venerdì 14 aprile 2017

CELLOLE - Cartelle esattoriali e conti correnti pignorati, Barretta corre ai ripari: tutto sospeso per i più poveri


CELLOLE (Matilde Crolla) – Conti correnti nella morsa dei pignoramenti. Numerose sono le segnalazioni arrivate in questo periodo all’associazione Big Brother da parte di contribuenti cellolesi che hanno sùbito pignoramenti ai loro conti correnti da parte della Sogert per conto del Comune di Cellole. 
I rappresentanti dell’associazione locale hanno avuto anche dei contatti con un funzionario della società di riscossione il quale ha riferito che i conti (e non solo) pignorati sono più di un migliaio, se non tra i millecinquecento e i duemila, insomma un numero impressionante, quasi la metà dei contribuenti cellolesi. 
“La cosa che più ci sconvolge è che anche chi prende il minimo di pensione, e che dunque si trova al di sotto della soglia di  povertà è costretto a trovare un accordo con la Sogert e versare a rate il pagamento delle cartelle”, affermano i rappresentanti dell’associazione. Sembrerebbe, sempre secondo quanto segnalato da Big Brother, che molte cartelle per le quali viene richiesto il pagamento risalgono al 2007/2008. Ma le buone notizie sono arrivate in tempo reale. 
Nei giorni scorsi il sindaco Angelo Barretta, nel corso di una riunione di giunta, ha dato mandato agli uffici comunali competenti di sospendere temporaneamente le procedure coattive per sei mesi rinnovabili per tutti coloro che presenteranno Isee con reddito non superiore ai 5.824,91 euro. Insomma, un’azione rivolta a tutti coloro che in questo ultimo periodo per coattivi regressi spesso si ritrovano ad avere ingiunzioni e pignoramenti.