sabato 25 febbraio 2017

MARZANO APPIO - Sequestrata società di calcestruzzi, scattano i sigilli dei carabinieri


MARZANO APPIO (Matilde Crolla) - Sigilli ad una società di calcestruzzi. 
Il sequestro è scattato a seguito di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. 
Non si conoscono ancora le motivazioni precise, ma a quanto pare alla base del provvedimento ci sarebbe la carenza di requisiti necessari per il tipo di attività. 
Sono stati i militari dell'Arma dei carabinieri ad ottemperare al provvedimento di sequestro nella giornata di oggi. E' possibile che nei prossimi giorni il titolare della società possa presentare ricorso attraverso il suo legale di fiducia per chiedere il dissequestro dell'azienda.

ROCCA D'EVANDRO - Furto nella notte nel bar del centro storico, i ladri portano via 400 euro di monete


ROCCA D’EVANDRO (Matilde Crolla) – Furto in piena notte nel bar del centro storico di Rocca D’Evandro. I balordi sono entrati in azione mentre tutti nella cittadina dormivano, compresi i proprietari del locale. Si sono introdotti con i soliti arnesi atti allo scasso ed hanno portato via circa quattrocento euro di monete. 
Sono stati i proprietari questa mattina a fare l’amara scoperta quando si sono recati al lavoro ed hanno trovato la serranda distrutta. 
Immediatamente è scattata la denuncia ai militari dell’Arma dei carabinieri che sono intervenuti sul posto ed hanno effettuato i rilievi del caso.


SESSA AURUNCA - Avvistata una processionaria nei pressi di un tombino in via XXI Luglio: è allarme


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Avvistata una processionaria in via XXI Luglio a Sessa Aurunca. Il parassita, segnalato anche al social ‘Generazione Aurunca’ è stato visto fuoriuscire da un tombino nella zona poco distante dal Comune di Sessa Aurunca (come si può vedere anche dalla foto). Già numerose sono le segnalazioni inoltrate all’Asl e agli organi competenti. La processionaria, infatti, è un parassita molto pericoloso sia per le persone che per gli animali. Le vittime preferite sono i cani. I bruchi di processionaria costituiscono un pericolo anche per gli esseri umani, i loro peli urticanti possono facilmente disperdersi anche nell’aria. Se i peli vengono a contatto con la pelle possono scatenare reazioni epidermiche e reazioni allergiche, mentre in caso di inalazione possono causare reazioni infiammatorie locali, particolarmente pericolose per i soggetti più sensibili. Il pericolo è rappresentato dai peli urticanti che ricoprono il corpo della processionaria, questi peli vengono rilasciati nell’aria quando il bruco è in pericolo e la loro forma uncinata gli permette di agganciarsi alla vittima provocando reazioni cutanee, alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie.


SESSA AURUNCA - Appalti pubblici, una ditta di Cellole tra quelle con più incarichi: scatta l'interrogazione consiliare




SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Lavori pubblici: Alberto Verrengia (nella foto) e Carlo Loffredo presentano un’interrogazione consiliare con risposta scritta.
Il leader di ‘Generazione Aurunca’ e l’uscente consigliere comunale Loffredo hanno chiesto lumi all’amministrazione comunale rispetto all’affidamento di diversi lavori ad una ditta di Cellole, che secondo quanto si legge nell'interrogazione "dal 2012 ad oggi è stata una delle società che ha ricevuto più affidamenti diretti dal Comune di Sessa Aurunca, pur non facendo parte dell'elenco delle ditte di fiducia, ed avendo anzi formalizzato istanza in tal senso solamente il 5 luglio 2016, quando si è insediata la nuova amministrazione". 
Tutto parte dagli interventi di riqualificazione del campo sportivo di San Castrese. 
Nell'interrogazione si legge: "sin dal mese di ottobre l'amministrazione comunale aveva a disposizione un ulteriore preventivo, assai più vantaggioso degli altri tre presentati. Raffrontando l'importo con gli altri tre preventivi il risparmio sarebbe stato davvero cospicuo, atteso che per la fornitura e posa in opera della stessa recinzione la ditta di Cellole ha calcolato 24.200 euro più Iva, un'altra ditta 33.889,50 ero più Iva ed un'altra ancora 37mila euro più Iva. Ciò nonostante il dirigente, con la determina in parola, ha proceduto al frazionamento dell'importo del preventivo della ditta di Cellole, a dispetto di una notoria previsione normativa che vieta espressamente il frazionamento degli appalti in lotti non funzionali", si legge sempre nell'interrogazione. 
I consiglieri comunali chiedono delucidazioni anche su altre cinque o sei ditte che a rotazione hanno ricevuto affidamenti dal Comune di Sessa Aurunca, anche se non ai livelli di quella cellolese, che in termini numerici di incarichi supera tutte le altre. "I cittadini e le imprese del territorio comunale, che come noi sino a pochi giorni  fa ignoravano tale circostanza, hanno il sacrosanto diritto di conoscere le ragioni per le quali una ditta di Cellole, sempre la stessa, abbia ottenuto in questi anni un così cospicuo numero di affidamenti diretti da parte del Comune", chiedono i consiglieri comunali Verrengia e Loffredo.

