sabato 18 marzo 2017

SESSA AURUNCA - Generali Assicurazioni, inaugurata la nuova sede alla presenza del vescovo Piazza


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Cambia la sede la storica e pluripremiata dell’agenzia delle assicurazioni Generali di Sessa Aurunca, egregiamente guidata dai rappresentanti procuratori  Paolo Russo e Antonio Valletta. L’agenzia è nata nel 1965, ad opera del compianto Ermanno Russo. Il figlio Eugenio, scomparso prematuramente, è stato sicuramente co-artefice del successo e dei riconoscimenti che l’agenzia sessana ha ottenuto negli anni. Il principale premio da ricordare, il più ambito da tutti gli operatori del settore, è il “Gran premio appalti: la Polizza d’Argento”, come migliore agenzia d’Italia. Il vescovo Orazio Francesco Piazza, presente ieri sera all’inaugurazione della nuova sede in viale Trieste angolo con via Francesco, si è complimentato per l’opera svolta dall’agenzia nel territorio, un territorio che ha bisogno di realtà che funzionano. Erano presenti all’inaugurazione i vertici dell’assicurazione  Generali: Salvatore Muto (direttore vendita Italia), Mario Di Giovanna (Area manager Sud Italia) e Fabio Batta (manager di zona). “Non è, di certo, questo un punto di arrivo per il nostro team- hanno dichiarato i due responsabili dell’agenzia di Sessa, Russo e Valletta-. La nuova location sarà sinonimo di affidabilità e sicurezza al servizio dei propri clienti. Da sempre l’agenzia è un punto di riferimento per tutto il territorio, compresi comuni limitrofi, tant’è che è riuscita a raggiungere riconoscimenti e premi molto ambiti, divenendo un vanto per l’intero territorio aurunco e provinciale”. Una vera squadra quella di Sessa Aurunca, a partire dal settore amministrativo (capufficio Michela Sasso) fino all’area commerciale (ispettrice Rosina Barbarisi), a tutti i dipendenti e subagenti. Numerosi i presenti all’inaugurazione, tra cui il sindaco Silvio Sasso, il consigliere comunale Luca Sciarretta, e le più alte cariche del management di Generali Italia. Questa inaugurazione non sarà, quindi, un punto d'arrivo per l'agenzia aurunca, che andrà configurandosi sempre più quale sinonimo di affidabilità e sicurezza al servizio dei propri clienti.









SESSA AURUNCA - Meningite, l'Asl rassicura le famiglie: la situazione è sotto controllo e le scuole non si chiudono



SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Meningite, la situazione è sotto controllo. La rassicurazione arriva direttamente dall'Asl di Sessa Aurunca. I medici dell'azienda sanitaria locale, distretto di Sessa Aurunca, hanno preparato in queste ore una nota informativa che sarà quanto prima inoltrata alle scuole, ai docenti e alle famiglie in cui viene esposta la malattia, le modalità di contagio, cosa si deve fare in caso di contatto con la persona affetta e le misure ambientali da adottare. "Sicuramente- fanno sapere dall'Asl di Sessa Aurunca-, non è indicata la chiusura della scuola in questi casi. Al contrario è controindicata, in quanto chiudendo le scuole non si ha la possibilità di monitorare la situazione degli studenti e dei professori che sono venuti in contatto con la ragazza. Tra l'altro, trattandosi di un batterio molto poco resistente in ambiente esterno, non è necessaria una disinfezione straordinaria. La situazione della ragazza del Liceo Scientifico che ha contratto la meningite da meningococco è seguita dall'Asl competente di Roma e dal Gemelli. Tutti i ragazzi che sono stati in gita con la studentessa di Sessa Aurunca sono stati avvertiti ed informati già quando sono arrivati a Civitavecchia, al momento dello sbarco e tutti hanno avviato la profilassi con l'antibiotico, di cui basta una dose sola- fanno sapere sempre dall'Asl. Continueremo la sorveglianza sanitaria con un contatto diretto con la scuola e con le famiglie. Se tutto procede bene la situazione sarà monitorata fino al 26 di marzo, calcolando i dieci giorni dall'inizio dei sintomi. Non si sa ancora dove la ragazza abbia contratto la meningite. Il Ministero della Salute è in contatto con il Ministero spagnolo. A quanto pare anche lì sono stati intrapresi i primi provvedimenti preventivi". Le rassicurazioni arrivano anche dall'assessore all'Istruzione, Carmela Messa, ancora presente negli uffici dell'Asl stasera e in contatto diretto con i medici e le famiglie. Il caso meningite è seguito personalmente dall'assessore Messa e dal sindaco, Silvio Sasso. "Si prega di contenere gli allarmismi. La situazione è complessivamente monitorata". Questa la dichiarazione ufficiale di pochi minuti fa del sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, rispetto alla confermata notizia di caso meningite che ha colpito una studentessa del quinto anno del Liceo Scientifico 'Ettore Majorana' di Sessa Aurunca di ritorno dal viaggio scolastico da Barcellona. In queste ore, infatti, all'apprensione per le condizioni di salute della giovane di Sessa Aurunca, ricoverata al Gemelli di Roma ed ancora in gravi condizioni, si è aggiunta quella di molti genitori degli studenti del Liceo. 

CELLOLE - Ragioniere tutto fare, Barretta nomina Franco Sorgente collaboratore del segretario comunale


CELLOLE (Matilde Crolla) – Franco Sorgente, ragioniere capo del Comune di Cellole, nominato primo collaboratore del segretario comunale. Il decreto di nomina è stato firmato dal sindaco, Angelo Barretta. Sorgente, al momento dirigente dell’Area Finanziaria ed Ambientale dell’Ente municipale, dal 1 settembre andrà in pensione. Ce lo comunica proprio lui sorridendo: “Non metterò più piede in Comune, mi dedicherò alla famiglia, ai miei figli e ai miei nipoti”. Ma la dichiarazione, molto probabilmente ironica del ragioniere capo, cozza con il decreto sindacale firmato lo scorso 16 marzo. Franco Sorgente, zio del consigliere comunale suo omonimo, dovrebbe andare in quiescenza ma è diventato primo collaboratore del segretario comunale. A lui, dunque, spetteranno funzioni di tipo consultivo, di rappresentanza esterna, di controllo e di affiancamento ai capiarea e funzioni di indirizzo. “Il segretario da solo non riesce più a gestire tutto- ha spiegato Barretta-. Basti pensare che in otto mesi abbiamo prodotto 248 atti, la media annuale è di 130. Insomma, atti che un’amministrazione produce in cinque anni. Serve un collaboratore ed è previsto un dirigente, che solo su delega del segretario può rappresentare l’Ente.  Diciamo che in base al curriculum vitae io ed il segretario abbiamo deciso di affidarlo a Franco Sorgente a costo zero”.
Sulla nomina interviene il capogruppo dell’opposizione Guido Di Leone: “Eh, meno male che questo era il cambiamento. Questa è l’ennesima prova che questa maggioranza va avanti sotto mentite spoglie. Negli anni Barretta e il suo gruppo hanno attaccato più volte il ragioniere ma magicamente oggi sono d’amore e d’accordo. Il cambiamento c’è stato, è vero, ma sono cambiati solo i giocatori, la partita è sempre la stessa".


