sabato 25 marzo 2017

SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE - Rispuntano le buche in via Ortale, pericolo per i pedoni


SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE (Matilde Crolla) – Rispuntano le buche sulle strade della frazione di San Castrese. 
Da pochi giorni è comparsa una nuova buca in via Ortale. Già qualche tempo fa era stata segnalata da alcuni cittadini sia in via Ortale che in prossimità dell’ufficio postale. 
Dopo un intervento da parte di una ditta incaricata dal Comune furono coperte. 
Ora a distanza di qualche mese la buca si ripresenta sempre sulla stessa arteria. Si tratta di una voragine abbastanza profonda che può diventare pericolosa per chi percorre la strada a piedi o in bicicletta, con il rischio che alla prima pioggia possa diventare ancora più profonda.
ECCO LE FOTO DELLA BUCA E DELL'ASFALTO CHE VERSA IN CATTIVE CONDIZIONI


SESSA AURUNCA - Tommasino bacchetta Marcigliano e denuncia: io ho risanato il disastro economico ereditato


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Sasso nomina due consulenti per avere una relazione sullo stato di salute delle casse comunali, ma l'ex sindaco Luigi Tommasino vuole vederci chiaro (in basso la foto della sua richiesta inoltrata ieri in Comune ed indirizzata alla dirigente Gallinaro). "Rendo correttamente noto, come dovrebbe essere fatto da tutti, l'interrogazione fatta al caposettore finanze sul provvedimento dell'amministrazione Sasso, precisiamo per amor di pace IRRITUALE, riguardante l'incarico dato a due consulenti finanziari. L'amministrazione Sasso prosegue nella sua opera di distruzione e disfacimento dell'attività amministrativa", scrive in un comunicato Luigi Tommasino. "Il consigliere Verrengia, al quale non interessa sapere di chi siano le responsabilità sull’eventuale situazione economica in cui versa il nostro comune, dovrebbe ricordare invece il disastro che ha trovato l’amministrazione Tommasino all’atto del suo insediamento, cosi’ come certificato dalla Corte dei Conti, da imputare sia alle amministrazioni che ai funzionari del passato, e dovrebbe poi, per onestà intellettuale, ricordare tutta l’opera di risanamento e riqualificazione dei bilanci e della gestione finanziaria dell’Ente, tanto che la stessa Corte dei Conti ha accolto positivamente le misure correttive proposte, sempre dall’amministrazione Tommasino, e deliberate dal consiglio comunale nella seduta del 28/12/2015. Tutti possono verificare questa cosa andandosi a rileggere la delibera n.37/2016 della Corte dei Conti ancora pubblicata sul sito istituzionale del Comune. “L’ENTE DEVE SOLTANTO ATTUAZIONE A QUELLE MISURE”!!! Più chiaro di così si muore!!!!". 
Tommasino rincara la dose: "Ho letto due articoli, uno a firma di Marcigliano Ciro, consigliere comunale, ed uno a firma di uno pseudoarticolista. Sul primo comunicato, in verità, non c'era neanche necessità di rispondere. Vedere il consigliere Marcigliano Ciro sentenziare e pontificare è una cosa che riempie il cuore di "gioia": L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE! Come al solito però le sue argomentazioni, basate sul nulla, sono piene di baggianate. Basterebbe solo ricordargli i finanziamenti (18 milioni di euro) di Bandiera Blu, chissà perché tenuta nel cassetto regionale dall'accoppiata Bassolino/Oliviero ed invece fortemente voluta dall'amministrazione Tommasino. Voglio anche ricordargli che lui ed il suo padrone sono stati RESPONSABILI di tutta una serie di finanziamenti-bufale riservati a questo comune: 1) Caserma dei carabinieri, sventolata in prossimità di una campagna elettorale e mai comparsa in nessun bilancio regionale. E' costata fino ad adesso 5 MILIONI DI EURO, soldi completamente pagati dai cittadini di questo comune senza nessuna speranza che siano restituiti dalla regione; 2) Parliamo poi della scuola di San Carlo, eterna incompiuta, stessa situazione della Caserma dei carabinieri; 3) Complesso di Santo Stefano, ex Caserma dei carabinieri. Riparato solo metà del tetto, perché forse i suddetti speravano che per l'altra metà ci pensasse Dio". 
E continua: "Siamo inoltre in attesa di sapere tempi, modalità e procedure dello sbandierato finanziamento della discarica La Selva, che ricordo essere PRIVATA. Si sente parlare di 5 milioni di euro e di procedura "in danno". Orbene è necessario fare delle precisazioni per chiarire il quadro reale della situazione.Per smaltire tutta la discarica, computo fatto da tecnici, non bastano 22/23 MILIONI DI EURO,  per cui quei 5 MILIONI  a cosa servirebbero? Solita presa in giro? Riguardo poi alla procedura "in danno" è necessario che vi dica che l'ultimo proprietario non ha nemmeno gli occhi per piangere, quindi in danno di chi o di cosa? L'ennesimo "paccotto" preparato ad arte dai soliti noti? E pensare che c'e' ancora gente che crede loro e li sostiene! 
Il consiglio al consigliere Marcigliano è di non avventurarsi più in cose che inevitabilmente gli si ritorcano contro, ammesso che sia sempre lui l'autore dell'articolo.
E incalza: "Ho letto poi l'articolo a firma di uno pseudo articolista su un portale on line, acceso sostenitore del centro sinistra e sicuramente, in questo caso, "prestanome" visto che probabilmente non era presente all'ultimo consiglio comunale. Tra accuse più o meno velate mi ha definito: "famigerato reimpastatore di giunte", "autore di dichiarazioni come attaccamento alla poltrona", ed altre amenità. Voglio ricordare al soggetto in questione, aspirante "giornalista per caso", che i cambi dei miei assessori erano legati alle dinamiche interne dei partiti e non a ricatti ed imposizioni: libere scelte in liberi pensatori. Accomunarmi all'ultima situazione dimostra scarsa attinenza alla realtà e bisogno di denigrare come è buona abitudine sua e del suo partito. Inoltre, in riferimento all'"attaccamento alla poltrona" era inutile che io lo scrivessi o lo precisassi perché il vostro comportamento è sotto gli occhi di tutti: FINALMENTE SIETE ENTRATI IN GIUNTA! Per quanto riguarda il "famigerato" voglio pensare e sperare che sia un errore legato alla scarsa conoscenza della lingua italiana: per ora era un avviso ma se dovesse ripetersi avrà sicuramente mie notizie (e dopo gli consiglio di rivolgersi ai suoi amici politici)".
E conclude: "E' vero che durante la mia amministrazione sono andato spesso in contrasto con l'avvocato Alberto Verrengia ma le ultime elezioni ci hanno semplicemente posto entrambi all'opposizione". 