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Buona scuola, il Tribunale del Lavoro blocca il decreto Renzi: due docenti tornano a casa


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Buona Scuola, scacco matto del tribunale di Brescia al decreto targato Renzi. Grazie all’avvocato Antimo Buonamano, dello studio legale BFI, due docenti casertane trasferite nella città lombarda, potranno rientrare in Campania dopo l’accoglimento del ricorso presentato. Il giudice del Tribunale del Lavoro di Brescia ha accolto il ricorso di due docenti casertane assegnate a Castelcovati la scorsa estate, in virtù del piano straordinario di assunzioni voluto dal Governo Renzi. 
L’avvocato Antimo Buonamano ha affermato che “le due docenti avevano punteggi alti nella graduatoria, e dunque avevano diritto a sedi vicine al luogo di residenza. Grazie alla sentenza del Tribunale del Lavoro di Brescia è stata finalmente ristabilita la meritocrazia”. L’istanza era stata presentata al Tribunale del Lavoro in quanto la controversia ha come oggetto il contratto firmato dalle insegnanti con il Ministero dell’Istruzione, che è a tutti gli effetti un contratto di lavoro. 
Le docenti difese dall’avvocato Buonamano rischiavano, pur essendo madri, di restare per un intero triennio nel Bresciano. “Le graduatorie per l’assegnazione delle cattedre sono state redatte attraverso un sistema informatico il cui algoritmo risulta sconosciuto- continua Buonamano-. Numerosi insegnanti, nonostante siano in possesso di un punteggio inferiore rispetti alle docenti ricorrenti, hanno ottenuto il movimento per mobilità in uno degli ambiti delle province della Regione Campania. Una discriminazione causata proprio dal decreto della Buona Scuola. Ecco il motivo per il quale è stata chiesta la revoca.

venerdì 24 febbraio 2017

SESSA AURUNCA - Mancato rispetto degli accordi elettorali e l'asse Sasso-Di Iorio: ecco alcune ragioni della sfiducia. I VIDEO DI IANNIELLO


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il coordinatore del circolo ‘Angelo Vassallo’, Filippo Ianniello, insieme al vicecoordinatore, Domenico Palmieri, e ai consiglieri Maria Teresa Sasso e Domenico Bevellino, ha incontrato i giornalisti in una conferenza stampa nel corso della quale ha reso note le “ragioni che ci hanno portato alla crisi amministrativa”. 
Tutto nasce da un post pubblicato qualche giorno fa da un giovane del territorio. “Si firma Marcello Librace- afferma Ianniello- e scrive di essere un giovane studente della ‘Sapienza’ che sogna di diventare giornalista e che sfiduciato dal clima che si respira vuole andare via da Sessa”. 
Ianniello ha spiegato come la sua conferenza stampa sia finalizzata anche a lanciare un appello alle nuove generazioni affinché capiscano che “la politica è cosa nobile e che nessuno di noi ha mai creduto nella politica del corridoio, degli incontri segreti”.
Filippo Ianniello entra poi nel vivo della discussione. La domanda che si pone è: “Qual è il bilancio di questi mesi? Le premesse non sono state buone sin dall’inizio, quando Sasso in campagna elettorale usava toni forti come “Tommasino a casa”, “Di Iorio a casa”. Essere sindaco di questa città significa essere sindaco di tutti e nello stesso tempo riconoscere le forze politiche che hanno concesso ad un sindaco di diventare tale. Questo da parte sua non c’è mai stato. Già a luglio- spiega Ianniello- gli esponenti del ‘Circolo Vassallo’, di ‘Passione Democratica’ e di ‘Sessa Libera’ chiedevano al sindaco una maggiore capacità di apportare il loro contributo nella vita amministrativa”. 
Il coordinatore del ‘Circolo Vassallo’ è entrato più nel merito della vicenda politica sessana spiegando come il sindaco Sasso in questi mesi non abbia mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale. 
Ianniello ha spiegato che il Circolo ha sottoscritto un documento in campagna elettorale sugli obiettivi programmatici che Sasso non ha dato loro la possibilità di concretizzare. “In questi mesi non è stato fatto nulla- ha incalzato il professore di Filosofia-. Le uniche proposte sono state le nostre. Come quella di ospitare nel complesso San Domenico alcune aule del Liceo Musicale o cercare di risolvere quanto prima la problematica legata alle scuole”. Sulla questione della soppressione dei treni, rispetto alla quale il ‘Circolo Vassallo’ si è esposto e fatto promotore di soluzioni importanti, Sasso pare abbia fatto orecchie da mercante. “Non è stato mai fatto un ragionamento importante sulla soppressione delle corse. Non ci si è mai seduti a tavolino per elaborare proposte serie in merito”. 
Ma i toni di Ianniello sono stati forti anche rispetto alla problematica dei dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica. Anche in questo caso la politica locale per il coordinatore del Circolo Vassallo non ha fatto nulla. “Visto che coloro che hanno portato la situazione a questo punto sono gli stessi che al momento governano, senza entrare nel merito di questi anni di commissariamento”, spiega Ianniello. 
La sua polemica viene poi rivolta anche alla vicinanza di Sasso a Lorenzo Di Iorio. “Lui ha perso le elezioni, non mi spiego per quale motivo sia presenza fissa nella stanza del sindaco”. Ma i toni duri solo riferiti anche alla questione dei dipendenti comunali, in particolari dei dirigenti. In questi mesi Sasso ha depotenziato il ruolo dirigenziale di Sarao a vantaggio di Aliperti, che come dirigente ricopre funzioni di vitale importanza per la città. “L’asse Sasso-Di Iorio non ci sta bene. E ci associamo all’interrogazione consiliare presentata proprio in queste ore dal consigliere Alberto Verrengia e da Carlo Loffredo (che poi ci dovrà spiegare perché martedì non si è presentato in consiglio comunale) in cui vengono chieste delucidazioni su una ditta di Cellole che in pochi mesi ha avuto diversi incarichi diretti”. 
Questo e molto altro ha affermato Filippo Ianniello in conferenza stampa, confermando la sfiducia nei confronti del sindaco e la volontà di sottoscrivere nuovamente quella mozione che non è stato possibile discutere e votare nei giorni scorsi. SEGUE LA SECONDA PARTE DEL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA


CELLOLE - Si apre il sipario sul Carnevale 2017: Sorgente, Verrengia e Bove annunciano tutte le novità di quest'anno