SESSA AURUNCA - Sospetta meningite: studenti dello Scientifico in ansia per la 18enne ricoverata, farmacie prese d'assalto


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Farmacie prese d’assalto questa mattina a Sessa Aurunca e dintorni. Una marea di genitori si è riversata in tutte quelle della zona dopo la divulgazione della notizia del caso sospetto di meningite. L’avrebbe contratta una studentessa del quinto anno del Liceo Scientifico ‘Ettore Majorana’, una giovane di Sessa Aurunca che insieme ai suoi compagni è rientrata stanotte da una gita a Barcellona. La ragazza, a quanto pare, avrebbe iniziato da ieri, appena arrivata con la comitiva a Civitavecchia, ad avvertire dei malori sospetti, in particolare febbre molto alta, tanta stanchezza, spossatezza e colorito pallido. I docenti, che hanno accompagnato la scolaresca in Spagna, dopo aver sentito il parere del medico di bordo della nave sulla quale viaggiavano e quello dei genitori della ragazza, pare abbiano ritenuto opportuno evitare che la studentessa continuasse a viaggiare e dunque la stessa è stata ricoverata all’ospedale ‘Gemelli’ di Roma, anziché rientrare a Sessa Aurunca con i suoi compagni. Al momento la diciottenne si trova in prognosi riservata. Non è possibile conoscere le sue condizioni. Sono tanti i genitori e gli studenti allarmati. Infatti, in molti hanno già iniziato la terapia antibiotica di profilassi. Al momento non è arrivata alcuna conferma dal dirigente scolastico di chiusura dello Scientifico in via precauzionale (abbiamo tentato invano di contattarlo ndr), anche perché la giovane studentessa, se di meningite si tratta, pare l’abbia contratta in viaggio e non a scuola. C’è chi parla anche di una possibile infezione dovuta ad un batterio che nulla ha a che vedere con quelli riconducibili alla meningite. Ma al momento si tratta solo di ipotesi. 

venerdì 17 marzo 2017

CELLOLE - Concorso nazionale Vega Champions 2017, basta un like per aiutare gli studenti dell'Alberghiero. IL VIDEO


CELLOLE - Il 10 marzo presso l’Istituto Alberghiero di Altamura una squadra dell’Alberghiero del Mare di Cellole, formata da due ragazzi della V enogastronomia, Torino Antonio e Pacifico Giovanni, e uno della V Sala, Freda Michele, accompagnata dai proff. Runca Giovanni e Iannotta Antonio si è posizionata al secondo posto su 10 squadre partecipanti, provenienti da 6 regioni del Sud Italia, avendo così la possibilità di accedere alla fase nazionale che verrà svolta il 28 aprile presso l’Istituto Alberghiero Dattini di Prato. Perché ciò avvenga è necessario votare con un like i ragazzi su YouTube al video VEGA CHAMPIONS 2017/sud Italia. Votate tutti il video del team “prugna” dell’Alberghiero del Mare di Teano/Cellole. Le scuole che andranno in finale riceveranno attrezzature in omaggio e la scuola vincitrice della fase finale andrà ad Ausburg in Germania presso la sede centrale VEGA e avrà l’onore di proporre il piatto e il cocktail preparati nella serata di gala per i 10 anni di VEGA. Il tema del concorso era lo street food rivisitato in chiave gourmet, i ragazzi hanno preparato mozzarella in carrozza con alici ripiene in pastella di liquirizia su vellutata di cavolfiore allo zafferano. Accompagnava questo piatto un cocktail denominato “cocktail del mare”, un long drink poco alcolico. La giuria era composta da uno chef Roberto Valbuzzi responsabile del settore ristorazione del gruppo Cremonini, da una barman professionista Katerina Logvinova, tester Elefant Gin e da un professore dell’Istituto di Altamura. I giurati si sono complimentati con i ragazzi per il giusto abbinamento piatto/bevanda, per la tempistica perfetta e la sincronia dimostrata dalla squadra, nonché per la particolarità delle preparazioni, infine uno dei tre ragazzi è stato selezionato per uno stage di 30 giorni con Chef Express. GUARDATE IL VIDEO E CLICCATE 'MI PIACE'.

CELLOLE - Volley, i pallavolisti si preparano per le due competizioni fuori casa


CELLOLE (Roberto Fusco) - Volley Cellole: i prossimi incontri delle squadre cellolesi.
Dopo le due vittorie casalinghe, le due squadre di serie della pallavolo cellolese saranno impegnate questo fine settimana fuori casa; nello specifico, domenica 19 alle ore 18.30 la I Divisione maschile sarà impegnata contro la Casagiove Volley, mentre la II Divisione femminile nel campo di San Marcellino contro la Phoenix alle 11.30.
La squadra di Mister Montecuollo ha ottenuto ha ottenuto dei risultati soddisfacenti finora, ma deve continuare a vincere per poter restare attaccata alle due capoliste, la Parente Service Massaro e la Pallavolo 2000.
Le atlete di Mister Cervone dopo l’ultima vittoria, devono dimostrare di essere uscite dal periodo negativo che aveva investito la squadra; un match importante dunque e altrettanto difficile: la Phoenix ambisce alla vittoria e occupa la seconda posizione in classifica; quindi le nostre atlete devono mettercela tutta per tener testa alla squadra di casa.
In bocca al lupo ai nostri atleti, sempre Forza Volley Cellole!




CELLOLE - Il brillante studente Darino si aggiudica la medaglia di bronzo nella Rotman International Trading Competion 2017


CELLOLE (Matilde Crolla) - Il brillante studente di Cellole Gino Darino (nella foto), previa selezione, con il LUISS Blue Team, presso l'Università di Toronto (Canada), ha partecipato alla Rotman International​ Trading Competition 2017, competizione internazionale di finanza applicata, cui hanno partecipato 52 tra le più prestigiose Università del mondo, vincendo la medaglia di bronzo, classificandosi al terzo posto nella competizione e conseguendo il primo posto nella gara di Volatility Trading (come da certificazione rilasciata dall'Università di Toronto). Tuttavia l'auspicio è che nei prossimi anni si possa vincere la medaglia d'oro, traguardo sfuggito per poco e sicuramente alla portata del LUISS​ Blue Team. Darino è stato selezionato dall'università 'LUISS Guido Carli' per partecipare alla Rotnam International Trading Competition (RITC). Quest'anno le selezioni degli studenti che hanno partecipato alla competizione rappresentando la LUISS sono avvenute a seguito di un seminario dalla durata di tre mesi e sono consistite in competizioni individuali e in un colloquio in cui i sei studenti che hanno ottenuto i migliori risultati sono stati valutati da sette esaminatori, tra Professori e professionisti provenienti da settori diversi della finanza. Gino è il più giovane tra gli studenti selezionati, infatti gli altri cinque, nonché la maggior parte dei partecipanti alle selezioni frequentano l'ultimo anno di un corso di laurea magistrale. IN BASSO I CERTIFICATI CONSEGUITI


CELLOLE - Canile creditore ed allarme randagismo: scoppia la polemica. Barretta corre ai ripari. IL VIDEO ESCLUSIVO


