sabato 30 settembre 2017

CASERTA - Provinciali, presentata la squadra a sostegno di Magliocca. Giaquinto nominato vicecoordinatore di Forza Italia


CASERTA - Questa mattina, presso la sede del Coordinamento provinciale di Forza Italia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della lista dei candidati al Consiglio provinciale di Caserta e del candidato alla carica di Presidente della Provincia, Giorgio Magliocca.
 Contestualmente è stata anche ufficializzata la nomina dell’ex assessore provinciale e attuale consigliere comunale di Caiazzo, Stefano Giaquinto, a vice coordinatore provinciale di Forza Italia.
Erano presenti il Coordinatore provinciale e consigliere regionale di Forza Italia, Gianpiero Zinzi; il Presidente provinciale e parlamentare Carlo Sarro; il vice coordinatore regionale, nonché consigliere regionale, Massimo Grimaldi ed i vice coordinatori provinciali di Forza Italia, Giovanni Schiappa e Stefano Giaquinto.
 “L’azione di Forza Italia a Caserta, dopo una stagione per nulla semplice, è stata rilanciata sui territori - ha dichiarato l’onorevole Carlo Sarro - grazie al nuovo gruppo dirigente e siamo certi che giocherà un ruolo da protagonista in queste elezioni provinciali. Questo anche grazie ai nostri candidati, che coniugano capacità amministrativa e rappresentanza territoriale, ed a Giorgio Magliocca, un amministratore di lungo corso che è perfetta testimonianza di impegno al servizio delle istituzioni e della comunità”.
"Parlando di elezioni provinciali – ha dichiarato il vice coordinatore regionale, Massimo Grimaldi - appare doveroso fare un inciso sul ruolo dell’Ente oggi, declassato a causa della legge Delrio che di fatto ha tradito l’aspetto più importante, quello democratico. Nel recente passato il partito ha subìto la transumanza di amministratori un tempo a noi vicini, inebriati dalle sirene del Governatore De Luca, ma Forza Italia c’è ed è viva”.
“Le elezioni provinciali del 12 Ottobre - ha dichiarato il Coordinatore provinciale, Gianpiero Zinzi - saranno una tappa importante, una rimonta politica nel segno della passione e dell'impegno quotidiano. La nostra è una lista bella e competitiva. Siamo coscienti che, essendo la platea elettorale ristretta solo agli amministratori in carica, il dato finale sarà condizionato dai risultati delle precedenti elezioni che hanno visto il centrodestra perdere, dal 2015, nei Comuni più grandi. Crediamo, però, nella rimonta e nella consapevolezza che un centrodestra rinnovato - trainato da Forza Italia - possa ancora dare un contributo politico ed amministrativo importante alla guida della provincia di Caserta”. Il coordinatore provinciale si è poi soffermato sulla nomina di Giaquinto. “In questa fase la presenza e le indubbie qualità di Stefano saranno importanti per rilanciare la nostra azione politica in tutto il territorio provinciale ed in particolare nell’Alto Casertano”.
La chiusura della conferenza stampa è stata affidata al candidato alla Presidenza della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, che ha illustrato il suo programma. Tre i principali settori sui quali concentrerà la sua attenzione: l’edilizia scolastica, i trasporti e l’ambiente.
“Ringrazio i vertici di Forza Italia – ha dichiarato Magliocca - che hanno sostenuto il mio progetto e la mia candidatura. Non temiamo

il gap in negativo che ci hanno attribuito inizialmente, anzi posso dire che è stato rimontato e che abbiamo messo la freccia per superare il candidato PD Marino. Il mio è l’ottimismo della ragione, partendo da un dato: in provincia di Caserta ci sono centinaia di consiglieri che non rispondono ad apparati politici perché magari a sostegno di amministrazioni civiche, noi ad oggi ne abbiamo raggiunti 700 e continueremo nei prossimi giorni. Per quanto riguarda il programma, saremo intransigenti sulla questione relativa alla gestione degli impianti di depurazione comunali il cui corretto funzionamento ha ripercussioni dirette sulla qualità dell’acqua ed indirette sul turismo. Su questo punto sarà interessante conoscere il punto di vista del mio sfidante Marino, dal momento che nella città che amministra insistono ben due degli unici quattro depuratori non funzionanti nell’intera provincia di Caserta”.
Al termine della conferenza stampa il tavolo dei relatori ha ringraziato il Presidente facente funzioni Silvio Lavornia per l’ottimo lavoro svolto.