SESSA AURUNCA - Casse comunali in difficoltà, Sasso nomina due consulenti e Verrengia scrive ai revisori dei conti


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il sindaco Silvio Sasso nomina due consulenti esterni per avere un parere sulla situazione economica del Comune. Si tratta di Carrella ed Elia che avranno il compito di redigere il parere relativamente alla questione delle casse comunali in forte difficoltà. A tal proposito il capogruppo di ‘Generazione Aurunca’, Alberto Verrengia, ha presentato una richiesta di relazione ai revisori dei conti del Comune in cui evidenzia che in base alle normative vigenti le nomine esterne in questione non avrebbero ragione di essere. “Solo in due casi si possono nominare consulenti esterni per redigere una relazione accurata sulla questione delle casse comunali- spiega Verrengia-. Quando ci sono valide e gravi motivazioni o quando non vi sono figure interne al Comune che possano occuparsi di questo. Per quanto attiene la prima motivazione, al momento non siamo in gradi di sapere con certezza se siano state riscontrate delle gravi motivazioni. Se il sindaco Sasso intende dichiarare dissesto molto probabilmente preferisce lasciare agli altri la patata bollente di comunicarlo. Per quanto riguarda, invece, la seconda motivazione non credo che il Comune sia sprovvisto di figure interne che possano assumersi la responsabilità di questa ‘gravosa’ relazione. Vi sono i revisori dei conti, vi sono i dipendenti e un dirigente. Vi è inoltre un assessore al ramo che è anche un valido commercialista. C’è qualcosa in tutto questo che non mi convince”, incalza Verrengia. Sull’ipotesi di dissesto il capogruppo consiliare di ‘Generazione Aurunca’ interviene anche sulla pagina ufficiale del movimento. “Se così fosse si consumerebbe un dramma economico-sociale per il nostro territorio di impatto storico, l’alternativa è trovare le modalità per risanare le finanze comunali. Non ci interessa capire di chi sono le responsabilità in questo momento, anche se è chiaro che, se dovesse accadere il peggio, le colpe sono equamente condivise. In questi ultimi mesi si palesa un calo della capacità di recupero tributario, equilibrato solamente dalla scelta di effettuare grandi spese. In poche parole, non si incassa e non si spende. Restano, però, una massa di debiti che minano la stabilità economica del municipio, basti pensare le centinaia di migliaia di euro dovute ad imprese di fornitura servizi. Così come esiste il timore che molti creditori possano agire esecutivamente per richiedere i propri crediti, spaventati dalla possibile insolvenza dell’Ente. A questo si unisce la totale assenza, da anni, di una programmazione politica per trovare forme di sviluppo e rilancio economico del Territorio, un comune che si sta rinchiudendo in se stesso in una depressione sociale molto evidente. Le forme di risanamento potrebbe passare per un taglio drastico delle spese, mentre sarebbe irresponsabile puntare ad aumentare le aliquote delle imposte comunali già molto esose”.


CELLOLE - Allarme processionaria, Azzuè e Calenzo chiedono a Barretta un'urgente disinfestazione


CELLOLE (Matilde Crolla) – Il delegato alla Salute e Ambiente del ‘Comitato civico cellolese’, Adriano Azzuè (nella foto), e il consigliere comunale Armando Calenzo, hanno inoltrato al sindaco di Cellole, Angelo Barretta, una richiesta di intervento urgente di disinfestazione contro la Processionaria. Il Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 30 Ottobre 2007 impone la lotta obbligatoria contro la Processionaria. “Sono pervenute a questo Comitato diverse segnalazioni verbali di cittadini di Cellole inerenti la presenza nel territorio comunale dell’insetto in questione, oltre a segnalazioni pervenute anche attraverso blog giornalistici, si è appreso che le zone interessate dalla presenza del citato insetto sono via Leonardo, via Umberto I e via Risorgimento. La Processionaria è un bruco che in estate diventa farfalla e quindi potenzialmente potrebbe nidificare in tutto il territorio Comunale- scrivono Azzuè e Calenzo-. Invitiamo l’amministrazione Comunale, a prendere nel minor tempo possibile, i provvedimenti necessari ad arginare la diffusione del “LEPIDOTTERO” in questione, comunemente chiamato “PROCESSIONARIA”; ad effettuare una ricognizione delle zone nelle quali sono state individuati tali insetti; a valutare l’opportunità di segnalare tale problema alle autorità sanitarie competenti”. I civici suggeriscono anche le seguenti misure cautelative: inibizione delle zone infestate, a tutela della salute pubblica, fino all’avvenuta sanificazione e bonifica degli stessi spazi, atteso che la processionaria possa causare seri problemi di salute, in caso di contatto, come reazioni cutanee, infiammazioni di mucose, occhi e vie respiratorie, talora anche gravi. Gli animali inoltre sono le principali vittime, cani e gatti, annusando il terreno, possono infatti inavvertitamente ingerire i peli con danni maggiori al livello di bocca e naso fino a circostanze più gravi che possono arrivare a soffocare l’animale; disinfestazione degli spazi interessati, ad opera di Personale competente, con trattamento delle piante infestate; manutenzione regolare degli spazi esterni e degli alberi interessati, pubblici e privati al fine di evitare il ripetersi del fenomeno. “Auspicando che il problema venga affrontato e risolto prima dell’estate così da ridurre le probabilità della formazione di nuovi nidi, gli scriventi rimangono a completa disposizione per eventuali confronti e/o scambi di informazioni che si rendessero necessari”, concludono Adriano Azzuè e Armando Calenzo nella richiesta inoltrata al Comune.

CASERTA - 'Noi con Salvini', continua la campagna di adesione: oggi e domani in piazza


CASERTA - Continua la campagna di adesione lanciata da “Noi con Salvini” in provincia di Caserta. Oggi 25 Marzo dalle 17:00 alle 20:30 e domani, domenica 26 Marzo dalle 10:00 alle 13:00, dirigenti e militanti saranno in Corso Trieste a Caserta per illustrare le loro proposte programmatiche, distribuire materiale informativo ed ascoltare i cittadini. 
Ancora in strada, a contatto diretto con la gente come sempre fatto fino ad oggi e com’è caratteristica di “Noi con Salvini”. 
Il fine continua ad essere quello di sollecitare i cittadini alla partecipazione ed all’impegno diretto; un invito a costruire “dal basso”, insieme e nella condivisione delle priorità del territorio un’alternativa politica seria e che non perda mai di vista il dialogo con le singole realtà locali. 
Un approccio che l’intero movimento, in provincia di Caserta, non ha mai smesso di portare avanti e che sta trovando consensi e nuove adesioni con continuità. 

venerdì 24 marzo 2017

SESSA AURUNCA / CELLOLE / FRANCOLISE - Mobilità & Scuola, il Giudice del Lavoro annulla il trasferimento di una docente al Nord


