sabato 6 maggio 2017

SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE - Tragico incidente sull'Appia, domani i funerali del pensionato di San Venditto




SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE (Matilde Crolla) – Si terranno domattina nella parrocchia di San Castrese i funerali di Guerrino Cappelli, il pensionato di settant'anni morto a seguito dell'incidente registratosi ieri sull'Appia. Stamattina, presso l'istituto di medicina legale di Caserta, è stato effettuato l'esame esterno. A quanto pare Cappelli è deceduto a seguito dei traumi riportati nello schianto. La comunità di San Castrese, e più in particolare quella di località San Venditto, è a lutto, sconvolta da questa drammatica notizia. L’anziano lascia una moglie e tre figli. Una drammatica fatalità quella di Guerrino. L’uomo, infatti, è rimasto coinvolto nell'incidente in cui un grosso autoarticolato, nell'effettuare una manovra per scongiurare la collissione con un altro veicolo che proveniva dal senso opposto di marcia e che aveva effettuato un sorpasso azzardato, si è ribaltando facendo disperdere sull'asfalto un enorme quantitativo di sabbia che trasportava. Anche un'altra autovettura è rimasta coinvolta nell'incidente, finendo contro la montagna di sabbia e restando impantanata per diverso tempo.

SESSA AURUNCA - Emergenza Poste Italiane, i 'big' della Cisl Slp incontrano le istituzioni


SESSA AURUNCA - Si terrà l’11 maggio alle ore 17:00 presso il Castello Ducale di Sessa Aurunca, l’incontro pubblico tra sindacato, istituzioni e cittadini. Saranno presenti il Sindaco di Sessa Aurunca Avv. Silvio Sasso, l’On. Gennaro Oliviero, l’On. Gianpiero Zinzi, L. On. Massimo Grimaldi, il Segretario Generale della Slp Cisl Caserta Angelo Cafarelli.
L’incontro è stato voluto strettamente dal neo coordinatore provinciale Antonio Struffi (nella foto) che ha dichiarato: "Non possiamo lasciare soli i cittadini di fronte a un problema al quanto grosso e da non sottovalutare. Sono mesi che i cittadini non ricevono la corrispondenza a causa dei tagli che l’azienda ci ha messo di fronte. I portalettere hanno dei carichi di lavoro sub enormi. Stiamo lavorando intensamente per la risoluzione del problema in quanto è da sottolineare che la consegna della corrispondenza deve avvenire tutti i giorni e non a giorni alterni, la nostra battaglia è iniziata già da un anno ed è sfociata con lo sciopero generale del 4 Novembre. Non ci arrenderemo per salvaguardare i diritti sia dei lavoratori, sia dei cittadini. Il piano industriale deve essere totalmente riguardato nei tempi più celeri possibili. Saremo in ogni angolo della Regione per risolvere qualsiasi tipo di problematica".

SESSA AURUNCA / CELLOLE - 'La terra aurunca omaggia le Forze dell'Ordine', successo della seconda edizione. Presente anche una delegazione di dipendenti CAB