TORA E PICCILLI - Paura a Piccilli per un branco di cani randagi, gli abitanti temono possano essere lupi



TORA E PICCILLI ( Nicolina Moretta) - Paura nell’ameno paese di Piccilli per la presenza segnalata da giorni di un branco di cani randagi che pare si aggirino di notte per le vie del paese e che hanno anche sbranato delle galline. Ma il timore più grande dei cittadini è che il branco non sia composti da cani, ma bensì da esemplari di lupi. I sospetti sono alimentati  dal fatto che il branco si muove solo di notte e da una foto scattata di notte ad un componente di questo branco e postata su Facebook che sta alimentando la tensione e la preoccupazione fra gli abitanti del paese di Piccilli, sito nel Parco di Roccamonfina- Foce del Garigliano. Mentre la tensione cresce e l’inquietudine attanaglia i pensieri , un abitante del luogo, Remo Marciaro, ha lanciato un appello via Facebook ai volontari della Protezione Civile o a quanti sono preposti a tale compito affinché questo branco venga catturato. Le segnalazioni di avvistamento sono state numerose e, cosa che desta ancora più allarme, il branco è stato avvistato aggirarsi nei pressi del campetto di calcio dell’Azione Cattolica di Piccilli, dove sono soliti giocare i bambini e i ragazzi del paese.




TEANO - Marcello e Raffaele ordinati diaconi, gli ultimi due dei ventidue nominati dal vescovo Aiello



TEANO (Nicolina Moretta) - 29 Settembre 2017, Messa Solenne in Cattedrale a Teano per l’ordinazione diaconale di Marcello Santagata e Raffaele Scala, entrambi ventiquattrenni, rispettivamente di Sparanise e di Pietramelara,sono entrati in seminario a solo diciotto anni. Marcello e Raffaele sono divenuti diaconi transeunti, ossia , il passaggio di preparazione al sacerdozio. Il Vescovo Arturo Aiello ha ordinato venti sacerdoti e ora lascerà in eredità al Vescovo Giacomo Cirulli (che gli subentrerà il 27 dicembre) l’ordinazione presbiterale di Marcello e Raffaele, più circa venti seminaristi che si trovano nei seminari di Capodimonte e di Posillipo. Ma questa Celebrazione Eucaristica è tutta per Marcello e Raffaele, per i loro familiari che occupano i primi banchi, per i ragazzi che affollano la Cattedrale e per tutti i fedeli accorsi in un numero così considerevole da sostare persino fuori il sagrato della chiesa con le porte aperte. E’ a tutta la moltitudine dei fedeli che Monsignor Aiello si rivolge dicendo: “L’ordinazione diaconale di Marcello e Raffaele è una grazia che riguarda non solo la chiesa di Teano – Calvi, ma attraverso essa tutta la chiesa. Nel mistero della chiamata, Gesù apre uno squarcio di eternità”. Poi fa riferimento
alla festività del giorno dei S.S. Arcangeli: Michele, Gabriele e Raffaele e rivolto ai nuovi diaconi: “ Carissimi non siete ordinati diaconi e poi presbiteri per le mani del Vescovo Giacomo per avere una situazione di stabilità, ma per essere arruolati ed entrare in guerra. La lotta spirituale. Il bene è sempre ostacolato, ogni giorno è una battaglia. Il Vescovo vi augura di non risparmiarvi in questa lotta, soprattutto da presbiteri, lottate per la chiesa. Il Vescovo vi affida ai tre Arcangeli, perché possiate diventare voi guide e guaritori di relazioni. Sotto la bandiera sventolata dall’Arcangelo Michele non date riposo”. E Marcello e Raffaele rispondono alla loro chiamata diaconale: “ Sì, lo voglio!” E “ Sì, con la Grazia di Dio, lo voglio!”, nella commozione dei parenti e generale. A Celebrazione conclusa il Vescovo Aiello saluta i genitori, mentre la folla dei fedeli fa la fila per felicitarsi con i due giovani Diaconi.


