martedì 8 novembre 2016

SESSA AURUNCA - Sosta selvaggia davanti alle scuole di Lauro, si scatenano le mamme. Il comandante Parisi: siamo pochi ma agiremo


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Parcheggio selvaggio davanti alla scuola elementare di Lauro di Sessa Aurunca (nella foto a sinistra). Alcune mamme sono sul piede di guerra per la incresciosa situazione che ogni giorno si viene a creare sia durante l’orario di ingresso che in quello di uscita. 
“Ogni mattina ci ritroviamo con auto parcheggiate davanti alla scuola che quasi impediscono i genitori di accompagnare i figli a scuola.  Sono anni che stiamo chiedendo alle varie amministrazioni comunali che si susseguono la presenza di un vigile urbano, ma fino ad ora niente”, affermano alcune mamme che ogni giorno vivono il disagio della sosta selvaggia. “In passato i bambini potevano contare sulla presenza dei ‘nonni vigili’, cittadini di Lauro in pensione che in maniera volontaria e gratuita aiutavano gli alunni ad attraversare la strada e controllavano che non succedesse nulla- continuano le mamme-. Ora questa figura non c’è più. Se ci fosse un vigile ogni giorno i bambini potrebbero andare tranquillamente da soli fino al cancello e si eviterebbe tutto questo caos”, incalzano le mamme. Alcuni genitori pare abbiano fatto presente anche al sindaco, Silvio Sasso, la problematica che si viene a registrare ogni giorno e avrebbero chiesto la possibilità di apporre un cartello o una sbarra di divieto di transito negli orari in cui c’è una maggiore presenza di bambini, ossia dalle ore 08,15 alle ore 08,30 e alle 13, orario di uscita degli alunni dalla scuola elementare. 
A tal proposito il comandante della polizia municipale di Sessa Aurunca, Antonio Parisi, raggiunto telefonicamente ci ha dichiarato: “Purtroppo a causa della mancanza di risorse umane presso il nostro comando siamo costretti a fare i salti mortali per essere presenti su tutto il territorio comunale. Non sempre è semplice. Posso però garantire che da diverso tempo ormai siamo in giro per il territorio, circa tre volte a settimane nelle frazioni con una densità di popolazione più alta come Carano, Piedimonte Massicano, Cascano, Lauro e San Castrese. Il nostro obiettivo è quello di ridurre al massimo le violazioni in materia di codice della strada e soprattutto frenare gli episodi di sosta selvaggia o comunque non adeguata, come quella che si presenta in prossimità dei passi carrabili o sugli spazio destinati ai diversamente abili. Episodi- denuncia il comandante Parisi- che si registrano con molta frequenza. Purtroppo se durante questi controlli del territorio ci allertano per un incidente, come quello di oggi in via Raccomandata, l’ennesimo incidente, siamo costretti a recarsi sul posto in tre, un vigile che si occupa di effettuare i rilievi ed uno che regolamenta la viabilità. A quel punto il controllo nelle frazioni rischia di saltare. Voglio comunque confortare le mamme di Lauro- continua Parisi-, garantendo loro il nostro impegno per arginare per quanto è possibile il fenomeno della sosta selvaggia e garantire la sicurezza per i loro bambini all’ingresso ed all’uscita di scuola”.