lunedì 14 novembre 2016

SESSA AURUNCA - Garanzia giovani, da stamattina diciotto ragazzi assunti al Comune: Calenzo soddisfatto


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Garanzia giovani: da questa mattina diciotto ragazzi del territorio saranno impegnati come stagisti retribuiti a supporto degli uffici comunali. 
La loro attività sarà di affiancamento al lavoro dei dipendenti comunali e sarà espletata per i prossimi sei mesi. Una grande opportunità offerta loro dal Comune di Sessa Aurunca grazie a questa interessante iniziativa messa in piedi dalla passata amministrazione, guidata da Luigi Tommasino, ed in particolare dall’allora assessore alle Politiche giovanili, Italo Calenzo. Questi proprio stamattina ha fatto loro gli auguri per la “nuova esperienza lavorativa, che offrirà loro l’opportunità di lavorare fianco a fianco con i dipendenti comunali per sei mesi, nella speranza che in futuro, con un concorso pubblico, potranno entrare a far parte dell’organico a tempo indeterminato. Rispetto ad altri- ha spiegato Calenzo- avranno comunque una corsia preferenziale avendo già fatto esperienza”. 
“Responsabilità, entusiasmo, competenza ed impegno devono essere le costanti del loro percorso e della loro attività professionale a servizio dell'Ente- ha continuato Calenzo-. Sono certo che, così come accaduto in passato, non ci deluderanno. Sono orgoglioso di aver concesso, ancora una volta, una gran bella opportunità che, di sicuro, sapranno "sfruttare" al meglio. 
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).  La Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le loro attitudini e il loro background formativo e professionale. Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. Il Comune di Sessa Aurunca ha aderito al progetto lo scorso anno, in collaborazione con lo sportello Informagiovani.