CELLOLE / CASERTA - Provincia, Magliocca ospite del 'Comitato Civico Cellolese' e di 'Generazione Aurunca' per rinvigorire la campagna elettorale. IL VIDEO


CELLOLE / CASERTA (Matilde Crolla) – Giorgio Magliocca, candidato presidente della Provincia di Caserta, questa mattina in visita a Cellole. E’ stato un incontro molto cordiale e ricco di spunti quello tenutosi alle ore 9 nella sede del ‘Comitato Civico Cellolese’, prima della conferenza stampa di presentazione dei candidati a Caserta. Ad accogliere il candidato presidente vi era l’aspirante consigliere provinciale, Guido Di Leone, il presidente del Comitato, Carmine Freda, i consiglieri Armando Calenzo, Fiore Renzo D’Onofrio, la componente del direttivo Giovanna Zito. Presente anche la delegazione di ‘Generazione Aurunca’ che non sta facendo mancare il suo sostegno in queste settimane a Di Leone, nella persona del presidente Enrico Forte e dei consiglieri comunale, Alberto Verrengia e Mario Truglio. Accolta con grande piacere anche la presenza del consigliere comunale di Falciano del Massico, Geppino De Santis e del candidato a consigliere nella scorsa competizione elettorale di Mondragone, amico di Guido Di Leone, Giovanni Morrone.
La presenza di vari rappresentanti dei consigli comunali del territorio è stata sicuramente la prova, questa mattina, di un’unità territoriale che è alla base del programma politico del centrodestra ma dello stesso candidato Di Leone. Nel corso dell’incontro, infatti, è emersa la voglia di fare gruppo al di là dei confini territoriali, per progetti che possano abbracciare zone più ampie e per rinnovare il territorio stesso. Giorgio Magliocca, che si è congratulato con Di Leone, ha sottolineato come lui sarà il presidente di tutta la provincia di Caserta, prendendo le distanze dal ‘Caserta centrismo’ che potrebbe invece connotare il modus operandi dell’altro aspirante presidente, Carlo Marino. “Sto girando Comune per Comune, contattando consigliere per consigliere- ha dichiarato Magliocca-, perché ritengo che sia importante il contatto con il proprio elettore e con i territori”. La candidatura di Di Leone rappresenta

a prescindere da quello che sarà il risultato finale, un trampolino di lancio importante per l’intero gruppo e per la stessa ‘Generazione Aurunca’. Si tratta del primo passo che consentirà ai due gruppi di mettersi alla guida del centrodestra nel territorio aurunco, rappresentando a tutti gli effetti l’alternativa al centrosinistra. “Il consigliere regionale Zinzi sta lavorando alla formazione di una squadra nuova, fatta di giovani e di persone di un certo calibro che potranno amministrare nel futuro. Noi ci rispecchiavamo nella sua ideologia ed abbiamo aderito in maniera naturale”, queste le parole del presidente del ‘Comitato Civico Cellolese’, Carmine Freda. Anche il presidente di ‘Generazione Aurunca, Enrico Forte ha dichiarato: “La necessità di collocarci politicamente nasce dal fatto che avere un rappresentante istituzionale in consiglio impone un’evoluzione. Abbiamo incontrato una persona per bene come Gianpiero Zinzi che ci ha coinvolti in questo progetto e siamo onorati di sostenere Guido Di Leone”. IN BASSO IL VIDEO IN ESCLUSIVA DELL'INTERVISTA A MAGLIOCCA E DI LEONE.



venerdì 29 settembre 2017

SESSA AURUNCA - Bilancio, nuova denuncia di Tommasino e Pecunioso: piano degli indicatori spuntato all'improvviso


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Presunte illegittimità sulle procedure del bilancio, dell'assestamento e del riequilibrio 201/2019: il capogruppo di 'Nuovo Patto Aurunco', Luigi Tommasino, ed il consigliere comunale di 'Ora', Emilio Pecunioso, hanno inoltrato via Pec una lettera alla Tenenza della Guardia di Finanza di Sessa Aurunca, al Prefetto di Caserta, al presidente dell'Anac e alla Corte dei Conti, come integrazione di quanto precedentemente a loro denunciato nei mesi scorsi. "In particolare l'integrazione è volta a rendere noto il tentativo maldestro dell'amministrazione e di tutti gli addetti ai lavori di far credere all'opinione pubblica che il piano degli indicatori dei risultati attesi di bilancio, allegato obbligatorio, era stato già elaborato, cosa assolutamente falsa. Basti pensare che solo dopo cinque mesi hanno pubblicato degli allegati sotto tale nome senza timbro e firme, ovviamente mai portati in consiglio comunale e quindi discussi ed approvati", spiega Tommasino. Nella nota integrativa inviata lo scorso 25 settembre si legge: "I sottoscritti Consiglieri  Comunali   in relazione  all'oggetto   espongono  quanto  segue,
-Premesso  che in date 04.08.2017  e 11.08.2017  venivano  depositati  n. 2 esposti,
 a  firma  dei  sottoscritti,        alla  Tenenza   della  Guardia   di  Finanza   di  Sessa Aurunca, rispettivamente   per Ie seguenti  questioni:
 