SESSA AURUNCA / CELLOLE / FRANCOLISE - Un'altra importante vittoria ottenuta da una docente trasferita dall'algoritmo del Miur dalla Campania alla regione Lombardia. Si tratta di un'insegnante di scuola Elementare di Francolise che ha presentato ricorso al Tribunale di Pavia, avvalendosi del sostegno degli avvocati Antimo Buonamano (nella foto al lato), Giuseppe Izzo e Fausto Fusco dello Studio Legale BFI di Cellole. Tale provvedimento segue altre vittorie che sono state conseguite, in special modo, da insegnanti Casertane nei tribunali di Brescia, Mantova, Roma e Napoli, ma ora appare chiaro come l'algoritmo del Miur è destinato a soccombere di fronte alle disposizioni e alle normative legislative e soprattutto alle pronunce giurisdizionali Il Giudice del Lavoro, dott.ssa Donatella Orneto, ha accolto la suddetta richiesta, per la scuola primaria, decretando l'illegittimità del sistema informatico predisposto dal Ministero dell'Istruzione, sistema che, di fatto, ha ingiustamente sancito la migrazione forzata di numerosi docenti dal Sud al Nord. In proposito, la sentenza del 21.03.2017 confermando l’ordinanza cautelare emessa in data 01.12.2016 ha disposto che: “Condanna i convenuti a provvedere al trasferimento della ricorrente in una scuola primaria posto comune sita all’interno della Regione Campania…. Secondo l’ordine di preferenza indicato nella domanda di mobilità…. E condanna il MIUR al pagamento delle spese legali…”.

CELLOLE - Raccolta differenziata, la percentuale aumenta ma i costi restano invariati: la polemica di Calenzo


CELLOLE (Matilde Crolla) - Piano finanziario, il consigliere comunale del 'Comitato civico cellolese', Armando Calenzo (nella foto), ha manifestato nel corso dell'assise di ieri le sue perplessità rispetto alla relazione presentata dagli uffici comunali competenti e dall'assessore al ramo, Francesco Lauretano. "Ancora una volta ci troviamo a valutare e a votare un documento importante per la vita amministrativa del nostro Comune che però presenta gravi lacune in termini di chiarezza delle informazioni fornite, con conseguente contrazione del diritto di ogni singolo consigliere di autodeterminarsi nella propria scelta- afferma Armando Calenzo nel corso del consiglio comunale-.Nello specifico, oggi procediamo ad approvare le aliquote IUC anno 2017 (IMU e TASI) e l’approvazione del piano finanziario e delle tariffe relative alla TARI. Analizzando il piano finanziario predisposto e facente parte della proposta di delibera, risulta che il comune di Cellole spende annualmente oltre 2.700.000,00 € per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti su tutto il territorio. Premesso che ai sensi dell’art. 16.D commi 2 e 3 del “regolamento componente tariffa rifiuti (TARI)” il piano finanziario comprende: il programma degli investimenti necessari; il piano finanziario degli investimenti; la specifica dei beni, delle strutture e dei servizi disponibili, nonché il ricorso eventuale all’utilizzo di beni e strutture di terzi, o all’affidamento di servizi a terzi; le risorse finanziarie necessarie. Inoltre al piano finanziario deve  essere allegata una relazione nella quale sono indicati: il modello gestionale e organizzativo; i livelli di qualità del servizio; la ricognizione degli impianti esistenti; l’indicazione degli scostamenti che si sono eventualmente verificati rispetto all’anno precedente e le relative motivazioni; ulteriori eventuali altri elementi richiesti dall’autorità competente all’approvazione". Per Calenzo questi elementi indicati mancano nel piano finanziario sottoposto all’approvazione del Consiglio. Armando Calenzo ha ricordato che nel luglio 2014 l’allora consigliere Sarno asseriva che il costo di 2.700.00,00 € circa annue per il costo della gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti era eccessivo e che bisognava provvedere ad una riduzione dello stesso. Il vicesindaco Lepore rispondeva che la percentuale di raccolta differenziata era stata a giugno 2013 pari al 40,8% e che a giugno 2014 tale percentuale era salita al 61,48% e che se il trend fosse rimasto quello, si sarebbe ottenuto il presupposto per ridurre il costo per tale servizio a carico dei nostri concittadini.
"Sono passati quasi tre anni ormai da quella delibera, mi risulta che la percentuale di differenziazione non sia calata, addirittura pare aumentata, ma riduzioni in bolletta non ne abbiamo viste, anzi nell’anno 2016, i nostri concittadini si sono visti arrivare bollette con una maggiorazione circa del 10% rispetto all’anno precedente- sostiene Calenzo-.La seconda considerazione riguarda l’art. 22 del Capitolato Speciale di Appalto (CSA) che disciplina il servizio di spazzamento manuale e meccanizzato. Ebbene secondo tale articolo lo spazzamento deve essere effettuato in strade, piazze, spazi pubblici e/o ad uso pubblico di tutto il territorio urbano  nei giorni dal lunedì al sabato, mentre la domenica nel periodo dal 01.07. al 31.08 nelle località di Baia Domizia e Baia Felice. Tale servizio non viene effettuato con queste modalità benché previsto tra quelli del piano finanziario che dobbiamo approvare. Pertanto stiamo pagando per un servizio che non viene svolto nel modo previsto. E questo è gravissimo", ha concluso Calenzo.

SESSA AURUNCA - Lavori pubblici tra il prima e il dopo, Calenzo non le manda a dire e affronta Marcigliano


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - "Basta con le polemiche, la gente vuole i fatti non le chiacchiere..." esordisce con tale delirante affermazione il Consigliere Marcigliano nell'articolo postato da Matilde Crolla. Semplicemente, ritengo che le parole di questo personaggio non meritino una risposta e neppure una ribalta mediatica, che questi ora sta montando, ma come al solito sono costretto a fare chiarezza". Sono le parole dell'ingegnere Italo Calenzo, ex vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici della giunta Tommasino che ha deciso di non mandarle a dire al capogruppo del Partito democratico, Ciro Marcigliano. "Non è mia intenzione rivendicare meriti ma più volte sono stato costretto a smascherare menzogne per amore di verità ma anche per sollecitare, chi oggi amministra, a portare a conclusione, nell'interesse esclusivo di questo territorio, quanto avviato dalla scorsa Amministrazione. Atti e fatti non sono opinioni ma documenti riscontrabili, tangibili, evidenti, sotto gli occhi di tutti", continua Italo Calenzo. "Anche se mi rendo conto che per alcuni può essere difficile ammetterlo, oggi si raccolgono, anche se molto lentamente a causa di immobilismo ed interessi inerenti una triste e grottesca partitocrazia, i frutti del grande lavoro svolto dall'Amministrazione Tommasino. Per quanto concerne il finanziamento dei 100.000,00 € per il nuovo Stadio Comunale ripeto, ancora una volta, al consigliere Marcigliano che i lavori di tale progettazione sono stati regolarmente eseguiti e contabilizzati, se non è adeguatamente informato può rivolgersi al Capo Settore U. T.. Infine, relativamente all'ammodernamento della rete idrica a servizio della frazione di Piedimonte, visto che tira in ballo la tempistica, mi illustri il Consigliere: 1) in che anno si è verificata e rappresentata la problematica; 2) quando è stato contratto il mutuo; 3) quando sono stati redatti ed approvati dagli organi comunali preposti i progetti (definitivo ed esecutivo)". E conclude: "La malafede e il voler diffondere notizie false per mascherare incompetenze gravi risulta un insulto all'intelligenza dei cittadini. Per amministrare ci vuole serietà e correttezza".

SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO - Zannini rilancia la polemica al Comitato Civico Piedimontese: ecco come sono andati veramente i fatti


SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO (Matilde Crolla) - E' bastato un post su Facebook per scatenare una polemica che sembra essere arrivata oggi al suo epilogo. Il consigliere comunale Riccardo Zannini, rappresentante in assise del Gruppo Civico Sessa Libera interviene a seguito del post pubblicato dal Gruppo Civico Piedimontese. In un comunicato stampa dichiara: "In relazione al nuovo pozzo da trivellare al servizio della popolazione di Piedimonte, sento il dovere di far conoscere la verità dei fatti e la situazione attuale relativa alla perforazione della nuova fonte di approvvigionamento. Gli atti ai quali fa riferimento il Gruppo Civico Piedimontese (Delibera di G. M. n° 218/E.I. del 25/11/2014 con annesso parere dei Revisori dei Conti, obbligatorio e necessario per consentire la variazione di bilancio, nonché la successiva consiliare n° 56/E.I. del 29.11.2014 di ratifica dell'atto giuntale) approvarono il progetto di livello PRELIMINARE per l'intervento di ammodernamento della rete idrica comunale a servizio della frazione Piedimonte e per la realizzazione di un pozzo di emungimento. Per i non addetti ai lavori ed amanti di spiattellare interessamenti solo propri, è necessario chiarire che quella è SOLO LA PRIMA FASE DI UN PROCEDIMENTO LUNGO E LABORIOSO che, pertanto, non è fine a se stesso. In poche parole è solo l'inizioInfatti, per la trivellazione del pozzo, è stato necessario acquisire nuovi e propedeutici pareri ed autorizzazioni da parte dell'Amministrazione Provinciale di Caserta. Iter che hanno avuto il loro epilogo solamente nell'estate scorsa e per interessamento  MIO E DI QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE, come già ho dato informativa alla popolazione in quel tempo. Ma il lavoro di stimolo ai tecnici comunali è continuato costantemente tanto da arrivare al sopralluogo effettuato nella giornata di ieri dal Capo Settore arch. Aliperti in uno con il geom. Verrico,  alla presenza dell'Avv. Ugo Verrillo, Assessore al ramo, mia e dei referenti del "Gruppo Civico SESSA LIBERA". E' opportuno inoltre notiziare la popolazione che nell'entrante settimana si procederà a picchettare i confini tra le proprietà private e la zona interessata dalla trivellazione e ciò perché fortemente voluto dal sottoscritto e dal Gruppo Civico di mia appartenenza- spiega Riccardo Zannini-. E' ancora necessario portare a conoscenza che la parte relativa alla costruzione della condotta, inviata alla Stazione Unica Appaltante di Caserta, poiché non è stata seguita da chi precedentemente di dovere, ha prodotto l'effetto che la stessa Stazione, nei mesi scorsi, l'ha rinviata al Comune richiedendo chiarimenti ed anche tale attività è avvenuta per l'interessamento e le sollecitazioni rivolte da me, dal mio Gruppo e dall'attuale Amministrazione Comunale. Anche per tale steep saremo propulsivi e costanti perché si proceda nel più breve tempo possibile. Tutto ciò è svolto nell'unico e principale interesse della popolazione di Piedimonte ed è al di fuori di ogni intento polemico ma le precisazioni precedenti servono a far conoscere la stato attuale dell'iter procedurale ed a chiarire che per la risoluzione di ogni problematica non basta effettuare una semplice richiesta od arrivare solo all'inizio di una procedura. Mi auguro che quanto esposto sia stato chiaro ed esaustivo", conclude Zannini.

giovedì 23 marzo 2017

CELLOLE - Imposte e tasse: riconfermate le tariffe dell'anno scorso, ma i civici bocciano il piano finanziario


CELLOLE (Matilde Crolla) – E’ durato meno di un’ora il consiglio comunale di questo pomeriggio. Il primo punto all’ordine del giorno relativo alla lettura e all’approvazione dei verbali della seduta precedente è stato rinviato in quanto non ancora completamente trascritto. Il secondo punto all’ordine del giorno, invece, sull’approvazione del piano finanziario, tariffe e rateizzazione sono state confermate le aliquote Imu, Tasi e Tari per l’anno 2017 dello scorso anno, e si è registrato il parere favorevole della maggioranza e quello contrario del ‘Comitato civico cellolese’. E’ stato l’assessore alle Finanze Francesco Lauretano a relazionare in merito. I civici, però, in particolare il consigliere Armando Calenzo ha letto una relazione molto dettagliata in cui ha sollevato diversi dubbi rispetto al capitolato d’appalto con la Gisec che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Puntualizzando anche il fatto che nonostante in passato siano state contestate le tariffe dell’amministrazione precedente, ora ci si ritrova a confermarle nuovamente. Anche il capogruppo Guido Di Leone ha sollevato la questione. “Sono passati diversi anni da quando è entrata in funzione la raccolta differenziata. Negli ultimi tempi era stato raggiunto un buon livello in termini percentuali. Nonostante ciò non sono cambiate le tariffe, anzi notiamo una maggiorazione del dieci per cento rispetto al passato”, ha dichiarato Di Leone. 
Lauretano ha risposto che il piano finanziario è solo una previsione necessaria in base alla quale è necessario ricoprire l’intero costo del servizio. A novembre, quando si andrà ad approvare il consuntivo, è possibile che assisteremo a delle riduzioni. 
Il sindaco Angelo Barretta è a sua volta intervenuto sottolineando che effettivamente i costi della Gisec sono molto alti e si è pensato, insieme ad altri Comuni, di chiedere una riduzione. Ma Barretta ha sottolineato anche un altro aspetto: la pulizia ed il decoro di Baia Domizia e Baia Felice. “Queste due località nel periodo estivo diventano due città all’interno della nostra cittadina. Siccome a partire dal 15 di maggio si apre la stagione balneare, riteniamo che sia giusto che già a partire da aprile venga effettuato lo spazzamento quotidiano anche in queste zone”. Il terzo punto all’ordine del giorno, invece, è stato votato all’unanimità. Si è proceduto, infatti, alla nomina dei membri esperti della consulta del turismo e dello sport. Per quest’ultima sono stati scelti Dino Fava Passaro, Giovanni Truglio e Andrea Fusco. Per la consulta del turismo, invece, sono stati scelti Anita Simeone, Giorgio Varone e Gaetano Cerrito. 

