sabato 8 aprile 2017

CELLOLE - Si accascia a terra nel campo di bocce, cinquantacinquenne muore davanti agli amici


CELLOLE (Matilde Crolla) - Colto da un malore si accascia a terra nel bocciodromo di Cellole. E' successo qualche minuto fa in località Scuotti nella cittadina litoranea ad un cinquantacinquenne di Carinola, socio da anni del locale bocciodromo ed amante di questo sport. Era tornato da poco dalla pesca, un'altra delle sue passioni, e si era fermato presso il campo di bocce di Cellole per rilassarsi e passare del tempo con i suoi amici. Pare che già durante la pesca avesse avvertito del malessere. Ma solo arrivato al bocciodromo poco dopo l'uomo si è accasciato a terra ed è morto. Purtroppo inutili sono stati i tentativi di rianimarlo delle persone presenti. Pare che il cinquantacinquenne di Carinola sia stato colpito da un arresto cardiocircolatorio. Sul posto sono giunti i militari dell'Arma dei carabinieri di Cellole per effettuare i rilievi del caso.

CELLOLE - Incidenti domestici e pericolo di soffocamento, successo del corso nella sede AssoPec


CELLOLE (Matilde Crolla) - 'Bimbi sicuri': si è svolto questa mattina presso la sede AssoPec di Cellole il corso gratuito rivolto alle famiglie e finalizzato a prevenire gli incidenti in età pediatrica. 
ll corso, che si è tenuto nella sede di via Michelangelo, è stato organizzato dal Centro di Formazione 'L'albero della Vita' in collaborazione con l'AssoPec di Cellole. 
Numerosi i genitori che hanno partecipato all'iniziativa, nel corso del quale tre esperti dell'associazione 'L'albero della Vita' hanno spiegato come prevenire gli incidenti domestici per i bambini troppo piccoli. Durante il corso ci si è prima soffermati sui pericoli che minacciano i bambini quando sono molto piccoli, in particolare nei primi mesi di vita. Un esperto ha spiegato i rischi legati al fumo passivo e come sia pericoloso consentire ai neonati di dormire nel lettone tra i genitori. Si è parlato poi del soffocamento e sono state praticate delle simulazioni delle manovre in caso di ingestione di alimenti che possono portare a conseguenze letali per il bambino. 


CANCELLO ARNONE - Ricettazione, Schettini finisce ai domiciliari


CANCELLO ARNONE - I Carabinieri del Comando Stazione di Cancello ed Arnone, in ottemperanza all’ordine di esecuzione della pena detentiva in regime di detenzione domiciliare, emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, hanno tratto in arresto SCHETTINI Domenico, cl. 48, del luogo. Lo stesso deve espiare la pena di mesi 4 di reclusione per ricettazione. L’arrestato, è stato sottoposto a regime di detenzione domiciliare presso la propria abitazione.

CELLOLE - Volley, domani la Divisione Maschile ospita il Vitulazio


CELLOLE (Roberto Fusco) - Nella Domenica delle Palme, la 1^ Divisione Maschile torna in campo dopo le 2 settimane di riposo e lo fa tra le mura amiche. Ospite di turno, il Granvolley Vitulazio, che naviga nelle zone basse della  classifica, ma che comunque riesce spesso a mettere in difficoltà gli avversari con l'esperienza di un paio dei suoi elementi. Servirà dunque la giusta concentrazione e la giusta umiltà per non sottovalutare i rivali ed ottenere altri 3 punti decisivi per la lotta al terzo posto. Mancano soltanto 5 partite al termine del campionato, 3 delle quali con le prime 3 in classifica, per un finale di stagione che si annuncia veramente avvincente.
 Vi aspettiamo dunque domani, ore 18.30, alla Palestra E. Fermi a sostenere i nostri ragazzi.
 Turno di riposo invece per la 2^  Divisione Femminile, che tornerà in campo dopo le Festività di Pasqua.
 Sempre Forza Volley Cellole


SESSA AURUNCA - 'Generazione Aurunca' rinnova il Consiglio Direttivo: al via le elezioni



Giuseppe Ardone

SESSA AURUNCA - Il Segretario di Generazione Aurunca, Giuseppe Ardone, ha convocato per oggi e domani le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il quinquennio 2017/2022.
Il nuovo Consiglio Direttivo sarà composto dal Presidente e da sei Consiglieri, eletti direttamente dai soci, nonché da due membri di diritto, ovvero i Consiglieri Comunali di Sessa Aurunca Mario Truglio ed Alberto Verrengia.
La consultazione, in linea con principi democratici e di partecipazione attiva che hanno sempre contraddistinto il movimento, si svolgerà mediante l'utilizzo di un sistema di Voting Online e coinvolgerà tutti gli aventi diritto al 31/12/2016.
Nei giorni scorsi sono state presentate le candidature.  Certa è la riconferma del Presidente Enrico Forte, unico candidato per il massimo ruolo del Movimento, mentre corsa aperta per Consiglio dove in 11 si contenderanno i 6 seggi.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il Segretario Giuseppe Ardone che sta coordinando le operazioni di voto – per la grande prova di democraticità che il nostro movimento ogni volta sa esprimere. È un momento importante nella vita di questo gruppo che, nato dall’intuizione geniale del presidente Enrico Forte ed del Consigliere Alberto Verrengia, è cresciuto in maniera esponenziale, fino ad arrivare, oggi, a gestire un portale informativo seguito da migliaia di persone e ad avere una rappresentanza istituzionale in Consiglio Comunale con ben due membri”.