 1)  Comune   di Sessa  Aurunca.   lIIegittime     procedure   del    Bilancio   2017/2019.
 2)  Comune  di Sessa  Aurunca.   lIIegittime    procedure   del  riaccertamento   e del Consuntivo   2016.  Prime  verifiche   sulla  delibera   di G.C. n. 281 del 31.07.2019. Falso  in bilancio   ed in atti  pubblici.    Mancanza   di Trasparenza  e pubblicità, Inadempimento       Delibera   Corte  dei  Conti  n. 37/2016
 -Che  alle altre  Istituzioni  in indirizzo  i predetti  esposti  venivano  trasmessi  mediante posta elettronica  certificata;
-Considerato     che  sul sito  Trasparenza    del  Comune   di  Sessa   Aurunca, nella   
 sezione Bilancio  Piano  degli  Indicatori,  in data  21.09.2017  è improvvisamente  
comparso  il Piano  degli  Indicatori  di Bilancio  Previsione  2017/18/19;
Preso atto che
 •   tale  Piano, come   sancito    dalla   normativa   di   riferimento,  confermata   dalla relativa                 giurisprudenza    .più   volte    citate    negli    esposti     in   oggetto è prescritto quale  allegato     obbligatorio    al    Bilancio    ed    al    Consuntivo cui ineriscono, pena di nullità   degli  atti   di approvazione;
•   dell'esistenza  del Piano relativo al bilancio,  tra  I'altro  senza  alcun  timbro   e firma,    non  vi è stata minima traccia    fino    al   21.09.2017,  quindi     anche    ben   oltre    i  termini     di approvazione  previsti;
•   tale Piano non è stato   approvato  in  Giunta   Comunale   e quindi allegato allo schema di  Bilancio  2017/2018  e 2019, e allo schema  del  rieguilibrio   ed  assestamento  né  mai    messo  a disposizione   dei Consiglieri per   Ie  sedute      di   approvazione   del   Bilancio   2017/2019 e del  Riequilibrio   ed  assestamento  2017/2018  e 2019  e né conseguentemente    portato  all'approvazione     del  Consiglio   Comunale  nelle sedute   del 28.04.2017 e del 06.09.2017;
•   non   è dato   sapere   cosa   è  stato   trasmesso   alla   Banca   Dati  della   Pubblica Amministrazione   per ottemperare  agli  obblighi  di legge  in tal senso
 
•   dopo   "il  silenzio  assordante"    di tutti gli addetti ai lavori interessati alla           questione      (Assessore      alle   Finanze, Segretario   Generale   nonché Responsabile       dell'anticorruzione      e    della     trasparenza,  Presidente    del Consiglio  Comunale, Collegio  dei  Revisori, Organismo  Interno   di Valutazione. Responsabile          del   Settore    Entrate,  Responsabili   dei   Settori    e  dei   Servizi competenti)      è    spuntato    "dal    cilindro     del   prestigiatore"     il  piano  degli indicatori relativo al bilancio,    come  detto  mai visto ed approvato per  quanto    dovuto   per   legge.
 -Ribadito  che ad oggi non hanno avuto alcun riscontro  in merito alle numerose  note inviate anche sull'argomento;
 -Preso  atto dell'assoluta  reiterata   mancanza  di rispetto  da parte dei citati "addetti  ai lavori" sia delle leggi e delle norme  

