mercoledì 5 aprile 2017

CELLOLE - Accoglienza con...Pinocchio, gli alunni delle quinte di via Leonardo 'tutor' per un giorno dei bambini delle materne. Ecco il progetto




CELLOLE (Matilde Crolla) – Una fiaba, quella più emblematica di Pinocchio, per favorire la creazione di un ponte tra la scuola d’infanzia e la primaria, sarà il tema utilizzato dalle insegnanti delle classi quinte dell’istituto comprensivo ‘Serao-Fermi’ di via Leonardo di Cellole nel corso dell’imminente incontro di venerdì, 7 aprile (al lato e in basso la foto dell'invito). La scuola elementare, e più in particolare gli alunni che stanno per lasciarla, affiancheranno come tutori i più piccini, quelli della materna, in una giornata interamente dedicata all’accoglienza in vista del prossimo anno scolastico. L’ingresso nella scuola primaria, per i bambini dell’asilo, è sicuramente uno dei momenti più delicati dell’infanzia, quello che resta impresso nella memoria per tutta la vita. Le insegnanti delle classi quinte di via Leonardo vogliono rendere l’approccio alla scuola elementare il più delicato possibile. 
Quale modo migliore se non avvicinare gradualmente i futuri alunni ad un contesto del tutto nuovo e completamente diverso da quello che lasciano? Hanno, dunque, pensato bene di coinvolgere i loro studenti, quelli che hanno accompagnato in cinque anni di percorso formativo ed educativo, in questo progetto di accoglienza che vedrà i più grandi affiancare in una giornata di gioco e di progettualità i bambini che stanno lasciando a piccoli passi una fase ludica per entrare in quella dell’apprendimento. Il progetto, scaturito dalle direttive ministeriali che vedono la programmazione scolastica ‘cucita’ su misura per ogni bambini in base alle sue capacità di apprendimento e ai suoi tempi, sarà scandito da due incontri, rispetto ai quali le insegnanti sperano in un coinvolgimento anche dei genitori e delle istituzioni scolastiche pubbliche e private che i bambini stanno per lasciare. Nel corso degli incontri previsti ci sarà una prima fase di presentazione del progetto ‘C’era una volta…’ attraverso le immagini (che sicuramente rappresentano una prima forma di coinvolgimento dei più piccini ndr). 
Ci sarà poi il teatro interattivo dove anche gli alunni diventano attori. E per finire il momento del tutoraggio o affiancamento degli studenti più grandi delle classi quinte. Insomma, un progetto finalizzato a rendere il passaggio dalla materna alla primaria il più indolore possibile, affinché ‘il primo giorno di scuola’ venga vissuto dai piccini con serenità, sapendo di trovare al di là di quel cancello un volto amico che lo accompagnerà nella crescita cognitiva ed educativa in maniera pacata, amorevole e costante, affinché da ‘cucciolo’ si diventi ‘bimbo’, proprio come Pinocchio che da burattino monello e irrequieto diventa poi un bambino modello che impara le prime regole del vivere civile in un contesto più ampio rispetto a quello familiare.