lunedì 7 novembre 2016

CELLOLE - L'arte del presepe approda alle scuole medie, gli studenti si cimentano nel corso base


CELLOLE (Matilde Crolla) – L’arte presepiale arriva nelle scuole. La Pro loco di Cellole, guidata da Franco Freda, in collaborazione con l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune, Alexia Russo, ed il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo ‘Serao-Fermi’ ha deciso di avviare un corso base di arte presepiale, anche in vista delle prossime festività natalizie, grazie anche al sostegno del corpo docente. 
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani ad un’arte della tradizione napoletana e casertana tramandata da generazione in generazione dai ‘mastri presepiali’ napoletani ormai conosciuti in tutto il mondo.
Il corso inizia questa mattina e vedrà coinvolti gli alunni delle classi seconde della scuola media ‘Serao-Fermi’. Il corso prevede la lavorazione di materiali semplici e non costosi con la tecnica utilizzata proprio dai maestri presepiali ed è tenuto dal geometra Pasquale Boccolato. 
“Un modo per non far perdere una tradizione abbandonata in favore del freddo albero di Natale, come diceva De Crescenzo nel film ‘Così parlò Bellavista’”, ha dichiarato Franco Freda, tra i promotori dell’iniziativa. Gli alunni della scuola media, dunque, potranno sperimentare tecniche semplici e poco costose ed alla fine del corso, previsto proprio per il periodo natalizio, potranno mostrare i loro presepi proprio in occasione delle tante manifestazioni che sta mettendo in piedi l’amministrazione comunale, su interessamento particolare del consigliere delegato Franco Sorgente.