che del  ruolo e della funzione  dei Consiglieri  Comunali  e quindi di riflesso della Comunità  rappresentata.
Per   Ie   motivazioni    in   premessa     riportate      ad   integrazione    dei precedenti   esposti:
 TRASMETTONO
 Le   note   di   seguito    riportate     e  restano    in   attesa   di   essere    notiziati     in   merito ribadendo   ancora,   se del  caso,  la necessità  di ripristinare    la legalità   e la trasparenza delle    procedure     poste    in   essere    presso    il   Comune    di   Sessa   Aurunca,     ormai costituite    da  violazioni    continue     delle  norme   e da 
 pubblicazioni,    sistematicamente ritardate,   di atti  non  conformi    a legge,  istruiti    
 con   superficialità    e con   gravissimi "  tentativi    di  aggiustamenti"    addirittura    
successivi    alla  loro  adozione,   segno   di  una gestione   della  cosa pubblica 
 irrituale,   iIIegittima,   arrogante   e  perniciosa    per  la vita dell'Ente   e dell'intera    comunità", concludono nella nota.

CELLOLE / CASERTA - Provinciali, il candidato presidente Magliocca domattina in città per incontrare Di Leone e 'Generazione Aurunca'


CELLOLE / CASERTA (Matilde Crolla) - Il candidato alla carica di presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, domattina sarà a Cellole per incontrare i suoi sostenitori ed in particolare il candidato consigliere, Guido Di Leone, accompagnato da una parte del 'Comitato Civico Cellolese', in particolare dai consiglieri Armando Calenzo, Fiore Renzo D'Onofrio e dal presidente Carmine Freda. Sarà presente all'incontro anche una delegazione di Generazione Aurunca, nella persona del presidente Enrico Forte, e dei consiglieri Alberto Verrengia e Mario Truglio. Un incontro ufficiale dopo settimane di trattative per dare ufficialmente il via alla campagna elettorale. L'arrivo di Magliocca è previsto alle ore 9. Poi tutti insieme si trasferiranno a Caserta presso la sede del Coordinamento provinciale di Forza Italia in corso Trieste dove alle 11 si terrà una conferenza stampa per la presentazione della lista dei candidati al Consiglio provinciale di Caserta e del candidato alla carica di Presidente della Provincia. Alla conferenza stampa interverranno il Coordinatore provinciale e consigliere regionale di Forza Italia, Gianpiero Zinzi; il Presidente provinciale e parlamentare Carlo Sarro; il vice coordinatore regionale, nonché consigliere regionale, Massimo Grimaldi ed il vice coordinatore provinciale di Forza Italia, Giovanni Schiappa.



CELLOLE - Il Cite risponde al sollecito del Comune e versa il 50% degli stipendi agli operatori ecologici


CELLOLE (Matilde Crolla) – Il Comune di Cellole sollecita il Cite a pagare le spettanze dei circa cinquanta operatori ecologici, tra fissi e stagionali. La società risponde con una nota arrivata da poche ore via Pec in Municipio in cui si legge: “comunichiamo in data odierna la società ha provveduto ai dipendenti del cantiere di Cellole un acconto pari al 50% delle spettanze relative al mese di agosto. Il restante 50% sarà erogato entro il prossimo martedì 3 ottobre”. Dunque, la società risponde al sollecito del Comune. I bonifici sono partiti. Ovviamente solamente all’inizio della prossima settimana gli operai potranno percepire la prima parte della mensilità ed a fine settimana prossima la restante. Ricordiamo che le spettanze dovevano essere retribuite già il 15 di settembre. “Abbiamo sollecitato anche questa mattina- ha dichiarato a tal proposito l’assessore all’Ambiente, Giovanni Iovino-. Speriamo che problemi di questo genere non si verifichino più, altrimenti ci vedremo costretti a prendere provvedimenti”.


MIGNANO MONTELUNGO / GALLUCCIO - Scoperta con una volpe come animale di compagnia, denunciata una 61enne


MIGNANO MONTELUNGO / GALLUCCIO - I Carabinieri della Stazione di Mignano Montelungo unitamente ai colleghi della Stazione Carabinieri Forestali di Roccamonfina hanno deferito in stato di libertà una 61enne di Galluccio per detenzione di animali selvatici e di razza protetta. La donna è stata trovata in possesso di una volpe che adoperava come animale da compagnia. L’animale selvatico è stato reimmesso in libertà.



SESSA AURUNCA - Stipulata la convenzione per la sede Inps e taglio del nastro ai locali della Sma Campania


SESSA AURUNCA - Stipulata a Napoli la convenzione che assicura anche per il futuro a Sessa la presenza dell'Agenzia INPS che rischiava invece di andare altrove. A novembre il Comune consegnerà la nuova sede in viale Trieste che l'INPS renderà operativa al pubblico entro febbraio 2018.
Ed è arrivata anche la notizia della Regione Campania di un cospicuo finanziamento al territorio per gli asili nido.

