venerdì 11 novembre 2016

CELLOLE - Odontoiatria sociale, visite gratuite ed impianti a costi ridotti per i cittadini più disagiati: l'iniziativa del dentista Tedone


CELLOLE (Matilde Crolla) – Mese della prevenzione e dell’igiene orale: il dottore Pasquale Tedone (nella foto a sinistra), con studio medico in via corso Freda a Cellole, ha deciso di visitare gratuitamente i pazienti. A partire dal 1 novembre e per tutto il mese sarà possibile recarsi presso lo studio dentistico del dottore Tedone (numero di telefono 3476200316) per ricevere consulenza, visita, piano di trattamento (diagnosi) ed insegnamento all’igiene orale in forma completamente gratuita. 
L’iniziativa nasce allo scopo di sensibilizzare i pazienti alla corretta igiene orale ed alla prevenzione. 
Il dottore Pasquale Tedone ormai da vent’anni esercita nella cittadina litoranea la professione di medico dentista. Napoletano di origine si è trasferito a Cellole, dove abita e gestisce lo studio medico dentistico in via Corso Freda numero 38. 
In passato è stato promotore di iniziative molto interessanti che hanno riguardato le scuole. “Quando il professore Caruso era dirigente scolastico dell’istituto ‘Enrico Fermi’ organizzammo insieme un’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole medie. Mettemmo in piedi delle giornate della prevenzione e della corretta igiene orale e ricordo che visitai tutti gli studenti delle scuole medie in forma completamente gratuita, per avvicinarli alla cura dei propri denti in una fase in cui sono stati quasi completamente cambiati tutti”, ha dichiarato Pasquale Tedone-. Sarebbe interessante ripetere l’esperienza”. 
Il medico odontoiatra di Cellole sta pensando in questi giorni di mettere in piedi un’altra iniziativa di odontoiatria sociale molto interessante di cui potrebbero beneficiare i cittadini con difficoltà economiche accertate. “Vedo in giro molte persone di mezza età che non hanno la possibilità di mettere denti nuovi in quanto i costi sono spesso non adeguati al loro reddito- ha spiegato Tedone-, e dico sinceramente che mi dispiace. Sarebbe bello poter offrire loro la possibilità di avere un’arcata dentaria perfetta senza costi troppo gravosi. Ho in mente un’idea per la quale aspetto solo delle conferme”. 
Presso lo studio del dottore Tedone, tra l’altro, è possibile usufruire delle prestazioni di dentisti specialisti come l’ortodonzista, che si occupa della mala occlusione, dell’endodonzista, dentista specialista nelle devitalizzazioni, e del chirurgo impiantologo, che effettua gli interventi di impiantologia. Tedone ha spiegato ai nostri microfoni come anche le tecniche dentistiche sono cambiate negli anni rispetto alla cura di carie o rispetto alla realizzazione di un impianto che “un tempo prevedeva diverse sedute, mentre oggi si realizza in una sola giornata”. 
Ma anche i pazienti sono cambiati negli anni: “Devo ammettere che rispetto al passato c’è una maggiore sensibilità rispetto alla cura dei propri denti. I genitori si preoccupano maggiormente della dentatura dei propri figli e dunque troviamo tanti adolescenti con l’apparecchio ai denti per sanare delle imperfezioni”. Tedone consiglia, tra l’altro, ai genitori di far controllare i propri figli già quando inizia a spuntare il nuovo dente dopo la caduta di quello “da latte”. “La prima visita odontoiatrica andrebbe fatta intorno ai cinque o sei anni”.