CELLOLE (Matilde Crolla) – Al fischio d’inizio il Carnevale Cellolese 2017. Domani pomeriggio apre i battenti una delle manifestazioni più attese da grandi e piccini. Il programma, che prevede quattro giorni di sano divertimento, avrà inizio alle ore 16 con la consegna delle chiavi della città al re e alla regina nei pressi della casa comunale. I regali del Carnevale percorreranno corso Freda accompagnati dai bambini in maschera. 
L’associazione ‘Ariella’ allieterà la sfilata regale con suini e canti popolari. “Dopo giorni di intenso lavoro, siamo giunti finalmente al tanto atteso evento, il Carnevale 2017- dichiara il consigliere comunale con delega agli Spettacoli, Franco Sorgente-. Tante le iniziative in programma a partire da domani, giornata in cui ci sarà la consegna simbolica delle chiavi della città al "re carnevale" da parte del sindaco Barretta, in una cornice di pubblico importante, in particolar modo bambini. 
Quest'anno si è puntato tanto a migliorare la qualità delle sfilate che si terranno domenica e martedì, andando ad aggiungere ai meravigliosi carri allegorici (il mio plauso va a tutti coloro i quali hanno collaborato alla loro realizzazione, mostrando passione ed umiltà unica) diversi gruppi di spettacoli itineranti, i "Bottari" di Macerata Campania ed al supporto dell'associazione Ariella, sempre disponibile. Si prevede una grande affluenza nei due giorni delle sfilate, con persone provenienti dai paesi limitrofi di Terra di Lavoro e del Basso Lazio: a tal proposito, si è istituito un patto di gemellaggio tra il comune di Cellole e quello di Minturno grazie alla ferma volontà di collaborazione da parte di entrambe le amministrazioni comunali finalizzata non solo al singolo evento. Grande è stato l'impegno in questo periodo da parte di tutti i membri del Comitato Permanente per il Carnevale, presieduto dal dinamico Benito Bove, i quali hanno lavorato intensamente fin dai primi giorni. Proprio tale Comitato di concerto con il comune si prefigge, tra l'altro, il coinvolgimento totale dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie nell'ottica di educare e formare una nuova cultura rivolta alla valorizzazione delle risorse del territorio”, conclude Franco Sorgente. 
“Intendo ringraziare indistintamente tutti i membri del comitato carnevale Cellolese- sostiene il segretario, Luigi Verrengia-, che con molti sacrifici hanno portato avanti quest'impegno. Tutte le attività ed il popolo cellolese che hanno contribuito e supportato in modo esemplare durante questi giorni di lavoro. È un comitato giovane, abbiamo avuto davvero poco tempo per organizzare il tutto, perciò ci riteniamo soddisfatti del lavoro svolto. Rinnoviamo ancora una volta a partecipare in modo festoso grandi e soprattutto piccini, che sono l'anima di quest'evento”, afferma il segretario Luigi Verrengia. 
Anche il presidente, Benito Bove, ha voluto fare i suoi ringraziamenti. “Dopo un duro ed interminabile lavoro siamo giunti  alle battute conclusive nei preparativi per l’organizzazione del carnevale cellolese. Carristi, comitato che con il supporto dell’amministrazione ce l’abbiamo messa tutta per iniziare a riportare il carnevale cellolese ai livelli del passato. Vi attendiamo numerosi domenica 26 e martedì 28 per ammirare le creazioni realizzate dai nostri carristi e tanto altro ancora”, conclude Bove.



SESSA AURUNCA / CELLOLE - Scontro stradale tra tre auto sulla Domiziana, feriti i conducenti


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Scontro frontale tra tre auto sulla strada statale Domiziana, all’altezza di Villa Matilde. L'incidente si è verificato qualche minuto fa.
Non si conoscono ancora le cause dell’incidente, sono al momento ancora sul posto le forze dell’ordine con un’ambulanza del 118. 
Pare che l’incidente sia stato causato dalla pioggia e dalla scarsa visibilità della strada. Si spera solo che tra i feriti coinvolti nello scontro stradale nessuno abbia riportato gravi danni.




SESSA AURUNCA - Ianniello vuota il sacco, Schiavone pronto a ripresentare la mozione di sfiducia


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il Circolo Vassallo convoca i giornalisti per una conferenza stampa chiarificatrice nel corso della quale il leader Filippo Ianniello renderà note le ragioni precise che hanno portato i suoi consiglieri comunali, Domenico Bevellino e Maria Teresa Sasso, a firmare la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, Silvio Sasso. Intanto, il presidente del consiglio comunale facente funzioni, Massimo Schiavone (nella foto), fa sapere che ci sono dieci giorni per la convocazione del civico consesso per la surroga di Carlo Loffredo e l’insediamento di Mario Truglio e che entro venti giorni si terrà l’assise nel corso della quale sarà votata la mozione di sfiducia. 
E’ lo stesso che ci conferma che i consiglieri dissidenti ripresenteranno il documento di sfiducia non essendo stato discusso nei giorni scorsi a causa dell’assenza di Silvio Sasso e dei consiglieri suoi sostenitori.



SESSA AURUNCA / CARANO - Osservatore del Vicenza ospite della Vis Carano. Intanto gli allievi di Strina si preparano per battere il Real Alife


SESSA AURUNCA / CARANO (Matilde Crolla) – C’è grande attesa per i ragazzi di mister Strina che domenica mattina giocheranno fuori casa contro il Real Alife. Intanto, nei giorni scorsi i giovani allievi sono stati anche attenzionati da un osservatore del Vicenza, Claudio Tedesco, che si è recato sul campo della Vis Carano per valutare la preparazione dei ragazzi in vista di un possibile ingaggio presso squadre di livello superiore. 
Si è trattato di un momento molto emozionante per i calciatori di mister Strina che in questi mesi sul campo stanno dimostrando la loro voglia di fare e le capacità tecniche che hanno consentito alla squadra di raggiungere in poco tempo la vetta della classifica.



SESSA AURUNCA / LAURO - Rifiuti nell'atrio della scuola materna, genitori indignati


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) - A pochi mesi dell'apertura del plesso scolastico di Lauro ancora è presente nella parte interna del cortile il materiale utilizzato nel corso dei lavori da smaltire. I rifiuti sono stati depositati sotto il muretto dell'atrio della scuola materna e nessuno si è ancora preoccupato di rimuoverli. 
Non è una scena gradevole alla quale si assiste ogni giorno sia per i genitori che per i bambini e per i docenti. 
La speranza è che al più presto vengano rimossi.
Ricordiamo che la nuova struttura della scuola materna è stata inaugurata qualche mese fa dal sindaco, Silvio Sasso, alla presenza delle famiglie. 
Un traguardo raggiunto per evitare che i bambini continuassero a frequentare i locali dell'oratorio San Michele. Nonostante, però, il tempo sia passato ancora non si è provveduto con la rimozione di parte del materiale utilizzato.