Intanto, tutto pronto per l'inaugurazione della nuova sede della SMA CAMPANIA a Sessa in via Ospedale, Quartiere Carmine. La società regionale che si occupa di cura e prevenzione ambientale si trovava prima in un altro Comune. Oltre 70 lavoratori, tra cui anche sessani, faranno capo alla nuova base nella città. 



PIEDIMONTE MATESE / ALVIGNANO / DRAGONI - Spaccio di droga, 44enne ai domiciliari


PIEDIMONTE MATESE / ALVIGNANO / DRAGONI - I Carabinieri dell’aliquota operativa della Compagnia di Piedimonte Matese, a Alvignano, hanno tratto in arresto, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, VALENTINO Enea Mino, classe '73, di Dragoni, in atto sottoposto alla misura dell’avviso orale. I militari dell’Arma, sulla  s.p. 330 km. 91+200 località Villa Ortenzia, nel corso di una perquisizione eseguita sull’autovettura Fiat 500, condotta dallo stesso Valentino,  hanno rinvenuto e sequestrato 10 cilindretti di plastica termosaldati contenenti eroina per grammi 5 nonché un involucro di cellophane termosaldato contenente crack per grammi 1.
A seguito di successiva perquisizione presso il domicilio del 44enne, i carabinieri hanno rinvenuto ulteriori due cilindretti contenenti eroina per grammi 1 e tracce di cocaina ed hashish. L’arrestato, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.


CELLOLE - Operatori ecologici in attesa dello stipendio da due settimane


CELLOLE (Matilde Crolla) – Sono circa cinquanta gli operatori ecologici, tra fissi e stagionali, che attendono lo stipendio da due settimane da parte del Cite. Fino a stamattina ancora nessun bonifico è stato emesso in loro favore. I netturbini di Cellole dovevano ricevere lo stipendio entro il 15 di settembre, visto che il Comune ha pagato la società il 10 del corrente mese. Sforata la data del 15, visti anche i malumori dei dipendenti, c’è stato un incontro in Municipio tra il presidente, il coordinatore del Cite ed il responsabile dell’area Ambiente ed Ecologia, l’ingegnere Pietro D’Orazio, nel corso del quale è stato preso l’accordo che entro il 29 settembre la società avrebbe provveduto al pagamento degli stipendi di tutti gli operatori ecologici. Fino a questa mattina, però, non risulta emesso alcun bonifico. Tra l’altro per alcuni dipendenti stagionali deve essere ancora pagata la liquidazione e per altri la tredicesima. Ma ovviamente la mensilità rappresenta l’aspetto più importante. Gli operatori ecologici ovviamente cominciano ad essere in fibrillazione. Ma l’assessore al ramo, Giovanni Iovino, sentito telefonicamente ha assicurato che saranno presi quanto prima dei provvedimenti. Se entro le 12 di oggi non sarà emesso alcun bonifico sarà convocata una riunione urgente in Comune nel corso della quale saranno prese delle decisioni risolutive per la problematica.




giovedì 28 settembre 2017

TEANO - 'Preghiera Giovani', il vescovo Aiello insegna sul 'fare finta' per imparare a vivere



TEANO (Nicolina Moretta) - ’Preghiera Giovani’, uno degli incontri periodici in cui Monsignor Arturo Aiello incontra la moltitudine di giovani che instancabilmente lo seguono, forse uno degli ultimi incontri, prima che avvenga il cambio alla guida della Diocesi di Teano – Calvi con Monsignor Giacomo Cirulli. Ma ora Monsignor Aiello parla ai suoi ragazzi che gremiscono la Cattedrale di Teano e insegna, come sempre, con le parole della fede. Prende spunto dal Vangelo secondo Marco. Nella barca i discepoli temono la tempesta, mentre Gesù dorme, quando vedono imbarcare acqua, si chiedono perché Gesù non si sveglia e lo svegliano. Gesù calma la bufera, ma rimprovera i discepoli che non hanno avuto fede. Poi chiede ai presenti: “Per un attimo pensate all’ultima’ tempesta’ che avete vissuto”. Mentre una chitarra suona una dolce melodia, il vescovo Aiello riprende a parlare e conduce il discorso su come ci sentiamo quando dobbiamo affrontare un cambiamento come i due giovani seminaristi, Raffaele Scala e Marcello Santagata che questa sera pronunceranno il giuramento di celibato con atto curiale. Il Vescovo Aiello prosegue col dire che non sempre siamo pronti ai cambiamenti, ma che se dovessimo aspettare di essere pronti non si potrebbero più celebrare i matrimoni, i battesimi e che non esiste una perfetta forma  per essere pronti ai cambiamenti. A meno che non si abbia fede. E ancora