Una parte della grande famiglia di Generazione Aurunca

venerdì 7 aprile 2017

CELLOLE - Legalità, proiettato per gli studenti delle medie 'Il segreto di Pulcinella': domani in biblioteca gli alunni delle prime


CELLOLE (Matilde Crolla) – Legalità, continua il percorso didattico-formativo degli studenti della scuola media ‘Serao-Fermi’. Questa mattina c’è stata la prima di tre proiezioni cinematografiche di pellicole inserite nel progetto, redatto dalle docenti Stella Rocco e Maria Rosaria Prete, con il patrocinio dell’assessorato alla Pubblica istruzione, nella persona di Alexia Russo, e la collaborazione della Pro loco di Cellole. Il film proiettato questa mattina, nella sala conferenze della biblioteca comunale, è stato il documentario ‘Il segreto di Pulcinella’. Un racconto circostanziato, legato ai problemi dovuti allo sversamento dei rifiuti tossici e all'inquinamento. Nel corso del film-documentario è stato possibile assistere a delle interviste a persone che vivono il problema, ma anche a quella del pentito di camorra Carmine Schiavone, del prete don Patriciello relativamente alla battaglia che combatte tutti i giorni. Alla proiezione di questa mattina, in anteprima nazionale, visto che il film sta girando le scuole della Campania prima dell'uscita nelle sale, erano presenti il produttore Armando Fusco e la segretaria di produzione Jessica Delle Cave, che prima e dopo hanno presentato e chiarito le motivazioni del film e poi hanno risposte alle domande poste dai ragazzi di terza media presenti nella sala conferenza della biblioteca comunale. Domattina ci sarà la seconda giornata con gli studenti delle prime della scuola media con la proiezione del film Wall-e. Anche in questo caso si tratta di una pellicola dedicata al problema dell'inquinamento. Lunedì, invece, continua la programmazione del cineforum con il film ‘Sliding Doors’, sempre organizzato dalla Pro loco di Cellole.

CELLOLE - Volley, il settore giovanile vola anche nei risultati


CELLOLE (Roberto Fusco) - Qualità oltre i numeri. Il Marchio di Scuola Regionale di Pallavolo ottenuto dalla FIPAV  a settembre non è stato solo un “riconoscimento formale per il lavoro svolto” per la Volley Cellole. La conferma dell'efficienza del settore tecnico arriva proprio dalla categorie minori,dalle Under 13 da dove inizia il percorso dello sviluppo tecnico-motorio dell'atleta.
La 3x3 Maschile di Mister Daniele Montecuollo ha infatti vinto il proprio girone, e si è qualificata alla fase finale che si svolgerà domenica 23 aprile in campo neutro. Battute il Granvolley Capua e anche il Granvolley Sparanise, da sempre fucina di talenti. La 6x6 invece ha già vinto la prima e unica partita finora disputata di un campionato appena iniziato.
La Femminile di Coach Salvatore Cervone si è classificata al 9^ posto della provincia di Caserta su 33 squadre partecipanti, dimostrandosi come la regina dell'alto Casertano, dietro solo alle corazzate Matese, Caserta, Marcianise e via dicendo.
Passione, rispetto e, dunque, qualità al servizio degli atleti, questo è il mix giusto scelto dalla Volley Cellole per continuare a crescere insieme.
 Sempre Forza Volley Cellole!


CELLOLE - 'Bimbi sicuri', domani il corso gratuito per prevenire gli incidenti in età pediatrica


CELLOLE (Matilde Crolla) - 'Bimbi sicuri': si tiene domattina presso la sede AssoPec di Cellole un corso gratuito rivolto alle famiglie e finalizzato a prevenire gli incidenti in età pediatrica. 
l corso, che avrà inizio alle ore 9,30 nella sede di via Michelangelo, è stato organizzato dal Centro di Formazione 'L'albero della Vita' in collaborazione con l'AssoPec di Cellole. 
E' gradita la prenotazione per permettere la distribuzione degli attestati di partecipazione. 
Durante il corso esperti spiegheranno ai genitori presenti le importanti manovre da praticare in caso di soffocamento per la disostruzione delle vie aeree. 

CELLOLE - Pinocchio arriva a scuola, successo della giornata dell'accoglienza per i bambini delle scuole materne. I VIDEO ESCLUSIVI



CELLOLE (Matilde Crolla) - Una fata turchina in carne ed ossa (nei video e nella foto in alto), dolce e premurosa, accompagnata da altrettanto amorevoli colleghe, oggi è stata ospite degli alunni dell'ultimo anno delle scuole materne presenti a Cellole. I bambini dell'asilo comunale, di quello delle suore catechiste 'Santa Lucia' e dell'istituto 'Primavera' hanno assistito ad una rappresentazione della favola di 'Pinocchio' messa in scena dagli studenti delle classi quinte della scuola elementare di via Leonardo, in occasione della giornata dedicata all'accoglienza. La manifestazione si è tenuta nei locali della scuola materna di via Moravia, alla presenza della vicepreside, Assunta Griffo, dell'assessore alla Pubblica istruzione, Alexia Russo, del consigliere comunale Marianna Freda e della presidente del Comitato Genitori, Teresa De Vita. La maestra Tiziana Perrotta, vestita da fata turchina, e tutte le dinamiche e motivate insegnanti delle classi quinte, hanno messo in piedi una giornata molto particolare, in cui la classica accoglienza dedicata ai più piccini, che stanno per lasciare la scuola dell'infanzia per entrare nel mondo della primaria, è stata organizzata in maniera del tutto nuova ed originale. Sono stati gli studenti delle classi quinte, infatti, ad essere i protagonisti di questa giornata, come tutori dei più piccolini. Tutto è iniziato nella palestra della scuola con l'ingresso della 'fata Turchina' che si è presentata ai piccini. Alcuni studenti delle quinte hanno intonato la canzone di Pinocchio, c'è stata poi la proiezione del cartone della favola di Collodi. Alcuni studenti, poi, hanno inscenato un musical sempre dedicata alla favola più famosa del repertorio italiano. Tutti insieme poi si sono spostati nelle aule dove i più grandi hanno aiutato i piccini a colorare dei disegni, consegnando poi alla fine dei burattini (nella foto in basso) realizzati a mano dagli studenti con cartoncini colorati. Insomma, un modo ludico e coinvolgente per avvicinare i più piccoli ad un nuovo percorso di vita. L'occasione per rendere il passaggio il meno doloroso possibile, con la consapevolezza che a settembre quella novità non dovrà far paura, ma sarà il punto di inizio di un'avventura in cui le insegnanti saranno educatrici presenti ed amorevoli. IN BASSO I VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE
