CELLOLE (Matilde Crolla) - Canile ed allarme randagismo: sono due le problematiche legate agli amici a quattro zampe che attanagliano la cittadina litoranea. Il primo ci viene segnalato attraverso la pagina Facebook di riferimento dall'associazione Big Brother. Il sodalizio cellolese sul suo profilo Facebook scrive: "Abbiamo una grave emergenza nel nostro territorio, ci sono circa un migliaio di cani custoditi presso il canile municipale di Cellole, dove vengono accolti i randagi dei comuni di Cellole, Sessa e Carinola. Il canile Santa Lucia che ospita i randagi del territorio aurunco, non può accettare più cani, a causa del mancato pagamento delle fatture da parte dei comuni di Sessa, Carinola e Cellole. Ci risulta- scrive Big Brother che i Comuni di Sessa Aurunca e Carinola sono circa due anni che non pagano le fatture al canile, nonostante vi siano presso la struttura circa 500 cani, tra randagi e cani sequestrati in canili lager che arrivano proprio da quelle zone". L'associazione si chiede come si possa gestire nella maniera migliore una struttura del genere senza un contributo fattivo in termini economici da parte dei Comuni interessati. La seconda problematica, invece, è legata al randagismo in via Sele. Alle spalle del campo sportivo di Cellole, infatti, insistono diversi cani randagi che apparentemente tranquilli hanno creato il loro habitat naturale all'interno della struttura abbandonata che un tempo doveva ospitare la piscina comunale. A tal proposito abbiamo sentito il sindaco Barretta che ci ha chiarito sia la questione del canile che quella dell'allarme randagismo. "Il Comune di Cellole era debitore verso il canile all'atto del mio insediamento di circa 160mila euro. Quando ci siamo insediati abbiamo liquidato oltre il quaranta per cento di quanto gli doveva il Comune- afferma Barretta-. Siamo riusciti, seppur con un bilancio come il nostro, ad andare incontro anche a debiti come quello della mensa scolastica, del trasporto urbano e nel bilancio che si apprestiamo a votare, il nostro primo bilancio, cercheremo di ridurre ancora di più i debiti verso queste imprese. Un passo in avanti è stato fatto, dunque. Il problema randagismo va risolto. Il video è emblematico. Questi cagnolini lì non possono rimanere. I cagnolini devono essere accompagnati in una struttura adeguata. Il fenomeno del randagismo è molto presente anche su Baia Domizia e dobbiamo affrontarlo quanto prima. C'è un costante abbandono di animali, soprattutto nel periodo primaverile. Dobbiamo lavorare di più sotto questo punto di vista, anche se è un investimento importante lavorare su questo progetto, bisogna tutelare gli amici dell'uomo e gli stessi cittadini. Dobbiamo assumerci questa responsabilità", ha concluso Barretta. GUARDA IL VIDEO IN ALTO

CELLOLE - Eco4, Di Leone: dove sono finiti i due milioni di euro che i cittadini hanno versato?


CELLOLE (Matilde Crolla) - La possibile transazione per la risoluzione definitiva del lodo arbitrale dell'Eco4 rappresenta per il capogruppo del Comitato civico cellolese, Guido Di Leone, solo una vittoria di Pirro. "E' vero che gli amministratori cellolesi hanno lavorato in questi mesi per trovare una soluzione. Ma la possibilità di patteggiamento era stata già prospettata in passato. Ad ogni modo- continua Di Leone-, pur scongiurando l'ipotesi di commissariamento e pur avendo notevolmente ridotto la cifra, che non è cosa da poco, comunque ritengo doveroso sottolineare che due milioni di euro i cittadini comunque dovranno pagarli. E la cosa ancora più grave, che abbiamo sottolineato durante la passata gestione amministrativa, è che tali soldi i cittadini non dovrebbero versarli, avendo già pagato in passato. La delibera dove compare la proposta transattiva lo spiega benissimo: i due milioni di euro sono gli unici soldi che il Comune deve all'Eco4 per somme relative agli anni 2005/2006 che il Comune stesso ha ricevuto ma non ha versato alla società. Dove sono questi soldi? Noi continueremo a chiedercelo - incalza Di Leone -. La transazione non ci benderà gli occhi. Non appena la questione sarà risolta, prima o non oltre il 28 giugno, noi andremo avanti e come proposto anche in consiglio comunale chiederemo l'istituzione di una commissione di controllo che possa verificare dove sono finiti tutti quei soldi. Lo dobbiamo ai cittadini. I responsabili di tutto questo dovranno venire fuori", conclude Di Leone.

SESSA AURUNCA - La quiete dopo la tempesta. J'accuse di Verrengia e Bevellino ma Sasso si assume tutte le responsabilità


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - La quiete dopo la tempesta. La maggioranza ha raggiunto l'accordo dopo mesi di grandi difficoltà. E' bastata una nuova giunta a cambiare le cose? Se lo chiedono in molti. Anche nel corso dell'ultimo consiglio comunale, in più di un'occasione, gli ormai ex dissidenti sono stati messi spalle al muro. Domenico Bevellino, passato all'opposizione con Maria Teresa Sasso, diverse volte ha incalzato sugli ormai ex alleati: "Chiedo ai miei compagni cosa è cambiato in queste settimane, a tal punto da far cambiare loro idea?". Ma anche il capogruppo di 'Generazione Aurunca', Alberto Verrengia ha fatto sentire la sua voce: "Sicuramente non possiamo fare a meno di notare un attaccamento alle poltrone. Non inteso ovviamente come cosa fisica, ma di luogo dove esercitare il potere". 
Gli ex dissidenti hanno cercato di controbattere alle accuse ricevute facendo passare il concetto di 'senso di responsabilità'. A loro dire è cambiato il sindaco, l'atteggiamento dello stesso nei loro confronti e questo li ha indotti ad abbattere il muro di astio creatosi nei mesi scorsi. Alberto Verrengia, però, a sua volta ha evidenziato che il cambiamento di atteggiamento andrebbe attribuito più alla presenza in giunta di un assessore politicamente vicino ad un consigliere comunale, che ad un senso di responsabilità reale nei confronti della cittadinanza.
Il sindaco, Silvio Sasso, invece ha voluto assumersi tutte le responsabilità quasi contraddicendo gli alleati smarriti e ritrovati. "E' cambiato il ragionamento politico non è cambiato il sindaco. Ho pagato in questi mesi con giorni duri e pieni di tensione. Adesso ci impegneremo tutti per una definitiva stabilità. La crisi è stata anche prova di una volontà di stabilità, tutto è avvenuto alla luce del sole. Di questo bisogna prenderne atto. E come diceva anche Sciarretta l'assenza allo scorso consiglio comunale è stato un atto di responsabilità nei confronti della città. Quella mancata presentazione ci ha consentito di arrivare ad oggi e di salvare la città". 
"Io non mi sono divertito a fare la campagna elettorale- ha a sua volta aggiunto, Luigi Del Mastro (anche lui come Sciarretta accusato di portare avanti una finta opposizione ndr)-. Mi fa piacere che la maggioranza dopo tanto travaglio sia riuscita a risolvere i suoi conflitti interni. Adesso è arrivato il momento di lavorare per la riqualificazione del territorio con progetti mirati". 
Non è mancato l'appello di Riccardo Zannini che nel fare i suoi complimenti a Schiavone per la nomina conseguita ha dichiarato senza remore: "Abbiamo fatto ridere fin troppo i cittadini. Ora è arrivato il momento di lavorare, nella speranza che la maggioranza resti in nove fino alla fine del mandato".

