giovedì 22 dicembre 2016

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, ok all'emendamento di Oliviero: gli stipendi non potranno essere pignorati


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il consigliere regionale del Partito democratico, Gennaro Oliviero, presidente della Commissione Ambiente, è riuscito a raggiungere un primo risultato nella risoluzione della problematica del Consorzio Aurunco di Bonifica. 
Nonostante ieri sera in Consiglio regionale non sia stato né discusso e né approvato l’emendamento proposto da Gianpiero Zinzi sui contributi straordinari da destinare al Consorzio Aurunco, Oliviero è riuscito invece a far approvare il suo emendamento, quello sull’impignorabilità degli stipendi dei dipendenti
Questa mattina il consigliere regionale si è recato con il sindaco, Silvio Sasso, ed il consigliere comunale Ciro Marcigliano presso la sede del Cab in via Tiberio per fare un resoconto di quanto accaduto ieri in Consiglio regionale e per spiegare i prossimi passaggi. Quelli proposti da Oliviero, in particolare, sono due emendamenti. Il primo sull’impignorabilità degli stipendi, il secondo su un contributo straordinario che sarà destinato a tutti i Consorzi di Bonifica presenti sul territorio regionale per sopperire alla carenza di liquidità e consentire il recupero di mensilitá arretrate. La Regione Campania, infatti, stanzierà 700mila euro per undici Enti consortili. 
Si tratta di somme provenienti dai canoni di concessioni di acque minerali e termali. Tali canoni che ammonterebbero a circa un milione e quattrocentomila euro saranno divisi in due parti. Una metà sarà destinata ai Comuni campani in deficit, mentre il restante cinquanta per cento ai Consorzi di Bonifica. Bisognerà vedere ora quale sarà la somma destinata al Consorzio Aurunco di Bonifica. 
Per quanto riguarda l’impignorabilità la legge regionale approvata nella Finanziaria di ieri sera sarà pubblicata nei primi giorni di Gennaio sulla Gazzetta Ufficiale dopodiché lo stesso Consorzio dovrà produrre una delibera in cui sarà comunicato alla Tesoreria di ‘proteggere’ tutti i contributi destinati agli stipendi dai possibili tentativi di pignoramento da parte dei creditori.
Anche il vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza, si è recato stamattina presso il Consorzio a salutare i dipendenti e ad esprimere ancora una volta la sua vicinanza.