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – ‘La terra aurunca omaggia le Forze dell’Ordine’: sta per calare il sipario sulla seconda edizione della manifestazione tenutasi stamattina a Sessa Aurunca e nel pomeriggio a Cellole, fortemente voluta dallo showman Gaetano Cerrito. 
L’evento ha avuto inizio alle ore 9,30 nella suggestiva cornice del Salone dei Quadri, aula consiliare del Comune di Sessa Aurunca, dove il sindaco Silvio Sasso ha accolto il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Francesco Paolo Casavola, il Sostituto Procuratore della Repubblica di S. Maria C.V. Carlo Fucci, il Questore di Caserta Antonio Borrelli, il Commissario di PS di Sessa Aurunca Mario Russo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Sessa Aurunca Giuseppe Fedele, il Tenente della GdF di Aversa Alessandro Spada. 
Sono intervenuti inoltre gli Istituti della Terra Aurunca e del Sud Pontino con Presidi e Docenti. Presente anche una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo della sezione di Cellole, con il presidente Pietro Lissa. 
Madrina dell’evento è stata l’attrice Martine Brochard. Ospiti d’eccezione la conduttrice Rai Michela Andreozzi (anche attrice e regista) e l’imitatore cabarettista Rai e Mediaset Gabriele Marconi. Presenti anche gli assessori Carmela Messa e Tommasina Casale, i consiglieri comunali Ciro Marcigliano e Alberto Verrengia di Sessa Aurunca, Guido Di Leone di Cellole, una rappresentante di Patto Aurunco, nella persona di Giuseppina Di Tano, in compagnia del poeta e scrittore, Giovanni Rusciano. 
All’esterno del Salone dei Quadri vi era anche una delegazione dei dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica, che ha sostato pacificamente nello spiazzale. Gli operai hanno attirato l’attenzione delle telecamere di Rai 3, cui hanno sottoposto la problematica che stanno vivendo in questi mesi e che avrà delle ripercussioni anche sull’agricoltura del territorio. Nel pomeriggio, invece, alle ore 17, presso la Villa Comunale di piazza Aldo Moro a Cellole hanno avuto luogo delle dimostrazioni tecniche simulate ad opera delle varie Forze dell'Ordine presenti come polizia, carabinieri e guardia di Finanza. 
Nell’occasione era presente anche il vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza, impegnato sempre oggi anche nell’incontro con i catechisti e con le cresime, il sindaco Angelo Barretta che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della presenza delle forze dell’ordine sul territorio, il vicesindaco, Francesco Lauretano, il presidente del consiglio comunale, Giovanni Di Meo, l’assessore Antonietta Marchegiano, ed il consigliere comunale del ‘Comitato Civico Cellolese’, Armando Calenzo. Nel corso della manifestazione cellolese ci sono state delle simulazioni da parte delle forze dell’ordine relativamente al lavoro svolto dai cani molecolari e di alcuni robot utilizzati per disinnescare gli ordigni esplosivi. Era presente, tra l’altro, anche una delegazione degli Artificieri di Caserta. IL VIDEO IN ALTO E LE FOTO DELL'INTERA GIORNATA IN BASSO























CELLOLE / SESSA AURUNCA - Scontro tra auto in periferia, due persone finiscono in ospedale


CELLOLE / SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Scontro stradale alla periferia di Cellole tra una Fiat Panda e una Audi A2 questo pomeriggio.
Il conducente della Fiat Panda, un 33enne residente a Cellole, rientrava in città e stava percorrendo la strada che, dopo il ponte della ferrovia, dall'Appia porta nella cittadina litoranea. 
Ad un certo punto un automobilista, di origini albanesi che vive a Cellole, è spuntato da una strada laterale e non fermandosi allo stop si è scontrato con la Fiat Panda. 
L'impatto è stato alquanto violento. 
Entrambi sono stati trasportati immediatamente da un'ambulanza del 118 presso l'ospedale 'San Rocco' di Sessa Aurunca. 
Per fortuna pare che le condizioni non siano preoccupanti, anche se saranno i medici a stabilire la prognosi.
Sul posto sono giunti i militari dell'Arma dei carabinieri che hanno effettuato i rilievi del caso.

SESSA AURUNCA - Bilancio, i revisori dei conti si riservano sul parere: Tommasino dichiara guerra