CELLOLE / CASAMARE - Lavori in località Travata, Cannellino: dopo anni di inutili promesse finalmente si aprono i cantieri


CELLOLE / CASAMARE (Matilde Crolla) – Sono iniziati i lavori di sistemazione dell’asfalto e della pubblica illuminazione in via Travata nella frazione Casamare. 
L’amministrazione comunale, targata Angelo Barretta, ha aperto i cantieri con grande soddisfazione di numerosi residenti della zona che da tempo attendevano questo intervento. 
“Ci sentivamo cittadini di serie B- dichiara a tal proposito, Palmerino Cannellino, uno dei residenti che si fa portavoce anche della gratitudine dei cittadini nei confronti del primo cittadino Barretta-. Erano anni che attendevamo un simile intervento, ma nessuno fino ad ora ci ha mai dato ascolto. In passato- incalza- c’è stato chi ha utilizzato il nome della strada e la sua possibile riqualificazione come cavallo di battaglia della campagna elettorale. Ma solo chiacchiere”. 









giovedì 23 febbraio 2017

SESSA AURUNCA - Presto la surroga di Loffredo, Truglio non sta nei panni: ringrazio il mio avvocato


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Presto sarà convocato il consiglio comunale per la surroga di Carlo Loffredo e l'insediamento del nuovo consigliere Mario Truglio. 
Una grande gioia per tutto il team di ‘Generazione Aurunca’ che in questi mesi ha sperato e creduto in questa vittoria. 
Per l’occasione il neo consigliere comunale Truglio ci tiene particolarmente a ringraziare tutti coloro che lo hanno supportato, in particolare il suo avvocato amministrativista che con costanza ha seguito l’intero iter giudiziario. 
“La proclamazione quale consigliere comunale avvenuta ieri presso il Tar Campania è stata una gioia immensa, ma anche una chiara vittoria della giustizia- afferma Mario Truglio- Un ringraziamento particolare va al mio avvocato, Stefano La Marca, che con impegno e competenza è riuscito a provare la nostra tesi sul riconteggio dei voti”.


SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE - Due bus si incrociano nei pressi della piazza, traffico in tilt


SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE (Matilde Crolla) – Ingorgo questa mattina in pieno centro cittadino a San Castrese, nei pressi della piazzetta principale della frazione. 
Due pullman di linea si sono incrociati, provenendo da direzioni opposte, in un punto alquanto stretto della carreggiata senza riuscire a passare. 
Per diversi minuti il traffico è andato in tilt. In poco tempo, essendo circa le 8,35 del mattino, si è creato un lungo serpentone di auto. 
La strada nella zona è molto stretta, nonostante si tratti di una delle arterie principali di San Castrese. Tra l'altro, il manto stradale non versa in condizioni dignitose. 
Buche e asfalto scosceso la fanno da padrone, nonostante in più occasioni i residenti abbiamo esplicitamente inoltrato le lamentele agli organi preposti. 

CELLOLE - Malasanità, le viene diagnosticato un brutto male per errore: ecco il video della denuncia


CELLOLE (Matilde Crolla) – Malasanità, è la giovane Angela Avagliano a lanciare un appello. Lo fa in maniera inconsueta ma efficace, attraverso un video su Youtube. Angela ha ventiquattro anni, è una giovane mamma. Da diversi anni combatte con problemi di salute, legati a stanchezza fisica e a febbre improvvisa ed apparentemente immotivata, rispetto ai quali nessun medico riesce a trovare ancora una causa ed una soluzione. Nei giorni scorsi Angela è rimasta involontariamente vittima di un episodio di malasanità. La ventiquattrenne si è recata presso una struttura ospedaliera per effettuare una Rx toracica. La radiografia, secondo quanto denunciato dalla giovane donna nel suo video, l’ha fatta da seduta, essendo il macchinario mezzo guasto. Ma non solo, il referto è apparso al medico radiologo da subito preoccupante. Le sarebbe stata diagnosticata una ‘macchia’, campanello d’allarme di una grave patologia ai polmoni. “Mi è crollato il mondo addosso- afferma Angela nel suo video che ci ha chiesto di pubblicare-. Mi sono immediatamente attivata per vederci chiaro rivolgendomi ad un esperto”. Per fortuna, si è trattato di un errore, molto probabilmente causato dal fatto che il macchinario utilizzato per l’Rx fosse mezzo rotto. Angela ha voluto portare all’attenzione dei lettori e del pubblico di Youtube la sua esperienza, lanciando un appello nella speranza che in futuro si possano “prevenire fenomeni di malasanità” come il suo. IN ALTO IL VIDEO DELLA SUA DENUNCIA

SESSA AURUNCA - Sasso assente in Consiglio, Tommasino 'spara a zero': basta con i servilismi


