lunedì 7 novembre 2016

SESSA AURUNCA - Mensa scolastica a San Castrese, delegazione di genitori entra a scuola e chiede di assaggiare i cibi


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Mensa scolastica a San Castrese: alcuni genitori chiedono di verificare la qualità del cibo. 
Questa mattina una delegazione di genitori, i cui figli frequentano le scuole materna e primaria della frazione di Sessa Aurunca, si è recata nella struttura scolastica per chiedere di verificare le condizioni dei cibi che la ditta assegnataria del servizio mensa offre agli alunni. 
La verifica è stata chiesta a seguito di alcune segnalazioni che sarebbero arrivate sia dagli stessi bambini che da qualche docente. Nei giorni scorsi, infatti, sembrerebbe che qualche bambino della materna non abbia gradito il pasto servito, adducendo il digiuno ad una scarsa qualità del cibo, confermato anche da qualche insegnante. 
Alcuni genitori preoccupati avrebbero chiesto spiegazioni alla dirigente scolastica, il vicesindaco Carmela Messa, che avrebbe rassicurato i genitori circa la serietà e l’affidabilità della ditta assegnataria del servizio di refezione scolastica. Ma i genitori, alcuni genitori, hanno voluto vederci chiaro. 
E così stamattina si sono recati a scuola, proprio nell’orario in cui arriva il cibo già chiuso e sistemato nei vassoi sterilizzati. Hanno assaggiato e hanno constatato che il cibo era buono, caldo e saporito. Hanno così tirato un sospiro di sollievo. 
Altri genitori, invece,  prima si sono recati presso la sede della ditta ma non sono riusciti a trovarla, poi successivamente sono andati all’Asl dove hanno ricevuto rassicurazioni da parte del personale dipendente, che ha comunicato loro che proprio nei giorni scorsi hanno effettuato un controllo presso la ditta come previsto dalla legge. 
Sicuramente tanto allarmismo, ma solo chi è genitore può capire quanto basti poco per preoccuparsi, soprattutto quando c’è in ballo l’alimentazione e la salute dei propri figli. Spesso, tra l’altro, il passaparola tra genitori preoccupati o allarmati diventa un uragano che solo i fatti, come stamattina, possono scongiurare. 
Un dato è certo, quanto accaduto oggi servirà da lezione a chiunque: non si scherza con la salute dei bambini, l’alimentazione è una cosa seria e i genitori di San Castrese non abbasseranno comunque la guardia.