venerdì 27 gennaio 2017

CELLOLE - Selezione e nomina degli ausiliari del traffico, c'è il regolamento


CELLOLE (Matilde Crolla) – Il consiglio comunale di Cellole ha approvato il regolamento per l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni degli accertatori ausiliari del traffico e della sosta. Con l'approssimarsi della stagione estiva e vista la carenza di personale nel comando di polizia municipale locale, l'amministrazione comunale ha deciso di approvare il regolamento per la selezione e nomina degli ausiliari del traffico. Il prossimo mese sarà pubblicato il bando e si procederà poi con l'affidamento della gara ad una cooperativa o società che si occuperà proprio della formazione e dell'aggiornamento delle figure professionali necessarie per assolvere a tale compito. Il regolamento, approvato nel corso dell'ultimo consiglio comunale e composto da quattordici punti, prevede la selezione degli stessi ausiliari attraverso un provvedimento del sindaco, previa selezione e superamento di un corso di venti ore minimo di formazione ed aggiornamento. 
Gli ausiliari saranno selezionati da una cooperativa o società (anche in forma di volontariato) che avrà stipulato con il Comune una convenzione tramite avviso pubblico sul sito istituzionale dell’Ente. La cooperativa sarà, dunque, scelta solo dopo una gara pubblica. 
Per il conferimento   delle funzioni  previste  dal presente  regolamento gli aspiranti  "Accertatori   Ausiliari  del Traffico  e della Sosta"  sono tenuti  a conseguire   apposita  idoneità  a seguito  della frequentazione   di un corso di preparazione   e qualificazione   finalizzato  a fornire  adeguate  conoscenze delle norme in materia  di circolazione   stradale,  con particolare  riguardo  a quelle di comportamento,   ai compiti  di prevenzione   e repressione  delle violazioni,  ai procedimenti   sanzionatori,   di tutela e controllo  sull'uso della  strada. II corso avrà la durata di venti  ore e si compone  di moduli  formativi  teorici  e pratici da svolgersi presso  la Polizia  Municipale o enti accreditati, secondo  calendari  di frequenza appositamente predisposti.  
Responsabili del corso sono i docenti  iscritti  alla scuola di Polizia  Regionale  oppure  docenti  di comprovata esperienza  professionale. La partecipazione al corso è obbligatoria  e l'idoneità si consegue  a seguito  di superamento   del corso  con esito positivo.