martedì 24 gennaio 2017

SESSA AURUNCA / CUPA - Acqua all'arsenico, cittadini in attesa dei lavori all'impianto di osmosi


SESSA AURUNCA / CUPA (Matilde Crolla) – Acqua all’arsenico: ancora problemi all’impianto di osmosi di Cupa. Ormai da diversi mesi i cittadini della frazione di Sessa Aurunca non stanno utilizzando l’acqua in quanto non potabile. L’impianto di osmosi, necessario alla depurazione dell’acqua (nella quale già da diversi mesi era emersa una forte presenza di arsenico), è guasto da novembre. 
Nonostante l’intervento del consigliere comunale di ‘Generazione Aurunca’, Alberto Verrengia che sollecitava provvedimenti da parte del Comune, e l’ordinanza del sindaco, Silvio Sasso, che vieta l’uso dell’acqua proprio a causa del guasto, i cittadini di Cupa sono in attesa di un intervento risolutivo. Va acquistata la pompa senza la quale l’impianto non è funzionante, ma sembrerebbe che problemi di liquidità di cassa non consentano questa spesa. Sentito a tal proposito il consigliere comunale del Partito democratico, Ciro Marcigliano, ci ha rassicurati che “l’amministrazione comunale ha attivato tutti i canali a sua disposizione per risolvere la problematica al più presto e nel migliore dei modi. E’ chiaro che l’ordinanza non ha un tempo, non ha una scadenza, per cui solo quando il problema sarà risolto potrà essere revocata. 
Si attende che al più presto l’acqua ritorni nei parametri consentiti dalla legge. Va sostituita la pompa ma vanno anche sostituiti dei braccetti. E’ interesse dell’amministrazione risolvere quanto prima. La ditta incaricata all’intervento è stata già interpellata, come anche i tecnici del settore. Ma purtroppo al momento non possiamo annunciare un tempo preciso di risoluzione della problematica”.