martedì 4 aprile 2017

SESSA AURUNCA - Getta dal finestrino dell'auto rifiuti per strada: sanzionato. E Fusco annuncia: da oggi tolleranza zero contro gli incivili


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Sorpreso a buttare sacchi di immondizia per strada: scatta per lui una multa salata. É capitato nei giorni scorsi ad un automobilista di Sessa Aurunca in via Palommara sulla strada Lauro-Sessa Aurunca. Sono stati i vigili urbani,  guidati del comandante Pasqualino Emerito, a beccare in flagranza lo "sporcaccione" di turno e ad infliggergli una pesante multa per sversamento abusivo di rifiuti ingombranti. 
"Da oggi tolleranza zero contro gli incivili", lo dichiara a muso duro l'assessore all'Ambiente del Comune di Sessa Aurunca, Fausto Fusco (nella foto in basso)
"Stiamo provvedendo a ripulire l’intero territorio comunale, con uno sguardo particolare a Baia Domizia, dove con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento delle presenze di turisti è più possibile che l’ambiente venga messo a dura prova. Come il Comune di Cellole, abbiamo deciso anche noi di ingaggiare quanto prima figure specializzate come le guardie ambientali, preposte al controllo delle zone pubbliche. E' nostra intenzione- ha continuato Fausto Fusco- tutelare il territorio. Dunque, tolleranza zero nei confronti di tutte le forme di inciviltà". 
Il cruccio del neo assessore Fusco è anche quello della raccolta differenziata. "Abbiamo deciso di effettuare controlli più mirati anche rispetto alla raccolta differenziata. Non riusciamo a spiegarci come sia scesa la percentuale nel giro di pochi mesi. Se non riusciamo a riportare il livello a quello precedente e a superarlo non potremo mai avere uno sgravio sostanziale sulla bolletta. C'è stata una forma di anarchia da parte dei cittadini. Capita che quando i controlli scarseggiano ognuno pensa di poter fare come gli pare. Da oggi cercheremo di effettuare anche controlli a campione nei sacchetti proprio per dare un segnale forte della presenza delle istituzioni e dell'importanza di rispettare le regole", ha concluso Fausto Fusco.