domenica 18 dicembre 2016

SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA - Trenitalia, ecco tutte le proposte avanzate e in attesa di risposta


SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA - "Questa mattina negli uffici di Trenitalia presso la stazione di Napoli Centrale, unitamente al collega Luca Cascone, abbiamo incontrato una numerosa rappresentanza dei comitati per i pendolari e i responsabili di Trenitalia". A riferirlo in un comunicato stampa è il consigliere regionale, Giovanni Zannini (nella foto)
"L'incontro è stato certamente costruttivo. Abbiamo contestato a Trenitalia le criticità emerse con il nuovo programma, criticità inerenti non solo la puntualità del servizio ma anche la sicurezza dei passeggeri. Confido in una soluzione che possa fare buona sintesi delle esigenze contrapposte. Intanto, di concerto con i comitati, abbiamo stilato una serie di priorità (elencate in prosieguo) che pretendiamo siano soddisfatte . Ringrazio sin d'ora il presidente Luca Cascone per l'attenzione e la tempestiva con cui ha immediatamente fatte proprie le richieste dei pendolari così come emerge dalla mail oggi stesso inviata ai vertici di Trenitalia".
Ecco le richieste avanzate a Trenitalia da Giovanni Zannini: 

"..Preg.mo Direttore,
come saprai avendo partecipato alla riunione odierna, la situazione rappresentata garbatamente dai pendolari è stata per alcuni versi anche drammatica.
Il nuovo orario per problematiche che coinvolgono le responsabilità di tutti ed anche problemi strutturali ed infrastrutturali ataviche del trasporto campano, per le quali - come sai- la Giunta De Luca ha messo in campo un piano importante di mitigazione e risoluzione, ma ora non è il momento di dedicarci a questo, ora dobbiamo concentrarci su come risolvere i problemi di tanti cittadini pendolari che già fanno quotidianamente tanti sacrifici per recarsi quotidianamente al lavoro, spesso tornando a casa, spesso molto tardi: è nostro dovere porre le loro esigenze al centro delle nostre attenzioni, recuperando anche il tempo e le "disattenzioni" di questo ultimo periodo.
Come è chiaramente emerso, e come ho personalmente ribadito, è ferma intenzione della Regione Campania avviare immediatamente un tavolo con tutti i soggetti coinvolti per tornare nel più breve tempo possibile all'orario ed al sistema pre-esistente.
Inevitabilmente, mentre lavoriamo per sistemare al meglio, dobbiamo dare una risposta immediata ai disagi dei cittadini campani, e soprattutto eliminare immediatamente le situazione di criticità:
- e grave pericolosità per i passeggeri che abbiamo potuto visualizzare anche su alcuni video (scambio a Formia in particolare!) per i cambi treno;
- così come l'enorme difficoltà dovuta all'incapacità dei treni a trasportare tutti i passeggeri in particolare in alcune ore della giornata.
Su queste situazioni non è più possibile aspettare ulteriormente: la sicurezza prima di tutto !!!
Come rappresentato stamane nei prossimi giorni è indispensabile potenziare la presenza del vostro personale nelle stazioni e negli orari più critici. 
Per tutti questi motivi, come ho personalmente informato e concordato con il Governatore, la Regione Campania già lunedì ti trasferirà una nota precisa sulla necessità del ripristino "nel più breve tempo possibile" di un progetto orario per la tratta Napoli-Formia-Roma il più vicino possibile alle esigenze rappresentate dei pendolari, quindi più simile possibile all'orario precedente; alla stessa saranno integrate le esigenze immediate per tamponare i disagi emerse dalla riunione e condivise dal sottoscritto.
Come sempre sono sicuro che la Vostra professionalità e la reciproca consueta collaborazione, ci consentirà di dimostrare, insieme, che anche la nostra Regione, e tutti gli operatori che lavorano sul nostro territorio, sono capaci di affrontare i problemi e risolverli in tempi "rapidissimi".

SOLUZIONI IMMEDIATE INDIVIDUATE E PROPOSTE CHE TRENITALIA DOVRA' VAGLIARE:


Treni Roma → Napoli 

R 12219 12.36.00 No interscambio a Formia e continuare fino a Napoli con tutte le fermate



RV 2419 14.56.00 Aggiungere fermate Sessa Aurunca e Falciano



R 12275 17.36.00 Allungamento fino a Villa Literno con fermate a Sessa Aurunca e Falciano



R 2421 19.56.00 Aggiungere fermate Sessa Aurunca e Falciano



20.56.00 Treno già previsto nella presentazione degli orari ma non incluso nell'orario ufficiale e già richiesto ed accordato nell'incontro del 7/12/2016 



Treni Napoli → Roma 

R 12352 05.06.00 No interscambio a Formia e continuare fino a Roma con tutte le fermate 



R 12306 09.00.00 Treno festivo che deve diventare feriale ed aggiungere tutte le stazioni intermedie fino a Roma 


Annotazioni: 

R 24300: Eliminare la fermata di Gricignano

R 24306: Eliminare la fermata di Gricignano


Maggior coordinamento delle coincidenze a Villa Literno per Campi Flegrei