mercoledì 4 ottobre 2017

SESSA AURUNCA / LAURO - Marciapiedi, sospesi di nuovo i cantieri: scoppia la querelle con il proprietario di un terreno vicino


SESSA AURUNCA / LAURO (Matilde Crolla e Manuela Di Pucchio) – Sospesi ancora una volta i lavori ai marciapiedi di Lauro: l’odissea continua nella frazione di Sessa Aurunca con sommo rammarico dei cittadini. Nei giorni scorsi la ditta incaricata a realizzare i marciapiedi aveva aperto il cantiere sistemando tutta l’area circostante in prossimità del cimitero. Ieri mattina, però, il proprietario di un terreno confinante proprio nella zona in questione, a quanto pare persona anche vicina all'amministrazione comunale in quanto dirigente locale del Partito democratico, si è recato nei pressi del cantiere contestando alla ditta l’intervento di pulizia dell’area circostante. 
La società edile, incaricata dal Comune, aveva infatti ripulito dalle sterpaglie tutta la zona limitrofa al cantiere. 
Ma a quanto pare il dirigente del Pd avrebbe sottolineato che tale intervento potrebbe creare non pochi problemi al suo terreno che alla prima pioggia potrebbe in parte franare. Dunque, i lavori sono stati momentaneamente sospesi. 
Nel pomeriggio di ieri, dopo la questione apertasi in mattinata tra il proprietario del terreno e la ditta, c’è stato un incontro tra il tecnico comunale Rafaniello, l’avvocato del dirigente del Pd ed il consigliere Alberto Verrengia (che sta seguendo da vicino la questione dei marciapiedi per verificare cosa stia accadendo). Si è deciso di far incontrare l’avvocato del proprietario del terreno ed il direttore dei lavori oggi pomeriggio per trovare una soluzione. Rammaricato il capogruppo

di ‘Generazione Aurunca’, Alberto Verrengia ha dichiarato: “Sono sempre più amareggiato per come si stanno mettendo le cose a Lauro. I lavori ai marciapiedi sono diventati un’odissea se si pensa a tutte le volte che hanno subito delle modifiche e delle sospensioni. Tutto questo danneggia solo i cittadini. 
Spero che quanto prima possa essere trovata una soluzione”. 
I marciapiedi di Lauro, secondo il progetto iniziale che ammonta a circa duecentomila euro, prevedevano lavori dal cimitero fino alla zona dove si trova la stazione dei carabinieri. Poi ci si è resi conto che il progetto era sbagliato e si è pensato di eliminare dal piano la parte superiore. Si è deciso, quindi, di far partire i lavori da piazza Santa Lucia al cimitero. Il sindaco Sasso si è battuto molto per questo nuovo progetto. 
Ma alla fine, a quanto pare, la ditta ha aperto
i cantieri solo in zona cimitero. 
Nell’area, però, non si trovano neppure i pali della pubblica illuminazione ed il timore per molti residenti è che i pedoni di sera, quando fa buio, non possano essere completamente al sicuro viste anche le auto che sfrecciano nella zona a forte velocità. 
Dunque, al progetto dei marciapiedi andrebbe abbinato un intervento che garantisca anche la pubblica illuminazione.