giovedì 16 marzo 2017

CELLOLE - Parcheggi in prossimità degli incroci, la sosta a pagamento risolverà il problema


CELLOLE (Matilde Crolla) – Parcheggi in prossimità degli incroci: sono molti i cittadini a segnalarci la presenza di auto in prossimità degli svincoli, in particolare su via Milano. Le vetture, spesso in sosta al di là delle strisce blu, non consentono una buona visuale a chi esce dalle strade laterali. Alcune volte a causa di questa problematica gli automobilisti che arrivano dalle strade laterali sono costretti a sporgersi più del dovuto sulle arterie principali per accertarsi del passaggio di altre auto e per poter poi occupare l’incrocio. Il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, che all’indomani del suo insediamento attuò un nuovo piano traffico proprio per snellire la circolazione, in particolare quella su via Milano, ha intenzione di risolvere quanto prima la problematica. “Effettivamente c’è questa problematica. Spesso le auto parcheggiate lungo le arterie principali fungono da ostacolo. In particolare questo fenomeno si verifica all’uscita di via Taranto, visto che la stessa strada è diventata a senso unico con rientro da via Milano. Con l’applicazione dei parcheggi di sosta a pagamento tale problema dovrà essere risolta quanto prima”, ha assicurato il primo cittadino.

CELLOLE - Lodo arbitrale Eco4, sentenza rinviata in attesa della possibile transazione


CELLOLE (Matilde Crolla) - Lodo arbitrale: il collegio dei giudici della Corte di Appello di Napoli ha rinviato al prossimo 28 giugno la sentenza relativa al contenzioso tra il Comune di Cellole e l'Egea Service, ex Eco4. Il rinvio è sicuramente dovuto alla proposta transattiva presentata dall'Ente municipale cellolese nei confronti della controparte. Il tempo che i giudici di Napoli hanno concesso al Comune di Cellole potranno servire per raggiungere l'accordo. Dunque, un rinvio finalizzato a lasciare spazio ad una interlocuzione tra le parti che possa portare alla chiusura definitiva della vicenda con una transazione. La giunta comunale cellolese, infatti, nei giorni scorsi ha deliberato una proposta transattiva che prevede la dilazione di 2 milioni di euro (e non di oltre 7 milioni di euro, somma che il Comune di Cellole è stato condannato a versare nei confronti dei creditori ndr), di cui 1 milione e 800mila euro come quota capitale, 120 mila euro per interessi e 80mila per spese legali da pagare in nove annualità, pari a 222.222,22 cadauna, di cui la prima entro il 31 aprile 2017. Le rate successive alla prima saranno versate entro il 30 giugno di ogni anno a decorrere dal 2018 fino al 2025. 

mercoledì 15 marzo 2017

CELLOLE - Progetto 'Legalità in azione', la Polizia di Stato ospite delle elementari per combattere il bullismo


CELLOLE (Matilde Crolla) – ‘Legalità in azione’: questa mattina la scuola elementare dell’istituto comprensivo ‘Serao-Fermi’ ha ospitato il vicequestore del commissariato di pubblica sicurezza di Sessa Aurunca, Mario Russo, ed alcuni agenti di polizia. Le classi quarte e quinte hanno lavorato su un progetto biennale dedicato alla legalità e al bullismo, uno dei fenomeni più diffusi tra i giovani. In particolare gli studenti del plesso di via Leonardo hanno prodotto una serie di elaborati e cartelloni che hanno posto all’attenzione delle forze dell’ordine intervenute a scuola. Il progetto denominato ‘Legalità in azione’ è stato portato avanti con gli studenti delle classi 4 A e 4 B del plesso di via Leonardo dalle insegnanti Antonietta Verrengia e Pasqualina Matano. Mentre la coordinatrice del progetto parallelo denominato ‘Generazioni Connesse’ (programma che cammina pari passo con quello delle scuole medie), realizzato dalle classi 5 A, 5 B e 5 C, è l’insegnante Tiziana Perrotta. ‘Legalità in azione’ e ‘Generazioni Connesse’, insieme al progetto ‘Cittadini del Domani’, sono programmi dedicati alla legalità ed allo sviluppo della coscienza civica nei giovani studenti. Le insegnanti Matano e Verrengia hanno ritenuto opportuno coinvolgere anche le classi quinte impegnate con la maestra Perrotta ed insieme hanno messo in piedi questa giornata, molto apprezzata dal vicequestore Russo. I giovani studenti hanno posto molteplici domande, manifestando il loro interesse rispetto alla problematica. “Tutto è nato dal diario che i nostri alunni hanno ricevuto in regalo dalla Polizia di Stato- ha dichiarato la maestra Pasqualina Matano-. Un’agenda scolastica con foto e frasi sulla legalità e sul ruolo delle forze dell’ordine nella nostra società. La tematica presente su questo diario ha spinto me e le mie colleghe a convertirla in progetto scolastico di durata biennale”. Tale progetto nel plesso di via Leonardo avrà l’epilogo in una rappresentazione teatrale prevista a fine anno. Tutto questo grazie anche al bene placito del dirigente scolastico, Luigi Sorreca, sempre molto sensibile a queste problematiche. Ad accogliere gli agenti di polizia, oltre agli alunni delle quarte, che indossavano magliette con la scritta ‘Mo Basta’, e quelli delle quinte con magliette realizzate a mano con la scritta “Bulli, no grazie”, vi erano anche le rappresentanti di classe Alfonsina Migliore, Cristina Sorgente e Marianna Iacobucci.

QUANTO E’ IMPORTANTE RISPETTARE LE REGOLE? IL VADEMECUM DELLA POLIZIA AGLI ALUNNI


Il vicequestore Russo ha spiegato agli alunni della Primaria che spesso la percezione immediata che gli uomini hanno dinanzi ad un ordine o un divieto è quello di un limite alla libertà di agire e di esprimersi, ma è esattamente il contrario che fanno le regole e le leggi. Infatti ogni uomo per poter esprimere la sua libertà deve rispettare le leggi, altrimenti il comportamento libero di un individuo diventa sopruso nei confronti degli altri. Questo è garantito dal "principio di legalità", enunciato nell'art. 27 della nostra Costituzione. Ha inoltre ribadito che bisogna usare la ragione e non affidarsi all'istinto perché ogni uomo ha già dentro di sé il senso di giustizia.
Si è parlato anche di bullismo e cyber-bullismo, sottolineando la differenza spesso sottile tra lo scherzo e l’inizio dell'atto di bullismo. Sono stati proiettati due video promossi dalla Polizia di Stato in collaborazione con organizzazioni per la difesa dei minori. L’incontro si è concluso con un appello del vicequestore a raccontare, eventualmente dovessero verificarsi episodi di bullismo o violenza in genere, sempre tutto ai genitori e agli insegnanti. "Raccontate senza timore alle persone di cui vi fidate. Loro sapranno bene come agire", ha concluso.








