venerdì 6 ottobre 2017

SESSA AURUNCA / CASERTA - Elezioni provinciali, il gruppo 'Angelo Vassallo' sostiene il candidato Paolino


SESSA AURUNCA / CASERTA - Giovedì 12 ottobre 2017 si svolgeranno a Caserta le elezioni  per il rinnovo del Consiglio provinciale secondo le modalità previste dalla  legge 57/2014, meglio nota come legge Delrio. Pubblichiamo il comunicato stampa del circolo 'Angelo Vassallo'.
"Anche i Consiglieri comunali del “Gruppo politico Angelo Vassallo” di Sessa Aurunca saranno chiamati a partecipare e a tal proposito, com’è nostra prassi, intendiamo essere trasparenti e indicare chiaramente la posizione che essi assumeranno.
Prima è però doverosa una premessa.
Siamo convinti che si tratti di una pessima legge, specchio fedele delle autoritarie e antidemocratiche politiche renziane: una elezione di secondo livello in cui elettori saranno esclusivamente i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni della provincia, con i cittadini ridotti a semplici spettatori.
Si era partiti dalla volontà di abolire le Province e ridurre le spese, ci ritroviamo con le Province che non hanno neppure le risorse per assicurare i servizi essenziali (Scuole e Viabilità), con i dipendenti senza stipendio e con i cittadini esautorati dal diritto costituzionale di espressione della volontà popolare. Un capolavoro!
Il primo istinto ci avrebbe portato all’astensione.
Tuttavia, crediamo che in Provincia di Caserta sia necessario lavorare alla costruzione di una vera forza di Sinistra (con la “S” maiuscola e senza altre aggiunte), vicina alle istanze dei soggetti più deboli e svantaggiati (lavoratori, giovani, disabili, ammalati). Siamo persuasi del fatto che, anche in questa occasione, pur in un quadro così poco entusiasmante, puntare ad eleggere un Consigliere provinciale di sinistra sia il nostro compito, il migliore servizio da rendere alla comunità.
Pertanto, dopo contatti con le altre forze di sinistra della provincia, abbiamo deciso di votare Francesco Paolino, consigliere comunale ed assessore a San Prisco, indipendente di sinistra. 

Non essendo stato possibile per motivi strettamente tecnici legati alla succitata legge elettorale presentare una lista della Sinistra, la candidatura di Paolino ha trovato ospitalità quale candidatura indipendente nella lista “I Moderati” che sostiene il Sindaco PD di Caserta di Carlo Marino, e composta da culture politiche diverse e per molti versi distanti. Paolino, sostenuto da importanti settori dell’associazionismo casertano e da tanto civismo di carattere progressista, è uomo il cui stile politico è caratterizzato da chiarezza e coerenza ed ha dichiarato pubblicamente e con forza la propria indipendenza dai soggetti che animano la lista, e di avere messo a disposizione la sua candidatura, nonostante il difficile scenario politico,  allo scopo di “portare in Consiglio provinciale una voce di sinistra su temi come la scuola, il dissesto idrogeologico, la rete infrastrutturale”. A ciò si aggiunga la sua esplicita disponibilità a rappresentare nel consiglio provinciale le istanze del nostro territorio ben consapevole del ruolo importante che il nostro gruppo ha avuto nel sostenere la sua candidatura. 
Per tali motivi, saremo ben lieti di aggiungere i nostri voti a quelli, si spera sufficienti a garantirne l’elezione, dei consiglieri comunali dell’intera provincia che, insieme a noi, stanno lavorando concretamente per la costruzione in Terra di lavoro di un soggetto unitario della sinistra".