lunedì 2 ottobre 2017

ROCCAMONFINA - Partono i quattro weekend dedicati ai 'gioielli' del Vulcano: la castagna e il fungo porcino



ROCCAMONFINA (Nicolina Moretta) - Il fine settimana prossimo, sabato 7 e domenica 8, avrà inizio una serie di weekend, del 14 e 15, del 21 e 22, del 28 e 29, che avranno come protagonisti la castagna, la regina mora, e il fungo porcino del vulcano di Roccamonfina. Una sagra di sapori, colori e divertimento appartenenti ad  una unica tradizione che è giunta, successo dopo successo, alla quarantunesima edizione. 
La sagra richiama innumerevoli visitatori, anche da fuori regione, ed è tutto pronto per accoglierli nel migliore dei modi. Nei weekend ottobrini citati, dalle ore 10.00 alle 24.00, nell’estesa e panoramica piazza Nicola Amore prenderanno posto cinquantadue caratteristiche casette di legno traboccanti di prodotti della castanicoltura e di altri prodotti locali genuini della tradizione contadina. Le casette ospiteranno diversificate tipologie di dolci alla castagna, marmellate di castagne, formaggi alle castagne, castagnacci, caffè di castagne; prodotti degli apicoltori e del settore olivicolo; panini con salsicce e funghi porcini; sfogliatelle dolci e rustiche alle castagne; ma è davvero impossibile elencare la varietà poliedrica delle appetitose attrattive culinarie, anche perché il menù si arricchisce anno per anno nelle offerte fantasiose e creative; mentre la parte del leone nella tradizione la faranno una trentina di caldarrostai distribuiti sul  perimetro della sagra. 
Artigiani realizzeranno panieri, gli strumenti musicali e quanto altro sapranno far nascere le loro abili mani. Ci saranno mostre di pittura. Spettacoli di musica popolare e taranta che allieteranno le serate. In breve, è un mondo variegato che aspetta solo di essere scoperto e vissuto.