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Riaccertamento dei residui 2016, il collegio dei revisori dei conti del Comune di Sessa Aurunca formula una riserva di parere rispetto all'applicazione delle norme e delle modalità operative. L'ex sindaco, Luigi Tommasino, dopo aver acquisito tutti i documenti relativi al bilancio di previsione 2017/2019 approvato nel corso dell'ultimo consiglio comunale, si ritrova di fronte alla relazione contabile dei revisori. La nota dei professionisti lo ha lasciato di stucco. "In considerazione che la documentazione è stata trasmessa a questo collegio soltanto in data 28/04/2017, non completa, e che dunque non ci è consentito di effettuare gli opportuni controlli, ci si riserva di effettuare ulteriori verifiche sui residui attivi e passivi finali in sede di consuntivo 2016, chiedendo la documentazione di supporto giustificativa dell’iscrizione dei residui nel rendiconto finale. Pertanto il collegio dei revisori, pur ravvisando sotto il profilo meramente contabile, in via generale, la sussistenza dei presupposti per poter ritenere positivo il proprio parere (…), formula riserva rispetto alla corretta applicazione delle norme sull’armonizzazione contabile ed alle modalità operative di assunzione degli accertamenti di entrata e degli impegni di spesa”, si legge nella nota dei revisori dei conti. In sostanza, i 'commercialisti' dell'Ente municipale si sono riservati su alcuni aspetti, garantendo il parere positivo solo relativamente alla parte contabile. "Sembra di essere su Scherzi a Parte- asserisce Luigi Tommasino-. Hanno avuto le carte in ritardo, le hanno avute incomplete, sperano di averle in futuro, dicono che solo la parte contabile è a posto (cioè sottrazioni, addizioni, moltiplicazioni e divisioni fatte correttamente), ma esprimono parere favorevole su cosa?- si chiede il consigliere di opposizione-. Formulano una grossa riserva sull'applicazione delle norme e sulle modalità operative e danno parere favorevole? E' allucinante- conclude il medico di Sessa Aurunca-. Penso che sia arrivato il momento che le autorità competenti si interessino realmente su quanto sta accadendo". Tommasino e la sua squadra annunciano una vera e propria battaglia.

venerdì 5 maggio 2017

CELLOLE - "Bisogna combattere la frammentazione e creare ponti", il monito del vescovo Piazza al Consiglio Comunale. I VIDEO ESCLUSIVI


CELLOLE (Matilde Crolla) - "Dobbiamo far decollare questo territorio che è uno dei più belli al mondo sotto il punto di vista paesaggistico", è l'accordo sancito tra il vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza, ed il sindaco di Cellole, Angelo Barretta. Questa mattina il vescovo, dopo essere stato ospite degli alunni delle scuole materne nell'istituto 'Serao-Fermi', ha incontrato l'intero consiglio comunale in Municipio, alla presenza delle forze dell'ordine, dei rappresentanti dell'Associazione Carabinieri in Congedo di Cellole e di don Lorenzo Langella. 
Seduti tra i banchi del consiglio comunale prima, dinanzi al pubblico presente, il vescovo ed il sindaco hanno sottolineato l'importanza della sinergia tra politica e clero. "Uno dei grandi cancri della società è la frammentazione. Io ho preso l'impegno di istituire legami, creare ponti, strutture di relazioni. Ho ribaltato la situazione- ha spiegato il vescovo Piazza-, ho tolto di mezzo gli auguri formali con i sindaci in occasione delle festività, ho preferito invitarli a pranzo, passare del tempo insieme per scambiare delle opinioni e poter costruire qualcosa insieme. Guai se non ci fossero scambi di opinioni per la realizzazione di qualcosa di importante". Il progetto della Chiesa è questo, ha sottolineato il vescovo Piazza. Per il vescovo è importante la sinergia tra le varie potenzialità presenti su un territorio. Nessun uomo è un'isola, nelle parrocchie come nella politica è necessaria l'unione di forze. L'alto prelato ha ricordato l'istituzione del santuario per i malati oncologici "e sono molto felice che la comunità civile l'abbia accolta così positivamente. Questo è un segno di collaborazione", ha continuato il vescovo. La discussione è passata poi nella stanza del sindaco in un incontro istituzionale tra 'pochi intimi'. Nella circostanza il vescovo si è confrontato con il sindaco sul potenziamento dell'ospedale, del reparto oncologico, di Bandiera Blu. Ha inoltre annunciato la realizzazione di un Parco ecclesiale culturale per valorizzare i beni culturali del territorio e per creare occupazione. TUTTI I PARTICOLARI NEI VIDEO ESCLUSIVI









SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE - Muore pensionato di San Venditto: era rimasto coinvolto nell'incidente sull'Appia


SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE (Matilde Crolla) – E’ morto Guerrino Cappelli, 70 anni pensionato di San Castrese. L’uomo è rimasto coinvolto nell’incidente di questa mattina sulla strada statale Appia. L’anziano lascia una moglie e tre figli. Una drammatica fatalità quella di Guerrino. L’uomo, infatti, si trovava a transitare lungo l’Appia all’altezza della rotonda di Casamare quando è andato a finire con la sua auto nella montagna di sabbia formatasi dopo il ribaltamento di un autoarticolato. Una tragedia che ha colpito la comunità di San Castrese, ed in particolare quella di località San Venditto dove l’uomo abitava con la moglie. Un caso drammatico in cui è stato il destino a decidere per lui. Un camionista nell'effettuare una manovra di sterzata, per impedire uno scontro frontale, a causa del sorpasso azzardato di un'altra auto, si è ribaltato facendo disperdere sull'asfalto tutto il carico di sabbia che trasportava. Un'auto che in quel momento stava percorrendo la strada, quella condotta da Guerrino Cappelli, si è praticamente insabbiata ed è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per estrarla. L'uomo è stato trasportato subito presso l'ospedale 'San Rocco' di Sessa Aurunca, ma purtroppo a causa della gravità delle sue condizioni è morto poco dopo.

*VIDEO ESCLUSIVO* SESSA AURUNCA / CELLOLE - Incontro ravvicinato tra dipendenti del Consorzio di Bonifica e vescovo. IL VIDEO DI MACRONEWS


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) - "Per i nostri diritti dobbiamo fare questo, eccellenza. Fino ad ora ci hanno portati avanti con le chiacchiere". Questo e molto di più quanto affermato dai dipendenti nel momento in cui hanno avuto un incontro ravvicinato con il vescovo, monsignor Orazio Francesco Piazza, al piano terra del Comune di Cellole. "Gli agricoltori hanno pagato l'irrigazione, ma noi non possiamo garantire il servizio e saranno anche loro, senza alcuna colpa, penalizzati da questa situazione", hanno continuato. "Voi potete contare su di me per quanto è nelle mie competenze", ha risposto il vescovo. L'alto prelato ha manifestato la sua apertura e disponibilità, nei limiti delle sue possibilità, a farsi portavoce di un'ulteriore sollecitazione presso gli organi regionali competenti. ASCOLTIAMO E VEDIAMO IN ESCLUSIVA IL VIDEO DELL'INCONTRO RAVVICINATO TRA IL VESCOVO PIAZZA E I DIPENDENTI

*ESCLUSIVA* SESSA AURUNCA / CELLOLE - Consorzio di Bonifica, gli operai riescono a parlare con il vescovo. L'appello: siamo disperati e non ci fermeremo


*ESCLUSIVA* SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Gli operai stagionali del Consorzio Aurunco di Bonifica improvvisano la loro presenza al Comune di Cellole. I dipendenti, circa una ventina, muniti di cartelloni e striscioni vari, questa mattina si sono recati nella sala consiliare del Municipio cellolese e hanno ascoltato in maniera pacifica e silenziosa le parole del vescovo, monsignor Orazio Francesco Piazza, ospite del sindaco, Angelo Barretta, e di tutto il consiglio comunale in occasione della visita dell’alto prelevato alla Forania di Cellole. 
La presenza degli operai ha un attimo distratto l’attenzione del pubblico presente, ma il vescovo con garbo è riuscito a continuare il suo discorso concludendo così come previsto il suo intervento, alla presenza del parroco don Lorenzo Langella, degli uomini dell’Arma dei carabinieri e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, sezione di Cellole. 
Solo dopo l’incontro privato avuto con il primo cittadino ed il consiglio comunale nella stanza istituzionale del sindaco, il vescovo ha trovato a piano terra, nell’atrio del Comune, gli operai che lo stavano aspettando. Monsignor Orazio Francesco Piazza si è intrattenuto con loro per qualche minuto. Gli operai hanno manifestato ancora una volta il disagio che stanno vivendo in questo periodo. “Sono mesi che non percepiamo lo stipendio, sua Eccellenza. La politica ci sta portando avanti con le chiacchiere e le promesse”, queste le parole utilizzate dai lavoratori esausti da questo stillicidio. 
“Ci hanno promesso soldi, ci hanno promesso l’impignorabilità. Ma come si fa a non pignorare se non c’è neanche un euro nelle casse dell’Ente? Noi non ci fermeremo, saremo pronti a tutto pur di difendere il nostro posto di lavoro”, hanno continuato gli operai. Questi, tra l’altro, ancora una volta hanno voluto evidenziare e ringraziare pubblicamente il capogruppo del ‘Comitato Civico Cellolese’, Guido Di Leone. “E’ l’unico politico che ci sta supportando, che non ci abbandona e che è sempre presente al nostro fianco. Noi questo non lo dimenticheremo mai”. Il vescovo Piazza ancora una volta ha ribadito la sua vicinanza ai lavoratori, stringendo la mano ad uno di loro in segno di solidarietà. “Per quello che mi è possibile non vi abbandonerò, sarò al vostro fianco”. Queste le parole pronunciate da Piazza. 
Intanto, gli operai hanno già annunciato che se il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, non si presenterà al Consorzio o non li convocherà come promesso nell’incontro tenutosi a Mondragone, saranno loro a recarsi in Regione sempre accompagnati da Di Leone. 
“Da oggi in poi saremo presenti ovunque, in qualsiasi circostanza faremo sentire la presenza. Non disturberemo nessuna manifestazione, nessun evento, perché noi siamo persone pacifiche, civili e padri di famiglia. Ma saremo presenti perché nessuno deve dimenticare, neppure per un giorno, il dramma che stiamo vivendo e non ci fermeremo”. Non si esclude, tra l’altro, nelle prossime settimane anche un’insurrezione degli agricoltori visto che la stagione irrigua non è ancora iniziata. I macchinari, come gli operai, sono fermi proprio per mancanza di soldi a disposizione che consentano la cosiddetta ‘apertura dell’acqua’ necessaria per irrigare i campi.