SESSA AURUNCA - "Il giorno 21 febbraio si è assistito al perpetrarsi di questa farsa amministrativa". Esordisce così l'ex sindaco, Luigi Tommasino, nel commentare il consiglio comunale andato deserto. 
"Sasso Silvio ha fatto finalmente capire che cosa intende per sindaco vero non presentandosi in consiglio comunale, preferendo la fuga ed ignorando forse che la sua presenza non sarebbe stata computata nel numero dei presenti. Complimenti al sindaco vero! Speriamo che almeno mantenga fede a quanto da lui stesso scritto sul profilo personale di Facebook in cui dichiarava che se non compattava la maggioranza andava via. Siccome non penso che gli otto consiglieri comunali, disposti a votare la sfiducia, possano cambiare pensiero (il rimangiarsi tutto sarebbe da Striscia la notizia), mi auguro cerchi di liberarci, in senso prettamente amministrativo, della sua presenza. 
Sembrerebbe che sia stato un consiglio comunale inutile ed invece ha certificato, in modo inequivocabile, due cose. La prima è che Sasso e la sua amministrazione non sono assolutamente in grado di governare: all’immobilismo assoluto, alla mancanza di progettualità e di idee che diano sviluppo e respiro al territorio, ha aggiunto anche il completo disinteresse dei problemi reali dei cittadini. Assicuriamo tutti che saremo sempre sul pezzo perché gli abitanti di questa amata terra non debbano pagare ulteriormente gli sfasci economici, finanziari e sociali dell’amministrazione Sasso. La seconda è che con la loro assenza i tre consiglieri comunali, Carlo Loffredo (ormai ex per sentenza Tar), Luigi Del Mastro e Luca Sciarretta, hanno certificato la totale adesione all’amministrazione Sasso. Consiglio quindi a Sciarretta Luca di evitare comunicati fasulli che hanno il solo scopo presunto di ingannare la buona fede delle persone. Capisco poverino che esegue solo ordini ma dimentica forse che ci mette la faccia e la dignità". 
Si sa chiaramente che cosa pensava Sasso Silvio di Lorenzo Di Iorio, Raffaele Aceti e quant’altro. Considerazioni estremamente pesanti che riguardano la sfera morale e sociale delle persone nominate. Voglio altresì ricordare al Di Iorio che un congiunto stretto dell’attuale sindaco vero, durante la quaresima di due anni fa, si liberò della saliva in eccesso (sputò) sulle scarpe dello stesso. Tutto questo, e niente e nessuno può giustificare l’atteggiamento di sottomissione e postulante tenuto dal Di Iorio e dal suo entourage. Che diamine…… un po’ di amor proprio e di orgoglio", continua Tommasino.
"La politica vera- conclude-, quella rivolta a fare l’interesse pubblico, si nutre di legalità, trasparenza assoluta, limpidezza di animo e pensieri, cioè di quella conversione del cuore e della mente che allontana i servilismi, gli interessi privati (qualunque essi siano) e le ipocrisie che servono a nascondere quanto di più marcio c’e’ dentro di noi".

mercoledì 22 febbraio 2017

CELLOLE - Il Suap emette ordinanza di chiusura per un noto bar, nel mirino la carenza dei requisiti urbanistici


CELLOLE (Matilde Crolla) – Ordinanza di chiusura per un noto bar di Cellole. Il provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività commerciale è stato emesso nella giornata di martedì dal responsabile dell’Ufficio Suap/Commercio del Comune di Cellole (nella foto), Vincenzo Sicignano, ma è stato pubblicato solo ieri sull’albo on line dell’Ente. La vicenda ha inizio qualche settimana fa, quando il responsabile dell’Ufficio Tecnico emette ordinanza di abbattimento di una parte della struttura che ospita il bar per cambio di destinazione d’uso dei locali della parte retrostante, destinati in un primo momento a garage, e per un ampliamento della tenda/struttura negli spazi antistanti l’attività. Nel provvedimento si legge: “Atteso che è stata accertata la carenza dei requisiti e dei presupposti circa la legittimità urbanistica dei locali destinati all’attività commerciale autocertificati ed attestati nella documentazione a corredo della Scia di apertura e di variazione dell’esercizio; ritenuto di dover adottare il provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività (…), ingiunge il divieto immediato di prosecuzione dell’esercizio dell’attività”. Ovviamente il titolare del bar, che non è proprietario dell'immobile nel quale è stata accertata la carenza dei requisiti urbanistici, avrà sessanta giorni di tempo per impugnare il provvedimento e presentare ricorso al Tar o al Presidente della Repubblica nei tempi e nei modi previsti dalla legge. 

SESSA AURUNCA / SAN CARLO - Carnevale, tutto pronto per la kermesse dei ragazzi della Cooperativa


SESSA AURUNCA / SAN CARLO (Matilde Crolla) - I giovani di San Carlo, meglio conosciuti come i 'ragazzi della Cooperativa', hanno deciso di mettere in piedi una manifestazione dedicata al divertimento, ai colori e alle maschere in occasione del Carnevale. 
Martedì prossimo, 28 febbraio, nella frazione di Sessa Aurunca tutti i cittadini sono invitati in piazza Orticello dalle ore 14,30 per assistere e partecipare ad una giornata all'insegna del divertimento. 
I ragazzi della Cooperativa di San Carlo, che già in occasione delle festività natalizie avevano messo in piedi una serie di manifestazioni dedicate ai più piccini, hanno deciso anche per il Carnevale di organizzare un evento che possa animare la frazione e far divertire grandi e piccini. 
Dunque, è vietato mancare!

SESSA AURUNCA / LAURO - Festa di benvenuto per l'insediamento ufficiale di don Angelo Polito


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) - Tutto pronto per la celebrazione d'ingresso del nuovo parroco don Angelo Polito (nella foto al lato) nella frazione di Lauro di Sessa Aurunca. 
La manifestazione si terrà domenica e prevede il ritrovo presso largo Santa Lucia alle ore 16:30, a seguire il corteo per il paese con l'arrivo alla Chiesa madre. Nel programma si prevede poi la celebrazione della santa Messa con rito d'ingresso. 
A seguire il rinfresco con la comunità. La manifestazione di benvenuto del nuovo parroco, che di fatto già da alcuni mesi era in sostituzione di don Lorenzo Albano, è stata organizzata dalla parrocchia in collaborazione con tutte le associazioni della comunità laurese.

SESSA AURUNCA / AVEZZANO - Ladri si intrufolano in una casa e poi scappano con la Fiat 500 della vittima


SESSA AURUNCA / AVEZZANO - A Sessa Aurunca, un sessantunenne della frazione di Avezzano, ha denunciato attraverso il numero di pronto intervento “112”, che ignoti, previa effrazione  della finestra posta al piano terra della sua abitazione, erano  penetrati all’interno dell’appartamento e,  dopo essere stati da lui scoperti, si erano repentinamente allontanati impossessandosi della sua autovettura Fiat 500, parcheggiata innanzi all’abitazione.
Le immediate ricerche, attivate dalla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Sessa Aurunca, hanno permesso di  intercettare l’auto con a bordo i malviventi che, alla vista dei militari dell’Arma, hanno accelerato repentinamente innescando un inseguimento conclusosi con l’abbandono del mezzo in aperta campagna. I fuggitivi, infatti, sono riusciti a scappare a piedi e a far perdere le proprie tracce. 
Il veicolo recuperato è stato sottoposto a sequestro  e,  dopo i rilievi del caso, sarà riconsegnato al legittimo proprietario.
Indagini in corso da parte dei Carabinieri.

