che in taluni casi divide il bene ed il male, ricordando come in qualche occasione anche qualche suo collega sindaco ha avuto problemi di carattere giudiziario proprio per questa linea divisoria molto fragile. Ha esortato inoltre i ragazzi a rispettare l'ambiente ed il territorio in cui vivono. Tante le domande che gli studenti hanno posto a Sirignano sulla sua esperienza di vita, sulle paure e sulle rinunce affrontate per la sua attività lavorativa. Il percorso sulla legalità avviato a scuola si concluderà giovedì 25 maggio con la visita di Benedetto Zoccola.










SESSA AURUNCA - Carenza di acqua a Corbara, i vigili urbani scoprono innaffiamenti abusivi


SESSA AURUNCA – Innaffiamenti abusivi, ecco scoperto l’arcano legato alla frequente carenza di acqua in località Corbara. E’ lo stesso sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, a renderlo noto alla cittadinanza. “Come si sospettava il problema è collegato ad un consumo eccessivo apparentemente inspiegabile- afferma il primo cittadino-. I tecnici stamattina sul posto hanno riscontrato innaffiamenti abusivi molto dispersivi. Altri se ne sospettano. La polizia municipale è in azione. La situazione è attenzionata”. Non si esclude che nelle prossime ore possano essere ‘smascherati’ nuovi annaffiamenti abusivi rispetto ai quali scatteranno sanzioni.