CASTELFORTE / SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, il sindaco Cardillo porge la mano ai dipendenti e convoca un tavolo istituzionale


CASTELFORTE / SESSA AURUNCA - Il Sindaco Giancarlo Cardillo ha annunciato la costituzione di un tavolo per affrontare la grave situazione che si è determinata presso il Consorzio di Bonifica di Sessa Aurunca che non paga gli operai da moltissimi mesi.
E' una situazione molto grave -esordisce il Sindaco Cardillo- perché ha determinato il blocco delle irrigazione di tutta la piana del Garigliano. L'agricoltura del nostro territorio è fortemente minacciata da questa situazione. Ecco perché mi farò promotore di un tavolo di confronto al quale vorrei invitare le associazioni di categoria, gli agricoltori, gli operai coinvolti e lo stesso Consorzio di Bonifica. Credo che occorra agire in fretta se vogliamo evitare il tracollo di quello che resta della nostra agricoltura. Intanto esprimo la mia piena solidarietà agli operai alcuni dei quali non ricevono lo stipendio da più di 30 mesi. Come amministratori abbiamo il dovere di intervenire per richiamare chi di dovere a prendere i dovuti provvedimenti. Noi non staremo a guardare”.
Il Consorzio Aurunco di Bonifica si estende su un territorio di circa 28.000 ettari su un’area di 8 comuni  ( 3 in Provincia di Latina e 5 in Provincia di Caserta) e opera in ambito di bonifica idraulica, irrigazione  e manutenzione del territorio; la profonda crisi economica che sta attraversando non consente l’Amministrazione di svolgere con costanza e regolarità le attività istituzionali e di corrispondere da circa 25 mesi gli emolumenti al personale.
Sull'argomento è intervenuto anche il capogruppo di maggioranza Giuseppe Rosato, delegato all'agricoltura che di concerto con il consigliere Mery Falso, delegata ai rapporti con il Consorzio di Bonifica dichiara quanto segue:
Intanto qualche giorno fa  è stato pubblicato un manifesto del Consorzio Aurunco di Bonifica con la dichiarazione di sospensione delle attività dell’Ente per assenza di fondi. Manca tutto dalla benzina, carta, assicurazioni, indumenti, telefono ma soprattutto quasi tra anni di stipendi per dipendenti ed operai. Intanto pare siano stati assunti anche 50 lavoratori per i quali e sempre da notizie acquisite mancherebbero i fondi per il loro pagamento. E' evidente -conclude Rosato- che questo stop alle attività del Consorzio mette a rischio l'agricoltura di tutto il vasto territorio interessato, ivi compresa la manutenzione dei canali”.

SESSA AURUNCA - Bilancio di previsione, il Prefetto diffida il Comune a convocare il Consiglio


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Il Prefetto di Caserta diffida il Comune di Sessa Aurunca a convocare quanto prima il consiglio comunale per l'approvazione del bilancio di previsione 2017. La nota è pervenuta ieri al presidente del consiglio comunale, Massimo Schiavone, che ora ha venti giorni di tempo per convocare il civico consesso per la discussione e l'approvazione dello strumento contabile. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Silvio Sasso, ha fatto slittare i tempi per questo importante adempimento e non si è fatta attendere la reazione della Prefettura. Se non si procederà entro i termini previsti il Prefetto procederà con tutti i provvedimenti sostitutivi previsti dalla normativa vigente. Massimo Schiavone ha immediatamente convocato la conferenza dei capigruppo per discutere degli argomenti del prossimo consiglio comunale per il prossimo 12 aprile.

CELLOLE - Processionaria, Baia Domizia 'infestata' dai bozzoli ed aumentano i casi di animali domestici attaccati: l'appello di Azzué

Foto tratta dalla pagina Facebook di Baia Domizia

CELLOLE (Matilde Crolla) - Processionaria, l'allarme lanciato le scorse settimane dai cittadini, anche attraverso i responsabili di 'Generazione Aurunca' su Sessa e del 'Comitato Civico Cellolese' su Cellole non è infondato. Basti pensare che in questo periodo Baia Domizia è complentamente 'infestata' dalla presenza dei bozzoli di processionaria. Il delegato alla Sanità e all'Ambiente del 'Comitato', Adriano Azzué, invita ancora una volta il sindaco, Angelo Barretta, ed il consigliere delegato Annamaria Caliendo, a non sottovalutare il problema della processionaria. "Sono consapevole che la stagione estiva è alle porte e quindi la priorità dei mesi a venire sarà Baia Domizia, ma la salute pubblica non deve essere messa in secondo piano. Ho contatto i medici veterinari della 'Clinica Suessa' (in basso il logo della clinica), situata in Via Ferrovia 10 Località Sant'Agata a  Sessa Aurunca, polo veterinario di riferimento per il territorio aurunco e mi hanno informato che rispetto allo stesso periodo del 2016 sono aumentati del 40% i casi di cani e gatti, che annusando i peli del bruco in questione, hanno dovuto subire un trattamento a base di cortisone e bicarbonato per eliminare i peli, altrimenti si rischia la necrosi della lingua con conseguente amputazione della stessa".
Azzuè continua: "Quindi il fenomeno è reale ed è in crescita. Purtroppo la risoluzione del problema non è di competenza ASL, come si evince dalla nota che quest’ultima ha inviato al Comune di Sessa Aurunca, ma è Comunale. Invito l’Assessore Caliendo e il Sindaco Barretta a seguire l’esempio del Comune di Mondragone che, anni addietro, ha ingaggiato una ditta specializzata per contrastare il fenomeno. Inoltre sarebbe utile far stampare dei volantini o dei manifesti dai quali si possa riconoscere i nidi, in modo da poter immediatamente segnalarne la presenza al Comune".
Il delegato alla Sanità del 'Comitato Civico Cellolese' continua: "Ricordiamo a chi minimizza il problema della processionaria che:
La legge impone la disinfestazione - Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 30 Ottobre 2007
-          Il contatto da Processionaria negli animali può provocare il soffocamento o l’amputazione della lingua a seguito di una necrosi conseguente all’ulcerazione linguale;
-          Negli esseri umani può indurre anche allo shock anafilattico, il quale, se non preso in tempo è  letale.
-          La sintomatologia non si manifesta solo per il contatto diretto con l’insetto, ma è sufficiente frequentare le zone in cui questo è diffuso in quanto i peli si trovano sospesi nell’aria;
-          Non è vero che se non gli si da fastidio la processionaria non nuoce a nessuno in quanto per natura i piccoli bruchi sono soliti muoversi in fila indiana, secondo una sorta di processione, motivo per il quale assumono questo nome così particolare;
-          Questo bruco è pericoloso anche per la flora poiché trascorre i mesi estivi nella forma di un bozzolo, dal quale successivamente si dischiudono le falene. Sono queste che poi vanno alla ricerca di piante adatte per deporre le uova. La processionaria è in grado di danneggiare intere pinete, poiché dalle uova emergono larve dotate di forti mandibole, capaci di divorare completamente gli aghi dei pini.
E’ un importante problema di salute pubblica.
Sono certo che il fenomeno non verrà ignorato", conclude Adriano Azzué. IN BASSO LA NOTA DELL'ASL SULLA PROCESSIONARIA



