domenica 13 novembre 2016

CELLOLE - Arte presepiale, successo del laboratorio alle scuole medie. Studenti all'opera per esporre i loro primi lavori


CELLOLE (Matilde Crolla) – Arte presepiale: hanno riscosso molto successo le prime tre giornate di laboratorio tenutesi presso la scuola media dell’istituto comprensivo ‘Serao-Fermi’ di Cellole. 
Le lezioni sono state svolte da Pasquale Boccolato ed hanno visto coinvolti tutti gli alunni delle seconde. A collaborare anche i docenti Scotti e Missani. 
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente della Pro loco di Cellole, Franco Freda, e dall’assessore alla Cultura del Comune, Alexia Russo. 
Secondo le previsioni, una volta acquisite le tecniche base dell’arte presepiale, i giovani studenti potranno presentare ed esporre, in vista delle festività natalizie, i loro primi lavori. Il geometra Boccolato ha spiegato loro i primi rudimenti di un’arte tipica della tradizione napoletana. Ora saranno gli studenti delle seconde medie a dover mettere in pratica quanto acquisito. 
Prima dell’esposizione il geometra Boccolato farà nuovamente visita agli studenti. Il progetto sarà poi realizzato anche il prossimo anno sempre con gli stessi alunni che riceveranno nuove istruzioni per perfezionare ancora di più la tecnica.