CASERTA / SESSA AURUNCA - Poste e disagi nella corrispondenza, delegazione Cisl Slp incontra il senatore Nello Di Nardo

Di Nardo e Struffi

CASERTA / SESSA AURUNCA - Una delegazione Cisl Slp incontra il senatore Nello Di Nardo. L’incontro si è svolto ieri presso il polo dello shopping a Napoli per discutere delle varie problematiche sui servizi postali. Presente il neo coordinatore giovani della SLP CISL di Caserta con il quale ha discusso delle varie problematiche che negli ultimi mesi stanno creando non pochi disagi ai cittadini: il mancato recapito della corrispondenza. Antonio Struffi, coordinatore Giovani della Cisl Slp, ha dichiarato: "La posta va recapitata tutti i giorni, come stabilito anche dall’Unione Europea, e la riorganizzazione della divisione Poste Comunicazione e Logistica, deve essere fatta con investimenti mirati nella qualità del servizio come ha sempre fatto, all’efficienza delle consegne, alla valorizzazione della straordinaria rete logistica dell’Azienda. Poste è un patrimonio di tutti i cittadini, dobbiamo garantire il servizio anche nelle zone con minor numero di cittadini. Ci stiamo battendo per la risoluzione dei vari problemi come la Privatizzazione di Poste. Ora serve il dialogo, equità, trasparenza e soprattutto “MERITOCRAZIA”. I giovani sono il futuro dell’azienda". Il Senatore di Nardo ha sposato in pieno la causa del coordinatore Giovani Antonio Struffi che rappresenta il coordinamento della provincia di Caserta. A breve Di Nardo incontrerà i giovani postali per dimostrare la sua vicinanza incoraggiandoli a non mollare e svolgere il loro lavoro con dedizione e concretezza come hanno sempre fatto. E sempre una nota positiva quando le istituzioni prendono in considerazione le necessità primarie che affrontano i lavoratori. Infine il senatore Di Nardo ha sottolineato che il Sindacato dei Lavoratori CISL ha saputo dare un atto di meritocrazia premiando un giovane che si batte per i diritti dei lavoratori. Ha concluso ringraziando, anche se non presente per motivi istituzionali, tutta la Segreteria provinciale di Caserta.

CELLOLE - E' pace fatta tra Barretta e D'Orazio, torna il sereno in Comune. LA FOTO DI STAMATTINA


CELLOLE (Matilde Crolla) - E' pace fatta tra il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, ed il dirigente dell'Ufficio Tecnico, Pietro D'Orazio. 
Questa mattina il primo cittadino e l'ingegnere hanno chiarito lo screzio dei giorni scorsi, normale nella dialettica e nel confronto tra le parti, ed hanno voluto immortalare questo momento di ritrovata sintonia. 
Pietro D'Orazio, ricordiamo, fu nominato dall'ex sindaco Aldo Izzo, dopo il trasferimento della dirigente Morrone, e riconfermato da Angelo Barretta all'indomani del suo insediamento. 
L'altro ieri pomeriggio tra i due pare sia scoppiata un'accesa discussione per alcune questioni sulle quali non si sarebbero trovati d'accordo, ma le ventiquattro ore circa di lontananza l'uno dall'altro hanno consentito che venisse ristabilita l'armonia. 

SESSA AURUNCA / GALLUCCIO - Il 'Brut Funambolo' di Paparelli conquista il podio della kermesse più ambita "#Bollicine in Villa"


SESSA AURUNCA / GALLUCCIO (Matilde Crolla) – Lo spumante Brut Funambolo si è aggiudicato il primo posto della prima edizione di “#Bollicine in Villa". E’ stato il pubblico presente all’importante manifestazione vinicola a decretare la vittoria di questo spumante locale della cantina campana De Fusco Livia. La vittoria assoluta aggiudicata nella caterogia ‘migliore bollicina ottenuta con il metodo Martinotti’. 
Un successo inaspettato per uno spumante realizzato nella nostra terra aurunca grazie all’impegno ed alla passione profusa da Luca Paparelli (nella foto). Il secondo classificato è stato il Lessini Durello Spumante Brut Ventus DOC della cantina Sacramundi. Mentre il terzo posto è toccato a Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut della cantina Ronfini. Il Brut Funambolo è stato realizzato dall’enologo di Galluccio Paparelli. 
Il suo prodotto ha suscitato grande interesse ed ammirazione nel corso della fiera tenutasi nella terra del Prosecco. Di circa trecento bottiglie utilizzate per la degustazione non ne è tornata indietro neppure una. Insomma, un vero plebiscito che si è tradotto poi nella conquista del podio nella manifestazione più importanti del settore. "#Bollicine in Villa" è, infatti, un evento unico aperto a tutti i 'wine lovers' per incontrare in un'incantevole villa, 'Villa e Barchessa XXV Aprile', a Mirano in provincia di Venezia il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea.


SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO - Gli alunni delle elementari intitolano le aule alle vittime delle mafie, ieri la cerimonia


SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO (Matilde Crolla) – La scuola primaria ‘N.Borrelli’ di Piedimonte Massicano ha dedicato ogni aula ad una vittima delle mafie. Nel corso di una manifestazione, svoltasi alla presenza del sindaco Silvio Sasso, della dirigente scolastica nonché assessore alla Pubblica istruzione, Carmela Messa, e del consigliere comunale Riccardo Zannini, i bambini delle elementari hanno presentato il proprio personaggio raccontando le storie delle vittime delle mafie attraverso le frasi, le canzoni ed i versi emblematici della loro vita e del loro sacrificio in nome della legalità. E’ stata poi affissa all’esterno di ogni classe una targa con i nomi delle vittime delle mafie. Le aule sono state dedicate a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giuseppe Diana, Peppino Impastato e Piersante Mattarella. La manifestazione, organizzata in occasione della Giornata della Memoria delle vittime delle mafie, si inserisce nel programma coordinato dall’insegnante Rosa Maria Bove che ha visto nei giorni scorsi gli alunni impegnati in attività di giardinaggio con le loro mamme. 




SESSA AURUNCA - Consorzio Di Bonifica, Carotenuto assume tre operai stagionali ma le casse piangono miseria