giovedì 6 aprile 2017

CELLOLE - Street photography, le porte della biblioteca si aprono per un incontro con Pino Di Meo


CELLOLE (Matilde Crolla) – Si tiene domani sera, con inizio alle ore 19.30 presso la biblioteca comunale di piazza Compasso a Cellole, un incontro fotografico con Giuseppe ‘Pino’ Di Meo. 
La manifestazione organizzata dall’associazione ‘Emozioni Fotografiche’, presieduta da Angelo Stanziale, e dalla Fiaf, con il patrocinio morale del Comune di Cellole, è rivolta principalmente agli appassionati di fotografia. In particolare si tratta di una lezione gratuita nel corso della quale si parlerà soprattutto della “street photography” anche attraverso una visione di scatti con spiegazioni. 
L’evento ha come motivazione la “passione che guida l'osservazione della comune realtà, traducendo con fotografie prese per strada l'istintivo desiderio di fissare e trasmettere ciò che inaspettatamente si mostra", come dichiarato anche dal noto fotografo casertano Pino Di Meo.


SESSA AURUNCA - 'De Passione Domini', concerto di musica sacra e funebre in occasione della Settimana Santa


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – ‘De Passione Domini’, è previsto per sabato prossimo, 8 aprile, con inizio alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Giovanni a Villa di Sessa Aurunca (ingresso libero e gratuito) un concerto di musica funebre e sacra in occasione dell’imminente Settimana Santa. 
Il concerto, arrivato quest’anno alla sua decima edizione, vedrà l’esibizione del mezzosoprano Francesca Furelli, del flauto Gianpiero Pannone e del pianoforte Amedeo Virgulto, con le musiche di Lombardo, Briganti, Bennati, Bach, Mercaldo, Puci e Vella.
 La manifestazione è stata organizzata dall’Arciconfraternita del Santissimo Crocefisso e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sessa Aurunca. 
Per tutte le curiosità, invece, relative alla Settimana Santa di Sessa Aurunca che prenderà il via lunedì prossimo, nonostante le Arciconfraternite siano in gran fermento già da tempo, in particolare con l’inizio del periodo quaresimale, è possibile seguire l’intervista esclusiva rilasciata ai nostri microfoni da un esperto, l’avvocato Pasquale Ago. SEGUE IL VIDEO ESCLUSIVO.




SESSA AURUNCA / CORIGLIANO - Furto in un negozio di alimentari, i ladri portano via sigarette e uova di Pasqua


SESSA AURUNCA / CORIGLIANO (Matilde Crolla) - Furto in un negozio di alimentari in pieno centro a Corigliano di Sessa Aurunca. Il raid si è verificato questa notte, ma solo in mattinata il titolare si è reso conto dell'accaduto quando si è recato al lavoro. Balordi in nottata si sono introdotti all'interno del suo esercizio commerciale, un vero e proprio emporio molto fornito di generi alimentari ma anche di tabacchi, ed hanno arraffato quante cose potevano portare via con sé, dalle sigarette alle uova di Pasqua. Insomma, un danno economico non indifferente per un commerciante, uno dei pochi della piccola frazione di Sessa Aurunca, molto apprezzato e stimato. I malviventi pare che abbiano rotto con un attrezzo da scasso le cerniere della porta di ingresso e si siano introdotti poi all'interno del negozio. Tutto è accaduto in piena notte mentre tutti dormivano, senza produrre il minimo rumore visto che nessuno ha avvertito nulla. E pare che sempre a Corigliano in nottata dei balordi, molto probabilmente gli stessi, avrebbero cercato di tentare un furto in abitazione ma sentendo i proprietari di casa risvegliarsi sarebbero fuggiti via.

mercoledì 5 aprile 2017

CELLOLE - Accoglienza con...Pinocchio, gli alunni delle quinte di via Leonardo 'tutor' per un giorno dei bambini delle materne. Ecco il progetto