chiede:” E allora che si fa? Si fa finta di essere pronti”. Aggiunge: Forse la vita, quella vera, non è imparare a far finta? La finta ci mette in contatto con la verità, come il gioco, che è una cosa serissima che ci prepara alla vita. Gli eroi non esistono, quelli che fanno finta di essere eroi, diventano eroi; quelli che fanno finta di essere santi, diventano santi. Così come bisogna far finta che le cose belle siano vere, perché le cose belle divengano vere”. Dopo di chè i seminaristi Raffaele e Marcello pronunciano il giuramento di celibato e subito la folla di fedeli raggiunge vicino all’altare il vescovo Aiello per salutarlo una volta in più, prima dell’ultima.  


CALVI RISORTA / CASERTA - 'Noi con Salvini, Trapassi nomina Allocca coordinatore cittadino


CALVI RISORTA / CASERTA - “Noi con Salvini” in provincia di Caserta è una realtà che cresce sul territorio perché garante dei principi di inclusività e di costruzione dal basso. Il Coordinatore provinciale di Caserta, Enrico Trapassi, in un’ottica di ulteriore radicamento sul territorio, nella giornata di ieri, ha nominato coordinatore cittadino di Calvi Risorta, Alfredo Allocca, rivolgendogli i migliori auguri per il lavoro che c’è da svolgere. 
La soddisfazione e le risposte che ci stanno dando ragione arrivano con il tempo e con il lavoro svolto, facendo prima di tutto informazione e politica affrontando i temi che interessano le persone da vicino; in questo senso la progressiva espansione del progetto di Salvini, in tutte le aree dell’intera provincia, è una realtà con cui tutti dovranno confrontarsi. Al nuovo coordinatore cittadino di Calvi Risorta spetta un lavoro importante in un territorio sotto i riflettori in merito al rischio per la salute, tristemente noto per essere stato definito, in passato, come la più grande discarica sotterranea d'Europa di rifiuti tossici”, così Enrico Trapassi a margine dell’incontro avuto con il neo coordinatore Allocca.



CANCELLO ED ARNONE - Problema acqua: i residenti delle campagne fanno i conti con la carenza, ma nessun cambiamento sulla bolletta


CANCELLO ED ARNONE (Matilde Crolla) - Sono ormai tre anni che la gestione dell'acquedotto di Cancello Arnone è passato dal Comune alla società Ottogas. Ma i problemi della risorsa idrica sono rimasti invariati, fatta eccezione dei costi che ultimamente in bolletta sono aumentati. Almeno questa è la lamentela di parte dei cittadini di Cancello Arnone. Negli ultimi anni è stato installato anche un depuratore, ma la qualità dell'acqua non è delle migliori. Non poche volte, infatti, l'acqua presenta un colore non propriamente limpido. L'acqua dell'acquedotto a Cancello Arnone viene usata solo per lavarsi e per il bucato. Al momento dell'insediamento la società Ottogas garantì in brevissimo tempo: qualità, quantità e pressione. Ma a quanto pare invece nulla è cambiato rispetto al passato, soprattutto per chi vive nelle zone di campagna più periferiche. La società periodicamente inserisce nella bolletta anche l'analisi dell'acqua con dati sicuramente confortevoli. Ma molti cittadini continuano ad acquistare l'acqua in bottiglia persino per cucinare. La quantita' non è aumentata, soprattutto la zone periferiche e le campagne subiscono carenza di tanto in tanto. Stessa cosa per la pressione. Soprattutto d'estate è necessario l'uso della cisterna con autoclave, a spese proprie naturalmente, con conseguente consumo di corrente per portarla a pressione altrimenti niente acqua. Questo naturalmente anche per chi vive al piano terra.