mercoledì 12 aprile 2017

CELLOLE - 'Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi', le classi quarte di via Leonardo coinvolte nel progetto legalità della cooperativa 'Al di là dei sogni'


CELLOLE - "Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi", continua il percorso educativo/didattico all'insegna del progetto  sulla legalità. L'uscita didattica di ieri, programmata  e condivisa nelle riunioni preposte, ha condotto gli alunni delle classi 4^A/B della scuola primaria di via Leonardo "M.Serao"  alla fattoria didattica "Al di là dei sogni".  Per l'occasione gli organizzatori hanno sviluppato un percorso didattico sulla legalità  attraverso la visione di un filmato a cartoni animati incentrato su due bambini che abbiamo, purtroppo, imparato a conoscere  per la triste sorte destinata a loro dalla mafia siciliana: Giovanni e Paolo.
Il percorso didattico  è  continuato attraverso giochi all'aperto condotti  da tirocinanti e collaboratori della fattoria. I  giochi avevano come tematica comune il concetto di rispetto- onestà - denuncia- condivisione -accettazione. Il tutto è  avvenuto a titolo puramente "gratuito". Le insegnanti del progetto,  referenti ed accompagnatrici, sono state Antonietta Verrengia, Pasqualina Matano, Alessandra Pandolfo e Claudia Supino. Ad accompagnare le docenti e gli alunni nella struttura di Maiano sono state le rappresentanti di classe, Cristina Sorgente e Marianna Iacobucci.