CELLOLE (Matilde Crolla) – Una fiaba, quella più emblematica di Pinocchio, per favorire la creazione di un ponte tra la scuola d’infanzia e la primaria, sarà il tema utilizzato dalle insegnanti delle classi quinte dell’istituto comprensivo ‘Serao-Fermi’ di via Leonardo di Cellole nel corso dell’imminente incontro di venerdì, 7 aprile (al lato e in basso la foto dell'invito). La scuola elementare, e più in particolare gli alunni che stanno per lasciarla, affiancheranno come tutori i più piccini, quelli della materna, in una giornata interamente dedicata all’accoglienza in vista del prossimo anno scolastico. L’ingresso nella scuola primaria, per i bambini dell’asilo, è sicuramente uno dei momenti più delicati dell’infanzia, quello che resta impresso nella memoria per tutta la vita. Le insegnanti delle classi quinte di via Leonardo vogliono rendere l’approccio alla scuola elementare il più delicato possibile. 
Quale modo migliore se non avvicinare gradualmente i futuri alunni ad un contesto del tutto nuovo e completamente diverso da quello che lasciano? Hanno, dunque, pensato bene di coinvolgere i loro studenti, quelli che hanno accompagnato in cinque anni di percorso formativo ed educativo, in questo progetto di accoglienza che vedrà i più grandi affiancare in una giornata di gioco e di progettualità i bambini che stanno lasciando a piccoli passi una fase ludica per entrare in quella dell’apprendimento. Il progetto, scaturito dalle direttive ministeriali che vedono la programmazione scolastica ‘cucita’ su misura per ogni bambini in base alle sue capacità di apprendimento e ai suoi tempi, sarà scandito da due incontri, rispetto ai quali le insegnanti sperano in un coinvolgimento anche dei genitori e delle istituzioni scolastiche pubbliche e private che i bambini stanno per lasciare. Nel corso degli incontri previsti ci sarà una prima fase di presentazione del progetto ‘C’era una volta…’ attraverso le immagini (che sicuramente rappresentano una prima forma di coinvolgimento dei più piccini ndr). 
Ci sarà poi il teatro interattivo dove anche gli alunni diventano attori. E per finire il momento del tutoraggio o affiancamento degli studenti più grandi delle classi quinte. Insomma, un progetto finalizzato a rendere il passaggio dalla materna alla primaria il più indolore possibile, affinché ‘il primo giorno di scuola’ venga vissuto dai piccini con serenità, sapendo di trovare al di là di quel cancello un volto amico che lo accompagnerà nella crescita cognitiva ed educativa in maniera pacata, amorevole e costante, affinché da ‘cucciolo’ si diventi ‘bimbo’, proprio come Pinocchio che da burattino monello e irrequieto diventa poi un bambino modello che impara le prime regole del vivere civile in un contesto più ampio rispetto a quello familiare.


SESSA AURUNCA / SPARANISE - Vende droga a tossicodipendenti della zona, ventiseienne finisce ai domiciliari


SESSA AURUNCA - Nella notte di lunedì 3 aprile, gli agenti del commissariato di Sessa Aurunca, hanno eseguito un’ordinanza del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dr. Minio, che disponeva la custodia cautelare, in regime di detenzione domiciliare, nei confronti di Erzagoni Luigi, ventiseienne di Sparanise, ritenuto responsabile di spaccio di stupefacenti. Gli operatori della polizia giudiziaria del commissariato di Sessa Aurunca da tempo indagavano sul conto del giovane spacciatore sulle cui tracce erano arrivati monitorando giovani assuntori del sessano che risultavano periodicamente recarsi in Sparanise per approvvigionarsi di stupefacente. Le relative indagini, coordinate dal pubblico ministero, dr.ssa Fornaro della Procura della Repubblica di S. Maria C.V. – sostanziatesi anche in cospicua attivita’ di intercettazione telefonica – pedinamenti. Appostamenti – perquisizioni domiciliari e personali – individuazione degli acquirenti – hanno consentito di riscontrare oggettivamente l’ipotesi di reato, ricostruendo l’intensa e continuata attività di spaccio posta in essere dal giovane che era diventato un punto di riferimento per consumatori non solo del territorio aurunco ma anche di molti altri comuni del casertano costruendo un impianto accusatorio che lo stesso gip definiva solido e circostanziato, questi, solo per la condizione di incensurato dell’indagato ne disponeva la custodia in regime di arresti domiciliari. Particolarmente complesse sono state le ricerche dell’Erzagoni che da qualche mese risultava assente dal suo domicilio di Sparanise. I poliziotti sessani lo hanno alla fine rintracciato a Roma dove è stato tratto in arresto traducendolo presso il domicilio della capitale dove ha deciso di trascorrere la detenzione domiciliare.



SESSA AURUNCA / CELLOLE - Centrale nucleare del Garigliano, tutto pronto per l'Open Gate: aperte le iscrizioni


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Tutto pronto per l’Open Gate presso la centrale nucleare del Garigliano. Il prossimo 6 e 7 maggio sarà possibile visitare il sito, oggetto di un lungo e meticoloso intervento di decommissioning. La visita va prenotata entro e non oltre il 20 aprile. L’evento, organizzato dalla Sogin, società incaricata dal Governo di effettuare lo smantellamento del sito, si ripete anche quest’anno per consentire a tutti di visitare la parte interna della centrale. Chiunque è interessato può contattare l’associazione Big Brothers inviando copia del documento di riconoscimento e indicando il giorno scelto a disposizione o registrarsi sul sito Sogin.it.

SESSA AURUNCA / CELLOLE / GAETA - Prevenzione Oncologica e sana alimentazione, è ancora possibile la consulenza gratuita nella sede Lilt


SESSA AURUNCA / CELLOLE / GAETA (Matilde Crolla) – Si è conclusa da pochi giorni la Settimana Nazionale di Prevenzione Oncologica 2017. L’obiettivo della manifestazione, come ogni anno, è quello di promuovere, anche attraverso la Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) un corretto stile di vita, in particolare una sana alimentazione ed attività fisica, oltre ai controlli preventivi e agli screening oncologici. Sessa Aurunca e Cellole non hanno al momento una sezione Lilt, quella più vicina si trova a Gaeta, e vanta un team di volontari ed esperti molto motivati e presenti sul territorio. Nonostante la Settimana della Prevenzione si sia conclusa, è possibile comunque anche in questi giorni prenotare una consulenza gratuita alla Lilt di Gaeta presso la dottoressa Lucia Testa (nella foto), dottoressa magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana conseguita presso l'Università Campus Biomedico di Roma, nutruzionista volontaria Lilt che opera presso il Centro Fusco di Sessa Aurunca e presso la Clinica Polispecialistica Casa del Sole di Formia. In qualità di biologa nutrizionista promuove uno stile di vita che rispetti i canoni della Dieta Mediterranea e in questo periodo Lucia Testa sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione rivolta proprio alle donne. "Per migliorare il nostro rapporto con il cibo, -esordisce- è necessario incominciare ad intraprendere un percorso multidisciplinare, dal punto di vista nutrizionale e comportamentale. Il mio metodo prevede un accompagnato in un cammino educazionale con l'obiettivo di unire al mio sapere le esigenze della persona, le sue abitudini e proporre consigli nutrizionali personalizzati". Lucia Testa, dottoressa nutrizionista e volontaria della Lilt, si rivolge anche alle mamme alle quali consiglia di incentivare i propri figli a mangiare frutta e verdura. “Se si dimostrano restii, spendete un po' più di tempo e magari presentate la mela tagliata in modo particolare, buffo. Ai papà dico di aiutare le mamme. Ai ragazzi e alle ragazze dico di non evitare l'aperitivo ma di imparare a gestirsi, di imparare la giusta misura, di informarsi. Non abbiate fretta di avere risultati visibili nel più breve tempo possibile, di tanto in tanto fermatevi e prendete il percorso migliore. Non significa rinunciare, significa scegliere l'alternativa”.