SESSA AURUNCA / CELLOLE - AGGIORNAMENTO: Incidente sull'Appia, auto 'seppellita' dal carico di sabbia


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) - AGGIORNAMENTO: Si apprende in questo momento che l'incidente registratosi sull'Appia, in prossimità della frazione di Casamare, è stato molto più grave di quanto riportato qualche minuto fa. Infatti, il camionista nell'effettuare la manovra di sterzata, per impedire uno scontro frontale, si è ribaltato facendo disperdere sull'asfalto tutto il carico di sabbia che trasportava. Un'auto che in quel momento stava percorrendo la strada si è praticamente insabbiata ed è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per estrarla. Il camion andava in direzione Napoli, un'auto che si dirigeva nel senso opposto ha effettuato un sorpasso e si è ritrovata di fronte l'autoarticolato. A quel punto il camionista ha sterzato e si posto di traverso per evitare l'impatto frontale, ma nella manovra si è poi ribaltato facendo disperdere a terra tutto il quantitativo di sabbia che trasportava. 

* (foto Big Brother)

SESSA AURUNCA - Incidente stradale sull'Appia, camionista perde carico di sabbia: nessun ferito ma tanta paura


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Incidente stradale sulla strada statale Appia in prossimità di 'EdilAurunca' (nei pressi della prima rotonda prima di Sessa Aurunca). 
Lo scontro ha visto coinvolte due vetture ed un autoarticolato. Il camion andava in direzione Napoli, un auto sorpassando un'altra vettura ha trovato il camion (che trasportava sabbia) che giungeva in direzione opposta.
A quel punto l'autoarticolato ha sterzato e si posto di traverso per evitare l'impatto frontale, ma nella manovra si è poi ribaltato facendo disperdere a terra tutto il quantitativo di sabbia che trasportava. 
Tra i proprietari delle auto anche un residente del Comune di Sessa Aurunca. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine, vigili del fuoco e 118. Per fortuna, a parte la paura, nessun ferito, se non qualche contusione guaribile in qualche giorno.