CELLOLE / MONDRAGONE - Campionato Interregionale di Taekwondo, successo del team di Pengue

Il maestro Pengue e i suoi giovani allievi cellolesi

CELLOLE (Matilde Crolla) – Grande successo al Campionato Interregionale Campania, combattimento cadetti A e B Taekwondo, del team del maestro Gennaro Pengue, classificato al terzo posto su quaranta società presenti. Il maestro Gennaro Pengue allena i suoi allievi presso l’A.S.D. Natural Body Building di Toni D’Agostino in via Risorgimento a Cellole. 
Ecco in ordine la classifica dei cadetti e dei risultati raggiunti. Marco D’Agostino, cintura verde Cadetti A ha ottenuto la medaglia d’oro. Davide D’Agostino, cintura verde Cadetti A ha ottenuto la medaglia di bronzo. Federica Gennarelli, cintura gialla Cadetti B ha ottenuto la medaglia d’oro. Sebastiano Myosotis, cintura mezza gialla Cadetti B, ha ottenuto la medaglia d’oro. Nel team di Gennaro Pengue era presente anche l’allievo Cristian Forlingieri, cintura mezza gialla Cadetti A.

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Lettera aperta di Cristina Compasso: "Ecco chi è stato mio padre"

Cristina Compasso e Franco Compasso

SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) - La lettera aperta di una figlia per preservare la memoria del padre che non c'è più e che nonostante gli anni ormai passati dalla sua scomparsa ancora vive nel ricordo di tanti che lo hanno amato ed ammirato. La lettera aperta di una donna che con forza vuole tutelare quel ricordo. Stiamo parlando di Cristina Compasso, figlia del compianto europarlamentare, Franco Compasso. 
"Gentile Dott.ssa Crolla,
a distanza di circa dieci giorni dalla Messa celebrata lo scorso 10 febbraio nella Chiesa di S. Lucia a Cellole per il ventennale della scomparsa di mio padre, Le scrivo queste poche righe perché desidero fortemente ringraziare tutti coloro che vi hanno partecipato con sentita commozione, rendendo omaggio alla Sua memoria.
Il mio ringraziamento va anche a Lei, per l’affettuosa vicinanza e sensibilità mostrata a me e alla mia famiglia nel ricordare, sul suo blog, la figura di mio padre;  va a Generazione Aurunca che ha condiviso il suo link, al Comitato Civico Cellolese e alle molte persone che hanno postato commenti di affettuosa stima nei confronti di papà.
Nel contempo, sento forte il bisogno di rispondere a quella voce “isolata” che su G.A., con un commento fuori luogo ed improprio, ha giudicato il politico e la sua appartenenza partitica, evocando in maniera demagogicamente “ inopportuna ” l’epoca della Malasanità.
Se fosse stato qui mio padre si sarebbe difeso da solo. E lo avrebbe fatto nel pieno rispetto delle opinioni altrui e del confronto dialettico, con lo stile e l’eleganza che, chi lo conosceva sa, gli appartenevano per natura, educazione e formazione etico-politica.
Ma lui è scomparso da vent’anni. E perciò sento io il dovere morale, quale figlia, di contestare con forza quel commento che ho trovato profondamente indelicato e poco consono alla circostanza commemorativa, e soprattutto frutto di una becera e qualunquista disinformazione, in quanto i fatti della Malasanità NULLA hanno a che fare e vedere con il Politico che fu Mio padre.
Tale precisazione per me è assolutamente doverosa e d’obbligo non solo per innato senso di giustizia e verità dei fatti, ma soprattutto in difesa ed in rispetto di quella profonda ed intima sofferenza psico-fisica che fu vissuta in quegli anni da mio padre e da tutti quei “politici Onesti”, per i quali Tangentopoli rappresentò il crollo della “Politica “ intesa nel senso più nobile della parola, cioè come attività al servizio dei cittadini e del Bene Comune e non come sistema di potere clientelare e di profitto personale.
La storia di Mio padre è quella di un Politico perbene e senza macchia, che ha fatto dell’onestà e dell’integrità morale la sua bandiera politica e di vita. Una voce “autenticamente” Liberale, sempre levata in difesa delle ragioni di libertà e di riscatto sociale del suo amato Sud contro il malgoverno e lo strapotere clientelare, pagando, a volte, sulla propria pelle il prezzo della sua coerenza politica.
E’ la storia di un giovane studente Cellolese che si appassiona alla politica a 16 anni leggendo Benedetto Croce e Gaetano Salvemini  e la cui formazione intellettuale ed etico-politica sarà forgiata ed ispirata sempre ai grandi insegnamenti dei suoi maestri “Liberali” come Guido Dorso, Fiore, Francesco Compagna, Giovanni Malagodi, Luigi Einaudi. Padri costituenti che hanno scritto la storia della nostra Repubblica e del Partito Liberale Italiano. Uomini cha hanno combattuto per difendere un’Idea, un Ideale…quello Liberale.
 ” Liberale…parola che una volta ci isolava ed oggi ci confonde…” come ci ripeteva papà dinanzi all’avanzare del Berlusconismo. E come egli ha voluto che lo ricordassimo sulla sua lapide… semplicemente “ Un liberale”.
Ecco, quest’Uomo era mio Padre. 