martedì 4 aprile 2017

CELLOLE - Lavori all'impianto Enel di via Risorgimento, dopo il disagio torna l'energia elettrica al Parco Domizio


CELLOLE (Matilde Crolla) - E' stato da poco risolto in via Risorgimento, più in particolare al Parco Domizio, il problema della carenza di energia elettrica. Da circa due giorni, infatti, nella zona si stanno verificando episodi di interruzione di corrente improvvisi. Disagi che si verificano da tempo di tanto in tanto, ma che negli ultimi giorni erano diventati più frequenti. 
Gli operai dell'Enel si sono recati sul posto ed in prossimità del cantiere dove sono in corso i lavori per la realizzazione dei marciapiedi e pista ciclabile hanno riscontrato la problematica. 
Da stamattina sono in corso i lavori di ripristino, nel corso dei quali i residenti della zona hanno dovuto fare i conti con l'assenza di energia elettrica, ma dopo aver sentito il sindaco, Angelo Barretta, abbiamo appreso che i lavori sono stati completati da poco e che la corrente è ritornata nelle abitazioni. La speranza è che questi problemi non si verifichino più e che il sacrificio di oggi abbia ripagato i disagi annosi della zona.

SESSA AURUNCA - Escursione alla 'Cava di Marzuli', Sasso organizza una giornata dedicata al trekking


SESSA AURUNCA (comunicato stampa) - Dopo averne interamente ripulito il sentiero, sabato 8 Aprile, l'Amministrazione Comunale organizza in collaborazione con varie Associazioni un'escursione alla "CAVA DI MARZULI". 
Un percorso naturalistico e un "viaggio" nella memoria di diverse generazioni che in quel luogo hanno vissuto tanti momenti della loro gioventù. "Alla "CAVA DI MARZULI si facevano i "filoni" scolastici, si consumavano i primi amori, si giocavano infinite partite "a pallone", vi si faceva il muschio per il presepe e tante altre cose- scrive il sindaco Silvio Sasso-. Io personalmente vi manco da quasi 30 anni. Appuntamento Sabato 8 Aprile 2017 alle ore 8.30 in piazza Duomo".

SESSA AURUNCA - Contrordine per Sasso e Vernile: famiglie di nuovo tassate sugli scuolabus

Basilio Vernile e Italo Calenzo

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Scuolabus: a partire da settembre le famiglie degli studenti che si recano a scuola a Sessa Aurunca dovranno pagare la tariffa per il trasporto. 
E’ di ieri, infatti, la delibera di giunta approvata dall’esecutivo Sasso che vede l’entrata in vigore “dopo un’attenta valutazione” della nuova ‘tassa’ per gli studenti delle frazioni. 
La tariffa, un tempo gratuita, era stata inserita dall’assessore all’Istruzione della giunta Tommasino, Italo Calenzo. All’epoca l’iniziativa di Calenzo suscitò notevoli polemiche da parte dell’opposizione consiliare. In particolare di qualche consigliere, che oggi siede in maggioranza. Oggi, però, la minoranza di allora sul provvedimento della giunta Sasso non dice nulla. Al contrario avalla tale decisione, nonostante lo stesso sindaco a luglio dello scorso anno sottolineò come la sua amministrazione avrebbe abolito la tassa sul trasporto scolastico. A sollevare qualche dubbio e perplessità è lo stesso Italo Calenzo (la cui decisione, nonostante legittima per le motivazioni che adesso spiegheremo, fu stigmatizzata da qualcuno ndr) che dichiara: “Sarebbe ora interessante conoscere non solo l'opinione di quegli stessi che qualche mese fa lodarono l'iniziativa ma anche il pensiero di quei consiglieri comunali di maggioranza che, assurgendosi a paladini dei diritti degli studenti, proposero e sostennero l'iniziativa”. E continua Calenzo: “Pressapochismo, superficialità, incompetenza sono le costanti che stanno caratterizzando l'operato di questa Amministrazione! La delibera di Giunta che ripropone l'imposizione e dunque il pagamento della tariffa del trasporto scolastico è la prova provata della inettitudine con la quale si cerca di governare la Città ed il Territorio”. Calenzo, all’epoca della sua presenza in giunta, inserì la tariffa per il trasporto scolastico in quanto molte famiglie avevano letteralmente "abusato" della gratuità del servizio erogato dal Comune a danno di famiglie che, al contrario, realmente ne necessitavano. “Nell'ultimo anno scolastico, in particolare, non pochi sono stati i problemi nell'organizzazione del servizio, già di per sé problematico a causa della complessità e vastità del territorio, legati a tali irresponsabili comportamenti- scriveva Calenzo in una lettera inviata alle famiglie all’indomani dell’inserimento della tariffa sul trasporto scolastico-. Questi fatti, alquanto incresciosi, hanno indotto l'Amministrazione Comunale ad istituire una simbolica tariffa (€ 10 mensili) così, si auspica, da scoraggiare gli speculatori”. Insomma, a conti fatti, evidentemente l’allora assessore Calenzo ci aveva visto giusto, visto che l’attuale maggioranza a distanza di mesi ha deciso di adottare lo stesso provvedimento, facendo un decisivo passo indietro rispetto alle promesse fatte e alle critiche mosse. Molti cittadini, forse, si chiederanno cosa ne pensano coloro che in passato hanno contestato la scelta di Calenzo, come il consigliere Basilio Vernile che all’epoca presentò anche un’interrogazione parlamentare, tramite Camilla Sgambato.