SESSA AURUNCA - Maggioranza 'occulta', Sciarretta risponde alle accuse: la mozione andava contro me stesso


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – “Non avrei mai potuto sostenere una mozione contro me stesso. Chi lo avrebbe fatto al mio posto?”. Esordisce così il consigliere comunale Luca Sciarretta nel corso del civico consesso di ieri sera quando a più riprese è stato tirato in ballo da parte della maggioranza e dell’opposizione per la sua assenza al Consiglio dello scorso 21 febbraio. 
“La mozione era stata motivata in parte anche dalla mancata condivisione da parte dei dissidenti della vicinanza dell’ex assessore Lorenzo Di Iorio al sindaco Silvio Sasso. Lorenzo Di Iorio è il mio referente politico- ha continuato Sciarretta-, consentire alla mozione di essere presentata con il raggiungimento del numero legale significava per me andare contro il mio referente e di conseguenza contro me stesso. Io sono di indole pacata e non amo la guerra. Sediamo in opposizione per controllare ed opporci a tutto ciò che va contro l’interesse pubblico, ma non per scontrarci continuamente e senza motivo. Ritengo che non mandare un sindaco a casa sia una responsabilità. Ma credo che lo sia ancora di più mandarlo a casa. Io non me la sono sentita. Altre elezioni avrebbero danneggiato la nostra comunità”, ha concluso Sciarretta che ha evidenziato come per il futuro continuerà a portare avanti la sua linea di opposizione costruttiva senza necessariamente scendere allo scontro diretto. In particolare, è stato Domenico Bevellino a chiedere a Sciarretta e a Luigi Del Mastro la motivazione della loro assenza nello scorso consiglio comunale, dopo aver ufficializzato il passaggio del Circolo Vassallo all’opposizione. Bevellino ha anche sottolineato come il sindaco Sasso sia stato sostenuto da una maggioranza ‘occulta’ e che salvato in extremis da Di Iorio sia stato comunque smascherato. “Proprio per questo sindaco noi non ci fidiamo più di lei”, ha incalzato Bevellino rammaricato.

CELLOLE - Stage formativi per combattere la disoccupazione, il pentastellato Zannini lancia la proposta a Barretta


CELLOLE (Matilde Crolla) – Giovani e disoccupazione: il gruppo Movimento Cinque Stelle Lab di Cellole interviene attraverso uno dei suoi rappresentanti, Vito Zannini (nella foto), per portare all’attenzione dei cittadini ed in particolare degli amministratori cellolesi una problematica ancora insistente sul territorio. "La stagione estiva è alle porte. Riflettendo sulla situazione lavorativa ed economica dei nostri giovani si evince purtroppo una condizione ancora difficile in termini occupazionali. 
Baia Domizia potrebbe essere una risorsa ma il periodo di offerta lavorativa a disposizione nel nostro contesto è limitata ai tre mesi estivi- sostiene Zannini-. Nonostante sia già presente una piattaforma che garantisce degli stage formativi, la nostra proposta è che anche il Comune possa potenziare tali risorse rendendoli pubbliche. In sostanza- continua il pentastellato cellolese-, gli stage sono istituiti e gestiti il più delle volte da aziende private. Sarebbe utile se il Comune si occupasse della promozione degli stessi stage in modo tale da incentivare le aziende del territorio e stimolare la professionalità e la manodopera giovanile”. 

CELLOLE - Tolti i sigilli ai cantieri di via Risorgimento, area dissequestrata: ricominciano i lavori


CELLOLE (Matilde Crolla) - Dissequestrato il cantiere di via Risorgimento. Nella giornata di ieri i carabinieri hanno tolto i sigilli ai lavori iniziati qualche mese fa su una delle arterie principali della cittadina litoranea per la realizzazione della pista ciclabile che collega Cellole con la vicina Baia Domizia. "Dissequestro record per viale Risorgimento- scrive il sindaco Angelo Barretta sul suo profilo Facebook-. Il sostituto procuratore dottor Giacomo Urbano nelle motivazioni evidenzia "che il materiale oggetto di discussione non e' altro che materiale di risulta". 
Un messaggio chiaro a chi volutamente, ha tentato di mettere in cattiva luce l'operato dei nostri uffici, nei controlli, e rallentare l'azione amministrativa. Sara' nostra cura adire le autorità competenti per valutare la sussistenza dei presupposti, per rivalersi nei confronti degli autori per danno all'immagine. Ora tutti a lavoro per cambiare il volto della nostra città". 
Ricordiamo che il sequestro era stato disposto dai carabinieri di Cellole a seguito di un sopralluogo durato diverse ore in loco. L'operazione era scattata dopo una serie di denunce anonime pervenute alle forze dell'ordine.

CASERTA - Piazza Pitesti ostaggio dei venditori abusivi, Trapassi chiede le dimissioni di Marino


CASERTA (Matilde Crolla) – Piazza Pitesti ostaggio dei venditori abusivi: oggi come ieri tuona ancora più forte la sua rabbia ed il suo malcontento il coordinatore provinciale ‘Noi con Salvini’, Enrico Trapassi, dopo l’aggressione subita dall’inviato di ‘Striscia la Notizia’, Luca Abete. 
Il giornalista nei giorni scorsi si è recato a Caserta per denunciare la presenza fissa del mercato abusivo da parte di extracomunitari e non solo su una delle piazze principali della città capoluogo. 
Un danno per i commercianti della città, che pagano regolarmente le tasse e devono fare i conti quotidianamente con una concorrenza ‘spietata’ e ‘sleale’ di merce contraffatta e venduta a prezzi stracciati, insomma un danno economico non indifferente. Il video dell’aggressione di Abete ha suscitato scalpore ed indignazione nell’opinione pubblica nazionale e più in particolare in quella casertana. 
Il coordinatore provinciale di ‘Noi con Salvini’, Enrico Trapassi, sul suo profilo Facebook e attraverso gli organi di stampa chiama in causa anche il sindaco di Caserta, Carlo Marino. “Solidarietà a Luca Abete. E’ una vergogna. Piazza Pitesti deve essere immediatamente sgomberata e restituita ai casertani. Il primo cittadino conosce bene la problematica di piazza Pitesti- sostiene a muso duro Enrico Trapassi-. Dopo le amministrative, quando lo incontrai con una nostra delegazione, gli sottoposi personalmente il problema del mercato abusivo da parte di extracomunitari. Oggi a distanza di diversi mesi dobbiamo constatare che non solo il fenomeno non è stato debellato, ma è addirittura cresciuto. Questi immigrati, tra l’altro, hanno ormai monopolizzato la piazza e l’aggressione nei confronti di Luca Abete e del cameraman di Striscia La Notizia è prova di questo pseudo-dominio della zona. Rischiamo di non essere più padroni della nostra città. Queste immagini lo confermano. Io chiedo al sindaco Carlo Marino un atto di responsabilità, lo deve ai suoi cittadini. Fino ad ora ha fatto orecchie da mercante”, continua Trapassi. Nei giorni successivi all’aggressione di Luca Abete anche Stefania Petix si è recata a Caserta per chiedere spiegazioni al sindaco, soprattutto sul perché non siano stati ancora presi provvedimenti contro il mercato abusivo di piazza Pitesti. "Il Sindaco non c'è...e non è disponibile" è la risposta ricevuta dell'inviata di Striscia la Notizia. Come al solito affrontare e risolvere i problemi della città sembra che non riguardi questa amministrazione- incalza Trapassi-. tranquilli però hanno costituito un osservatorio per studiarli”. 
Sull’argomento è intervenuto anche il leader nazionale Matteo Salvini che ha postato sulla sua pagina ufficiale di Facebook questo commento: “Bestiale! Fateci votare, ripuliamo questo schifo”. Una dimostrazione forte di indignazione per un problema annoso della città capoluogo e sfociato in un’azione forte di violenza rispetto alla quale le istituzioni pare non prendano provvedimenti adeguati. Enrico Trapassi conclude chiedendo le dimissioni del sindaco Carlo Marino.