*(Foto concessa da Generazione Aurunca)

CELLOLE - Vescovo ospite di Barretta, arrivano anche i dipendenti del Consorzo di Bonifica



CELLOLE (Matilde Crolla) - I dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica si presentano nell'aula consiliare del Comune di Cellole nel corso dell'incontro con il vescovo Piazza. Gli operai, al culmine della disperazione, hanno deciso di essere presenti in ogni sede possibile per manifestare il disagio di chi da mesi non percepisce lo stipendio. 
Una presenza pacifica, silenziosa. Solo per ricordare alle istituzioni, alla Chiesa, ai cittadini il loro disagio di mesi e mesi senza stipendio, senza speranze.



giovedì 4 maggio 2017

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Mobilità, il tribunale riconosce il punteggio raggiunto nelle scuole paritarie: giustizia per una docente


SESSA AURUNCA / CELLOLE - Ancora una sentenza positiva per lo Studio Legale BFI, questa volta è il Tribunale Toscano che si è espresso sul diritto al riconoscimento del punteggio nelle operazioni di mobilità 2016/2017 per il servizio svolto nelle scuole paritarie. 
Lo Studio Legale BFI con un ricorso patrocinato dagli avvocati Antimo Buonamano, Fausto Fusco (nella foto) e Giuseppe Izzo  ottengono una sentenza di totale accoglimento per una  docente della provincia di Caserta, la quale in sede di mobilità il MIUR non ha riconosciuto ben 14 anni di servizio presso una scuola Paritaria. Tale ingiustizia ha comportato, per la docente un ingiustificato allontanamento dalla propria famiglia. Il tribunale di Prato, nella persona della dott.ssa Consani, ha eliminato tale ingiustizia disapplicando il CCNI e l’Ordinanza Ministeriale consentendo alla docente di inserire tale punteggio.  
Il Tribunale del Lavoro di Prato ha chiaramente specificato che: “preso atto di ciò, a parere di questo Giudicante, non sussistono ragioni giuridiche per escludere l'efficacia della suddetta disposizione legislativa rispetto alla formazione delle graduatorie di mobilità, limitandola per converso alla sola formazione delle graduatorie per l'assunzione del personale docente statale”, il giudice continuando nella disamina  della vicenda puntualizza anche che: “né, per escludere la valutazione del servizio di cui trattasi ai fini che ci occupano, si potrebbe fondatamente valorizzare il riferimento operato dagli artt. 360, commi 6 e 485, del D.lgs. n. 297/94 al riconoscimento "agli effetti della carriera" del servizio di ruolo o pre-ruolo svolto dal personale docente presso le scuole secondarie "pareggiate", essendo, ad avviso del Tribunale, del tutto evidente che la disposizione, che utilizza una terminologia giuridica all'epoca adottata per indicare gli istituti scolastici privati oggetto di equiparazione giuridica a quelli statali, oggi non possa che trovare applicazione nei confronti delle scuole "paritarie". Il giudice al termine di questa articolata discussione ha cosi deciso: “il Tribunale di Prato, in composizione monocratica e in funzione di giudice del lavoro e della previdenza e assistenza obbligatorie di primo grado, definitivamente pronunciando, disattesa e reietta o assorbita ogni diversa e/o ulteriore domanda, deduzione ed eccezione, in accoglimento del ricorso, previa disapplicazione della disposizione di cui alle "Note comuni" allegate al C.C.N.I. per la mobilità del personale docente a.s. 2016/2017, nella parte in cui dispone che "Il servizio prestato nelle scuole paritarie non è valutabile", condanna la p.a. convenuta a valutare, ai fini della graduatoria per la mobilità a.s. 2016/17 e seguenti, il servizio di insegnamento prestato dalla ricorrente in istituto scolastico paritario nella stessa misura in cui viene valutato il servizio statale, con attribuzione, nella predetta graduatoria per la mobilità, dei punti corrispondenti ai fini dell'attribuzione della sede di servizio spettante in base al corretto punteggio di mobilià”.
Tale provvedimento è solo l’ultimo in ordine cronologico di una serie di pronunciamenti di altri tribunali come ad esempio Napoli, Cassino, Latina e Mantova con i quali  i giudici hanno sconfessato l’operato del Miur in sede di mobilità.