Cordialmente.  Avv. Cristina Compasso"

SESSA AURUNCA - Mario Truglio è il nuovo consigliere comunale, entra al posto di Loffredo


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Mario Truglio (nella foto) è consigliere comunale. Il tribunale amministrativo regionale della Campania gli ha dato ragione emettendo questa mattina la sentenza con la quale vengono attribuiti al candidato di ‘Generazione Aurunca’ quattro voti che sette mesi fa non gli erano stati assegnati. Carlo Loffredo, dunque, dovrà lasciare il parlamentino sessano. 
Il suo posto sarà occupato da Mario Truglio, di Carano, presidente della Vis Carano e militante di ‘Generazione Aurunca’. Alberto Verrengia, dunque, avrà un alleato forte che va a creare un nuovo assetto anche all’interno della minoranza consiliare, se si pensa che Truglio a differenza di Loffredo porterà avanti un’opposizione coerente rispetto a quanto decretato dagli elettori sette mesi fa. 
A questo punto è possibile che i consiglieri comunali dissidenti, che ieri sera non sono riusciti a sfiduciare Silvio Sasso per mancanza del numero legale, decidano di ripresentare la mozione, avendo dalla loro parte un altro consigliere comunale. “Sono molto emozionato, non riesco neanche a parlare dalla gioia- ha dichiarato subito il nuovo consigliere comunale Mario Truglio-. Dopo quasi otto mesi sono riuscito ad avere giustizia e quell’opportunità di cui ero stato privato a causa di un errore nell’attribuzione di quattro voti”.

martedì 21 febbraio 2017

SESSA AURUNCA - Sasso e company non si presentano in Assise: salta la mozione. Ecco nei video i duri commenti dei presenti


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – “Un’ennesima farsa che danneggia solamente i cittadini”. E’ stata questa in sintesi la dichiarazione del consigliere comunale di ‘Generazione Aurunca’, Alberto Verrengia, dopo che il presidente del Consiglio facente funzioni, Massimo Schiavone, ha dichiarato nulla la seduta di stasera, vista l’assenza di nove consiglieri comunali su otto presenti. Il sindaco, Silvio Sasso, e i consiglieri Riccardo Zannini, Di Meo Luciano, Di Meo Martina, Lorenzo Fusco, Luca Sciarretta, Carlo Loffredo e Luigi Del Mastro non si sono presentati. 
Dunque, la mozione che andava discussa e votata stasera è di fatto decaduta. 
E pensare che il primo cittadino ieri aveva anche annunciato una dichiarazione chiarificatrice con la quale avrebbe portato a conoscenza della cittadinanza le motivazioni della rottura. Duri i toni dei consiglieri di minoranza presenti. Emilio Pecunioso ha dichiarato: “Quanto accaduto stasera dimostra l’incoerenza del sindaco Sasso ed il fatto che lui non ha i numeri per governare”. Al vetriolo anche la dichiarazione del leader del Circolo ‘Angelo Vassall’, Filippo Ianniello che ha affermato: “E’ nata una nuova maggioranza in consiglio comunale lungo l’asse Sasso-Di Iorio. Quanto avevamo denunciato in assise nel giorno dell’insediamento oggi appare evidente a tutti. Forse quando Sasso gridava durante la campagna elettorale: “Di Iorio a casa”, si riferiva alla casa comunale. Ovviamente da oggi i consiglieri del ‘Circolo Vassallo’, unitamente ai consiglieri che hanno votato la mozione di sfiducia, saranno rigorosamente all’opposizione di un sindaco che sopravvive grazie ai transfughi della precedente amministrazione”. I VIDEO ESCLUSIVI








SESSA AURUNCA - Countdown per il Consiglio, l'uno contro l'altro armati, i filo-Sasso potrebbero far saltare l'Assise

Da sinistra Vernile, Zannini e Marcigliano

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Mancano poco meno di due ore dal consiglio comunale che dovrà decretare il futuro dell’amministrazione comunale, targata Silvio Sasso. In queste ore si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui i consiglieri comunali più vicini al sindaco, che non hanno alcuna intenzione di votare la sfiducia, potrebbero non presentarsi facendo saltare così il numero legale necessario per procedere alla votazione della mozione. 
Dunque, se fino a qualche ora fa c'era il dubbio rispetto alla posizione di Carlo Loffredo, il cui voto sembrerebbe essere determinante per il prosieguo dell’amministrazione, un’altra ipotesi che si affaccia all'orizzonte pare essere quella dell’assenteismo. La mozione di sfiducia, infatti, se viene a mancare il numero legale decade. Dunque, nei prossimi giorni o consiglieri comunali dissidenti si vedranno costretti a presentarne un’altra oppure è possibile che questo sia un altro modo per prendere tempo da parte di Sasso e company per cercare di salvare la situazione. Quest’ultima ipotesi appare improbabile, visti i toni usati da entrambe le parti nelle ultime ore. Il sindaco Sasso ha anche chiarito che i dissidenti saranno considerati fuori dal Partito democratico. Ma è anche vero che in politica tutto è possibile. 

CELLOLE - Nasce una doppia Pro loco, Di Lorenzo è il presidente. Freda assicura: noi operiamo sempre