SESSA AURUNCA - Consiglio: Schiavone presidente. Bocciata la proposta di Sciarretta su Sasso vicepresidente. Ianniello duro: ecco la nuova maggioranza


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Il consiglio comunale di ieri sera pare abbia decretato la fine di una crisi protratta da diversi mesi all'interno della maggioranza consiliare. Cambia la giunta in parte. Entrano Fausto Fusco in qualità anche di vicesindaco e Tommasina Casale nell'esecutivo comunale, al posto di Ida Distinto e di Carlo Tramontana. Quasi al termine della seduta, durata circa due ore, è stato eletto anche il presidente del consiglio comunale, nella persona di Massimo Schiavone. Non è stato raggiunto, invece, l'accordo sul vicepresidente. Luciano Di Meo aveva proposto la nipote Martina, per dare anche un'impronta di rinnovamento al consiglio comunale. Ma tra astenuti e contrari in seno alla minoranza, sul nome di Martina Di Meo non è stato raggiunto il numero necessario per l'elezione. Tra l'altro, dai banchi dell'opposizione è arrivata una proposta alquanto singolare, anche di rottura rispetto al contesto, da parte del consigliere Luca Sciarretta. Questi, infatti, ha proposto Maria Teresa Sasso, da ieri all'opposizione con Domenico Bevellino, come vicepresidente del consiglio comunale in virtù di una logica, a suo dire, secondo la quale "sedendo tra i banchi della minoranza ed essendo stata in un primo momento proposta come possibile presidente del consiglio comunale, è giusto che sia lei a ricoprire il ruolo di vicepresidente. Tale carica spetterebbe infatti all'opposizione e non alla maggioranza". La proposta di Sciarretta, però ha visto il sostegno solamente del sindaco Silvio Sasso. Lo stesso 'Circolo Vassallo', rappresentato da Bevellino e dalla diretta interessata, si è opposto. A termine del consiglio comunale, tra l'altro, nel corso del quale sono stati proprio gli ex alleati di Silvio Sasso ad portare alto il nome dell'opposizione, il leader del 'Circolo Angelo Vassallo', Filippo Ianniello ha dichiarato a muso duro: "L'elezione del presidente del consiglio comunale conferma al di là di ogni ragionevole dubbio la nascita di una nuova maggioranza consiliare".

SESSA AURUNCA - Truglio si insedia in Assise: nasce il gruppo consiliare 'Generazione Aurunca'


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - "Grazie a Generazione Aurunca, grazie ai miei elettori e a coloro che hanno creduto in me. Adempierò al mio ruolo di consigliere comunale nella maniera più corretta possibile al fianco del mio amico Alberto Verrengia". Con queste parole il neo consigliere comunale, Mario Truglio (nella foto), ieri sera si è insediato nel parlamentino sessano, sedendo per la prima volta tra i banchi dell'opposizione. 
Il suo ingresso, avvenuto dopo più di un'ora dall'inizio del civico consesso, ha di fatto decretato la nascita del nuovo gruppo consiliare 'Generazione Aurunca'. 
E' stato proprio il leader di questo movimento politico, Alberto Verrengia, ad annunciarlo. "Con l'ingresso di Mario Truglio in consiglio comunale 'Generazione Aurunca' costituisce un gruppo consiliare vero e proprio di cui io sarò il capogruppo", ha dichiarato l'avvocato Verrengia in assise. 
Mario Truglio ha sostituito Carlo Loffredo (nella foto in basso) dopo aver vinto un ricorso al Tar Campania per diverse schede, per la precisione quattro, che non gli erano state assegnate al momento dello scrutinio. Il Tar Campania gli ha dato ragione e dopo nove mesi dall'insediamento della nuova amministrazione comunale è riuscito ad avere giustizia e ad occupare il posto che gli spetta. 
I saluti a Carlo Loffredo sono arrivati dal sindaco Sasso che ha ricordato come in questi mesi è stato un consigliere comunale silenzioso ma che ha saputo portare avanti le ragioni sociali della sua gente. "Loffredo è stato un consigliere comunale che ha dimostrato un attaccamento quasi morboso alle problematiche del territorio che mi esponeva di volta in volta nella speranza di risolverle. Pur sedendo nei banchi dell'opposizione ha sempre lavorato con serietà, si è sempre confrontato in maniera cortese, educata e galante ed io lo saluto con affetto". Queste le parole del sindaco Sasso rivolte all'ex consigliere comunale.



CELLOLE - L'ultimo saluto a Paolo Razzano, domani i funerali del 23enne


CELLOLE (Matilde Crolla) - Domani pomeriggio la comunità cellolese darà l'ultimo saluto ad un altro angelo volato in cielo giovanissimo: Paolo Razzano. Sono previsti alle ore 15 nella chiesa di Santa Lucia, domani giovedì 16 marzo, i suoi funerali. Paolo, giovane di ventitré anni, amante della vita e dello sport, è deceduto a seguito di un drammatico incidente stradale sul ponte del Garigliano, mentre ritornava a casa dopo aver trascorso la serata con la sua fidanzata che vive a Minturno. Un ragazzo semplice, educato e per bene era Paolo. La sua morte ha gettato nel dolore più profondo la mamma, il papà, la sorella e tutti coloro che lo hanno conosciuto ed amato. Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente. Paolo viaggiava a bordo della sua Peugeot 206 station wagon quando è finito contro un tirante del ponte del Garigliano dopo aver divelto la balaustra e rimanendo in bilico sulla stessa. 
Paolo era in macchina da solo. Immediatamente sono scattati i soccorsi. Il ragazzo è stato subito trasportato presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia (Latina) in gravissime condizioni. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Gaeta, che hanno avuto molta difficoltà nell'estrarre il giovane dall’abitacolo dell’auto, ed i militari dell’Arma dei carabinieri di Formia e di Sessa Aurunca. Paolo è morto all'alba a seguito delle gravi lesioni riportate nel drammatico schianto.

martedì 14 marzo 2017

SESSA AURUNCA - Impianto di compostaggio di rifiuti domestici, Sasso dice sì alla realizzazione