SESSA AURUNCA - Pro loco Suessa sfrattata, Verrengia chiede di salvare il Servizio civile: Sasso promette una nuova sede

Michele Matano

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Pro loco Suessa sfrattata da corso Lucilio. Questa mattina una pattuglia della polizia municipale di Sessa Aurunca ha chiesto al presidente dell'associazione, Michele Matano, il rilascio della sede entro 72 ore. L'intimazione fa seguito ad una delibera della passata amministrazione. Una doccia fredda per Matano che già in passato ha dovuto cambiare sede in più di una circostanza. "Non è la prima volta che sono costretto a spostarmi, nonostante sia stato uno dei soci fondatori della Pro loco e che dal 2001 ho messo in piedi questa nuova realtà associazionistica". Ma già oggi pomeriggio in consiglio comunale, dopo un'interrogazione del capogruppo di 'Generazione Aurunca', Alberto Verrengia, il sindaco di Silvio Sasso ha garantito che sarà quanto prima trovata una nuova sede per la Pro loco di Matano. "La presenza di queste associazioni sul territorio va incentivata", ha sostenuto Michele Matano. Tante, tra l'altro, sono state le iniziative messe in piedi dalla Pro loco Suessa. "Abbiamo organizzato i Giochi dei Quartieri, le Vie del Gusto, la Mascherina d'Argento e tante feste in piazza- spiega Matano-. Ma non capisco per quale motivo non sono riuscito mai ad avere una sede stabile. Nel 2012 mi hanno trasferito nei locali che un tempo ospitavano i vigili urbani ed oggi mi arriva lo sfratto. Dove metterò tutta questa roba?". Ma non sono solo le manifestazioni il fiore all'occhiello della Pro loco Suessa. L'interrogazione di Verrengia scaturisce anche dal Servizio Civile che il sodalizio di Matano offre ai giovani del territorio.


CELLOLE - Sinergia necessaria tra scuola, parrocchia e famiglia: il messaggio del vescovo ai bambini delle elementari


CELLOLE (Matilde Crolla) - Il vescovo monsignor Orazio Francesco Piazza incontra gli studenti delle scuole elementari dell'istituto comprensivo 'Serao-Fermi'. Nella parrocchia di Santa Lucia in piazza Compasso questa mattina gli alunni delle due scuole di via Leonardo e via Moravia, accompagnati dal dirigente scolastico Luigi Sorreca, dalle insegnanti, dalle rappresentanti di classe e dai componenti del Comitato Genitori, hanno partecipato alla celebrazione della santa messa officiata proprio dal vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca. Monsignor Orazio Francesco Piazza si è poi intrattenuto con i bambini rispondendo a numerose ed interessanti domande. La simpatia dell'alto prelato e lo spessore morale e culturale dimostrato stamattina con la sua umiltà nel parlare ai bambini ha consentito un avvicinamento dei più piccini alla chiesa. E proprio la sinergia tra parrocchia, scuola e famiglia è stato uno dei temi affrontati dal vescovo. "E' importante che si lavori insieme per formare un individuo. La scuola non deve sentirsi abbandonata, né tantomeno la famiglia nei momenti più difficili di formazione dell'individuo. E' necessaria una sinergia tra di noi". Questo in sintesi il messaggio del vescovo. Ma l'alto prelato ha affrontato anche altri argomenti, come la sua esperienza universitaria, la decisione di incamminarsi su questa strada missionaria. Ha lanciato ai più piccini messaggi di perseveranza e di amore verso il prossimo. Non è mancato anche un incitamento ai docenti a continuare a lavorare con i bambini con pazienza ed amore. La mattinata si è conclusa con alcune canzoncine che i bambini hanno intonato in chiesa sventolando delle colombe bianche di carta in simbolo di pace. Il vescovo ha sottolineato come l'esperienza di visitare le foranie sia importante anche per lui. Un'esperienza che consente di conoscere più da vicino i suoi fedeli e la realtà dove essi vivono. Non sono mancati momenti di commozione percepiti dalle parole del vescovo quando ha sottolineato l'importanza dell'ascolto e di come spesso basti un abbraccio più di mille parole. Soddisfazione è stata espressa anche dal parroco, don Lorenzo Langella, che domani accompagnerà il vescovo in via Moravia all'incontro con i bambini delle scuole materne presenti sul territorio comunale.