MONDRAGONE / SESSA AURUNCA - Ruba auto e si dà alla fuga, rocambolesco inseguimento sulla Domiziana. IL VIDEO


MONDRAGONE / SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Rocambolesco inseguimento per le strade di Mondragone di un uomo a bordo di una Ford Fiesta rubata. Si è registrata nei giorni scorsi una fuga forsennata per le vie del centro, continuata poi sulla Domiziana, da parte di un balordo inseguito dall'auto dei carabinieri. Qualche minuto prima il furfante era riuscito a mettere a segno il furto della vettura e a scappare. Allertati i carabinieri si sono messi subito sulle tracce del ladro, dando vita ad un inseguimento che ha attirato anche l'attenzione degli automobilisti e dei pedoni di passaggio. Nel corso della fuga il balordo, tra l'altro, è andato a collidere anche con altre vetture che ha trovato sul suo percorso. Purtroppo l'uomo è riuscito ad entrare in una zona impervia ai confini con il territorio di Sessa Aurunca e a far perdere le sue tracce. IL VIDEO DELL'INSEGUIMENTO

SESSA AURUNCA - Getta dal finestrino dell'auto rifiuti per strada: sanzionato. E Fusco annuncia: da oggi tolleranza zero contro gli incivili


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Sorpreso a buttare sacchi di immondizia per strada: scatta per lui una multa salata. É capitato nei giorni scorsi ad un automobilista di Sessa Aurunca in via Palommara sulla strada Lauro-Sessa Aurunca. Sono stati i vigili urbani,  guidati del comandante Pasqualino Emerito, a beccare in flagranza lo "sporcaccione" di turno e ad infliggergli una pesante multa per sversamento abusivo di rifiuti ingombranti. 
"Da oggi tolleranza zero contro gli incivili", lo dichiara a muso duro l'assessore all'Ambiente del Comune di Sessa Aurunca, Fausto Fusco (nella foto in basso)
"Stiamo provvedendo a ripulire l’intero territorio comunale, con uno sguardo particolare a Baia Domizia, dove con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento delle presenze di turisti è più possibile che l’ambiente venga messo a dura prova. Come il Comune di Cellole, abbiamo deciso anche noi di ingaggiare quanto prima figure specializzate come le guardie ambientali, preposte al controllo delle zone pubbliche. E' nostra intenzione- ha continuato Fausto Fusco- tutelare il territorio. Dunque, tolleranza zero nei confronti di tutte le forme di inciviltà". 
Il cruccio del neo assessore Fusco è anche quello della raccolta differenziata. "Abbiamo deciso di effettuare controlli più mirati anche rispetto alla raccolta differenziata. Non riusciamo a spiegarci come sia scesa la percentuale nel giro di pochi mesi. Se non riusciamo a riportare il livello a quello precedente e a superarlo non potremo mai avere uno sgravio sostanziale sulla bolletta. C'è stata una forma di anarchia da parte dei cittadini. Capita che quando i controlli scarseggiano ognuno pensa di poter fare come gli pare. Da oggi cercheremo di effettuare anche controlli a campione nei sacchetti proprio per dare un segnale forte della presenza delle istituzioni e dell'importanza di rispettare le regole", ha concluso Fausto Fusco.


CELLOLE - Di Leone riporta il magistrato Maresca in città

Catello Maresca e Guido Di Leone

CELLOLE (Matilde Crolla) – Guido Di Leone, capogruppo del ‘Comitato civico cellolese’, riporta il magistrato Catello Maresca in città. A distanza di un anno il pubblico ministero, che da anni lotta contro la camorra, sarà nuovamente a Cellole il prossimo 20 aprile per presentare il suo ultimo libro “Senso di marcia”. 
Dopo ‘Il Male Capitale’, in cui il magistrato racconta l’inganno e la mistificazione del potere mafioso, il lusso fallace e volgare simbolo di una grandezza fittizia, Maresca torna in edicola con un altro avvincente romanzo. 
Ne ‘Il Male Capitale’ il pm della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, descrive con particolari interessanti le fasi investigative che hanno portato all’arresto di Zagaria, utilizzando un linguaggio a metà tra la cronaca giornalistica ed il romanzo. “Senso di Marcia”, invece, è stato scritto da Maresca e Leandro Del Gaudio, giornalista e scrittore. Il libro racconta una storia simbolica di un giornalista di cronaca nera che decide di rimettersi in gioco al culmine di una vita ricca di successi e scoprirà che è ancora in tempo per cambiare il finale. 
“Catello Maresca rappresenta un modello di vita- ha dichiarato Carmine Freda, presidente del ‘Comitato civico cellolese’, che con Di Leone sta organizzando l’evento previsto per il 20 aprile-. Un uomo che si batte per la legalità e che ancora crede possibile il riscatto del nostro territorio”. 
“Un anno fa io e Carmine volemmo fortemente la presenza di Catello Maresca a Cellole- sostiene Guido Di Leone-. La sua presenza suggellò la nostra scesa in campo alle amministrative. A distanza di quasi dodici mesi era giusto dare l’opportunità ai cittadini di ospitare ancora una volta un magistrato della nostra terra di cui andiamo orgogliosi”.

lunedì 3 aprile 2017

SESSA AURUNCA - Consorzio Aurunco di Bonifica, da oggi uffici fermi per mancanza di mezzi. IL VIDEO ESCLUSIVO


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Uffici senza linea telefonica, stampanti senza carta e sprovviste di toner: questa mattina una desolazione totale al Consorzio Aurunco di Bonifica. Da oggi, infatti, gli impiegati hanno sospeso per cause di forza maggiore qualsiasi tipo di attività per la mancanza dei mezzi necessari a svolgere anche le mansioni più elementari di carattere amministrativo. Invece i cinquanta operai stagionali si sono recati al lavoro presso i cantieri sparsi sul territorio aurunco, ma a quanto pare hanno a malapena i soldi per il carburante da mettere nei mezzi. Al momento degli stipendi neppure l’ombra. E pensare che a dicembre i dipendenti assistettero ad un via vai di politici locali e regionali che promettevano il massimo impegno per la risoluzione della problematica degli stipendi. I dipendenti nei giorni scorsi, dopo aver annunciato la sospensione delle attività al direttore generale a partire da oggi, hanno anche inviato una nota al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Ecco la nota: “Egregio Presidente,
iI Consorzio  Aurunco   di  Bonifica è gravato da  una  mole  debitoria   tale  che  impedisce   la corretta   gestione dell'Ente    sia  nei  confronti    dei  consorziati      per  I'espletamento     dei  doveri   istituzionali,    sia  riguardo    al pagamento delle spettanze dei dipendenti a tempo indeterminato.