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Impianti di compostaggio di comunità: l’amministrazione comunale di Sessa Aurunca presenterà manifestazione di interesse per la realizzazione di un impianto che dovrebbe ridurre notevolmente i costi del trattamento della frazione organica dei rifiuti, il cosiddetto umido. Il sindaco, Silvio Sasso, sottolinea nel suo comunicato, che si tratta di impianti non invasivi e di un tonnellaggio alquanto contenuto. 
Il termine per la presentazione delle istanze per la realizzazione degli impianti di compostaggio di comunità è stato prorogato al 30 marzo 2017. A quanto pare il Comune di Sessa Aurunca è al momento l’unico, o forse uno dei pochi, che di sua iniziativa ha manifestato l’interesse rispetto all’avviso pubblico della Regione Campania, Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali. Proprio nei giorni scorsi, tra l’altro, il gruppo Meetup Cinque Stelle di Sessa Aurunca aveva protocollato in Comune una mozione in tal senso. Per i pentastellati sessani la manifestazione di interesse per la realizzazione del sito rappresenta un primo passo verso la riduzione dei rifiuti, l’abbattimento dei costi di smaltimento ed il raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata previste per legge. L’impianto, se si farà, sarà realizzato, secondo quanto previsto dalla Regione Campania, in un’area industriale. Dunque, per Sessa Aurunca andrebbe concepito ai confini con Cellole, in prossimità delle frazioni di Piedimonte Massicano e Carano. A tal proposito il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, ci dichiara: "Sono favorevole a tale iniziativa, purché l'impianto non accolga un numero superiore di compostaggio domestico rispetto a quanto previsto".


CELLOLE - Lodo Eco4, la proposta transattiva del Comune: solo due milioni di euro dilazionati in nove anni


CELLOLE (Matilde Crolla) – Domani è un giorno importante per Cellole. Domani si discuterà davanti ai giudici della Corte di Appello di Napoli del contenzioso tra il Comune di Cellole e la società Egea Service, ex Eco4. Quando si parla di lodo arbitrale l’Ente trema. Ma l’argomento è temuto anche dai cittadini, preoccupati dalla sentenza che potrebbe cambiare le sorti della cittadina litoranea. 
Intanto, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Angelo Barretta, cerca di correre ai ripari. Proprio nella giornata di ieri ha deliberato una proposta transattiva che se accettata dalla controparte potrebbe scongiurare l’ipotesi di dissesto finanziario e dunque di commissariamento. In questi mesi è stato il vicesindaco, Francesco Lauretano (in foto) a lavorare alacremente per individuare la soluzione meno dolorosa per le casse comunali. 
La proposta transattiva, approvata all’unanimità dalla giunta comunale, prevede la dilazione di 2 milioni di euro (e non di oltre 7 milioni di euro, somma che il Comune di Cellole è stato condannato a versare nei confronti dei creditori ndr), di cui 1 milione e 800mila euro come quota capitale, 120 mila euro per interessi e 80mila per spese legali da pagare in nove annualità, pari a 222.222,22 cadauna, di cui la prima entro il 31 aprile 2017. 
Le rate successive alla prima saranno versate entro il 30 giugno di ogni anno a decorrere dal 2018 fino al 2025. L’esecutivo comunale, inoltre, ha riconosciuto il valore degli interessi pari a 120mila euro. L’amministrazione comunale si assumerà l’onere del funzionamento del Collegio, pertanto qualora si raggiungesse l’accordo transattivo si solleverà il fallimento da qualsivoglia onere riconducibile al funzionamento del Collegio Arbitrale. 
Infine, il riconoscimento al Fallimento delle spese legali sopportate nella misura di 80mila euro omnicomprensive. Per gli amministratori cellolesi l'unico importo che il Comune di Cellole deve pagare è pari a poco più di due milioni di euro per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, relativamente alle annualità 2005 e 2006 effettivamente riscosse dall'Ente ma non versate all'Eco4.

CELLOLE - Volley: doppia vittoria in casa per la pallavolo cellolese


CELLOLE (Roberto Fusco) - Domenica 12 Marzo, la palestra delle scuole medie E. Fermi si è fatta teatro di due importanti match per la pallavolo cellolese: la I Divisione Maschile e la II Divisione vincono rispettivamente la New Generation Volley e la Volley Club Maddaloni ASD. Una palestra contornata da un folto pubblico che con il loro entusiasmo ha accompagnato le due squadre verso la vittoria.
La squadra di Mister Montecuollo strappa il 3 a 2 ai ragazzi di S. Felice a Cancello portando a casa due punti utili per confermare il terzo posto. Un match pieno di agonismo e di caparbietà in cui gli ospiti fino all’ultimo hanno dato filo da torcere ai nostri ragazzi: un primo set decisamente da dimenticare per la squadra di casa, distratta e “lontana” dal campo; dal secondo set il discorso cambia, merito della strigliata fatta a gran voce dal coach che sveglia gli animi e permette alla squadra di vincere secondo e terzo set; combattuto invece il quarto set  in cui le due squadre se lo contendono un punto alla volta, 26 a 24 per gli ospiti; quinto e ultimo set decisivo, la Volley Cellole 2.0 si impone 15 a 6. Eccellente la prestazione del capitano Marco Cafaro, pupillo del tecnico Montecuollo che lo ha voluto con se fortemente a settembre, dal secondo set prende le redini del “carro” e trascina la sua squadra verso la vittoria con  freddezza e i suoi attacchi decisivi.
Serata felice anche per la rosa di Mister Cervone: la II Divisione femminile dopo tempo si impone 3 a 0 sulla Volley Club Maddaloni ASD. Vittoria meritata e tre punti importanti e essenziali che rinvigorisce il morale e l’autostima delle ragazze. La squadra di casa da subito si dimostra superiore alle avversarie conquistando punto dopo punto i tre set. Speriamo possa essere questo l’andamento futuro del campionato per queste ragazze così giovani e ricche di passione per questo sport.
Prossimi appuntamenti il 19 Marzo, entrambe fuori casa: la I Divisione affronterà la Casagiove Volley alle ore 19.30 e la II Divisione femminile sarà impegnata contro la Phoenix San Marcellino alle ore 17.30.

Sempre Forza Volley Cellole. 


SESSA AURUNCA - Facebook e social network, Schiavone precisa: Sasso concorda con gli alleati solo le comunicazioni istituzionali


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Prevedibile ed immediata la risposta dei diretti interessati, Silvio Sasso e Massimo Schiavone, all’indiscrezione che circola, tra le tante, negli ambienti politici locali sessani. “Il sindaco è libero di fare le comunicazioni personali su Facebook- precisa Massimo Schiavone-. Quelle ufficiali che riguardano noi assessori le concordiamo insieme”. Insomma, quella di Schiavone più che una smentita è una precisazione. L’imminente presidente del consiglio comunale sottolinea che non si tratta di un accordo vero e proprio, ma di un’intesa presa in maniera bonaria. Sasso interviene a sostegno del suo nuovo alleato e sottolinea che “la comunicazione istituzionale spetta al sindaco” e poi aggiunge anche lui che “va concordata con gli alleati di volta in volta sulle questioni che interessano la giunta”. In sostanza, cosa abbiamo scritto di diverso noi? Fatta eccezione di un titolo pepato? Il sindaco Sasso non sarà ammutolito? Bene. La pensava diversamente qualche giorno fa Filippo Ianniello, leader del Circolo Vassallo’, che lo definiva un sindaco sotto tutela. Ma queste sono questioni politiche e non entriamo nel merito. Per quanto ci riguarda al popolo di Facebook possiamo solo dire, dunque, di non rammaricarsi: il sindaco Sasso non ci abbandonerà!