I dipendenti del Cab durante una riunione

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Mentre i dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica sono ancora in attesa di ricevere soldi, fondi che dovrebbero arrivare dalla Regione così come previsto qualche mese fa, il commissario straordinario Carotenuto ha proceduto nei giorni scorsi all’assunzione di tre operai stagionali. 
Dal 27 marzo inizieranno a lavorare in vista dell’apertura della stagione irrigua. Le tre nuove assunzioni non hanno lasciato indifferenti i dipendenti fissi che ormai da mesi rivendicano lo stipendio senza trovare un riscontro concreto. 
Nel corso di una delle ultime riunioni con i sindacati è stato fatto presente al commissario che non ci sono le condizioni per garantire il servizio minimo. 
Ma a quanto pare da Carotenuto non sono arrivate risposte esaurienti in merito. La stagione irrigua deve essere avviata quanto prima e c’è bisogno di personale. Questo in sostanza quanto è emerso dalla risposta data dal commissario straordinario ai rappresentanti sindacali. Il paradosso risiede nel fatto che al momento non c’è alcuna copertura finanziaria. Le casse del Consorzio Aurunco di Bonifica sono a secco, manca persino la liquidità per pagare il telefono, per comprare la carta o il toner per la stampante. Sono gli stessi dipendenti e dirigenti ad acquistare il materiale necessario negli uffici di tasca propria anche per non bloccare l’attività amministrativa dell’Ente. 
In questi giorni, tra l’altro, c’è un via vai continuo di consorziati che chiedono delucidazioni, certificati e quanto altro per una serie di cartelle recapitate da Equitalia. Insomma, i dipendenti amministrativi non stanno fermi ma minacciano che se la situazione dovesse continuare così saranno costretti a chiudere gli uffici per ‘mancanza carta’. Intanto, i tre dipendenti assunti da Carotenuto, due scavatoristi e un meccanico, lunedì dovranno recarsi al lavoro, ma andrebbe acquistata anche l’attrezzatura per l’infortunistica. Con quali soldi? Se lo chiedono tanti dipendenti. 
La stagione irrigua tra l’altro prevede una serie di interventi rispetto ai quali occorre liquidità: pulizia dei canali, sistemare le tubazioni e le canalette. Insomma, una serie di lavori per i quali sono necessari circa ottantamila euro. Almeno questa è la cifra prevista nella relazione presentata dai dirigenti a Carotenuto. Cifra che al momento non è nelle possibilità del Cab. 
“Senza copertura finanziaria, senza mezzi a disposizione come si fa a programmare una stagione irrigua e ad assumere tre dipendenti?”. Questo il quesito dei dipendenti. Carotenuto dal suo canto pare abbia evidenziato che tali assunzioni, alle quali ne dovranno seguire ancora altre, sono state programmate sulla base del bilancio di previsione. Bilancio di previsione che però non è stato ancora approvato. Lo stesso commissario, il cui incarico è scaduto lo scorso 10 marzo, è al momento in prorogatio. E per concludere da poco sono state firmate quattro delibere relative ad affidamenti di gare per manutenzione ed altre opere. I dirigenti hanno preparato una relazione nella quale sono state esposte tutte queste problematiche. Ora si attende che arrivi quanto prima una risposta soddisfacente da parte del commissario. 

mercoledì 22 marzo 2017

SESSA AURUNCA - Marcigliano incalza contro Tommasino & company: in cinque anni neanche un finanziamento


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – “Basta con le polemiche, la gente vuole i fatti non le chiacchiere. Basta protagonismi”. A porre un freno alla querelle di queste ore è il capogruppo del Partito Democratico, Ciro Marcigliano. Il braccio destro di Gennaro Oliviero interviene per sedare la discussione nata tra Riccardo Zannini ed Italo Calenzo sulla questione dei lavori per la trivellazione del pozzo di Piedimonte Massicano. “La gente non vuole sapere chi ha fatto cosa, ma vuole vedere i fatti. Le chiacchiere le lasciamo agli altri. Dobbiamo lavorare per il bene della comunità senza stare lì a puntare il dito contro gli altri o a prenderci a tutti i costi la paternità di un progetto- incalza Marcigliano-. E’ mai possibile che ogni volta che ci porta avanti un progetto c’è sempre qualcuno che se ne prende i meriti? A cosa porta tutto questo? Io non voglio prendere le parti di nessuno. Ritengo che la nostra città sia stanca delle beghe e voglia solo vedere fatti”. E poi rincara la dose contro i suoi avversari politici. “In cinque anni di amministrazione Luigi Tommasino e il suo staff non sono riusciti ad ottenere un finanziamento regionale. Al contrario, per il progetto del campo sportivo di Sessa Aurunca hanno perso il finanziamento, per la biblioteca gli sono stati revocati mille euro, non avendo presentato la rendicontazione. Hanno prodotto pochissimo e continuano a prendersi i meriti di tutto”. Ciro Marcigliano poi pone una domanda a Italo Calenzo: “Se vuole a tutti i costi prendersi la paternità dei lavori per la trivellazione del pozzo di Piedimonte Massicano, mi chiedo come mai in tanti anni non sono riusciti a presentarlo alla stazione unica appaltante? Perché non lo hanno fatto loro? Qual è il problema se è toccato a noi?”. E poi conclude: “Sinceramente non voglio più polemizzare. Vorrei anzi far capire che bisogna lavorare per il territorio e che noi, a differenza loro, siamo pronti a collaborare con la minoranza per il rilancio della città e dell’intero territorio sessano”.


SESSA AURUNCA - Cala la percentuale di raccolta differenziata, Verrengia e Truglio all'attacco: perso l'unico primato


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Raccolta differenziata: l'unico primato perso in pochi mesi. A parlare sono i consiglieri comunali di ‘Generazione Aurunca’, Alberto Verrengia e Mario Truglio. “Purtroppo il periodo difficile per il nostro Territorio continua. E' notizia di queste ore, a seguito anche di nostra indagine, che la Raccolta differenziata dei rifiuti Solidi Urbani, sia letteralmente crollata di quasi dieci punti percentuale, scendendo ai limiti di quanto consentito legislativamente.
Tutto ciò in pochi mesi.
Un tracollo inatteso e doloroso, che annulla l'unico primato positivo del nostro Ente, riportandoci tra i Comuni non più virtuosi.
Chiaramente, tale tracollo non è causato dal lavoro sempre eccellente delle maestranze, ma da una gestione politica non efficiente.
Sarà nostro impegno impulsare l'Amministrazione a ripristinare i precedenti parametri e fermare il declino”
. Questo il comunicato stampa dei consiglieri di Generazione Aurunca, dopo aver appreso che in pochi mesi la città di Sessa Aurunca ha perso un traguardo raggiunto in anni di lavoro ed attenzione costante rispetto alla problematica ambientale. I ‘generatori’ hanno constatato che se fino a qualche mese fa la raccolta differenziata aveva raggiunto un importante livello, in poco tempo tutto è crollato a discapito dei cittadini se si pensa che la percentuale di raccolta differenziata va notevolmente a cambiare la tassa sui rifiuti. Nel mirino della polemica pare vi sia anche il capoarea, Raffaele Aliperti, che preso da mille incombenze, dopo il trasferimento di Pasquale Sarao, da solo ha troppe 'gatte da pelare'.

SANT'ANDREA DEL PIZZONE / CALVI RISORTA - Investe un uomo in bici, 20enne finisce ai domiciliari


SANT'ANDREA DEL PIZZONE / CALVI RISORTA - I Carabinieri della stazione di S. Andrea del Pizzone, in quel centro, hanno proceduto all’arresto per omicidio stradale, di Riccio Francesco, cl. 1997, residente a Calvi Risorta. L’uomo è stato fermato a seguito del sinistro stradale mortale verificatosi poco prima sulla strada provinciale Mondragone – Sparanise in località Francolise. Nella circostanza l’autovettura Fiat 600, condotta dall’arrestato o, per cause in corso di accertamento,  è andata a collidere con una bicicletta condotta da un cittadino straniero in corso di identificazione che è deceduto sul colpo. Riccio Francesco è stato sottoposto ad accertamenti tossicologici, per i quali si è in attesa dei risultati. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Mondragone  per i rilievi caso, e personale del servizio 118.
I veicoli sono stati sottoposti sequestro. La salma è stata trasportata presso l’istituto di medicina legale di Caserta per l’esame autoptico.
Il giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. 

