venerdì 28 aprile 2017

SESSA AURUNCA - Bilancio, l'opposizione legge un documento di denuncia e abbandona l'aula


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – L’amministrazione comunale di Sessa Aurunca approva il bilancio di previsione. Lo fa in assenza della minoranza. 
O meglio in assenza di sei consiglieri di opposizione, nella persona di Luigi Tommasino, Emilio Pecunioso, Alberto Verrengia, Mario Truglio, Maria Teresa Sasso e Domenico Bevellino, che dopo aver sottoscritto e letto un documento congiunto molto forte hanno deciso di abbandonare l’aula poco meno di dieci minuti dall’inizio del civico consesso. 
Giusto il tempo che il presidente del consiglio comunale, Massimo Schiavone, procedeva con l’approvazione del verbale della seduta precedente e leggeva una nota di solidarietà, sollecitata dai consiglieri comunali Alberto Verrengia e Lorenzo Fusco, nei confronti dei dipendenti dell’ICI, da oggi in sciopero all’esterno della struttura per la vendita all’asta dei macchinari aziendali. 
Dal documento letto da Maria Teresa Sasso del ‘Circolo Vassallo’ a nome dei sei consiglieri comunali emerge che sono state riscontrate delle violazioni di legge che non permettono di poter partecipare alla seduta, in quanto non è stato consentito ai consiglieri comunali di poter analizzare e verificare nei tempi prescritti tutti gli atti relativi e propedeutici alla discussione della sessione del bilancio 2017/2019 con un grave vulnus alla propria funzione di indirizzo, programmazione e vigilanza. 
“Denunciamo- si legge nel documento- la violazione di legge e l’illegittimità della seduta odierna. Stigmatizziamo la mancanza di rispetto che questa amministrazione comunale mostra non solo nei confronti del ruolo di ogni singolo consigliere ma soprattutto verso l’intera comunità che, attraverso i suoi rappresentanti, viene quest’oggi nuovamente mortificata da atteggiamenti che minano il rapporto tra il cittadino ed i propri eletti e maggiormente da procedure che violano i principi della legalità e della trasparenza dell’azione amministrativa”. 
Dopo aver letto il documento i sei consiglieri comunali hanno abbandonato l’aula lasciando alla maggioranza e ai due consiglieri di opposizione rimasti, Luca Sciarretta e Luigi Del Mastro, la discussione e conseguente approvazione del bilancio di previsione e la nomina del vicepresidente del consiglio comunale, individuato nella figura di Martina Di Meo. I consiglieri Tommasino, Pecunioso, Verrengia, Truglio, Sasso e Bevellino hanno contestato agli amministratori la mancanza di rispetto per aver lasciato loro pochissimi giorni per leggere i documenti relativi al bilancio di previsione. 
Troppo pochi per poter analizzare e discutere dello stesso strumento contabile con cognizione e coscienza. Addirittura gli ultimi allegati sono stati consegnati solo stamattina. Non a caso a tal proposito è intervenuto anche il coordinatore del ‘Circolo Angelo Vassallo’, Filippo Ianniello, che ha dichiarato: “Si tratta dell’ennesima azione da parte dell’amministrazione di disprezzo della democrazia, non è stata data al consiglio comunale la possibilità di analizzare con attenzione un bilancio che risulta di fatto viziato da un chiaro limite di legittimità. Noi analizzeremo i dati con le altre forze di opposizione e ci riserviamo di prendere successivi e seri provvedimenti. Gli ultimi allegati ci sono stati consegnati stamattina- continua Ianniello-. Non ci hanno dato la possibilità di presentare emendamenti, in quanto non ci sono tempi tecnici per elaborarli. Insomma, una chiara violazione del principio di rappresentanza e di controllo. Al momento contestiamo il metodo, ma ci riserviamo di entrare anche nel merito poi del bilancio stesso”, conclude Ianniello. 
Anche Luigi Tommasino ha voluto a sua volta aggiungere una dichiarazione al documento redatto, sottoscritto e letto in consiglio comunale. “Nel segno di quella trasparenza che è sempre stata simbolo dell’amministrazione Tommasino, continueremo ad impegnarci affinché la legalità trionfi su un territorio per troppi anni martoriato da questi personaggi del centrosinistra”.