CELLOLE (Matilde Crolla) – Sono due le Pro loco a Cellole. Un fatto singolare quello che pare si sia verificato nelle ultime settimane nella cittadina litoranea, ossia la doppia presenza di un’associazione molto ambita e prestigiosa. 
Andiamo per ordine. Nel mese di dicembre la Pro loco storica, quella presieduta da Franco Freda, viene cancellata dall’albo regionale a causa della mancata presentazione dei bilanci come previsto dal regolamento. Dunque, vengono anche sospesi allo stesso sodalizio tutti i contributi regionali per eventi e manifestazioni varie. 
“Non appena si è appresa la notizia c’è stata una corsa da parte di molte associazioni presenti sul territorio a presentare la domanda per diventare Pro loco- spiega Franco Freda-. Un gruppo mi ha chiesto una mano negli adempimenti burocratici ed io non mi sono tirato indietro. Sono stato sempre così”. 
Dunque, il presidente della Pro loco storica aiuta i nuovi a mettere in piedi una nuova Pro loco, che pare sia già iscritta all’albo regionale, ed il cui presidente è Angelo Di Lorenzo. Ma nello stesso tempo la Pro loco storica continua a far parte dell’Unpli, è ancora iscritta all’albo nazionale delle Pro loco, ha ancora attivo il servizio civile ed a breve presenterà la richiesta per il servizio civile per il prossimo anno. 
Lo assicura proprio Franco Freda. “Nonostante per una mia dimenticanza non abbiamo presentato lo scorso anno la documentazione dei bilanci, facciamo sempre parte dell’Unpli e continuiamo e continueremo ad operare come sempre fatto sul territorio. Tra un anno e mezzo ripresenteremo la domanda per essere nuovamente iscritti all’albo regionale. Non penso che quarant’anni di attività sul territorio possa finire così nel dimenticatoio”, spiega Freda. Ovviamente tra un anno e mezzo si ripresenterà il problema con la Pro loco appena costituita, ma per Franco Freda se ne discuterà quando sdarà il momento. Per ora entrambe le Pro loco, dunque, saranno attive sul territorio cellolese. Franco Freda ci ha tenuto anche a precisare che numerose sono state le associazioni che in questo periodo hanno tentato di diventare Pro loco, nonostante da parte sua ci sia stata in questi anni sempre la massima disponibilità ad accrescere il direttivo della stessa associazione e a dare spazio ai giovani. 
“Non ho mai taciuto il desiderio di volere nuove nel direttivo della Pro loco. Sono anni che faccio il presidente e non avrei avuto problemi a farmi sostituire. Ma nessuno mai lo ha fatto. C’è stata la corsa forsennata solo negli ultimi tempi, ma come dimostrato non ho avuto alcun problema ad aiutare chi mi ha chiesto una mano”, conclude Freda.

SESSA AURUNCA - Mozione di sfiducia, stasera c'è il Consiglio: Loffredo sarà l'ago della bilancia


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Mancano poche ore al consiglio comunale di stasera. Un civico consesso decisivo, forse. Oggi si dovrà discutere e votare la mozione di sfiducia che cinque consiglieri comunali hanno sottoscritto nei confronti del sindaco Silvio Sasso. 
Ma quale sarà il destino di questa amministrazione ancora non si sa. Diverse sono le ipotesi. Se si presenteranno tutti, come previsto, solo un voto sarà decisivo per la caduta del sindaco Sasso. Secondo le previsioni i voti a favore della sfiducia sono quelli di Domenico Bevellino, Maria Teresa Sasso, Basilio Vernile, Massimo Schiavone, Ida Zuccheroso, Emilio Pecunioso, Luigi Tommasino e Alberto Verrengia. Questi sono i voti certi pro mozione. Sicuramente voteranno sfavorevolmente alla mozione Silvio Sasso, Riccardo Zannini, Luciano Di Meo, Martina Di Meo, Lorenzo Fusco e Ciro Marcigliano. Molto probabilmente Luca Sciarretta voterà contro la mozione, vista anche la vicinanza di Lorenzo Di Iorio a Silvio Sasso negli ultimi mesi (una delle cause che ha portato alla rottura del sindaco con parte della maggioranza ndr). 
Anche Luigi Del Mastro in questi mesi si è mostrato poco ‘oppositore’ dunque potrebbe votare anche lui contro la sfiducia o astenersi. Se dovesse votare contro la mozione di sfiducia a questo punto si verificherebbe una sorta di parità e solamente il consigliere Carlo Loffredo potrebbe far tendere l’ago della bilancia da una parte piuttosto che dall’altra. A meno che Loffredo, come si vocifera, non si presenta in consiglio comunale. Insomma, la mozione di sfiducia deve passare con nove voti altrimenti viene estinta. Dunque, stasera tutto è possibile. 
Un dato è certo: il sindaco Sasso pare abbia già annunciato, nel corso dell’incontro di ieri sera con l’assemblea cittadina del Partito democratico, che farà un discorso ai presenti su tutto quello che è accaduto in questi mesi, chiarendo molti punti scottanti del risicato equilibrio amministrativo che ha portato alla rottura definitiva.

SESSA AURUNCA / LAURO - Balli caraibici: Rebecca, Matteo, Giada e Danilo campioni regionali


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) – Rebecca Imperioso e Matteo Invelito (nella foto a sinistra) di Lauro si aggiudicano il podio del campionato regionale di danze caraibiche classe A2 della 16/18. 
Un traguardo importantissimo per una coppia di ballerini che si sta affermando nell’ambiente dei balli caraibici. 
E’  il secondo anno di seguito che Rebecca e Matteo si aggiudicano il primo posto dei campionati regionali. 
Adesso si preparano per la Coppa Italia prevista a Pescara nel mese di luglio. 
Grande successo anche per l’altra coppia di ballerini un po’ più giovani, Giada Ferraro di Fasani e Danilo De Martino di Cascano (nelle foto in basso)Anche loro hanno gareggiato domenica scorsa al Palasele di Eboli al campionato regionale aggiudicandosi il primo posto nella categoria classe A. 
Una bella soddisfazione per gli insegnanti delle due coppie, i fratelli Antonio e Jasmina Berardi della ‘Berardy Academy’ di Roccasecca.




lunedì 20 febbraio 2017

SESSA AURUNCA - Sasso stasera incontra l'assemblea del Pd: fuori dal partito i dissidenti


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il sindaco Silvio Sasso questa sera incontra l’assemblea del Partito democratico per sancire la definitiva incompatibilità con il Pd ed il centrosinistra di tutti quelli che voteranno la sfiducia. 
Siamo ormai alla resa dei conti, il consiglio comunale di domani sarà importante. “Molto probabilmente segnerà la fine dell'amministrazione per "fuoco amico"- scrive Silvio Sasso sulla sua pagina Facebook-. Per parte mia, nell'esclusivo interesse della città e del territorio, ho fatto tutto il possibile ed ho la coscienza a posto. Ribadisco: sì ad accordi politici condivisibili (che si erano anche trovati), no ai ricatti”. Dunque, come annuncia lui stesso, stasera l’ultima parola spetterà anche agli iscritti del Pd.