SESSA AURUNCA - Pozzo di Piedimonte, Zannini nell'occhio del ciclone. Il Comitato Cittadino Massicano fa chiarezza


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - I futuri lavori di trivellazione al pozzo di Piedimonte Massicano fanno ancora discutere. 
Dopo il botta e risposta di ieri tra il consigliere comunale, Riccardo Zannini (nella foto), e l'ex assessore della giunta Tommasino, Italo Calenzo, anche il Comitato Cittadino Massico interviene in merito, cercando di fare chiarezza sull'intera questione. Nella nota pervenuta alla redazione si legge: "Il Comitato Cittadino Massico puntualizza quanto segue: Prendersi i meriti degli altri, raccogliere i frutti seminati dal lavoro svolto dal Comitato Cittadino Massico degli ultimi cinque anni e trasformarli in delibere operative dall'amministrazione precedente ci sembra scorretto. Questa è  la verità. I lavori per il nuovo pozzo e la nuova condotta idrica sono stati deliberati il 29/11/2014 con n°56/E.I con un impegno di spesa pari a 720.000,00 euro, approvato dal Collegio dei Revisore dei Conti con Prot. 654/GAB del 25/11/2014 con delibera di giunta del 25/11/2014 n°218/E.I".

SESSA AURUNCA - Sasso replica al Circolo 'Vassallo': prendo atto della vostra indipendenza


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Lo scontro/confronto politico tra il sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, ed i suoi ex alleati del Circolo 'Angelo Vassallo', Domenico Bevellino e Maria Teresa Sasso, pare sia arrivato al suo epilogo, almeno per ora. Il primo cittadino è intervenuto ancora una volta con una dichiarazione di replica rivolta ai consiglieri alquanto pacata e molto probabilmente finalizzata a chiudere una volta per tutte con l'intera querelle. "Prendo atto dell'indipendenza dichiarata dai Consiglieri Comunali del Circolo Vassallo e mi aspetto che lo dimostrino concretamente nella civica Assemblea nell'interesse esclusivo della Città e del Territorio afferma Silvio Sasso-. Del resto questo è il dovere e l'imperativo di chi è stato scelto dal Popolo. Il resto è retorica vuota e fallimentare".

SESSA AURUNCA - Psicosi da meningite, oggi rientrano gli studenti del 'Taddeo'. La compagnia di navigazione rassicura le famiglie


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – La psicosi da meningite sembra essere stata superata. Da Roma le notizie che arrivano sulla studentessa del Liceo Scientifico ‘Ettore Majorana’ colpita dal meningococco in Spagna sono ogni giorno più positive. Pare che sia stata trasferita in reparto o comunque sia a momenti per essere trasferita, essendo stata ormai dichiarata fuori pericolo. Intanto, stasera rientrano in Italia gli studenti del Liceo Linguistico ‘Taddeo’ partiti anche loro alla volta di Barcellona, per un viaggio di istruzione, venerdì scorso, la sera in cui sono sbarcati gli studenti dello Scientifico. La nave sulla quale sono saliti i ragazzi del Linguistico è la stessa sulla quale hanno viaggiato quelli dello Scientifico. Questo aspetto ha destato nei giorni scorsi tanta preoccupazione tra i genitori. Sono stati in molti a temere per un eventuale contagio, nonostante le rassicurazioni arrivate dagli organi sanitari competenti. Fatto sta che tutti gli studenti del Linguistico, come i ‘colleghi’ del ‘Majorana’, sono stati sottoposti a profilassi assumendo, una volta giunti in Spagna, l’antibiotico Ciproxin 500. Alcuni genitori, all’indomani della partenza dei loro figli, presi dal panico e dall’angoscia hanno inviato anche una missiva alla compagnia di navigazione, la Grimaldi Lines che ha immediatamente risposto alla richiesta di rassicurazioni dei genitori. Riportiamo di seguito la risposta della Grimaldi Lines. La nave Cruise Barcelona è stata avvisata della diagnosi di meningite di tipo batterico (meningococco) mentre si trovava già in navigazione verso Barcelona, essendo ripartita da Civitavecchia il 18/3/2017. Sono state messe in atto immediatamente le precauzioni di chemioprofilassi  secondo il suggerimento ricevuto dal medico competente della Compagnia e dalla USMA Civitavecchia.
Per quanto attiene il tipo di malattia riscontrata si ritiene, per quanto confermato dai medici, che il rischio di contagio sia estremamente basso, e comunque si indica la profilassi suggerita.
Per informazione si accludono le indicazioni mediche del caso ricevute dal medico della compagnia
 Inizia:  La meningite diagnosticata alla passeggera in rientro da Barcellona è di tipo batterico ( meningococco) ciò comporta una bassa contagiosità, in effetti le uniche persone a rischio sono quelle che sono state a stretto contatto e ripetutamente a distanza inferiore al metro e/o che sono venute a contatto con le sue secrezioni nasali, pertanto chiunque sulla nave non avesse rapporti stretti con la ragazza non è a rischio di contagio". A seguire è stata indicata nella missiva della Grimaldi Lines la profilassi a cui sono stati sottoposti i giovani studenti in viaggio verso Barcellona.

SESSA AURUNCA / CASCANO - La testimone di giustizia Prisco ospite degli studenti del Liceo Artistico


SESSA AURUNCA / CASCANO - Incontro intenso e altamente formativo quello che si è tenuto ieri presso il liceo artistico di Cascano- I.S. "A.Nifo" di Sessa Aurunca. 
Il Dirigente Scolastico Giovanni Battista Abbate, tutti i docenti e gli studenti hanno incontrato la testimone di giustizia Carmelina Prisco. 
La sua storia difficile e coraggiosa è stato il modo migliore per combattere la cultura dell'illegalità e per onorare la "XXII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie". 
“Una mattinata importante perché- ha dichiarato il dirigente scolastico- la scuola è presidio di legalità ed è credibile solo quando propone modelli positivi di comportamento". 
Carmelina è riuscita a coinvolgere ed appassionare gli studenti, toccando temi difficili e ponendo al centro il valore assoluto della Giustizia.


CELLOLE - Blitz dei carabinieri, sequestrato studio dentistico


CELLOLE (Matilde Crolla) – Sequestrato studio dentistico. 
I carabinieri di Cellole hanno apposto i sigilli ieri pomeriggio ai locali medici dopo aver riscontrato delle irregolarità alla struttura. Molto probabilmente la stessa era sprovvista dell'autorizzazione sanitaria necessaria per lo svolgimento dell'attività medica. 
Lo studio medico non aveva neppure un’insegna fuori che ne potesse indicare la presenza, né tanto meno una targhetta. Fatto alquanto insolito trovandosi in una stradina interna di Cellole. 
Non si esclude che il blitz dei militari dell’Arma dei carabinieri sia stato effettuato a seguito di una segnalazione anonima. 