La nomina   del  Commissario  Straordinario     Regionale   (DPGR 69  del  10/03/2016)    nella  persona   del  dott. Antonio   Carotenuto,   dirigente   di ruolo  presso  il dipartimento    della  salute  e delle  risorse  naturali   di codesta Amministrazione    Regionale,  non ha prodotto   alcun  risultato   se non iI pagamento   del 70% della  retribuzione del   mese  di  maggio  2016  (percepita    prima   di  natale  '16)  grazie  all'anticipazione     sui  ruolo   2017  elargita dall'agente    riscossore;   Ie retribuzioni    di  marzo  e aprile   2016,  elargite   al  persona Ie, sono  state  frutto    di somme  già destinate   all'Ente,  precedenti   alia nomina  di Carotenuto.

L'operato  del dott.  Carotenuto,   nell'arco   dei 360 giorni  del suo mandato,   sono stati  contraddistinti    dalla  sua assenza fisica  dall'Ente,   con sede in Sessa Aurunca  via delle  Terme  n°08, e dalla  ancora  più  grave  mancanza di  comunicazione   con iI personale, iI quaIe ha sempre  diligentemente    svolto  iI proprio   servizio  pur  in semi- totale  assenza di retribuzione.

Le OO.SS., con nota  nel 29 marzo,  hanno  stigmatizzato    e condannato   il comportamento     di Carotenuto   che si avviano   nella direzione  di chiusura  delle  relazioni  sindacali.

Art.36       della    Costituzione     ltaliana,     primo     comma:     "II   lavoratore     ha   diritto     ad   una    retribuzione proporzionata  alla  quantità    e  qualità   del  suo  lavoro   e  in  ogni  caso  sufficiente    ad  assicurare   a  se e alia famiglia  un'esistenza  libera  e dignitosa";   ciò al Consorzio  Aurunco  non avviene   oramai  da oltre  24 mesi, con dipendenti   che vantano  somme  risalenti   al 2012-2014.


II concetto  espresso dai costituenti  sembra essere sconosciuto al dott.  Carotenuto,  il  quale ha appena prodotto  una delibera di assunzione di 47 unità avventizie, successiva ad una ulteriore di assunzione per tre unità avventizie; delibere inficiate peri seguenti motivi :

In base al DPGR69 del 10/03/2016,  veniva nominato  Commissario Straordinario  il dott.  Antonio Carotenuto, per un periodo non superiore a 360 giomi, di guisa, pur computando il periodo di cd proroqatio    di cui alla legge 444/94,  Ie deliberazioni in questione sono state assunte in carenza di legittimazione;

Sono prive della copertura finanziaria, in quanto il capitolo di bilancio derivante dal ruolo di bonifica ed irrigazione 2017 e già da tempo gravato da pignoramenti che ne riducono I'incasso da parte del Consorzio; circostanza di cui ne è ampiamente a conoscenza il Commissario Carotenuto;

le deliberazioni in esame risultano adottate in assenza del bilancio di previsione 2017.

Teniamo a precisare che le motivazione su elencate, sono Ie medesime che il Commissario Carotenuto ha utilizzato per annullare alcune delibere adottate dal suo predecessore, all'atto  del suo insediamento presso il Consorzio - vedi delibere 01/2016 e 2/2016 dell'l1  marzo 2016 a firma Carotenuto.

Teniamo ad evidenziare che per dare seguito alla delibera firmata  dal commissario Carotenuto, abbiamo dovuto:  comprare  la carta per stampare  delibera  e contratti  di assunzione, iI toner  per far funzionare stampanti e fotocopiatrici  ed utilizzare i cellulari personali per portare la "lieta novella" ai neo assunti.

Ciò detto, appare incomprensibile, alla luce della non gestione del commissario Carotenuto,  nel corso dei 360 giorni appena trascorsi, I'aver riconfermato  nel ruolo di commissario il dott. Carotenuto.

In considerazione di quanto esposto, gli scriventi dipendenti  del Consorzio Aurunco di Bonifica, chiedono allo  spettabile  Presidente della  Giunta  Regionale, di  voler  revocare il decreta  di  nomina.

Nel dare seguito alla nomina del nuovo Commissario, voglia il Presidente della Giunta Regionale, tenere conto:

del forte stato di indebitamento  dell'Ente e non solo dell'esigenza di organizzare Ie elezioni per la ricostituzione degli organi consortili (D.P.G.R 52 del 29/03/17 e D.P.G.R.69 del 10/03/2016);
di porre in atto  tutti  gli accorgimenti possibili  per garantire  la giusta retribuzione  al personaIe dipendente LR. 3 del 20 gennaio 2017 art. 5 comma 3 e art.16 comma 1;
di voler scegliere un commissario capace di mantenere i rapporti umani e sindacali con il personale amministrativo e già fortemente provato da anni di disagio economico dovuto  alle improvvisate gestioni commissariali che si sono succedute.

Tutto ciò esposto, teniamo a sottolineare che lunedì 03 aprile p.v., non si potrà dare seguito alla delibera di assunzione degli operai  avventizi  e quindi  iniziare  Ie operazioni  propedeutiche  all'avvio   della stagione irrigua 2017, per mancanza di qualsiasi strumento di lavoro". GUARDA IL VIDEO DEGLI UFFICI FERMI E SPROVVISTI DI MATERIALE (in basso e in alto)