GALLUCCIO - Il 'Funambolo' di Paparelli conquista la terra del Prosecco: successo dell'enologo locale


GALLUCCIO (Matilde Crolla) – L’enologo di Galluccio, Luca Paparelli (nella foto), conquista il Nord-Est. 
Luca, che vive in località Vaglie a Galluccio, ha studiato a Cormons nel Friuli ed ha conseguito la Laurea in Enologia e Viticoltura all’Università di Udine. 
Lavora come consulente enologo in diverse cantine della provincia di Caserta. 
Il suo prodotto, denominato ‘Funambolo’  ha suscitato grande interesse ed ammirazione nel corso della fiera tenutasi nella terra del Prosecco. 
Di circa trecento bottiglie utilizzate per la degustazione non ne è tornata indietro neppure una. 
Insomma, un vero plebiscito lo spumante Brut Metodo Martinotti ‘Funambolo’. 
Molto soddisfatto lo stesso Luca Paparelli per questo importante successo, un traguardo solo iniziale di una strada intrapresa che lo condurrà verso altri importanti successi e gratificazioni personali.

SESSA AURUNCA - Schiavone ammutolisce Sasso: basta con l'uso personale di Facebook


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Tutto pronto per la designazione ufficiale della nuova giunta. Questa sera alle ore 18, nel corso del consiglio comunale di Sessa Aurunca, che vedrà anche l’ingresso nel parlamentino di Mario Truglio in quota ‘Generazione Aurunca’ al posto di Carlo Loffredo, il sindaco Sasso renderà ufficiali i nomi dei nuovi assessori. Le new entry sono Fausto Fusco, che avrà anche la vicesindacatura sostituendo Carmela Messa alla quale resterà l’Istruzione, e Tommasina Casale. A quest’ultima tocca l’Urbanistica e il Patrimonio. Mentre a Fusco andrà Ambiente, Personale e Affari Generali. Escono, dunque, gli assessori Ida Distinto e Carlo Tramontana. La presidenza del consiglio comunale andrà a Massimo Schiavone. Quest’ultimo pare abbia posto il veto sulla presenza fissa di Silvio Sasso su Facebook. Si vocifera che tra le ‘clausole’ dell’accordo ci sarebbe la richiesta ufficiosa di una presenza solo istituzionale, previa consultazione con gli alleati, del primo cittadino sui social network. Insomma, Sasso non dovrà più postare commenti personali o rispondere alle critiche, in particolare alle provocazioni dell'opposizione, ma limitarsi ad un uso di Facebook solamente per questioni meramente istituzionali. 

lunedì 13 marzo 2017

CELLOLE - E' morto il giovane cameriere, ancora dubbi sulle cause dello schianto


CELLOLE (Matilde Crolla) – E' morto Paolo Razzano. Il giovane ventitreenne di Cellole non è riuscito a superare le gravi fratture e lesioni interne riportate nell'incidente stradale di stanotte. Lo schianto sulla superstrada per Formia, nei pressi del ponte del Garigliano, ai confini con il Lazio, si è registrato intorno all'una e quarantacinque minuti.  Evidentemente il giovane ritornava a casa dopo essere stato con la fidanzata a Minturno. Il giovane Paolo viaggiava a bordo della sua Peugeot 206 station wagon. Per cause ancora in corso di accertamento è finito contro un tirante del ponte, dopo aver divelto la balaustra e rimanendo in bilico sulla stessa. 
Non si conosce ancora la dinamica precisa del drammatico incidente. Paolo era in macchina da solo. Immediatamente sono scattati i soccorsi. Il ragazzo è stato subito trasportato presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia (Latina) in gravissime condizioni. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Gaeta, che hanno avuto molta difficoltà nell'estrarre il giovane dall’abitacolo dell’auto, ed i militari dell’Arma dei carabinieri di Formia e di Sessa Aurunca. Paolo era molto conosciuto a Cellole e ricordato da tutti come un giovane tranquillo e per bene. Amava molto lo sport, infatti giocava a calcetto e frequentava la palestra. Un grave lutto per tutta la comunità cellolese.

CELLOLE - Si schianta con la sua auto sul Garigliano, cameriere 26enne in gravi condizioni


CELLOLE (Matilde Crolla) – Grave incidente stradale ieri sera sulla Domiziana, nei pressi del ponte del Garigliano, ai confini con il Lazio. 
Un giovane di Cellole, Paolo Razzano (nella foto), cameriere di ventisei anni, è andato a schiantarsi con la sua auto, una Peugeot 206 station wagon, contro un tirante del ponte, dopo aver divelto la balaustra e rimanendo in bilico sulla stessa. 
Non si conosce ancora la dinamica precisa del drammatico incidente, ma il giovane di Cellole è stato subito trasportato presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia (Latina) in gravissime condizioni. Paolo lotta tra la vita e la morte. L’impatto è stato molto violento. Il giovane, di ventisei anni, è fidanzato con una ragazza di Minturno. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Castelforte che hanno avuto molta difficoltà ad estrarre il giovane dall’abitacolo dell’auto, ed i militari dell’Arma dei carabinieri di Formia e Sessa Aurunca.

SESSA AURUNCA - Comune prossimo al dissesto, Sasso cerca due consulenti e Tommasino accusa: vuole azzerare tutto


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Comune di Sessa Aurunca prossimo al dissesto finanziario? Il sindaco Silvio Sasso è alla ricerca di due consulenti che possano elaborare una precisa relazione sulla situazione finanziaria dell’Ente. La determina di contrattazione dell’assegnazione degli incarichi è stata predisposta la scorsa settimana, precisamente l’8 marzo 2017. Il provvedimento ha suscitato molti dubbi e perplessità, visto che al momento al Comune di Sessa Aurunca vi sono un assessore alle Finanze, Tommaso Di Marco, il Responsabile del Settore Finanze, due Responsabili dei Servizi Bilancio e Programmazione e del Controllo e Gestione del Bilancio e del Consuntivo, i Responsabili dei Settori, il Collegio dei Revisori dei Conti e l’Organismo Interno di Valutazione. Ma non solo. Sono in molti a chiedersi per quale motivo sia arrivata solo ora la decisione di verificare la situazione finanziaria dell’Ente e non a luglio, quando si andava ad approvare il bilancio. Non è mancato il commento dell’ex sindaco, Luigi Tommasino, che con un post su Facebook rivolge accuse molto forti al primo cittadino. Per Tommasino il sindaco Sasso “per evitare di recuperare un milione di euro del ristoro nucleare 2008, distratto dagli attuali compagni, ex amministratori di quel periodo, come disposto dalla Corte dei Conti, avrebbe intenzione di dichiarare il dissesto finanziario, nella peregrina idea di azzerare tutto”. Per Tommasino per questo motivo il sindaco avrebbe deciso di nominare due consulenti che “con nonchalance gli consiglieranno di dichiarare il dissesto”. Secondo Tommasino persone vicine a Sasso andrebbero in questo modo ad evitare il rimborso del milione di euro. Accuse pesanti quelle dell’ex fascia tricolore che in questo modo trova la giustificazione di Sasso a nominare due consulenti, gravando ulteriormente le casse dell’Ente.