CELLOLE - Sosta selvaggia davanti al cancello di scuola, alunni costretti a fare gli slalom. LE FOTO-DENUNCIA


CELLOLE (Matilde Crolla) - Sosta selvaggia dinanzi al cancello della scuola elementare in via Cimabue. 
Oggi all'uscita gli alunni si sono visti costretti a fare gli slalom tra zaini e genitori a causa di un'auto, una Peugeot bianca, parcheggiata selvaggiamente proprio dinanzi al cancello. 
Una situazione incresciosa che ha suscitato molte polemiche tra le mamme presenti e le insegnanti. Tra l'altro, non si tratta di una casualità. Non è la prima volta che su via Cimabue si parcheggia in maniera sconsiderata dinanzi al cancello della scuola elementare, nonostante vi sia tanto di cartello che segnala la presenza della struttura scolastica e un divieto di accesso proprio negli orari di entrata e di uscita. 
I pochi vigili urbani rimasti nel comando di polizia municipale sono sempre presenti all'imbocco della strada da via Corso Freda, stessa cosa per i volontari della Protezione civile su via Leonardo. Ma purtroppo spesso l'inciviltà riesce a farla da padrone, soprattutto se le risorse disponibili per controllare costantemente la strada ed il rispetto dei codici previsti scarseggiano.




CELLOLE - Volley, nuova vittoria per gli Under 13 di Montecuollo: Maddaloni sconfitto in casa


CELLOLE (Matilde Crolla) – Nuovo successo ieri pomeriggio per i giovanissimi under 13 del Volley Cellole di mister Daniele Montecuollo, che grazie a due set vinti su tre contro il Maddaloni continuano a mantenere il primo posto in classifica con la capolista Marcianise. 
Quest'ultima squadra, tra l'altro, è stata battuta dai pallavolisti cellolesi proprio la scorsa settimana. 
Anche in questo caso i ragazzi dell'Under 13 della Volley Cellole avevano vinto due set su tre. Una rivincita dopo la sconfitta in casa. Il campionato ormai si avvia verso le fasi finali. Le partite degli ultimi tempi hanno dimostrato che i ragazzi di mister Montecuollo hanno tutte le carte in regola per potersi aggiudicare la vittoria finale.

mercoledì 3 maggio 2017

SESSA AURUNCA - Tommasino chiede gli atti sul bilancio e litiga con Sasso. L'ex sindaco chiama i carabinieri


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Politica infuocata a Sessa Aurunca. A raccontare quanto accaduto è l'ex sindaco di Sessa Aurunca, Luigi Tommasino, che ai 'nostri microfoni' e sul suo profilo Facebook riferisce l'episodio increscioso verificatosi in Comune oggi pomeriggio. "Dopo aver chiesto, con la solita educazione ed esercitando il mio diritto/dovere di consigliere comunale, gli atti legati al riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi per il rendiconto 2016 e dopo aver perso ore, insieme al consigliere Emilio Pecunioso, per avere le determine dei caposettori, non presenti nel corpo della delibera, ci siamo recati al Settore Finanze per avere detti documenti. Mentre chiedevamo, con il solito garbo, quanto desiderato, si presentava Sasso Silvio- spiega Tommasino-, in compagnia di Marcigliano Ciro, incominciando a minacciare di chiamare i carabinieri in quanto, secondo lui, stavamo facendo mobbing ai dipendenti e che eravamo in orario fuori servizio. A questo punto mi sono visto costretto a chiamare realmente i carabinieri perché questo andazzo finisse. Alla mia chiamata ai carabinieri, Sasso Silvio prendeva velocemente il largo, minacciando di prendere non so quali fascicoli mi riguardassero". 
Tommasino continua: "Io non ho scheletri nell'armadio e che tutti i miei atti sono stati depositati presso le sedi opportune. I carabinieri sono prontamente intervenuti garantendoci l'accesso a quanto richiesto e, ad onor del vero, devo affermare che la Dott.ssa Anna Gallinaro, assente al momento delle farneticazioni di Sasso, ha dato la sua piena disponibilità". Intanto, il sindaco Silvio Sasso attraverso la sua pagina Facebook replica e smentisce quanto dichiarato da Tommasino: "E' tutto falsissimo...un film. Dopo un breve e tranquillo passaggio al Comune nel pomeriggio sono andato a Carano prima e a Lauro poi ad incontrare i Comitati festeggianti". Viene da chiedersi: sarà stato il suo 'Avatar' quello con cui si è scontrato verbalmente Tommasino?