CELLOLE - Volley: il Maschile in volo verso i piani alti della classifica, Divisione Femminile in difficoltà


CELLOLE (Roberto Fusco) - Tutto da copione e nessuna sorpresa per la domenica pallavolistica Cellolese.
La 1^ Divisione Maschile si conferma squadra da zona alta in classifica,andando a vincere 3 a 0 sul campo del Casagiove Volley. Nonostante le assenze dei 2 opposti in rosa Luchi e Trebini, Mr Daniele Montecuollo riesce a trovare comunque il giusto equilibrio contro un avversario comunque alla portata e che viaggia nelle ultime posizioni. Inizio un pò in sordina, con i padroni di casa che si portano anche a +4, ma pian piano i ragazzi entrano in partita e chiudono il set 25-19. Negli altri due invece, il Casagiove commette parecchi errori e diventa un match senza storia e trovano dunque spazio tutti gli atleti a disposizione, compreso due ragazzi dell’anno 2002, di soli 14 anni. Lo spirito dei ragazzi è quello giusto e il gruppo è compatto, cose che ci fanno sperare magari in un colpaccio nel girone di ritorno contro le favorite della categoria, come ulteriore conferma della crescita di un team giovanissimo.
Trasferta impossibile invece per le ragazze di Mr Salvatore Cervone, contro la Phoenix di San Marcellino seconda in classifica e quasi promossa di categoria. Il gap tra le due squadre era evidente, sia dal punto tecnico che motivazionale : le nostre giovani atlete non hanno mai dato impressione di poter reggere il ritmo delle avversarie, uscendo sconfitte per 3 a 0 con parziali abbastanza netti. Queste ultime giornate saranno utili per tirare le somme dell’annata e magari capire su quali certezze programmare il futuro della prima squadra di un settore, quello femminile che mancava da troppo tempo nella realtà cellolese e che inevitabilmente ne paga in termine di risultati, ma che comunque nella partite casalinghe ha avuto un’ottima cornice di pubblico, a conferma che il movimento è comunque in crescita.

martedì 21 marzo 2017

SESSA AURUNCA - Trivellazioni al pozzo di Piedimonte Massicano, Calenzo rivendica la paternità del progetto


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Querelle a suon di post su Facebook. 
Oggi pomeriggio il consigliere comunale Riccardo Zannini, ha postato sul suo profilo la notizia relativa alla prossima trivellazione del pozzo di Piedimonte Massicano, intervento che i cittadini aspettano da decenni. 
Ma non ha potuto fare a meno di intervenire l’ex assessore ai Lavori Pubblici della giunta Tommasino, Italo Calenzo che ha voluto fare chiarezza in merito a tale progetto. “Il tutto è stato avviato dall’amministrazione Tommasino di cui io ero assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco. Non ci si può prendere meriti per il lavoro svolto da altri- dichiara Calenzo-. D'altra parte basta leggere le date, e non solo queste, richiamate in determina e si tacita qualunque dubbio, anche a chi vorrebbe negare l'evidenza. Inoltre, la data di inizio lavori non è per nulla imminente (oltre un anno e mezzo, se tutto va bene) poiché sarà necessario espletare la gara e prima ancora la nuova convenzione con la SUA (Stazione Unica Appaltante)”. 

SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO - 'A scuola con mio/a figlio/a', successo della prima giornata didattica con le mamme alla scuola elementare 'Borrelli'. IL VIDEO


SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO (Matilde Crolla) – Successo per la manifestazione organizzata dalle insegnanti della scuola elementare di Piedimonte Massicano ‘N.Borrelli’, sezione distaccata della Caio Lucilio, coordinate dalla maestra Rosetta Bove, dal titolo ‘A scuola con mio/a figlio/a’. Si è svolto questa mattina il primo segmento di un percorso operativo di socializzazione avviato in occasione del primo giorno di primavera in concomitanza con la Giornata della Memoria di tutte le vittime della camorra e della mafia. La manifestazione ha visto impegnate in prima linea le mamme che munite di rastrelli e altro materiale utilizzato soprattutto in campagna hanno effettuato una pulizia del cortile antistante la scuola ed insieme ai loro bambini hanno coltivato un orticello in un percorso dedicato all’impegno civile del rispetto e della salvaguardia degli ambienti in cui si vive. I bambini di tutte le classi della scuola sono stati coinvolti in un piccolo laboratorio sui temi della legalità, nel ricordo delle vittime innocenti di mafie. Domani pomeriggio, ultimo giorno di questo primo step del progetto scolastico, alla presenza del dirigente scolastico della ‘Caio Lucilio’ nonché assessore alla Pubblica Istruzione, Carmela Messa, gli alunni accompagnati dalla dinamica insegnante Maria Rosa (Rosetta) Bove e dalle sue colleghe nel corso di una cerimonia affiggeranno le targhe all’esterno delle loro aule, in ricordo di una vittima della mafia. Intanto, questa mattina mentre le mamme erano impegnate nella pulizia degli spazi esterni della scuola e, grazie all’aiuto del nonno contadino, predisponevano lo spazio da destinare all’azione didattica-formativa ‘La classe nell’orto’, gli studenti erano impegnati in un incontro con la nutrizionista, Sonia Martino, ex allieva della scuola primaria ‘N.Borrelli’. Dopo l’incontro tutti i bambini entusiasti si sono recati nell’atrio della scuola dove hanno consumato insieme alle loro mamme e alle insegnanti una sana merenda a base di pane fresco, olio extravergine di oliva di Piedimonte Massicano e pomodori, insieme a fresca frutta di stagione. Successivamente tutti insieme si sono recati nel giardino dove hanno iniziato a piantare i fiori nelle prime aiuole, realizzate con pneumatici in disuso colorati con lo spray. I gruppi di lavoro sono stati composti come segue. Per le prime A/B: allieve ed allievi, maestra Tiziana Gagliardo, Emma Palmieri e Maria Antonietta Verrengia, genitori e rappresentanti Lucia Scolma e Pina Della Ragione, quest’ultima è anche coordinatrice. Per le classi seconda e terza: allievi ed allieve, maestre Eleusi Ermilia e Anna Carpino, genitori e coordinatrici delle mamme: Albina Iannucci e Antonella Cicoli. Per il gruppo delle classi quarta e quinta: allievi e allieve, maestre Rosa Bove e Elisa Tamburrino, con la partecipazione del nonno contadino, genitori e coordinatrici delle mamme: Marianna Simeone e Patrizia Strina. La docente Anna Tabasco ha avuto il ruolo di supervisore della sicurezza e dei lavori di gruppi di pulitura degli spazi antistanti la scuola. "Questo progetto ha avuto inizio lo scorso anno con la mia classe, l'allora terza oggi quarta- spiega la coordinatrice del progetto, la maestra Rosetta Bove-. Visto il successo ho pensato di riproporlo ma questa volta coinvolgendo tutte le mie colleghe e tutte le classi della scuola di Piedimonte Massicano, grazie anche al supporto che mi è arrivato direttamente dalla dirigente Carmela Messa". IN BASSO LE FOTO ESCLUSIVE DELLA MANIFESTAZIONE. IN ALTO IL VIDEO DELLA MERENDA SALUTARE